Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica
+2
Ivan
pasquale
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica
Ciao a tutti,
un'amica che lavora come ricercatrice in Canada al Montreal Neurological Institute mi ha segnalato una ricerca che stanno facendo nel loro istituto.
La ricerca riguarda le abitudini musicali delle persone e quali sono i meccanismi che portano ad ascoltare o meno nuova musica.
Stanno cercando inoltre di far in modo che la ricerca sia su un campione piu' internazionale possibile.
Il questionario online dura circa 10 minuti, e' pure divertente. L'unica cosa che mi ha shockato e' che quando ti chiedono "come ascolti abitualmente la musica" tra le opzioni trovi ipod, laptop, radio, ma non "un impianto stereo" Siamo una razza in via di estinzione???
Comunque, se fate il sondaggio potete rimanere nell'anonimato totale, oppure decidere di dare la vostra email e partecipare all'estrazione finale di un premio - ta-daaaan! - ben 100 dollari.
Ah, e se inoltrate il questionario ad altri amici le vostre possibilita' di vincere aumentano!
Riporto qui di seguito il comunicato ufficiale.
------------------------
Hi everyone,
Our Auditory Cognitive Neuroscience lab at McGill University http://www.zlab.mcgill.ca ) is conducting a study to better understand how people start liking new music. A part of this involves distribution of a fun survey to a large group of participants. We would be very grateful if you would be willing to complete this 15 minute survey (link below). There are draws for two monetary prizes! ($100 each)
We are trying to distribute this as widely as possible (internationally); the results will become more valid as more people fill it out. If you would be willing to forward it along to any mailing lists, friends, or family, we would be very appreciative! Please note that with every person that you send it to who completes the questionnaire and provides your email address as the source of referral, you get an additional ballot in the second draw!
Also, please note that all personal information is kept strictly confidential.
Click here for a link to survey https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dG0xZEhycVFlOENtNVJOSGRoMGxQX1E6MA
or alternatively: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dG0xZEhycVFlOENtNVJOSGRoMGxQX1E6MA
un'amica che lavora come ricercatrice in Canada al Montreal Neurological Institute mi ha segnalato una ricerca che stanno facendo nel loro istituto.
La ricerca riguarda le abitudini musicali delle persone e quali sono i meccanismi che portano ad ascoltare o meno nuova musica.
Stanno cercando inoltre di far in modo che la ricerca sia su un campione piu' internazionale possibile.
Il questionario online dura circa 10 minuti, e' pure divertente. L'unica cosa che mi ha shockato e' che quando ti chiedono "come ascolti abitualmente la musica" tra le opzioni trovi ipod, laptop, radio, ma non "un impianto stereo" Siamo una razza in via di estinzione???
Comunque, se fate il sondaggio potete rimanere nell'anonimato totale, oppure decidere di dare la vostra email e partecipare all'estrazione finale di un premio - ta-daaaan! - ben 100 dollari.
Ah, e se inoltrate il questionario ad altri amici le vostre possibilita' di vincere aumentano!
Riporto qui di seguito il comunicato ufficiale.
------------------------
Hi everyone,
Our Auditory Cognitive Neuroscience lab at McGill University http://www.zlab.mcgill.ca ) is conducting a study to better understand how people start liking new music. A part of this involves distribution of a fun survey to a large group of participants. We would be very grateful if you would be willing to complete this 15 minute survey (link below). There are draws for two monetary prizes! ($100 each)
We are trying to distribute this as widely as possible (internationally); the results will become more valid as more people fill it out. If you would be willing to forward it along to any mailing lists, friends, or family, we would be very appreciative! Please note that with every person that you send it to who completes the questionnaire and provides your email address as the source of referral, you get an additional ballot in the second draw!
Also, please note that all personal information is kept strictly confidential.
Click here for a link to survey https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dG0xZEhycVFlOENtNVJOSGRoMGxQX1E6MA
or alternatively: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dG0xZEhycVFlOENtNVJOSGRoMGxQX1E6MA
pasquale- Affezionato
Numero di messaggi : 239
Provincia : CN
Impianto : Marantz CD67 o macbook --> Onkyo A933 --> Quad 11L
Re: Sondaggio per ricerca sulle abitudini di ascolto della musica
"On my personal listening device "
Significa stereo
Significa stereo
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ma poi ci faranno vedere i risultati della loro ricerca.
Almeno per capire cosa stanno facendo.
Almeno per capire cosa stanno facendo.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Ivan ha scritto:"On my personal listening device "
Significa stereo
Mica tanto secondo me ...
A parte che il sondaggio scrive "On my personal listening device (e.g. iPod)", poi lo stereo mica e' un mio "dispositivo personale"... Direi che appartiene alla casa, piu' che a me... o no?
pasquale- Affezionato
Numero di messaggi : 239
Provincia : CN
Impianto : Marantz CD67 o macbook --> Onkyo A933 --> Quad 11L
A parte che ho messo la faccina, perché oltre a condividere il tuo commento mi sembra che sia l'unica opzione che effettivamente si avvicini ad una parvenza di stereo hi fi, classico.pasquale ha scritto:Ivan ha scritto:"On my personal listening device "
Significa stereo
Mica tanto secondo me ...
A parte che il sondaggio scrive "On my personal listening device (e.g. iPod)", poi lo stereo mica e' un mio "dispositivo personale"... Direi che appartiene alla casa, piu' che a me... o no?
A questo punto devo dire che il sondaggio almeno in quella domanda è fortemente lacunoso, non so che criteri di scientificità possa avare visto che hanno parzialmente sbagliato una domanda che ritengo fondamentale.
Comunque nel mio caso, lo stereo è di mia esclusiva proprietà e utilizzo, quindi l'opzione va bene.
(e.d. ipod è un esempio singolo, non potevano metterli tutti secondo me)
Non hanno nemmeno chiesto il livello del volume di ascolto, che, scherzi a parte, non mi sembra una cosa da poco in una indagine su abitudini personali
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
L'oggetto della ricerca dovrebbe essere :handros ha scritto:Non hanno nemmeno chiesto il livello del volume di ascolto, che, scherzi a parte, non mi sembra una cosa da poco in una indagine su abitudini personali
Tu dici che centra il livello di ascolto?pasquale ha scritto:La ricerca riguarda le abitudini musicali delle persone e quali sono i meccanismi che portano ad ascoltare o meno nuova musica.
Se ascolto a determinati spl, tendo ad ascoltare nuova musica o nuovi gruppi? Può darsi, non saprei.
Diverso, per me, il discorso dell'ascolto in alta fedeltà, se un gruppo incide da schifo o comprime troppo è facile che io spenga tutto e passi ad altro.
Ho notato la stessa cosa, così come ho notato l'assenza di quesiti sulla preferenza di ascolto tra cuffie e diffusori.handros ha scritto:Non hanno nemmeno chiesto il livello del volume di ascolto, che, scherzi a parte, non mi sembra una cosa da poco in una indagine su abitudini personali
Superfuzz- Affezionato
Numero di messaggi : 154
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Sviluppo Software
Impianto :- Cose che uso per ascoltare:
- PC: iMac mid 2014. Marantz CD-53mkII. Amp/dac: Teac A-H01 - B&W 686s2
Cuffie Sennheiser HD600 - Grado SR80i - Sony MDR-7506 - Amp per cuffia Bravo Audio
Può darsi che per il tipo di ricerca che svolgono, in effetti non c'entri...Ivan ha scritto:L'oggetto della ricerca dovrebbe essere :handros ha scritto:Non hanno nemmeno chiesto il livello del volume di ascolto, che, scherzi a parte, non mi sembra una cosa da poco in una indagine su abitudini personaliTu dici che centra il livello di ascolto?pasquale ha scritto:La ricerca riguarda le abitudini musicali delle persone e quali sono i meccanismi che portano ad ascoltare o meno nuova musica.
ma mi viene da pensare che se prevalentemente ascolto generi "energici", pure il volume di ascolto ha importanza...almeno, per me
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Mitico!pasquale ha scritto:un'amica che lavora come ricercatrice in Canada al Montreal Neurological Institute mi ha segnalato una ricerca che stanno facendo nel loro istituto.
Andrò ad approfondire gli obiettivi della ricerca.
E sono anch'io curioso di scoprire i risultati.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Argomenti simili
» Dal Corriere della Sera: Come migliorare l’ascolto della musica «liquida»
» [RICERCA] La musica migliora il benessere e la qualità della vita
» Amante della musica alla ricerca del primo VERO IMPIANTO HI FI
» [Sondaggio] Distanza del punto di ascolto dai diffusori
» Sondaggio: quanta musica liquida possiedi?
» [RICERCA] La musica migliora il benessere e la qualità della vita
» Amante della musica alla ricerca del primo VERO IMPIANTO HI FI
» [Sondaggio] Distanza del punto di ascolto dai diffusori
» Sondaggio: quanta musica liquida possiedi?
Pagina 1 di 1