T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G

+5
Decru
Dexterdm
H. Finn
sportyerre
thema2000ie
9 partecipanti

Andare in basso

iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G Empty iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G

Messaggio Da thema2000ie Mar 17 Apr 2012 - 21:57

Domanda a bruciapelo: quale dei due, considerando ch eavete tanta Musica (quindi no 8GB)?
Non che abbia in preventivo l'acquisto, però ogni tanto la voglia mi viene, Razz il Classic è più "purista" e con meno soldi del Touch ha più spazio, il Touch è un'introduzione al mondo iOS...
Dite, dite! Laughing Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G Empty Re: iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G

Messaggio Da sportyerre Mer 18 Apr 2012 - 9:17

purista...forse non è il termine corretto in queste valutazioni Smile
In famiglia abbiamo diversi dispositivi Apple, dal nano al touch alle verie edizioni di iphone.
Primo difetto che io ho riscontrato è la rumorosità dell'alimentazione, deve per forza andare a batterie.
Scartando ovviamente l'uscita della cuffia ed utilizzando l'uscita line che si preleva da una docking station va meglio ma il livello è molto basso, quindi manopola del volume a manetta...
Sulla qualità del convertitore interno si trovano in rete fiumi di discussioni, il dac esterno più economico costa tre volte di più di quello che dovrebbe costare...
Il dispositivo di per se è genuiale e permette di godere della musica in tutte le situazioni con grande comodità (il touch in particolare) oltre ad integrare tanto altro, ma il mio parere è che deve rimanere confinato nel campo della musica da passeggio

Touch sicuramente, anche se ha una capacità minore, caricare e scaricare il file non è un grosso problema
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G Empty Re: iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G

Messaggio Da H. Finn Mer 18 Apr 2012 - 14:16

...................ne l'uno ne l'altro
Smile
scegli il video 5° generazione (quello prima del Classic)
dac migliore
suona meglio (e si sente)
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Messaggio Da thema2000ie Mer 18 Apr 2012 - 20:51

Posto che lo userei quasi solo "da passeggio" eh! Wink

Comunque grazie a entrambi, il 5.5G so che suona meglio, ma preferirei andare sul nuovo... Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Messaggio Da Dexterdm Dom 22 Apr 2012 - 10:50

probabilmente andrei anche io sul touch se non si hanno troppe pretese...se si ha una libreria itunes ben organizzata è molto più piacevole da utilizzare e meno macchinoso rispetto al classic, io ho il video (o 5 o 5,5 non ho mai capito la differenza) rispetto al touch mi sembra si senta più piano anche se, avendone provati molti( nano 2g,6g iphone 3g,3gs,4 shuffle 2g e il video attuale)il video mi è sembrato il migliore,meno potenza ma più dettaglio.
certo il classic ha 160gb il touch al max 64 ma secondo me già sono tanti!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Messaggio Da Decru Dom 22 Apr 2012 - 11:48

Premessa: la mia esperienza con il mondo iPod è limitata al Nano 2nd gen e al Touch 2 gen.
Attualmente ho il Touch 32 GB 2g: bello se vuoi entrare nel mondo iOS, ma le sue qualità musicale sono (per me) limitate. Suona bene ma piatto, con la banda bassa un po' arretrata, per i miei gusti. certo è bello e pratico.
Il vecchio Nano 2g, lo cito perché è riconosciuto come uno dei meglio suonanti, si sentiva decisamente meglio.
Certo se li userai come sorgente digitale magari il touch potrebbe essere una bella opzione, ha una bella interfaccia (anche se limitata, per come la vedo io), ma ci vuole un costoso DAC.
Ciao,
G
Decru
Decru
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 133
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Informatico/HiFi
Impianto : Arcam CD73 - Yamaha R-N500 - B&W DM602 S2 - Scott PS-17A con Audio Technica AT-VM95E

Messaggio Da Cella Dom 22 Apr 2012 - 14:22

sportyerre ha scritto:purista...forse non è il termine corretto in queste valutazioni Smile
Primo difetto che io ho riscontrato è la rumorosità dell'alimentazione, deve per forza andare a batterie.

Io alimento tutta la catena con un accumulatore esterno ricaricato da un pannello solare, ma è un falso problema in quanto tutti gli iPod con memoria flash sono alimentati a poco più di 3V dalla batteria interna, i 5V provenienti dalle porte USB servono solo a ricaricare.

Il nuovo iPod Touch è la mia sorgente preferita, ma per farlo suonare bene servono tanti soldi e qualche accorgimento manuale. Il problema è di mercato: tanti prodotti inutili e di dubbia qualità. Fino a € 59 il miglior DAC è la Apple Universal Dock; ha il pregio di essere alimentato dall'accumulatore interno ma proprio per questa ragione il livello di uscita sarà basso e il convertitore Wolfson, che reputo ottimo, non renderà al meglio.

Questa soluzione è di livello comune e per andare oltre bisogna fare un grande salto economico. Prodotti come Pure i20 o come NuForce Icon iDo non permettono grandi balzi in avanti sul fronte della qualità, mentre come prezzo si è nella fascia sopra i 100 euro, fino ai 250 euro circa. Per elevare la qualità bisogna passare a delle buone alimentazioni da autocostruirsi (anche perché non si trovano valide soluzioni pronte a 6,5V) e contemporaneamente usare un DAC esterno di qualità.

A questo punto, o a questo livello di spesa, si apre un mondo di valide soluzioni alternative per resa qualitativa.

Secondo me la via d'uscita sono le Apple Dock per iPhone 4 o iPad, per l'iPod la migliore è quella del primo iPad. La spesa è pari a € 29. Si deve aprire un cavo USB per separare la linea di alimentazione e ricaricare in un verso l'iPod e dall'altro andare ad un comune DAC USB, in questo modo la spesa rimane a livelli accessibili. Volendo andare oltre si può fare ricorso al cavo HDMI con i limiti del caso, dovuti al segnale di clock, oppure dotarsi di dock sperimentali che hanno l'uscita I2S.

Il costo non giustificherà la resa, anche se io ho preferito comunque questa soluzione, che mi ha permesso di eliminare sintonizzatore e tutti i pezzi del mio impianto per farne uno molto contentuto, composto da iPod, dock, DAC e amplificatore con un solo ingresso.

Un'altra alternativa è utilizzare Airplay con prodotti compatibili, come ad es. La Apple TV.

Per eliminare gli inconvenienti di cui ha scritto Fabio Lovato basta alimentarla da cavo USB con un buon alimentatore. Io uso gli accumulatori a gel con un ponte a diodi per ridurre la tensione a 5V e evitare correnti inverse.

Dunque bisogna avere un po' di manualità per spremere il meglio da oggetti che altrimenti ti lascieranno al livello delle altre elettroniche di largo consumo. Nella mia camera da letto ho usato l'ingresso USB del Kingrex T20U per l'iPod Touch, con dock e cavo USB tagliato per alimentare con un alimentatore la sola dock, che ricarica la batteria interna. La mattina mi sveglio con il radiogiornale (con la musica rimarrei nel letto) servito nel mio caso da Tunein. E con questi accorgimenti ho eliminato pure la radiosveglia, sfruttando al massimo della versalità lo stesso dispositivo in più ambienti.

I modelli da 64GB li trovi a buon prezzo sul negozio di Apple e con il touch puoi avere tutta la libreria online. Con Mashup si pagano € 23 annui per spazio e traffico illimitati, anche se il caricamento, specie con le connessioni ADSL, sarà una specie di incubo.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Messaggio Da Ambo Gio 20 Set 2012 - 10:09

christian.celona ha scritto:Fino a € 59 il miglior DAC è la Apple Universal Dock; ha il pregio di essere alimentato dall'accumulatore interno ma proprio per questa ragione il livello di uscita sarà basso e il convertitore Wolfson, che reputo ottimo, non renderà al meglio.

L'universal dock è un DAC. Quindi dall'iPod esce il segnale digitale. Ma perchè dallo stesso iPod si riesce comunque a regolare il volume? Non è un po' strano tutto ciò?
Io possiedo un Fiio L3, un cavo dock-minijack che se collegato ad un iDevice fa "sparire" dallo schermo il controllo volume, ed ho provato queste due configurazioni:

1) iPhone 3gs -> Fiio L3 -> adattatore minijack femmina-rca -> ampli cuffie
2) iPhone 3gs -> Apple dock -> cavo minijack rca -> ampli cuffie

Nella 1 il volume è regolabile solo dall'ampli, mentre nella 2 anche dall'iPhone. E nella 2 il volume massimo ottenibile è molto più alto della 1.

A cosa può essere dovuto tutto cio?

Ambo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 132
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da H. Finn Gio 20 Set 2012 - 10:23

per far uscire in digitale ci vuole una basetta "autorizzata" da apple, senno'...nisba
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da kurt10 Gio 20 Set 2012 - 10:25

Non comprendo tutto sto sbattimento.. Laughing
Lo squeezebox touch fa le stesse cose e meglio di ipod e affini...(flac 24-96..radio..usb dac)

Why Apple?? Hehe
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da H. Finn Gio 20 Set 2012 - 10:32

ipod fa flac anche (rockbox)
Smile
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Mantis-89 Gio 20 Set 2012 - 10:44

H. Finn ha scritto:ipod fa flac anche (rockbox)
Smile

Il Video e precedenti ma non il classic..

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1603
Impianto : *

Messaggio Da H. Finn Ven 21 Set 2012 - 15:30

......non ne sarei cosi' sicuro....

http://www.rockbox.org/wiki/IpodClassicPort

Smile
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sportyerre Lun 24 Set 2012 - 17:17

Per iPod touch ci sono diversi player che leggono FLAC ed altro ancora, anche dalla rete e da NAS
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da Cella Mar 25 Set 2012 - 1:49

Dal mio punto di vista tra i due c'è un abisso, quello con memoria flash è semplicemente favoloso e legge tutto. Io ne possiedo un paio da 64GB e l'unico problema era abbinargli un DAC che li facesse suonare bene.

Ora l'unico problema è il costo dei DAC, per il resto non c'è paragone con SB.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili