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Audio-gd realizza nuovi prodotti con ricevitore USB asincrono Tenor TE8802 24/192

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Messaggio Da R!ck Lun 2 Apr 2012 - 12:05

Audio-gd realizza nuovi prodotti con USB 2.0 ricevitore asincrono Tenor TE8802 capace di accettare file fino a 24/192.

Sarà possibile possibile l'upgrade per alcuni "vecchi" modelli:

NFB-2.1 - NFB-3.1 - NFB-5 - NFB-9 - NFB-10SE

http://www.audio-gd.com/En%20audio-gd.htm

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Messaggio Da donluca Lun 2 Apr 2012 - 14:19

Stavo per scriverlo io Hehe

Allora, chi si fa avanti? Hehe Hehe Hehe
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Messaggio Da Roberto7627 Sab 14 Apr 2012 - 18:47

donluca ha scritto:Stavo per scriverlo io Hehe

Allora, chi si fa avanti? Hehe Hehe Hehe

Io sarei molto tentato ma ho paura che rispetto l'arcam il miglioramento non poi così eclatante .
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Messaggio Da MDT360 Sab 14 Apr 2012 - 19:01

io volevo comprare l'NFB-12.1 ma nessuno mi ha saputo dire come suona, e poi ho letto da qualche parte che per l'italia bisogna aggiungere tipo 80 dollari sul prezzo finale, boh.
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Messaggio Da Smanetton Sab 14 Apr 2012 - 19:34

MDT360 ha scritto:io volevo comprare l'NFB-12.1 ma nessuno mi ha saputo dire come suona, e poi ho letto da qualche parte che per l'italia bisogna aggiungere tipo 80 dollari sul prezzo finale, boh.
Per non andare OT, ti ho mandato un po' di robe in MP.
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Messaggio Da pro61 Mar 29 Mag 2012 - 23:18

Salve a tutti.
E' il mio primo messaggio.
Stavo valutando di prendere un NFB 3.2, ma non mi è chiaro se la trasmissione da USB in queste macchiene è asincrona oppure no. Cioà, il fatto che abbiano un Tenor, 7xxx o 8xxx che sia, è o meno indice di trasmissione asincrona?
Statemi bene
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Messaggio Da R!ck Mer 30 Mag 2012 - 0:24

Fully discrete analog stages without any OPA and couple caps in the signal channels.
Non- feedback ACSS analog output stage .
Class A power supplies , Total have 7 groups PSUs and 3,0000 UF Audio caps for power supplies.
5 channels digital input : RCA coaxial / Optical / USB
DAC output : RCA / ACSS
USB Audio Class 2 High-speed Input from PC/MAC (NFB-3.2)
Supports full speed Asynchronous Transfer Mode (NFB-3.2)
Resolutions support 16 / 24-Bit with sampling rate support 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz, 176.4kHz, 192kHz (NFB-3.2 USB model)

Supports up to 24Bit/192KHz (Coaxial)
Supports 2X , 4X and 8X oversampling customers setting
Memorizes all settings and it could resume the last settings when power on.

http://www.audio-gd.com/Pro/dac/NFB3-2011/NFB3.1EN.htm

L'NFB 3.2 è asincrono...almeno da quanto è dichiarato. Se poi questo lo renda effettivamente migliore rispetto alla versione con il tenor 7022L...questo lo ignoro.

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Messaggio Da Stentor Mer 30 Mag 2012 - 0:41

R!ck ha scritto:
Fully discrete analog stages without any OPA and couple caps in the signal channels.
Non- feedback ACSS analog output stage .
Class A power supplies , Total have 7 groups PSUs and 3,0000 UF Audio caps for power supplies.
5 channels digital input : RCA coaxial / Optical / USB
DAC output : RCA / ACSS
USB Audio Class 2 High-speed Input from PC/MAC (NFB-3.2)
Supports full speed Asynchronous Transfer Mode (NFB-3.2)
Resolutions support 16 / 24-Bit with sampling rate support 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz, 176.4kHz, 192kHz (NFB-3.2 USB model)

Supports up to 24Bit/192KHz (Coaxial)
Supports 2X , 4X and 8X oversampling customers setting
Memorizes all settings and it could resume the last settings when power on.

http://www.audio-gd.com/Pro/dac/NFB3-2011/NFB3.1EN.htm

L'NFB 3.2 è asincrono...almeno da quanto è dichiarato. Se poi questo lo renda effettivamente migliore rispetto alla versione con il tenor 7022L...questo lo ignoro.

In linea teoria si ...supporto a parte di tutte le risoluzioni (il 7022 supporta i 96 ma non oltre ...e non supporta nemmeno gli 88.2) i dac che ho provato con il 7022 sono stati regolarmente battuti (gli ingressi USB) da una semplice hiface.

Questo NFB-3.2 sulla carta è un oggetto molto interessante

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Messaggio Da pro61 Mer 30 Mag 2012 - 8:05

Ok, allora vedo di procurarmene uno, poi vi faccio sapere.
Ero indeciso fra RHT MSII+, ed R-Dac, ma se allo stesso prezzo posso prendere qualcosa con buona alimentatore e sopratutto stadio di uscita a discreti senza NFB, ci provo, così non devo stare a smazzarmi dopo con modifiche varie (Il mio impianto attuale è tutto senza NFB).
Qualcuno ha avuto modo di confrontare questa macchina col Maverick D2?
Statemi bene.

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Messaggio Da pro61 Mer 6 Giu 2012 - 19:45

Ho mandato a prendere un 5.2. Il 3.2 non era disponibile a breve.
Dovrebbe essere lo stesso del 3.2, ma con in + l'uscita cuffia (ho una vecchia Koss di 30 anni fa, sarà la volta buona che vedo se funziona ancora Laughing ).
Spero che per fine settimana mi arrivi, così poi posto qualche impressione, anche se è il mio primo dac esterno.
Statemi bene.

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Messaggio Da donluca Mer 6 Giu 2012 - 20:05

Facci sapere! Oki
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Messaggio Da pro61 Gio 7 Giu 2012 - 22:32

Arrivato lol!
La prima impressione, che poi è quella chee conta, è che ha una dinamica incredibile, con dei bassi molto ben controllati. La timbrica è molto equilibrata già appena sballato.
Concediamogli un pò di tempo per sciogliersi, poi magari faccio qualche confronto serio col mio TEAC VRDS8 pesantemente modificato, e la scheda Xonar HDAV che ho nel tower.
Statemi bene.

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Messaggio Da donluca Gio 7 Giu 2012 - 23:51

Davvero bell'oggettino! Complimenti! Very Happy
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Messaggio Da whiteRa Lun 11 Giu 2012 - 10:54

ero mezzo interessato anch'io....l'hai preso per caso in francia (E.369) ? attendo tue impressioni Smile
chissa' come si confronta con l'mdac....o forse meglio con il 10.2.....
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Messaggio Da pro61 Mer 13 Giu 2012 - 10:29

Ciao.
Si l'ho preso in francia a 369+26 di spedizione e mi è arrivato in 48 ore.
Dopo averlo lasciato 5 giorni di fila a suonare, ieri sera ho fatto un pò di comparazioni con le altre due sorgenti digitali che ho. Premetto che non sono un fanatico dell'hi-fi, ma mi piace sopratutto ascoltare musica come dico io, per cui, piuttosto che cambiare elettroniche e diffusori come si cambiano gli slip, in cerca di non so che cosa, mi sono dato all'autocostruzione, che seppure non proprio economicissima, perlomeno, una volta fatta una buona impostazione di base dell'elettronica da costruire, ti permette di modificarne il suono a piacimento, spendendo due lire, o addirittura niente.
Avevo pensato pure di costruirmi il dac, ma siccome certe cose vanno comprate già belle e fatte (non sono in grado di costruirmi un ricevitore Xmos based partendo dai componenti sfusi) alla fine ho deciso di comprarlo già bello e fatto, e a parità di spesa con ad esempio un R-dac, ho preferito questo Audio-GD perchè l valore per kilo è sicuramente + elevato Wink . Poi magari l'R-dac suona meglio o si rivende meglio, ma non avendolo a disposizione per compararlo nel mio impianto, non lo saprò mai, e quindi poco importa.
Costruttivamente l'oggetto è molto ben fatto. Trasformatore toroidale da 35W con 8 avvolgimenti secondari separati ed altrettante sezioni di raddrizzamento e livellamento, di cui le due 15V per lo stadio di uscita fatte a componenti discreti senza controreazione. Lo stadio di filtraggio PB è fatto allo stesso modo, e non ha condensatori all'uscita. La conversione è fatta con 2 WOLFSON WM8741 (1 per canale) in grado di lavorare fino a 32 bit 192 KHz. La possibilità di settaggio del sovracampionamento e dei FIR è stata sfruttata dal costruttore con la possibilità di scegliere fra 9 combinazioni (3 filtri e 3 sovracampianamenti). La scelta viene fatta manualmente con un pulsante sequenziale. L'interfaccia USB è a cura del Tenor TE8802 e accetta tutte le frequenze comprese fra44 e 192 KHz in modalità asincrona. Il ricevitore S/PDIF non si vede, ma suppongo sia della stessa Wolfson. L'impedenza di uscita della macchina è molto bassa (- di 5 ohm per cui non ci sono problemi di pilotaggio e cavi), e sfruttando l'uscita variabile, asservita da un ottimo ALPS blu, si può attaccare direttamente al finale. Io però tale uscita l'ho bypassata, e l'ho attaccato direttamente al pre.
Insomma, costruttivamente non si ha nulla da eccepire e c'è ben poco da twiccare.
Passiamo al suono. Anche quì, piccola premessa, avendo avuto modo di ascoltare solo un altro DAC e per sola 1/2 ggiornata, nella fattispecie un PopPulse PCM 1796 MKII, posso solo fare un confronto a memoria, ma una certezza ce l'ho. Mentre attaccato all'uscita S/PDIF della Xonar HDAV, questo suonava molto bene, collegandolo in USB le prestazioni precipitavano in maniera evidente, perdendo controllo sui bassi e diventando più fastidioso sulle medioalte. Niente di tutto questo avviene invece col 5.2. I due ingressi sono praticamente indistinguibili in qualsiasi formato (il PopPulse in USB usciva solo a 44 KHz). Quindi, almeno so che l'interfaccia USB funziona molto bene, ed alla fine è quello che mi interessava, visto che l'ho preso principalmente per attaccarlo al portatile, in quanto fin'ora, la liquida la ascoltavo col tower munito appunto di Xonar HDAV, la quale, suona anch'essa molto bene, forse un filo troppo iperdettagliata, ma comunque molto dinamica e ben equilibrata, ma alla lunga tende a stancare sopratutto ad alti volumi. Altro difetto di questultima, ma lei c'entra poco, è il fatto che il tower, essendo multiventolato, diventa rumoroso ai bassi livelli di ascolto, ed avendo io a disposizione un ambiente abbastanza silenzioso, la cosa diventa molto fastidiosa durante ascolti notturni o nei passaggi orchestrali più delicati. Per il resto avendola pagata meno di 70€ (presa usata), è stato sicuramente un ottimo investimento, ed ascoltare la radio Svizzera col mio impianto da PC (Casse Denon/Mission ampli GC da 25W con buffer d'ingresso a FET e subwoofer da 8") è una vera goduria.
Passando al confronto col lettore che mi accompagna da ormai 10 anni, un TEAC VRDS 8 con clock modificato e convertitore I/V a discreti con stadio di uscita anch'esso SE a discreti (4 fet e due bipolari compessivi a canale, alimentati separatamente a 30VDC), la lotta diventa dura. La timbrica è praticamente uguale, mentre il TEAC è appena leggermente migliore per quanto riguarda l'altezza e la profondità del soundstage, appena appena più definita. A tale conclusione sono giunto dopo 2 ore di smazzamento, sopratutto per livellare le uscite, operazione fatta con disco test e oscilloscopio, e ripetute alzate dalla poltrona per effettuare lo scambio di sorgente. Il dac era collegato al lettore con un cavo digitale Audioquest. Ci tengo a sottolineare che il livellamento delle sorgenti è indispensabile per un confronto serio, in quanto, anche mezzo dB di differenza fra i due, falsa completamente il giuduzio.
Insomma, alla fine di tutte queste belle chiacchiere, posso dire di essere soddisfattissimo della scelta. Mi interessava + che altro una macchina che mi permettesse di usufruire della musica ad alta risoluzione e stare tranquillo per qualche anno, finchè non inventeranno qualche altra diavoleria, ma a giudicare da come si sente il vecchio CD e sopratutto i vecchi dischi neri, penso di poter dormire tranquillamente per un bel pezzo.
Statemi bene.

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Messaggio Da Smanetton Mer 13 Giu 2012 - 11:15

pro61 ha scritto:...
Ci tengo a sottolineare che il livellamento delle sorgenti è indispensabile per un confronto serio, in quanto, anche mezzo dB di differenza fra i due, falsa completamente il giuduzio.
...
Non riporto tutta la tua bella e dettagliata relazione, di cui ti sono personalmente grato.
Voglio comunque sottolineare quanto tu hai scritto a proposito del livello nelle comparazioni.
A me è capitato in passato di prendere sonore cantonate proprio per questo fatto e ho imparato a "pesare" le recensioni comparative che leggo.
Ti auguro tante soddisfazioni con il tuo nuovo giocattolo Ok
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Messaggio Da pro61 Mer 13 Giu 2012 - 11:26

Ti ringrazio.
Ci ho tenuto a sottolineare la cosa, perchè veramente ho provato, oscilloscopio alla mano, a vedere quanto cambia il suono percepito, anche con scarti di qualche decimo di Volt all'ingresso della sezione finale, ed è questo uno dei motivi per cui, nelle prove ABX fatte seriamente, non ci prende quasi mai nessuno, almeno per le elettroniche. Con le casse divento tutto più facile.
Stammi bene.

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Messaggio Da kurt10 Mer 13 Giu 2012 - 11:49

Smanetton ha scritto:
pro61 ha scritto:...
Ci tengo a sottolineare che il livellamento delle sorgenti è indispensabile per un confronto serio, in quanto, anche mezzo dB di differenza fra i due, falsa completamente il giuduzio.
...
Non riporto tutta la tua bella e dettagliata relazione, di cui ti sono personalmente grato.
Voglio comunque sottolineare quanto tu hai scritto a proposito del livello nelle comparazioni.
A me è capitato in passato di prendere sonore cantonate proprio per questo fatto e ho imparato a "pesare" le recensioni comparative che leggo.
Ti auguro tante soddisfazioni con il tuo nuovo giocattolo Ok

Clap Clap ...In questo forum ci vorrebbero piu tecnici e meno audiofili... Hello
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Messaggio Da Stentor Mer 13 Giu 2012 - 12:19

kurt10 ha scritto:
Smanetton ha scritto:
Non riporto tutta la tua bella e dettagliata relazione, di cui ti sono personalmente grato.
Voglio comunque sottolineare quanto tu hai scritto a proposito del livello nelle comparazioni.
A me è capitato in passato di prendere sonore cantonate proprio per questo fatto e ho imparato a "pesare" le recensioni comparative che leggo.
Ti auguro tante soddisfazioni con il tuo nuovo giocattolo Ok

Clap Clap ...In questo forum ci vorrebbero piu tecnici e meno audiofili... Hello

I livelli identici direi che sono d'obbligo per qualsiasi comparativa ..... io ad esempio uso un fonometro per assicurarmi il corretto volume e complice il controllo digitale dello stesso da parte del mio pre mi riesce abbastanza bene livellarli....

Per quanto riguarda tecnici vs audiofili .... io sono ovviamente per gli audiofili Laughing Hehe Very Happy

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