T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ignoranza su ampli e DAC

+5
silver_85
Dexterdm
turo91
Telstar
Elvecio
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ignoranza su ampli e DAC - Pagina 2 Empty Re: Ignoranza su ampli e DAC

Messaggio Da turo91 Lun 30 Apr 2012 - 20:05

Stentor ha scritto:

Se sei contento cosí non spendere inutilmente altri soldi.... Con il tuo budget, come ti han già detto, rischieresti di avere miglioramenti impercettibili...

Anche io ascolto dal mio notebook con la sua uscita cuffie e non mi lamento Smile

Per fare un salto che abbia veramente senso puoi partire da un audiolab M-dac oppure da un burson ha-160d ....entrambe ottimi dac con una uscita cuffia eccellente (in particolare per il burson che peró costa di più)

Il burson è buono come dac?
Stavo puntando l'ampli e se è buono come dac potrei prendere la versione d che dovrebbe avere la stessa sezione d'amplificazione, giusto?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Telstar Lun 30 Apr 2012 - 20:42

Elvecio ha scritto:E perché?
Per dire, io ho delle Superlux HD 681, che collegate direttamente (anche ad un ipod) non è che non suonano...

Non conosco le Superlux, ma tutte le cuffie che possiedo emettono solo RUMORI se collegate senza ampli.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Stentor Lun 30 Apr 2012 - 20:45

turo91 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Se sei contento cosí non spendere inutilmente altri soldi.... Con il tuo budget, come ti han già detto, rischieresti di avere miglioramenti impercettibili...

Anche io ascolto dal mio notebook con la sua uscita cuffie e non mi lamento Smile

Per fare un salto che abbia veramente senso puoi partire da un audiolab M-dac oppure da un burson ha-160d ....entrambe ottimi dac con una uscita cuffia eccellente (in particolare per il burson che peró costa di più)

Il burson è buono come dac?
Stavo puntando l'ampli e se è buono come dac potrei prendere la versione d che dovrebbe avere la stessa sezione d'amplificazione, giusto?

Come dac ha il limite di un solo ingresso ma sonicamente parlando é leggermente superiore sia all'm-dac che allo young

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Stentor Lun 30 Apr 2012 - 20:48

Telstar ha scritto:
Elvecio ha scritto:E perché?
Per dire, io ho delle Superlux HD 681, che collegate direttamente (anche ad un ipod) non è che non suonano...

Non conosco le Superlux, ma tutte le cuffie che possiedo emettono solo RUMORI se collegate senza ampli.

Le mie sennheiser hd595 gradiscono e molto un buon ampli per cuffie ma le la cavano anche con l'uscita cuffie del mio notebook .... Non si sentono rumori ma musica ...non bene come con un ampli cuffie dedicato di buona qualità ma la musica te la puoi godere e sinceramente piuttosto che spendere € 50 per un prodottino super economico mi utilizzerei quella ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Dexterdm Lun 30 Apr 2012 - 20:54

Effettivamente,sono pur sempre cuffie con un costo piuttosto basso, non sò quali miglioramenti potresti avere rispetto all'integrata nè saprei quantificarli...certo,se ti piace l'idea di provare un dac/ampli cuffia esterno per vedere la differenza col pc potrebbe essere un'idea...prima dell'e10 il limite che avvertivo con l'integrata del pc era una sorta di "si sente solo forte ma mi manca qualcosa"...non so se mi sono spiegato bene...spero di esserti di aiuto!! Wink
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Messaggio Da Smanetton Lun 30 Apr 2012 - 20:56

Elvecio ha scritto:Che voi sappiate, questi componenti integrati "scarsi" finiscono anche nei Mac, oppure in questo caso utilizzano qualcosa di maggiore qualità? Considerato che ascolto soltanto dal mio Macbook..
Posso assicurarti, per esperienza personale, che l'uscita audio dei MAC è assai curata.
Io ho allestito un impianto per un amico con una scheda Charlize (la Rolls Ro0yce dei Tripath TA2020) collegato a delle monovia Campedelli, con una resa sonora molto soddisfacente.
La Charlize è MOLTO esigente in fatto di segnale in ingresso Cool
Ricordo di aver letto da qualche parte che l'ampli operazionale in uscita è "audiofilo". Purtroppo non ne ricordo la sigla Punishment
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Telstar Lun 30 Apr 2012 - 21:00

Stentor ha scritto:Le mie sennheiser hd595 gradiscono e molto un buon ampli per cuffie ma le la cavano anche con l'uscita cuffie del mio notebook .... Non si sentono rumori ma musica ...non bene come con un ampli cuffie dedicato di buona qualità ma la musica te la puoi godere e sinceramente piuttosto che spendere € 50 per un prodottino super economico mi utilizzerei quella ....

Fino a pochi giorni fa le avevo... beh ti posso dire che dall'uscita del pc o anche dal DAC si sentono meglio le logitech da 30€ che uso per videoconferenza.

50€ forse non bastano ma con 100 qualcosa si trova (es. l'O2)
Io ho ben altro budget ma questo non è il mio topic.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da silver_85 Lun 30 Apr 2012 - 21:04

ma infatti io mi riferivo a questa recensione, quando ho detto che "forse" l'uscita di un macbook non era poi malaccio...

http://nwavguy.blogspot.it/2011/12/apple-macbook-air-5g.html

probabilmente il Fiio è un po' migliore, ma davvero, se anche il suo macbook risponde così, per ora lascerei perdere...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Messaggio Da Stentor Lun 30 Apr 2012 - 23:29

Telstar ha scritto:
Stentor ha scritto:Le mie sennheiser hd595 gradiscono e molto un buon ampli per cuffie ma le la cavano anche con l'uscita cuffie del mio notebook .... Non si sentono rumori ma musica ...non bene come con un ampli cuffie dedicato di buona qualità ma la musica te la puoi godere e sinceramente piuttosto che spendere € 50 per un prodottino super economico mi utilizzerei quella ....

Fino a pochi giorni fa le avevo... beh ti posso dire che dall'uscita del pc o anche dal DAC si sentono meglio le logitech da 30€ che uso per videoconferenza.

50€ forse non bastano ma con 100 qualcosa si trova (es. l'O2)
Io ho ben altro budget ma questo non è il mio topic.

io le ho ancora ...come ho decine di logitech di ogni tipo ...i gusti sono gusti ... ma per me è l'esatto contrario !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Elvecio Mar 1 Mag 2012 - 1:51

Ringrazio tutti quanti per le delucidazioni Smile
Come avrete capito, penso che per ora resterò sulla via "integrata del Mac".
Potrei però cambiare idea nel caso dovessi trovare una soluzione che magari mi attiri da più punti di vista. E ora mi spiego..

Ora ne sparo un'altra bella grossa e pure un po' offtopic. Dato che:
-Ho un impianto 5.1 Creative senza troppe pretese in casa
-Ho esigenza di registrare il mio basso elettrico via Mac

...non mi converrebbe comprare una scheda audio esterna, soluzione unica che tra le altre cose dovrebbe migliorare anche l'ascolto in cuffia? Esiste un prodotto "unico" che faccia per me, anche un po' fuori budget?

Siete liberi di raggiungermi a casa e bastonarmi...davanti ad un nuovo arrivo c'è da mettersi solo le mani in faccia Very Happy

Elvecio
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 15
Impianto : In costruzione

Messaggio Da Dexterdm Mar 1 Mag 2012 - 2:01

Elvecio ha scritto:Ringrazio tutti quanti per le delucidazioni Smile
Come avrete capito, penso che per ora resterò sulla via "integrata del Mac".
Potrei però cambiare idea nel caso dovessi trovare una soluzione che magari mi attiri da più punti di vista. E ora mi spiego..

Ora ne sparo un'altra bella grossa e pure un po' offtopic. Dato che:
-Ho un impianto 5.1 Creative senza troppe pretese in casa
-Ho esigenza di registrare il mio basso elettrico via Mac

...non mi converrebbe comprare una scheda audio esterna, soluzione unica che tra le altre cose dovrebbe migliorare anche l'ascolto in cuffia? Esiste un prodotto "unico" che faccia per me, anche un po' fuori budget?

Siete liberi di raggiungermi a casa e bastonarmi...davanti ad un nuovo arrivo c'è da mettersi solo le mani in faccia Very Happy
Goditele così come sono e via Wink penso che per ora sia la scelta più sensata,riguardo la scheda audio...c'è turo che se non sbaglio ha la essence stx,(trovi anche diversi tread a riguardo qui nel forum) semmai puoi chiedere a lui!!!ciao!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Messaggio Da Elvecio Ven 4 Mag 2012 - 18:53

Rimetto un attimo all'attenzione la discussione.
Leggendo quell'articolo sui macbook postato qualche messaggio fa, ho capito che è impossibile sentire un fruscio dalle cuffie finché non si riproduce qualcosa, poiché la scheda audio ferma tutto per preservare batteria.

Con questa consapevolezza, ho attaccato le mie Superlux (ma anche un paio di in-ear della Sony per sicurezza) e fatto partire qualche lossless. Effettivamente il fruscio, prima che il pezzo inizi a caricare forte, si sente!

Quindi con una soluzione esterna non si avrebbe più questo fruscio?

Elvecio
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 15
Impianto : In costruzione

Messaggio Da Deki Dom 13 Mag 2012 - 15:56

Anche io sono noob e vorrei farvi alcune domande.
Per prima cosa vorrei capire quale suona meglio tra:
FiiO D3
creative sound baster xi-fi hd,
hrt music streamer,
superpro 707

Mi interessa solo la qualità dell'uscita di linea...se hanno anche amplificazione integrata per cuffie (come la x-fi hd) e uscita dedicata, tanto meglio.

Per il momento ho delle misere Empire ps2120d (sistema 2.1 attivo), però in futuro penso di cambaire con qualcosa di meglio. Adesso sono collegate al notebook in digitale ottico e sfrutto il loro DAC interno che è meglio dell'integrata e ci gadagno anche in volume.
Ps: il fatto che il volume sia inferiore se collego le casse in analogico è dovuto al fatto che lo stadio di uscita del dac integato nelle casse è supeiore a quello della scheda audio integrata nel notebook?

Ah..una cosa che mi sono sempre chiesto, l'uscita delle cuffie dei lettori portatili produce un suono diverso rispetto alla line out? (ad esempio di iphone hanno sia l'uscita cuffie che la line out).
Questa differenza sta solo nel fatto che l'uscita cuffie è amplificata?

Deki
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 60
Provincia : Hill Valley
Impianto : Magara Smile

Messaggio Da Stentor Dom 13 Mag 2012 - 16:04

Deki ha scritto:Anche io sono noob e vorrei farvi alcune domande.
Per prima cosa vorrei capire quale suona meglio tra:
FiiO D3
creative sound baster xi-fi hd,
hrt music streamer,
superpro ?

Tra quelli indicati senza dubbi l'articolo ma io prenderei in considerazione anche il v-dac 2

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da biiotechano Mar 15 Mag 2012 - 20:48

Smanetton ha scritto:
Posso assicurarti, per esperienza personale, che l'uscita audio dei MAC è assai curata.
Io ho allestito un impianto per un amico con una scheda Charlize (la Rolls Ro0yce dei Tripath TA2020) collegato a delle monovia Campedelli, con una resa sonora molto soddisfacente.
La Charlize è MOLTO esigente in fatto di segnale in ingresso Cool
Ricordo di aver letto da qualche parte che l'ampli operazionale in uscita è "audiofilo". Purtroppo non ne ricordo la sigla Punishment
Come uscivi dal macbook, tramite jack o ottico?
biiotechano
biiotechano
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 267
Occupazione/Hobby : Studente/Musica/Cinematografia
Impianto : Macbook--->780 Hfi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato