Disquisizioni sugli adattatori
+3
pincellone
Mulo
wincenzo
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Disquisizioni sugli adattatori
Scusami tanto Vincenzo, il tuo messaggio mi era completamente sfuggito!
Figurati!
L'avevo dato per scontato.
Comunque a questa soluzione ci avevo già pensato, ma francamente già ho troppi cavi dietro il PC e aggiungere due cavi di segnale per farne uno non mi stuzzica, e tra l'altro contavo anche di risparmiare qualcosina. Ma non ti preoccupare dopotutto col mio amplificatore era compreso un cavetto che non è da buttare. Per ora tengo quello.
Nota del moderatore:
Continuazione di un argomento off-topic tirato fuori da questo annuncio:
http://t-class.niceboard.org/cavi-f27/vendo-cavi-di-segnale-pincelcables-25-eurospedizione-t2331.htm#31043
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Re: Disquisizioni sugli adattatori
Non usate cavi RCA con quell'adattatore. Per due ragioni: 1) l'insieme è troppo rigido e pesante per una presa jack da 1/8", rischiate di rovinarla. 2) quell'adattatore rovina la qualità del cavo.
Se serve quel tipo di cavo (su cui io ho una cultura, visti i tanti che mi ritrovo ad avere), consiglio, in ordine di prezzo (ma tutti buonissimi): Gotham GAC-1 mini-RCA da www.ebay.co.uk -> Kimber Cable GQ-Mini Cu da www.needledoctor.com -> Chord iChord da www.hificables.co.uk
Li ho tutti e tre e sono dei gran cavi ai rispettivi livelli di prezzo. Il Gotham GAC-1, che è un cavo coassiale eccellente (forse il migliore che esista, di acquistabile al metro in grandi quantità), sarebbe un acquisto di grande soddisfazione (anche in versione RCA-RCA), con suono molto trasparente ed analitico, e bassi di notevole impatto ed estensione.
Se serve quel tipo di cavo (su cui io ho una cultura, visti i tanti che mi ritrovo ad avere), consiglio, in ordine di prezzo (ma tutti buonissimi): Gotham GAC-1 mini-RCA da www.ebay.co.uk -> Kimber Cable GQ-Mini Cu da www.needledoctor.com -> Chord iChord da www.hificables.co.uk
Li ho tutti e tre e sono dei gran cavi ai rispettivi livelli di prezzo. Il Gotham GAC-1, che è un cavo coassiale eccellente (forse il migliore che esista, di acquistabile al metro in grandi quantità), sarebbe un acquisto di grande soddisfazione (anche in versione RCA-RCA), con suono molto trasparente ed analitico, e bassi di notevole impatto ed estensione.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Non usate cavi RCA con quell'adattatore. Per due ragioni: 1) l'insieme è troppo rigido e pesante per una presa jack da 1/8", rischiate di rovinarla. 2) quell'adattatore rovina la qualità del cavo.
Al peso eccessivo ci avevo pensato anch'io. Un'altro dei motivi per cui ho escluso questa soluzione.
Potresti darmi i link diretti ai cavi che consigli, se non chiedo troppo?
Considera però che io ho pagato l'ampli 150€ spero di non dover pagare un cavetto 100€, altrimenti mi tengo quello in dotazione che a sentir bene suona da dio
La presa non subirebbe alcun danno con un adattatore del genere, e' una emerita str...ata. Io ne uso uno da anni con il mio primo impianto in classe d, il "MS Sound System" e non ho mai avuto alcun problema. E chi non ricorda il mitico articolo di Cadeddu sul T-Amp?
Andatevelo a rileggere e guardate bene cosa dice nel paragrafo "qualche consiglio". Mulo piantala di dare informazioni sbagliate e fuorvianti, persino in questo thread. Sei un troll malefico
http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html
Andatevelo a rileggere e guardate bene cosa dice nel paragrafo "qualche consiglio". Mulo piantala di dare informazioni sbagliate e fuorvianti, persino in questo thread. Sei un troll malefico
http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Mio caro P., se manchi della sensibilità necessaria, è un problema tuo.
Io per molto tempo ho usato questi cavi mini-RCA con amplificatori per cuffia portatili, dalle prese da 1/8" saldate direttamente ai circuiti stampati, e di conseguenza le forze laterali/torsionali esercitate sulla presa sono scaricate tutte sul circuito stampato stesso. So quello che dico, quando sconsiglio gli adattatori come quello che hai consigliato...
...e poi, se proprio si vogliono usare, almeno se ne usi uno decente, come quelli dorati e dal corpo metallico che si trovano su ebay.
Ma comunque lo sconsiglio. Per gli stessi soldi del cavo di P. + un decente adattatore, anzi forse di meno, potete avere l'eccellente Gotham GAC-1 terminato con prese mini->RCA.
Provate quel cavo coassiale (il GAC-1 in una delle tante versioni proposte dall'ottimo assemblatore londinese rintracciabile su ebay), comunque. Prevedo che rimarrete meravigliati da quanto si può ottenere con così poca spesa.
Io per molto tempo ho usato questi cavi mini-RCA con amplificatori per cuffia portatili, dalle prese da 1/8" saldate direttamente ai circuiti stampati, e di conseguenza le forze laterali/torsionali esercitate sulla presa sono scaricate tutte sul circuito stampato stesso. So quello che dico, quando sconsiglio gli adattatori come quello che hai consigliato...
...e poi, se proprio si vogliono usare, almeno se ne usi uno decente, come quelli dorati e dal corpo metallico che si trovano su ebay.
Ma comunque lo sconsiglio. Per gli stessi soldi del cavo di P. + un decente adattatore, anzi forse di meno, potete avere l'eccellente Gotham GAC-1 terminato con prese mini->RCA.
Provate quel cavo coassiale (il GAC-1 in una delle tante versioni proposte dall'ottimo assemblatore londinese rintracciabile su ebay), comunque. Prevedo che rimarrete meravigliati da quanto si può ottenere con così poca spesa.
Mulo- UTENTE BANNATO
Andatevelo a rileggere e guardate bene cosa dice nel paragrafo "qualche consiglio". Mulo piantala di dare informazioni sbagliate e fuorvianti, persino in questo thread, che e' una inserzione, e non e' dedicato alla discussione di cavi. Sei un troll malefico
effettivamente la discussione era fuori luogo in quel thread. Però Pincel io il peso nn lo sottovaluterei così, considera che in questo caso i cavi sarebbero appesi e non poggiati, percui tutto il peso sarebbe solo sulle prese poi non ho idea degli effettivi pesi in gioco bisognerebbe toccare con mano.
Ultima modifica di wincenzo il Mer 15 Apr 2009 - 22:34 - modificato 1 volta.
Guarda qui, è validissimo... (in rame 7N "varistrand" isolato in teflon, fra l'altro)wincenzo ha scritto:Non usate cavi RCA con quell'adattatore. Per due ragioni: 1) l'insieme è troppo rigido e pesante per una presa jack da 1/8", rischiate di rovinarla. 2) quell'adattatore rovina la qualità del cavo.
Al peso eccessivo ci avevo pensato anch'io. Un'altro dei motivi per cui ho escluso questa soluzione.
Potresti darmi i link diretti ai cavi che consigli, se non chiedo troppo?
Considera però che io ho pagato l'ampli 150€ spero di non dover pagare un cavetto 100€, altrimenti mi tengo quello in dotazione che a sentir bene suona da dio
http://www.needledoctor.com/Kimber-Kable-GQ-Mini-CU_2?sc=2&category=867
Ed una panoramica generale delle alternative... (raccomando anche gli Audioquest)
http://www.needledoctor.com/Online-Store/1-8-to-2-RCAs
Le spese di spedizione sono minime, di solito 7 dollari. Niente tasse se costa meno di 100 dollari in tutto (se non sbaglio).
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ... i cavi sono tutti bellissimi, ma perdonami sono tutti troppo costosi, alcuni più di tutto il mio impiantino non spenderei mai tanti soldi per un pò di rame.
Scusa ma la mi intenzione di spesa eventuale è sui 15€ che reputo ampiamente ben pagati per un cavo! Compriamo fior di elettroniche a prezzi competitivi e poi ci dovremmo dissanguare per un conduttore ?
Del resto ho trovato sui ebay il Gotham
http://cgi.ebay.co.uk/0-5M-3-5mm-mini-jack-to-jack-GOTHAM-GAC1-Hi-Fi-IC_W0QQitemZ370146516577QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_CablesConnectors_RL?hash=item370146516577&_trksid=p4634.c0.m14
questo devo dire che è davvero si interessante! E ad un prezzo sensato ... valuterò ... e grazie per la segnalazione!
Scusa ma la mi intenzione di spesa eventuale è sui 15€ che reputo ampiamente ben pagati per un cavo! Compriamo fior di elettroniche a prezzi competitivi e poi ci dovremmo dissanguare per un conduttore ?
Del resto ho trovato sui ebay il Gotham
http://cgi.ebay.co.uk/0-5M-3-5mm-mini-jack-to-jack-GOTHAM-GAC1-Hi-Fi-IC_W0QQitemZ370146516577QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_CablesConnectors_RL?hash=item370146516577&_trksid=p4634.c0.m14
questo devo dire che è davvero si interessante! E ad un prezzo sensato ... valuterò ... e grazie per la segnalazione!
Il Gotham è un gran bell'acquisto... Vai tranquillo. Scoprirai come suona un cavo di qualità.
Il Kimber o il Chord sono migliori e si sente, ma purtroppo si sa, da un certo punto in poi si spende n volte tanto per avere solo poco di più.
Nota: non si tratta solo di rame; per es. i connettori Kimber sono pesantemente argentati e rodiati.
Il Kimber o il Chord sono migliori e si sente, ma purtroppo si sa, da un certo punto in poi si spende n volte tanto per avere solo poco di più.
Nota: non si tratta solo di rame; per es. i connettori Kimber sono pesantemente argentati e rodiati.
Mulo- UTENTE BANNATO
wincenzo ha scritto:Andatevelo a rileggere e guardate bene cosa dice nel paragrafo "qualche consiglio". Mulo piantala di dare informazioni sbagliate e fuorvianti, persino in questo thread, che e' una inserzione, e non e' dedicato alla discussione di cavi. Sei un troll malefico
effettivamente la discussione era fuori luogo in quel thread. Però Pincel io il peso nn lo sottovaluterei così, considera che in questo caso i cavi sarebbero appesi e non poggiati, percui tutto il peso sarebbe solo sulle prese poi non ho idea degli effettivi pesi in gioco bisognerebbe toccare con mano.
Vincenzo, questo dipende dal cavo, non dall'adattatore. Normalmente i cavi di segnale non sono pesantissimi, anche se ho visto gente che usa delle corde al posto dei cavi (con risultati disastrosi). E questo solo per poter dire che "ce l'ha piu' grosso"
Ricordiamoci che sottile e' meglio. Con un cavo di segnale normale non puo' succedere assolutamente nulla utilizzando un adattatore di quel tipo.
http://www.audiophilechina.com/cp-show.asp?C_id=109&S_id2=76&s_id=
come ti sembra questo?
come ti sembra questo?
Dipende dal cavo (ed i tuoi, con la guaina a rete che non serve a nulla ma fa molto pro, non sembrano molto morbidi nè sottilissimi), dal peso dell'adattatore, e da quello delle due spine RCA attaccate all'adattatore. Il tutto esercita sulle minuscole prese e spine da 1/8" una forza non proprio indifferente. Certo, se fai una grande attenzione, probabilmente non rompi nulla...
Beh è cortissimo, ma se è quello che ti serve... le spine sono molto buone (le ho in un paio di cavetti corti come quello lì), e, sembra, anche il cavo. Vale il prezzo che costa.wincenzo ha scritto:
http://www.audiophilechina.com/cp-show.asp?C_id=109&S_id2=76&s_id=
come ti sembra questo?
Mulo- UTENTE BANNATO
wincenzo ha scritto:http://www.audiophilechina.com/cp-show.asp?C_id=109&S_id2=76&s_id=
come ti sembra questo?
Mi sembra interessante, ma non e' coassiale. A quel prezzo comunque potresti anche provarlo.
Ciao
P.
Che non sia coassiale non significa nulla, anzi. Anche il fatto che non sia schermato (specialmente così corto). L'importante sono i conduttori ed il dielettrico.pincellone ha scritto:wincenzo ha scritto:http://www.audiophilechina.com/cp-show.asp?C_id=109&S_id2=76&s_id=
come ti sembra questo?
Mi sembra interessante, ma non e' coassiale. A quel prezzo comunque potresti anche provarlo.
Ciao
P.
Mulo- UTENTE BANNATO
Beh è cortissimo, ma se è quello che ti serve... le spine sono molto buone (le ho in un paio di cavetti corti come quello lì), e, sembra, anche il cavo. Vale il prezzo che costa.
considera che l'ideale per me sarebbe un cavetto come quello che ho linkato: pochissimi centimetri ... (il cavo ) e ben fatto. Infatti la mia scheda audio e esattamente sopra l'ampli.
wincenzo ha scritto:Beh è cortissimo, ma se è quello che ti serve... le spine sono molto buone (le ho in un paio di cavetti corti come quello lì), e, sembra, anche il cavo. Vale il prezzo che costa.
considera che l'ideale per me sarebbe un cavetto come quello che ho linkato: pochissimi centimetri ... (il cavo ) e ben fatto. Infatti la mia scheda audio e esattamente sopra l'ampli.
Se e' cosi', vai tranquillo, sembra fatto bene.
Allora quello è sicuramente OK.
Dai comunque un'occhiata anche a questo (è quello che ho io, e ti garantisco che suona molto meglio di un altro pagato $29 e di un altro ancora da $20)...
http://head-direct.com/products.php?p=9
Dai comunque un'occhiata anche a questo (è quello che ho io, e ti garantisco che suona molto meglio di un altro pagato $29 e di un altro ancora da $20)...
http://head-direct.com/products.php?p=9
Mulo- UTENTE BANNATO
wincenzo ha scritto:http://www.audiophilechina.com/cp-show.asp?C_id=109&S_id2=76&s_id=
come ti sembra questo?
A questo punto mi sembra che i cinesi hanno capito tutto sul mondo hi-end:
Si prende un anonimo cavo per collegamenti internida PC (che abbia una forma diversa) gli si attaccano due connettori con design hi-end e lo si vende spacciandolo come cavo di alta classe.
Poi trovano sempre qualche cavalla o asino che lo compra
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Se credi che le piattine da PC siano in rame puro ed argentato, isolato in teflon...
L'apparenza (forse...) inganna.
E poi stiamo parlando mica di miliardi, ma di 22 dollari. E le spine Pailiccs sono un'altra cosa (a cominciare dagli aspetti meccanici) rispetto a quelle che compri da noi nel solito negozietto d'elettronica.
Comunque così a vista non mi esalta quel cavo lì, mi piacciono di più quelli che ho io.
L'apparenza (forse...) inganna.
E poi stiamo parlando mica di miliardi, ma di 22 dollari. E le spine Pailiccs sono un'altra cosa (a cominciare dagli aspetti meccanici) rispetto a quelle che compri da noi nel solito negozietto d'elettronica.
Comunque così a vista non mi esalta quel cavo lì, mi piacciono di più quelli che ho io.
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:Se credi che le piattine da PC siano in rame puro ed argentato, isolato in teflon...
Ma le bobine di rame argentato le vendono quasi a chili, non c'è nulla di esoterico
Non escluderei che esistono piattine per PC a basso costo fatte con questo materiale.
Barone Rosso- Moderatore
Si prende un anonimo cavo per collegamenti internida PC (che abbia una forma diversa) gli si attaccano due connettori con design hi-end e lo si vende spacciandolo come cavo di alta classe.
Quindi tra quelli indicati mi consiglieresti il Gotham?
Sono due cavi coassiali ... che poi alla fine sarebbe come avere due cavi di Pincellone; anche se con meno spreco risorse tra conettori e adattatori!
No il Gotham è decisamente meglio del Maplin di Pincellone...wincenzo ha scritto:Si prende un anonimo cavo per collegamenti internida PC (che abbia una forma diversa) gli si attaccano due connettori con design hi-end e lo si vende spacciandolo come cavo di alta classe.
Sono due cavi coassiali ... che poi alla fine sarebbe come avere due cavi di Pincellone; anche se con meno spreco risorse tra conettori e adattatori!
E' molto più studiato, tanto che Gotham sostiene che sarebbe il miglior cavo coassiale al mondo...
Comunque, è in rame LC-OFC purissimo (dell'ordine di 6N), isolato in polietilene, ed ha una doppia schermatura (due calze avvolte (spiralate) in senso contrario - soluzione efficacissima). Inoltre è saldato ai connettori, e con stagno con 4% d'argento. Infine i connettori Neutrik suonano meglio dei connettori dorati generici. Contaci, sono i particolari che fanno la differenza.
Magari prendilo da mezzo metro. Memet te lo fa senza problemi.
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:No il Gotham è decisamente meglio del Maplin di Pincellone...wincenzo ha scritto:Si prende un anonimo cavo per collegamenti internida PC (che abbia una forma diversa) gli si attaccano due connettori con design hi-end e lo si vende spacciandolo come cavo di alta classe.
E' molto più studiato, tanto che Gotham sostiene che sarebbe il miglior cavo coassiale al mondo...
Comunque, è in rame LC-OFC purissimo (dell'ordine di 6N), isolato in polietilene, ed ha una doppia schermatura (due calze avvolte (spiralate) in senso contrario - soluzione efficacissima). Inoltre è saldato ai connettori, e con stagno con 4% d'argento. Infine i connettori Neutrik suonano meglio dei connettori dorati generici. Contaci, sono i particolari che fanno la differenza.
Magari prendilo da mezzo metro. Memet te lo fa senza problemi.
Ma tu riesci anche ad immaginare il suono di un cavo solo guardando le foto o dal nome del prodotto
Se poi esiste davvero una differenza.
Barone Rosso- Moderatore
Ho il Gotham sia in versione RCA-RCA che Mini-RCA.
Suona molto trasparente, non caldo come molti cavi in rame. I transienti sono particolarmente precisi. L'impatto e la visceralità dei bassi sono un'altra caratteristica del GAC-1. Rispetto ai cavi in argento oppure a quelli in rame più raffinati gli manca solo un poco di microdinamica/microdettaglio, ariosità, e corpo nelle voci maschili. Ma sono sfumature, e comunque i cavi migliori costano...
Suona molto trasparente, non caldo come molti cavi in rame. I transienti sono particolarmente precisi. L'impatto e la visceralità dei bassi sono un'altra caratteristica del GAC-1. Rispetto ai cavi in argento oppure a quelli in rame più raffinati gli manca solo un poco di microdinamica/microdettaglio, ariosità, e corpo nelle voci maschili. Ma sono sfumature, e comunque i cavi migliori costano...
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:Ho il Gotham sia in versione RCA-RCA che Mini-RCA.
Ma non hai i cavi di Pincellone!!!!!!! E così tutti i tuoi commenti tecnici cadono nel vuoto, perdendo completamente di attendibilità. Peccato...
Beh pazienza, ce ne faremo una ragione, tu sei tu e sei fatto così. Buone disquisizioni con aria fritta e sesto senso!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pre-Amp su base 6N3 - SRPP consigli per le modifiche
» Adattatori RCA
» adattatori xlr to rca
» Adattatori Stax
» [Vendo CT] Adattatori RCA to XLR - 15€ + ss
» Adattatori RCA
» adattatori xlr to rca