T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifiche Crossover PSB Alpha T

4 partecipanti

Andare in basso

Modifiche Crossover PSB Alpha T Empty Modifiche Crossover PSB Alpha T

Messaggio Da Markenvy Mer 23 Dic 2009 - 21:19

Ho comprato da qualche mese dei diffusori Psb Alpha T , questi in foto
Modifiche Crossover PSB Alpha T Alpha_T1
e sono soddisfatto complessivamente del suono se non per un po' di eccessiva brillantezza sulle alte frequenze. Ho pensato cosi per curiosità di dare una sbirciata al filtro ed ecco come si presenta
[img]Modifiche Crossover PSB Alpha T Img0134ku[/img]
non mi sono proprio piaciuti quei due elettrolitici da 4.7uf pensavo di sostituirli con due mkp di pari valore.
Credete sia il caso che sostituisca anche la bobina dei woofer avvolta su nucleo in ferrite con una avvolta in aria?

Ultima modifica di Markenvy il Mer 23 Dic 2009 - 21:33 - modificato 1 volta.
Markenvy
Markenvy
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 152
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...

Torna in alto Andare in basso

Modifiche Crossover PSB Alpha T Empty Re: Modifiche Crossover PSB Alpha T

Messaggio Da piero7 Mer 23 Dic 2009 - 21:24

Si, cerca una bobina che a parità di valore abbia una resistenza inferiore (spazio permettendo) Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Markenvy Mer 23 Dic 2009 - 21:37

In effetti la pcb del filtro misura 9 x 7 cm e credo che una bobina con filo di buon diametro 1,2-1,8 non entri.
Credo che mi convenga montare il filtro per i woofer su un altra basetta, cablaggio in aria e alloggiarla dentro il diffusore.
Su i componenti per fortuna sono stampati i rispettivi valori, che faccio mi fido?
Markenvy
Markenvy
Affezionato
Affezionato

Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...

Messaggio Da piero7 Mer 23 Dic 2009 - 22:27

Certo, io comunque, li misurerei...

P.S. cambia prima quelle cose ignobili (gli elettrolitici) con qualcosa di migliore (non spendere capitali ovviamente, se proprio vuoi scialare è il condensatore sul tweeter dove rivolgere l'attenzione) poi pensi alle induttanze (le solen ad esempio)

Buona lavoro! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da shantim Gio 24 Dic 2009 - 0:27

concordo cambia i condensatori! poliprolilene, carta e olio, o anche solo poliestere sentirai la differenza
Il suono brillante, ma è una mia personale opinione, è dovuto all'accoppiata rotel, e psb (tutte e due questi brand sono caratterizzati da un suono brillante..) personalmente preferirei accopiare le psb al nad o il rotel a delle B&W o IL.
Prendi in considerazione l'idea di inserire un pre valvolare ( l'ra01 è un integrato ma se lasci il vlume al max si comporterà come un finale) oppure anche solo un buffer valvolare (tenderà ad eliminare la brillantezza e caratterizzare il suono con toni caldi).
Per i cavi di potenza guarda su tnt audio il progetto che fa uso dei cavi da elettricista (dovrebbero equalizzare un pochetto i medioalti, evita il cat5.. )
buon tweak Oki
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box

Messaggio Da Markenvy Gio 24 Dic 2009 - 12:18

grazie dei consigli e auguri intanto per l'imminente natale!
Le psb non sono attaccate al rotel (cui fa suonare due Monitor Audio) ma sono abbinate ad un ampli Cambridge Audio Azur 540r per l'home theater, prima avevo un sintoampli Yamaha e li si che erano brillanti Mad . Intanto adesso sto costruendo un JLH 1969 10 watt in classe A che spero si accoppi bene a ste psb.
Cmq ho la possibilità di acquistare vicino casa dei Mundorf come condensatori credo che prenderò gli Mkp bianchi per il passa basso e i 2 bei supreme neri arroganti per il tweeter. Il mio problema è che non dispongo della strumentazione per la misutazione delle induttanze, quindi ordinerò le Intertechnik da audiokit che me le porta in taratura gratuitamente. Per il cablaggio interno sono ancora indeciso, dovrei avere una matassina di MonsterCable xp Hp, lo stesso cavo con cui la Klipsch cabla la serie reference...credo che rifarò da capo il filtro su due basette tenendo il piuù possibile lontano tutte quelle induttanze. Se avete suggerimenti sono ben accetti! Ancora auguri!!!!
Markenvy
Markenvy
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da sasachess Gio 24 Dic 2009 - 19:50

A vederle in foto le due bobine mi sembrano avvolte in aria. Se così fosse, lascia pure quelle.
Cambia immediatamente gli elettrolitici, eventualmente con un paio di PETP, oppure un paio di Mundorf M-Cap (quelli bianchi). Potresti anche cambiare la resistenza, con una ad ossido metallico (costano circa 1€ l'una). Oki
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da Markenvy Mar 5 Gen 2010 - 18:08

Ho comprato tutto il necessario per effettuare le modifiche adesso sto studiando un nuovo layout del filtro, vorrei un consiglio riguardo il cavo per effettuare i cablaggi interni, niente di esoterico ma di buona qualità a prezzo ragionevole. Suggerimenti?
Markenvy
Markenvy
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da piero7 Mar 5 Gen 2010 - 19:41

... quelli che te parono Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :