T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggiungere secondo 8'' in dipolo - modifiche crossover?

4 partecipanti

Andare in basso

Aggiungere secondo 8'' in dipolo - modifiche crossover? Empty Aggiungere secondo 8'' in dipolo - modifiche crossover?

Messaggio Da eraclitus Lun 30 Apr 2012 - 12:53

Ciao a tutti, visto che il mio compleanno si avvicina vorrei cominciare a fare un po' di lavori di falegnameria sui miei dipoli. In cantiere ho già il sub a dipolo (appena mi arriva la componentistica per il Xover elettronico dalla Cina), ma ora vorrei concentrarmi sui diffusori veri e propri...
Dunque, il progetto è lo stra-collaudato di Santini, con un 8'' Ciare (HW204); volendo aggiungerne un secondo per rinforzare la gamma bassa opererei in questo modo: collegamento in parallelo col gemello e modifica del ramo crossover corrispondente. Tuttavia mi chiedevo: faccio così oppure ricreo un clone del ramo passabasso del crossover e collego il secondo 8'' per i czzi suoi?
Ovviamente nel primo caso non starei a compare una nuovo induttanza ad hoc me srotolerei le spire da quella che già ho, dovendola portare ad un valore mH/2 dato che col collegamento in parallelo avrei Z/2... o no?!?

eraclitus
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

Aggiungere secondo 8'' in dipolo - modifiche crossover? Empty Re: Aggiungere secondo 8'' in dipolo - modifiche crossover?

Messaggio Da eraclitus Gio 3 Mag 2012 - 13:12

...nessuno? Embarassed

eraclitus
Interessato
Interessato

Aggiungere secondo 8'' in dipolo - modifiche crossover? Empty Re: Aggiungere secondo 8'' in dipolo - modifiche crossover?

Messaggio Da mau749 Ven 4 Mag 2012 - 0:54

Sicuro che sia una buona idea?

Così facendo stravolgi completamente l'equilibrio del diffusore raddoppiando (in teoria) il livello d'emissione della gamma bassa senza peraltro aggiungere nulla in estensione verso il basso.

Visto il costo relativamente contenuto dei componenti non credi che se ce ne fosse stato realmente bisogno il progettista non ci avrebbe pensato da solo?

Comunque, a questo punto, se proprio vuoi fare la modifica e se l'ampli è in grado di lavorare su impedenze abbastanza basse (probabilmente intorno ai 3-5 ohm) propenderei per la soluzione del parallelo brutale.

Auguri.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da eraclitus Ven 4 Mag 2012 - 8:03

Beh varianti in tal senso ne esistono (sul forum di CHF qualcuno ha semplicemente aggiunto il secondo 8'' mi sembra con una L da 5mH), raddoppiando la superficie radiante si otterrebbero quei "3db" in più che perdo sia per via della cancellazione acustica sia per via del rolloff.
L'estensione verso il basso non migliorerebbe, è vero, ma per quella sto pensando come dicevo sopra ad un sub anch'esso dipolare; eventualmente potrei optare per sostituire gli HW204 con un 30cm... suggerimenti (alto Xmax, Qts basso, 8 ohm, 200W di tenuta, Fs baaaaassa).

eraclitus
Interessato
Interessato

Messaggio Da mau749 Ven 4 Mag 2012 - 8:43

Non contesto soluzioni e/o variazioni del progetto anche perché non lo conosco a fondo e non l'ho mai ascoltato e quindi...

Di certo però se il problema è la cancellazione acustica, dovuta essenzialmente alle "condizioni al contorno" dell'ambiente d'ascolto, questa rimarrà tale qualunque sia il livello di emissione del diffusore e così dicasi per il roll off che dipende dalle dimensioni fisiche del pannello.

A mio parere qualcosa potrebbe cambiare differenziando i tagli dei due componenti e quindi con il componente aggiunto tagliato prima dell'altro in modo da non interferire più di tanto con il componente "successivo" ma regalando un livello "in basso" più elevato.

Come ripeto non conosco il diffusore e quindi la mia resta sempre e solamente un'opinione.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da Andrea Zani Ven 4 Mag 2012 - 9:32

concordo con mau
il dipolo per sua natura necessita di un pannello molto grande pena il cancellamento della gamma bassa per il "congiungersi" delle due emissioni post/ant.
Usare un sub(o altro woofer) sempre a dipolo non ti salva da questa restrizione,dovrai costruire un grande pannello e molto vicino al pavimento.
personalmente se vuoi seguire questa strada però utilizzerei un taglio del sub che conincida con il roll-off del primo woofer che deve essere in FASE per avere un aumento di 3db quindi l'x-over non deve essere fatto ad occhio ma misurato per avere la certezza che sia tutto in fase.
Dopo di che devi costruire un pannello talmente grande e con woofer appicciacato al terreno in modo da poter mantenere almeno un po di quei 3db che hai guadagnato ed essere sicuro ancora una volta che sia tutto in fase.
tra l'altro non avrai mai una discesa in frequenza decisiva come ha fatto notare mau.
con evidenti complicazioni per l'introduzione di un'altra cella x-over
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Messaggio Da eraclitus Ven 4 Mag 2012 - 11:12

Grazie a tutti per le risposte.. Smile

@Andrea Zani
Il sub lo costruirò secondo il modello di Linkwitz ma con un doppio 32 di recupero: un progetto che mi incuriosisce molto, non mancherò di postare le fasi della costruzione e i risultati finali...
L'idea del sub a dipolo mi vene al Top Audio dell'anno scorso, dove ne ascoltai uno (un doppio 30 su un pannellino dalle dimensioni risibili) amplificato a secchiate di watt; di certo non aveva la profondità dei 20hz ma ti assicuro che è un'esperienza da fare!

Vorrei che mi si chiarisse una cosa (non metto in dubbio ciò che mi si dice ma devo capirla 'sta cosa): se aumentanto la superficie radiante non ottengo benefici in pressione sonora, perchè ad esempio negli array si tende ad impilare n altoparlanti dalle dimensioni contenute?

eraclitus
Interessato
Interessato

Messaggio Da mau749 Ven 4 Mag 2012 - 12:05

Credo che nessuno abbia mai affermato che raddoppiando la superficie d'emissione non si incrementi (raddoppi) il livello d'emissione (a parità di potenza impiegata): quello che non cambia, a parità di tutte le altre condizione, è la risposta in frequenza del sistema.

Avrai la stessa risposta semplicemente traslata verso l'alto di 3 dB.

Il discorso degli array di altoparlanti è diverso e non serve solo e necessariamente per raggiungere una programmata superficie di emissione: pensa solo al fatto di quanto sia più "veloce" un 4" rispetto ad un 15".

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Andrea Zani Ven 4 Mag 2012 - 12:34

ci sono altoparlanti appositi per questi utilizzi che si possono montare anche su piccoli pannelli guarda Silver Iris.
Voglio sottolineare nuovamente che è fondamentale la perfetta messa in fase del sistema per ottenere quello che vuoi,ovvero i +3db.(ma questo mi sa che l'hai capito,spero Very Happy )
Ora il discorso diventa ampio e torno ad esporre le mie convinzioni(ovviamente ampiamente opinabili).
Quello che puoi ottenere da varie modifiche fatte senza un progetto analizzato nel suo completo,puo essere di tuo gradimento oppure no dipende da cosa pretendi dal tuo diffusore,considera che la tipologia di costruzione in questione è semplice e complicare una cosa semplice non è quasi mai una buona cosa,a parte questo dipende quant'è la tua esperienza se hai l'orecchio delicato a certe timbriche se sei esoso.
Il risultato potrebbe deluderti o potrebbe essere eccelllente dipende tutto da te,non raccontandoci le tue esperienze non si può dare una impostazione.
Se lo usi come muletto per prove ,perche vuoi divertirti ok!
Se punti ad avere un diffusore di livello elevato senza un progetto completo studiato a tavolino senza la possibilità di misurare ecc..ecc sei fuori strada.
Occhio anche all'ambiente(su questa topologia di diff è fondamentale) quello del top audio poteva essere un poco diverso dal tuo....
ciao
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Messaggio Da Fabio Dom 6 Mag 2012 - 18:47

Se monti il secondo woofer in parallelo aumenti la pressione su quella "via" e ti giochi la coerenza col resto della banda, cambi inoltre la frequenza di taglio e la tipologia di pendenza del crossover
Per montare un secondo woofer nell'intento di allargare la banda devi aggiungere la "mezza via", che rinforzerà l'emissione la dove la risposta inizia a decadere, con il risultato di allargare la banda.
Il modo più semplice è mettere, in serie al woofer in parallelo, un'induttanza, cosi come hai accennato tu, ma il calcolo non è facilissimo e spesso si procede per via sperimentale con strumenti di misura adeguati, al fine di linearizzare la somma delle due risposte. Questo perche l'impedenza del woofer nella zona di rolloff varia in modo esponenziale, vicino al picco di risonanza, e l'induttanza introduce uno sfasamento rispetto al primo woofer che va calcolato nel sommare le due risposte.
Se, nel crossover esistente, l'incrocio con la via superiore e molto lontana, realizzata con filtro LC semplice e senza compensazione, tale che l'influenza dei componenti che aggiungi sia trascurabile, inseriere la serie induttanza-woofer a monte o a valle o duplicare il filtro esistente non cambia di molto.
QUesto a patto che appunto l'induttanza a quella frequenza abbia una impedenza elevata e non modifichi i parametri dell'incrocio col mid o tweeter che sia.
Se ci sono compensazioni di impedenza o livello meglio invece duplicarlo.
Ma come hai capito non è una cosa facilissima e spesso si va sperimentalemnte.
I software gratuiti che conosco non hanno la simulazione per una via e mezza sul woofer ma forse ce ne sono.
La mezza via si usa anche con la serie ma in quel caso si usa un condensatore in parallelo al woofer e non allarga la banda ma aumenta le tenuta in potenza.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da eraclitus Lun 7 Mag 2012 - 13:33

Alla fine mi avete convinto, niente aggiunta! La cosa che mi preoccupa di più è la perdita di coerenza, a questo punto meglio darsi da fare con un po' di equalizzazione. Per quanto riguarda poi il procedere empiricamente senza uno straccio di progetto, non fa per me: troppe variabili e tropi rischi di induzioni psicoacustiche che minerebbero la bontà del risultato definitivo.

Ora mi darò alla costruzione del sub e vaglierò il risultato; per quanto riguarda gli 8'' potrei pensare di sostituirli con qualcos'altro... ho visto che molti progetti dipolo utilizzano gli Eminence (Alpha15 o beta15): che ne pensate?

eraclitus
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili