T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica

+2
Ivan
pasquale
6 partecipanti

Andare in basso

Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica Empty Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica

Messaggio Da pasquale Dom 8 Apr 2012 - 12:36

Ciao a tutti,

un'amica che lavora come ricercatrice in Canada al Montreal Neurological Institute mi ha segnalato una ricerca che stanno facendo nel loro istituto.
La ricerca riguarda le abitudini musicali delle persone e quali sono i meccanismi che portano ad ascoltare o meno nuova musica.
Stanno cercando inoltre di far in modo che la ricerca sia su un campione piu' internazionale possibile.

Il questionario online dura circa 10 minuti, e' pure divertente. L'unica cosa che mi ha shockato e' che quando ti chiedono "come ascolti abitualmente la musica" tra le opzioni trovi ipod, laptop, radio, ma non "un impianto stereo" Orrified Orrified Siamo una razza in via di estinzione??? Laughing

Comunque, se fate il sondaggio potete rimanere nell'anonimato totale, oppure decidere di dare la vostra email e partecipare all'estrazione finale di un premio - ta-daaaan! - ben 100 dollari.

Ah, e se inoltrate il questionario ad altri amici le vostre possibilita' di vincere aumentano!

Riporto qui di seguito il comunicato ufficiale.

------------------------

Hi everyone,

Our Auditory Cognitive Neuroscience lab at McGill University http://www.zlab.mcgill.ca ) is conducting a study to better understand how people start liking new music. A part of this involves distribution of a fun survey to a large group of participants. We would be very grateful if you would be willing to complete this 15 minute survey (link below). There are draws for two monetary prizes! ($100 each)

We are trying to distribute this as widely as possible (internationally); the results will become more valid as more people fill it out. If you would be willing to forward it along to any mailing lists, friends, or family, we would be very appreciative! Please note that with every person that you send it to who completes the questionnaire and provides your email address as the source of referral, you get an additional ballot in the second draw!

Also, please note that all personal information is kept strictly confidential.

Click here for a link to survey https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dG0xZEhycVFlOENtNVJOSGRoMGxQX1E6MA

or alternatively: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dG0xZEhycVFlOENtNVJOSGRoMGxQX1E6MA
pasquale
pasquale
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 239
Provincia : CN
Impianto : Marantz CD67 o macbook --> Onkyo A933 --> Quad 11L

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica Empty Re: Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica

Messaggio Da Ivan Dom 8 Apr 2012 - 12:46

"On my personal listening device "
Significa stereo Very Happy
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica Empty Re: Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica

Messaggio Da Barone Rosso Dom 8 Apr 2012 - 13:05

Ma poi ci faranno vedere i risultati della loro ricerca.
Almeno per capire cosa stanno facendo.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da pasquale Lun 9 Apr 2012 - 11:12

Ivan ha scritto:"On my personal listening device "

Mica tanto secondo me ...
A parte che il sondaggio scrive "On my personal listening device (e.g. iPod)", poi lo stereo mica e' un mio "dispositivo personale"... Direi che appartiene alla casa, piu' che a me... o no?
pasquale
pasquale
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 239
Provincia : CN
Impianto : Marantz CD67 o macbook --> Onkyo A933 --> Quad 11L

Messaggio Da Ivan Lun 9 Apr 2012 - 11:49

pasquale ha scritto:
Ivan ha scritto:"On my personal listening device "

Mica tanto secondo me ...
A parte che il sondaggio scrive "On my personal listening device (e.g. iPod)", poi lo stereo mica e' un mio "dispositivo personale"... Direi che appartiene alla casa, piu' che a me... o no?
A parte che ho messo la faccina, perché oltre a condividere il tuo commento mi sembra che sia l'unica opzione che effettivamente si avvicini ad una parvenza di stereo hi fi, classico.
A questo punto devo dire che il sondaggio almeno in quella domanda è fortemente lacunoso, non so che criteri di scientificità possa avare visto che hanno parzialmente sbagliato una domanda che ritengo fondamentale.

Comunque nel mio caso, lo stereo è di mia esclusiva proprietà e utilizzo, quindi l'opzione va bene. Smile

(e.d. ipod è un esempio singolo, non potevano metterli tutti secondo me)
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da handros Lun 9 Apr 2012 - 12:09

Non hanno nemmeno chiesto il livello del volume di ascolto, che, scherzi a parte, non mi sembra una cosa da poco in una indagine su abitudini personali Mmm
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da Ivan Lun 9 Apr 2012 - 12:16

handros ha scritto:Non hanno nemmeno chiesto il livello del volume di ascolto, che, scherzi a parte, non mi sembra una cosa da poco in una indagine su abitudini personali Mmm
L'oggetto della ricerca dovrebbe essere :
pasquale ha scritto:La ricerca riguarda le abitudini musicali delle persone e quali sono i meccanismi che portano ad ascoltare o meno nuova musica.
Tu dici che centra il livello di ascolto?
Se ascolto a determinati spl, tendo ad ascoltare nuova musica o nuovi gruppi? Rolling Eyes Può darsi, non saprei.
Diverso, per me, il discorso dell'ascolto in alta fedeltà, se un gruppo incide da schifo o comprime troppo è facile che io spenga tutto e passi ad altro.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Messaggio Da Superfuzz Lun 9 Apr 2012 - 12:17

handros ha scritto:Non hanno nemmeno chiesto il livello del volume di ascolto, che, scherzi a parte, non mi sembra una cosa da poco in una indagine su abitudini personali Mmm
Ho notato la stessa cosa, così come ho notato l'assenza di quesiti sulla preferenza di ascolto tra cuffie e diffusori.
Superfuzz
Superfuzz
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 154
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Sviluppo Software
Impianto :
Cose che uso per ascoltare:

Messaggio Da handros Lun 9 Apr 2012 - 12:36

Ivan ha scritto:
L'oggetto della ricerca dovrebbe essere :
pasquale ha scritto:La ricerca riguarda le abitudini musicali delle persone e quali sono i meccanismi che portano ad ascoltare o meno nuova musica.
Tu dici che centra il livello di ascolto?
Può darsi che per il tipo di ricerca che svolgono, in effetti non c'entri...
ma mi viene da pensare che se prevalentemente ascolto generi "energici", pure il volume di ascolto ha importanza...almeno, per me afro
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da Smanetton Lun 9 Apr 2012 - 12:40

pasquale ha scritto:un'amica che lavora come ricercatrice in Canada al Montreal Neurological Institute mi ha segnalato una ricerca che stanno facendo nel loro istituto.
La ricerca riguarda le abitudini musicali delle persone e quali sono i meccanismi che portano ad ascoltare o meno nuova musica.
Mitico! Ok
Andrò ad approfondire gli obiettivi della ricerca.
E sono anch'io curioso di scoprire i risultati.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili