T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ignoranza su ampli e DAC

+5
silver_85
Dexterdm
turo91
Telstar
Elvecio
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ignoranza su ampli e DAC Empty Ignoranza su ampli e DAC

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 14:15

Ciao a tutti, apro questa discussione per togliermi definitivamente diversi dubbi tipici del neofita. Mi chiedevo: tutti gli audiofili sono armati, oltre che di buone cuffie, di DAC e amplificatore. Sono davvero necessari? E perché? Cosa cambia rispetto all'ascolto "diretto" tramite, ad esempio, il proprio PC? Focalizzandomi poi sul discorso amplificatori: sono necessari anche in presenza di cuffie a bassa impedenza?

Elvecio
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 15
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Ignoranza su ampli e DAC Empty Re: Ignoranza su ampli e DAC

Messaggio Da Telstar Lun 30 Apr 2012 - 16:45

Elvecio ha scritto:sono necessari anche in presenza di cuffie a bassa impedenza?

Si, sono pochissime le cuffie che suonano senza un amplificatore dedicato.

Ultima modifica di Telstar il Lun 30 Apr 2012 - 20:42 - modificato 1 volta.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 16:51

E perché?
Per dire, io ho delle Superlux HD 681, che collegate direttamente (anche ad un ipod) non è che non suonano...

Elvecio
Novizio
Novizio

Messaggio Da turo91 Lun 30 Apr 2012 - 17:24

Elvecio ha scritto:E perché?
Per dire, io ho delle Superlux HD 681, che collegate direttamente (anche ad un ipod) non è che non suonano...

Certo che suonano, il punto è COME suonano Hehe

I dac esterni consentono una conversione del segnale digitale in analogico di livello molto più alto dell'integrata del Pc. L'integrata del Pc è veramente pessima.
Idem per l'uscita cuffia del pc che ha un'amplificazione molto scarsa, al contrario degli ampli esterni.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 17:28

Quindi per ascoltare come si deve, un DAC è necessario. Immagino che si colleghi in altri modi per funzionare, visto che l'uscita cuffie e il relativo chip audio della scheda madre del PC sono, da questo punto di vista, pessimi.

Se volessi "iniziarmi", dotandomi di un equipaggiamento dignitoso, quanto spenderei e cosa mi consigliate? Considerato che ascolterei tutto da un Macbook Pro (ovviamente cd originali e flac).

Elvecio
Novizio
Novizio

Messaggio Da turo91 Lun 30 Apr 2012 - 17:31

Elvecio ha scritto:Quindi per ascoltare come si deve, un DAC è necessario. Immagino che si colleghi in altri modi per funzionare, visto che l'uscita cuffie e il relativo chip audio della scheda madre del PC sono, da questo punto di vista, pessimi.

Se volessi "iniziarmi", dotandomi di un equipaggiamento dignitoso, quanto spenderei e cosa mi consigliate? Considerato che ascolterei tutto da un Macbook Pro (ovviamente cd originali e flac).

Infatti i dac hanno una connessione usb o digitale di solito in modo da prelevare il segnale digitale "vergine" dal pc e poi convertirlo loro.
Dovresti dirlo tu il budget. Esistono dac da pochi euro fino a migliaia di euro.
Potresti anche considerare un Dac con uscita cuffie integrata in modo da non dovere prendere necessariamente l'ampli, almeno all'inizio.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Dexterdm Lun 30 Apr 2012 - 17:34

Elvecio ha scritto:Quindi per ascoltare come si deve, un DAC è necessario. Immagino che si colleghi in altri modi per funzionare, visto che l'uscita cuffie e il relativo chip audio della scheda madre del PC sono, da questo punto di vista, pessimi.

Molto dipende da quanto sei disposto a spendere, potresti ascoltare dignitosamente con meno di 100 euro o con molti più soldi!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 17:38

Come spesa non vorrei salire molto, inizialmente. Se ci fosse qualcosa sui 50, o magari meno, sarebbe ottimo, magari se esistesse qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo..

Elvecio
Novizio
Novizio

Messaggio Da Dexterdm Lun 30 Apr 2012 - 17:43

Elvecio ha scritto:Come spesa non vorrei salire molto, inizialmente. Se ci fosse qualcosa sui 50, o magari meno, sarebbe ottimo, magari se esistesse qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo..
Allora ti conviene prendere un qualcosa che sia sia dac che ampli cuffie,personalmente, ti posso consigliare il fiio e10,rimarresti intorno ai 75 euro e si dice che sotto i 100 euro sia ottimo per q/p, non sò che impedenza ha la tua superlux ma non dovresti aver problemi nel pilotarla!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da silver_85 Lun 30 Apr 2012 - 17:47

50 o magari meno... purtroppo questo sport ha cifre folli.
Ti posso dire che il mio Fiio E10 fa da DAC e da amplificatore per cuffie. E che suona molto bene.
Costa 70€ circa. Non credo proprio che potrai trovare qualcosa (di decente) a 50 o magari meno...

contento di essere smentito Smile

P.S. per capirci esiste il Fiio D5 che non arriva neanche a 30€, ma dovrebbe avere la stessa qualità dell'uscita audio integrata in un portatile...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Messaggio Da silver_85 Lun 30 Apr 2012 - 17:49

Dexterdm.. abbiamo commentato nello stesso momento, la stessa cosa Laughing Laughing
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Fiio E10 - Objective2

Messaggio Da Dexterdm Lun 30 Apr 2012 - 17:53

silver_85 ha scritto:Dexterdm.. abbiamo commentato nello stesso momento, la stessa cosa Laughing Laughing
Si infatti ho visto ora!!!ahahahah chissà se la fiio prima o poi ci pagherà per tutta questa pubblicità? Laughing Laughing
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 18:05

Dexterdm ha scritto:
Elvecio ha scritto:Come spesa non vorrei salire molto, inizialmente. Se ci fosse qualcosa sui 50, o magari meno, sarebbe ottimo, magari se esistesse qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo..
Allora ti conviene prendere un qualcosa che sia sia dac che ampli cuffie,personalmente, ti posso consigliare il fiio e10,rimarresti intorno ai 75 euro e si dice che sotto i 100 euro sia ottimo per q/p, non sò che impedenza ha la tua superlux ma non dovresti aver problemi nel pilotarla!

Mm, farò un giro per la rete e vedo se la trovo a buon prezzo.
Le hd681 comunque sono a 32 ohms Smile

Elvecio
Novizio
Novizio

Messaggio Da Dexterdm Lun 30 Apr 2012 - 18:35

Elvecio ha scritto:
Dexterdm ha scritto:

Mm, farò un giro per la rete e vedo se la trovo a buon prezzo.
Le hd681 comunque sono a 32 ohms Smile
allora per 32 ohm non hai sicuramente problemi!le mie hanno 32 ohm e difficilmente riesco a superare il 3 del potenziometro!Il fatto è che, purtroppo sui 50 euro si trova molto poco, già un fiio d5 (come ti ha detto silver) costa sui 25 euro, non sò se esiste un ampli cuffie valido per 25 euro per rimanere nel tuo budget...
prova a vedere nel mercatino semmai, mi sembra di aver visto un e10 sui 60 euro ma non ti saprei dire quanto tempo fà.
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 18:44

No vabè, finchè si sta sotto i 100 non c'è da preoccuparsi, dai..

Mi chiedevo...ok, il DAC è essenziale..ma se consideriamo la bassa impedenza, se comprassi solo un DAC senza amplificatore?
(potrei averla sparata grossa, non mi linciate)

Elvecio
Novizio
Novizio

Messaggio Da Smanetton Lun 30 Apr 2012 - 18:54

Elvecio ha scritto:E perché?
Vado in controtendenza, rispetto a quanto suggerito da vari esimi compagni qui sopra.
HD 681, dunque low cost e impedenza bene accetta anche ai lettori MP3 (le ho avute anch'io e le ho usate anche con un lettorino Amstrad primo prezzo del 2003 senza problemi).
Prima di imbarcarti in acquisti di DAC e/o/con ampli cuffie, visto che stai adesso iniziando a "farti le ossa", ti suggerisco di fare una prova andando ad ascoltare un po' di giocattoli in negozi e/o da amici e conoscenti benevoli.
Magari scopri che con le cuffie che hai non hai bisogno di comprare nulla. Cool
Così puoi risparmiare per un futuro e più significativo salto di qualità.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 19:06

Magari, ma dalle mie parti c'è ben poco da poter provare.. scratch

Comunque sia, se si tratta di prendere solo un DAC posso anche "imbarcarmi" (visto che il Fiio D5 ha costi accettabili), se DAC e amplificatore vanno a braccetto ci penserò un po' su ed eventualmente proverò a vedere se riesco a metterci le mani da qualche parte.

Elvecio
Novizio
Novizio

Messaggio Da turo91 Lun 30 Apr 2012 - 19:28

Elvecio ha scritto:Magari, ma dalle mie parti c'è ben poco da poter provare.. scratch

Comunque sia, se si tratta di prendere solo un DAC posso anche "imbarcarmi" (visto che il Fiio D5 ha costi accettabili), se DAC e amplificatore vanno a braccetto ci penserò un po' su ed eventualmente proverò a vedere se riesco a metterci le mani da qualche parte.

Per esperienza, come ampli cuffie,c'è poco o nulla da provare nei negozi sotto i 500 euro.
Con il D5 potresti non avere miglioramenti, ti consiglierei piuttosto l'E10.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da silver_85 Lun 30 Apr 2012 - 19:45

e NON attaccare le cuffie direttamente ad un dac!
E' una questione di impedenza, soprattutto... l'uscita line-out spesso ha impedenza di 600Ohm, il Fiio ce l'ha bassa, 100Ohm credo... ma considera che l'uscita cuffie del fiio ha impedenza di 0.5Ohm e capisci che c'è un motivo se ci sono due uscite diverse Wink

P.S. ho provato ad attaccare le cuffie al line-out eh... fa schifo. Sembra d'ascoltare in mono.

Se non puoi prendere niente meno del Fiio E10, niente meno di un Dac E un ampli, lascia stare e contina ad usare un iPod, se ce l'hai, che è comunque più decente dell'uscita di molti portatili... Smile
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Fiio E10 - Objective2

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 19:46

Capisco. Penso che lo acquisterò, dai.

Leggendo questo post mi sono chiesto una cosa..

turo91 ha scritto:

I dac esterni consentono una conversione del segnale digitale in analogico di livello molto più alto dell'integrata del Pc. L'integrata del Pc è veramente pessima.
Idem per l'uscita cuffia del pc che ha un'amplificazione molto scarsa, al contrario degli ampli esterni.

Che voi sappiate, questi componenti integrati "scarsi" finiscono anche nei Mac, oppure in questo caso utilizzano qualcosa di maggiore qualità? Considerato che ascolto soltanto dal mio Macbook..

Elvecio
Novizio
Novizio

Messaggio Da silver_85 Lun 30 Apr 2012 - 19:52

ho letto una recensione dell'audio in un macbook air, sembra che sia un po' migliore della media dei portatili.
Ma scusa, hai problemi con l'uscita cuffie? Si sente male? C'è un fruscio o un piccolo rumore di fondo?

Perchè i miglioramenti, con il Fiio, potrebbero essere minimi. Nel mio caso sono stati enormi... ma l'uscita audio del mio thinkpad fa oggettivamente schifo, sentivo rumori di fondo e il suono era sporchissimo.

Ma se il tuo va bene, stai così scusa! Smile Che poi le cuffie, per quanto possano essere buone, son comunque economiche...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Fiio E10 - Objective2

Messaggio Da turo91 Lun 30 Apr 2012 - 19:53

Elvecio ha scritto:Capisco. Penso che lo acquisterò, dai.

turo91 ha scritto:

Che voi sappiate, questi componenti integrati "scarsi" finiscono anche nei Mac, oppure in questo caso utilizzano qualcosa di maggiore qualità? Considerato che ascolto soltanto dal mio Macbook..

La scheda madre del Mac è una scheda madre come le altre, quindi ha sempre la scarsa Realtek.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da silver_85 Lun 30 Apr 2012 - 19:54

turo91 ha scritto:

La scheda madre del Mac è una scheda madre come le altre, quindi ha sempre la scarsa Realtek.

ah ok. compra il Fiio Hehe Hehe
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Fiio E10 - Objective2

Messaggio Da Stentor Lun 30 Apr 2012 - 19:57

turo91 ha scritto:

Se sei contento cosí non spendere inutilmente altri soldi.... Con il tuo budget, come ti han già detto, rischieresti di avere miglioramenti impercettibili...

Anche io ascolto dal mio notebook con la sua uscita cuffie e non mi lamento Smile

Per fare un salto che abbia veramente senso puoi partire da un audiolab M-dac oppure da un burson ha-160d ....entrambe ottimi dac con una uscita cuffia eccellente (in particolare per il burson che peró costa di più)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Elvecio Lun 30 Apr 2012 - 20:03

Stentor ha scritto:

Se sei contento cosí non spendere inutilmente altri soldi.... Con il tuo budget, come ti han già detto, rischieresti di avere miglioramenti impercettibili...

Anche io ascolto dal mio notebook con la sua uscita cuffie e non mi lamento Smile

Per fare un salto che abbia veramente senso puoi partire da un audiolab M-dac oppure da un burson ha-160d ....entrambe ottimi dac con una uscita cuffia eccellente (in particolare per il burson che peró costa di più)

Ok, mi sono fatto l'idea giusta Very Happy
Il mio Mac per ora è a posto. Fruscii/ronzii non se ne sentono, il volume in cuffia è alto, dato che le HD 681 hanno una bassa impedenza..dai, penso che mi terrò i soldi, in fondo suonano bene Smile

Elvecio
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili