T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adattatori Stax

+2
valterneri
Dani68
6 partecipanti

Andare in basso

Adattatori Stax Empty Adattatori Stax

Messaggio Da Dani68 Sab 11 Mag 2013 - 11:32

Ciao a tutti,vorrei avere delle delucidazioni riguardo al collegamento dell'adattatore Stax SRD-6/SB,nello specifico: dovendolo obbligatoriamente collegare all'uscita del finale di potenza (io posseggo i doppi morsetti,quindi potrei collegare simultaneamente sia i diffusori che l'adattatore) è possibile quando si ascolta la cuffia escludere i diffusori?
Grazie.
Daniele.

Dani68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.04.13
Numero di messaggi : 9
Località : Novara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da valterneri Sab 11 Mag 2013 - 12:25

Ciao,
io possiedo l'SRD4, l'SRD6 e l'SRD7 e li conosco bene.
Hai escluso di fare la disconnessione altoparlanti direttamente tramite l'SRD,
come normalmente sarebbe previsto,
perché non ti fidi del commutatore interno di questo driver?

In verità ne avresti ragione perché il deviatore rotativo interno è un po' debole,
se possibile è meglio commutare altoparlanti/cuffia tramite A/B dell'amplificatore.
Se però il tuo amplificatore non ha il commutatore sistem A/sistem B,
ma solo una doppia uscita per bi-wiring,
non puoi farlo e ti devi affidare al driver Stax.

Per consolarti devo dirti che raramente ho visto amplificatori con commutatore
A/B decente, quelli degli anni 80 erano indecenti, meglio lo Stax.

Una soluzione potrebbe essere quella di procurarti un piccolo amplificatore
di buona qualità (20-30 watt) ed affidargli il pilotaggio del driver Stax.
Altra soluzione e quella di comprare un driver attivo Stax.
Io ho il piccolo SRM-X PRO. Che modello di cuffia hai?




valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7877
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Adattatori Stax

Messaggio Da Dani68 Sab 11 Mag 2013 - 13:19

Ciao,ti ringrazio per la tua risposta tempestiva.Al momento non possiedo alcuna cuffia.Sto seguendo un'asta sulla baia di un paio di SR-Lambda Signature e speravo di poter fare questo acquisto ad un buon prezzo.Tuttavia avendo trovato solo un paio di adattatori,quello sopracitato ed un SRM-Xh è anche sorto il problema del collegamento.Il mio finale non dispone di commutatore e quindi l'idea di interporre l'adattatore tra finale e diffusori non mi convince assolutamente.Sicuramente ci sarebbe un degrado,o sbaglio?Avevo pensato anch'io alla soluzione di aquistare un integrato od un secondo finale(avendo il pre con due uscite)dedicato alle cuffie ma verrebbe a costare troppo.A questo punto tanto varrebbe acquistare il sistema 2170 che costerebbe circa 700Euro(considerando l'acquisto in Giappone e dogana,maledetti...)anche se le Lambda dovrebbero essere superiori,io non me ne intendo molto.Oppure ci sarebbe in alternativa un adattatore per le Lambda con collegamenti linea?

Dani68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.04.13
Numero di messaggi : 9
Località : Novara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da valterneri Sab 11 Mag 2013 - 13:43

La scelta di una cuffia elettrostatica è difficile
e non sono sempre superiori alle dinamiche come sbagliando si crede.

La Stax costruisce sempre bene, anche se è troppo costosa.

Usare amplificatore-driver è un po' penalizzante, si perde un filo di qualità
è meglio un driver attivo, e gli Stax sono tutti buoni, da collegare all'uscita pre-out,
o forse meglio, all'uscita tape-rec.

Qualunque driver Stax va bene, ma la cuffia è una scelta troppo personale e
non posso aiutarti.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7877
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Adattatori Stax

Messaggio Da Dani68 Sab 11 Mag 2013 - 13:58

Ti ringrazio,hai comunque risposto alla domanda più importante.Forse mi conviene scegliere un buon amplificatore per le mie Senn HD580,anche se più mi informo e più sono indeciso sulla scelta.Devo anche confessare che non sono molto convinto del fatto che si possa ottenere un REALE salto di qualità.Anche per questo avevo dirottato sulle Stax,ma,a quanto pare, ci sono molti problemi,non ultimo quello economico...

Dani68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.04.13
Numero di messaggi : 9
Località : Novara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da blancface Lun 13 Mag 2013 - 16:26

Ache io ho una rs signature. Secondo me faresti un salto di qualità, a patto che la cuffia sia tenuta davvero bene. Stiamo parlando di un prodotto di una ventina di anni fa e parecchio delicato...
Per quanto riguarda il tuo dubbio sul collegamento: prima di prendere l' ampli Stax, ho avuto in prestito un adattatore srd7 e non ho avuto alcun problema.
blancface
blancface
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.03.11
Numero di messaggi : 74
Località : Como
Provincia : Nato stanco
Impianto : Cuffie: Stax Lambda Nova Signature - Stax Lambda SR Signature - Grado SR80i
Ampli Cuffie: Stax SRM006TII
Amplificatori: Nad 320Bee - Pioneer SA8800
Cd Player: Sony cdp779es
Giradischi: Pro-Ject Debut III
Diffusori: Audiosophia J1


Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Adattatori Stax

Messaggio Da Dani68 Lun 13 Mag 2013 - 18:56

Cosa intendi con "nessun problema"?Forse che dispone di ingressi linea?La cuffia a giudicare dalle foto sembra tenuta ottimamente,non sembra affatto che abbia un ventennio di vita.Tuttavia manca più di un giorno alla chisura dell'asta ed il prezzo è di già 375$.Il prezzo finale potrebbe attestarsi sui 450$.E' già troppo soprattutto per una cuffia usata "maggiorenne" Laughing
Fermo restando comunque il problema insormontabile dell'adattatore.Temo che rimarranno un pio desiderio,ed in questa maniera potrebbe essere difficile,soprattutto senza spendere troppo(a quel punto lì tanto varrebbe acquistare le Stax secondo me)fare una abbinata eccellente con le mie "cuffiette".Che dici? Muble

Dani68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.04.13
Numero di messaggi : 9
Località : Novara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da blancface Mer 15 Mag 2013 - 9:33

Dico che dovresti ascoltare bene un impianto Stax prima di decidere. Magari combiniamo un incontro così tu mi fai ascoltare le Martin Logan e io ti faccio ascoltare l' impianto cuffie. Wink
blancface
blancface
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.03.11
Numero di messaggi : 74
Località : Como
Provincia : Nato stanco
Impianto : Cuffie: Stax Lambda Nova Signature - Stax Lambda SR Signature - Grado SR80i
Ampli Cuffie: Stax SRM006TII
Amplificatori: Nad 320Bee - Pioneer SA8800
Cd Player: Sony cdp779es
Giradischi: Pro-Ject Debut III
Diffusori: Audiosophia J1


Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da turo91 Mer 15 Mag 2013 - 9:37

Considera che le cuffie elettrostatiche si "scaricano" con il tempo e perdono in qualità.
Non prenderei mai una Stax con 20 anni sulle spalle.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da blancface Mer 15 Mag 2013 - 11:11

E' vero che i trasduttori elettrostatici tendono a scaricarsi. Ma ciò avviene dopo migliaia di ore di riproduzione. Le mie due stax hanno circa 20 anni e non sono scariche. Ho ascoltato anche le stax di un amico del 1969 che suonano ancora divinamente.
Non le comprerei su ebay e consiglio sempre di ascoltarle prima di comprarle.
Tenete presente che tra una stax entry level e una signature o una omega c' è un abisso. Non investirei mai 400 euro per una sr-207 basic quando, allo stesso prezzo, si può trovare una lambda nova signature usata.
blancface
blancface
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.03.11
Numero di messaggi : 74
Località : Como
Provincia : Nato stanco
Impianto : Cuffie: Stax Lambda Nova Signature - Stax Lambda SR Signature - Grado SR80i
Ampli Cuffie: Stax SRM006TII
Amplificatori: Nad 320Bee - Pioneer SA8800
Cd Player: Sony cdp779es
Giradischi: Pro-Ject Debut III
Diffusori: Audiosophia J1


Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty le elettrostatiche non si scaricano

Messaggio Da Altainefficienza Mar 23 Lug 2013 - 23:17

Buonasera a tutti
sto girando per il forum ed ho letto in altro thread delle Stax Sr40, con membrana prepolarizzata Electret.
Quel tipo potrebbe perdere la polarizzazione ("scaricarsi") nel tempo.
Le electret costano meno...
Le elettrostatiche pure (come tutte le Stax da un certo prezzo) non hanno questo problema, perché la polarizzazione viene continuamente rinnovata dal'alimentazione di rete (altre elettrostatiche radddrizzano parte del segnale audio e fanno a meno della spina, ma restano con polarizzazione comunque da sorgente esterna e non autopolarizzate).
La Micro Seiki aveva una batteria da 9V e survoltore!
Ovviamente, prima di alzare il volume dopo un lungo periodo di inattività, occorre lasciare che le membrane si ripolarizzino.
Vintage electret:
AKG 340 (sez. alti), Sennheiser 2002, Stax Sr50, Sr40, alcune Maruni, Pioneer, Sony: a vs. rischio e pericolo.
Vintage elettrostatiche pure: Stax Srx, Lamba, le varie Pro, Sr5, Jecklin Float, Koss Esp 6, 9, 10, Micro Seiki 2, Superex PEP 77, 79.
Se le elettrostatiche sono usate nei limiti - cioé se si tiene alle proprie orecchie - i diaframmi non si perforano, e funzionano per decenni. Nel vintage ci sono problemi specifici (i cuscinetti delle Koss, le membrane Micro particolarmente delicate), ma questa tecnologia non è intrinsecamente inaffidabile per una cuffia, anzi. Non comprerei vecchie casse elettrostatiche... Lì occorre salire con le tensioni perché l'efficienza è scadente, e l'affidabilità è diversa...
Le più anziane che ho io sono le Stax Sr3, quarant'anni e vanno benissimo.
Cordiali saluti,
Piero

Altainefficienza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.08.09
Numero di messaggi : 11
Località : Treviso
Impianto : Giradischi: Thorens 160 ed altri
CD Player: Philips ed altri
Preamplificatore: Cabre, ed altri, vari autocostruiti
Integrati: Philips AG9015, Perser 20S
Finali: Adcom 555, vari autocostruiti
Diffusori: Sequerra Met 7, ed altri, vari autocostruiti
Varie cuffie, bracci, testine, cavi...

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da blancface Gio 25 Lug 2013 - 10:18

Bravo Piero, bella analisi. Ho ascoltato anch' io le Stax Sr3 di un amico e mi hanno impressionato.
In lina di principio però il discorso che fai dovrebbe essere valido anche per i diffusori elettrostatici. Ho da poco ascoltato un impianto Quad degli anni 50 che suonava da Dio: brillante, trasparente come pochi. Più che una questione di tensioni ed efficienza forse è una questione di qualità costruttiva.
blancface
blancface
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.03.11
Numero di messaggi : 74
Località : Como
Provincia : Nato stanco
Impianto : Cuffie: Stax Lambda Nova Signature - Stax Lambda SR Signature - Grado SR80i
Ampli Cuffie: Stax SRM006TII
Amplificatori: Nad 320Bee - Pioneer SA8800
Cd Player: Sony cdp779es
Giradischi: Pro-Ject Debut III
Diffusori: Audiosophia J1


Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da provvisoriamente Gio 25 Lug 2013 - 16:03

Ciao
il problema con i diffusori elettrostatici, da sempre, e' la limitata escursione possibile per la membrana. Puoi allontanare le piastre, ma allora abbassi ancora l'efficienza (questo non e' un problema per le cuffie). Cercando di ottenere livelli sufficienti, la tecnologia si e' spinta al limite (c'e' chi ne ha prodotte riempite di gas inerte...). Le Quad 57 che hai ascoltato sono delle sopravvissute, ne hanno prodotte tante e ci sono anche molti restauratori. Cio' non toglie nulla al loro grande valore progettuale ed all'eccellente, a tutt'oggi, resa all'ascolto.
Ciao, Piero

provvisoriamente

Data d'iscrizione : 20.07.13
Numero di messaggi : 1
Località : Venezia
Impianto : Ingombrante

Torna in alto Andare in basso

Adattatori Stax Empty Re: Adattatori Stax

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.