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STAX o SENNHEISER?

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Messaggio Da Nazzareno Lelii Mer 28 Set 2016 - 16:18

Buongiorno a tutti,
voglio completare il mio impianto, un pò datato, acquistato nel 2010 (ampli Denon AVCA1HD  lettore Denon DVD-A1UD - casse Monitor Audio serie Golden)  con delle cuffie high end di li vello adeguato.
Mi piacciono tutti e due ma sono indeciso sulla scelta delle accoppiate

STAX   ampli SRM-007 tII     cuffia SR 007 MK2   (o SR-507)

SENNHEISER  ampli HDVD 800    cuffia   HD 800 S

Non preso in considerazione AUDEZ perchè l'amplificatore Deckard non ha ingressi bilanciati.

Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito?

Grazie

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non ho ancora le cuffie..... Smile

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Messaggio Da emmeci Mer 28 Set 2016 - 16:26

Smile Ciao, purtroppo la risposta è laconica: devi ascoltarle e poi decidere in base al tuo gusto è alle tue esigenze. Siamo di fronte a oggetti "importanti" per qualità e spesa, comprarli a scatola chiusa, con tutti i consigli che vuoi è un po' assurdo.
NB le uscite bilanciate per le cuffie... mi fanno un po' sorridere, a parte un leggero aumento del volume complessivo nulla si aggiunge in qualità.
Mauro
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Messaggio Da Nazzareno Lelii Mer 28 Set 2016 - 16:31

Difficile per me trovare dove poterle provare.....
Magari qualcuno le ha già provate e può darmi le sue impressioni.
Qualche dritta riguardo il tipo? elettrostatico o dinamico?
Conosco solo il dinamico per aver in passato una AKG connessa direttamente all'uscita dell'amplificatore.
Grazie, comunque

Rino

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Messaggio Da emmeci Mer 28 Set 2016 - 17:11

Nazzareno Lelii ha scritto:Difficile per me trovare dove poterle provare.....
Magari qualcuno le ha già provate e può darmi le sue impressioni.
Qualche dritta riguardo il tipo? elettrostatico o dinamico?
Conosco solo il dinamico per aver in passato una AKG connessa direttamente all'uscita dell'amplificatore.
Grazie, comunque

Rino

Ascoli Piceno? Se non sbaglio ne Pescara ne Chieti sono molto lontane...

https://www.hifidiprinzio.it/it/

http://www.audioazimuth.it/index.php?page=0

Senza voler dare giudizi di merito, visto che tutto quello che hai citato è di altissima qualità, ricordati che le cuffie elettrostatiche ti tengono "vincolato" al loro amplificatore dedicato, dinamiche classiche e magnetoplanari possono essere portate in trasferta per provare... più uscite! Very Happy
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Messaggio Da valterneri Mer 28 Set 2016 - 17:55

emmeci ha scritto:... le uscite bilanciate per le cuffie ...
....a parte un leggero aumento del volume complessivo ......
Mauro ciao, non è cosí,
il bilanciamento di un segnale viene fatto creando
come a specchio dal segnale normale un segnale gemello, ma in controfase,
misurandolo si ha, è vero, è il doppio di prima,
+6dB che poi vengono iniettati nel filo simmetrico,
ma il circuito ricevente nel ritrasformare il segnale bilanciato
in segnale normale lo riattenua di 6dB per riportarlo uguale a com'era nato.
Questo è per due motivi:

1) altrimenti nel viaggiare di apparecchio in apparecchio ….
(nel professionale se ne possono avere anche 10 in fila)
crescerebbe via via fino ai limiti della saturazione.

2) perché ogni circuito interno ad ogni apparecchiatura è sbilanciato
e i segnali che scorrono tra circuiti integrati o transistori
devono essere piú deboli di quelli inviati nelle linee esterne:
il -18dB (segnale standard di riferimento nella taratura dei VU RMS)
è nelle apparecchiature hi-fi circa -10dBm.
nelle professionali 0dBV. nelle linee bilanciate +4dBm o +6dBm.

Quindi le cose sono ancora piú complicate,
e di solito l'audiofilo ci casca in pieno:

dentro a due elettroniche girano segnali medi di -10dBm sbilanciati,
se dialogano in sbilanciato questo segnale cosí com'è esce e entra
senza modifiche (a parte l'essere a bassa impedenza)

se lo vogliamo bilanciare invece ….
passa da un circuito integrato che lo preamplifica
passa da due circuiti integrati che lo simmetrizza
percorre la linea
passa da un circuito integrato che lo risbilancia e lo attenua

è ovvio che percorrendo 4 circuiti integrati in meno
e non subendo preamplificazione e riattenuazione,
il segnale sbilanciato sia inevitabilmente migliore e quello bilanciato
che invece contiene i difetti aggiunti dei 4 suoi circuiti integrati.

Nel professionale, dove gli intrecci sono pazzeschi e le distanze
decametriche,
il bilanciato è d'obbligo,
a casa, dove a distanza di 60 centimetri ci sono 3 apparecchi in fila,
è preferibile il trasferimento sbilanciato.

Se ci pensi bene, gli strumenti di misura,
che sono piú sensibili del nostro udito di almeno due ordini di grandezza,
operano solo con collegamenti BNC sbilanciati.
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Messaggio Da emmeci Mer 28 Set 2016 - 18:10

valterneri ha scritto:
emmeci ha scritto:... le uscite bilanciate per le cuffie ...
....a parte un leggero aumento del volume complessivo ......
Mauro ciao, non è cosí,
il bilanciamento di un segnale viene fatto creando
come a specchio dal segnale normale un segnale gemello, ma in controfase,
misurandolo si ha, è vero, è il doppio di prima,
+6dB che poi vengono iniettati nel filo simmetrico,
ma il circuito ricevente nel ritrasformare il segnale bilanciato
in segnale normale lo riattenua di 6dB per riportarlo uguale a com'era nato.
Questo è per due motivi:

1) altrimenti nel viaggiare di apparecchio in apparecchio ….
(nel professionale se ne possono avere anche 10 in fila)
crescerebbe via via fino ai limiti della saturazione.

2) perché ogni circuito interno ad ogni apparecchiatura è sbilanciato
e i segnali che scorrono tra circuiti integrati o transistori
devono essere piú deboli di quelli inviati nelle linee esterne:
il -18dB (segnale standard di riferimento nella taratura dei VU RMS)
è nelle apparecchiature hi-fi circa -10dBm.
nelle professionali 0dBV. nelle linee bilanciate +4dBm o +6dBm.

Quindi le cose sono ancora piú complicate,
e di solito l'audiofilo ci casca in pieno:

dentro a due elettroniche girano segnali medi di -10dBm sbilanciati,
se dialogano in sbilanciato questo segnale cosí com'è esce e entra
senza modifiche (a parte l'essere a bassa impedenza)

se lo vogliamo bilanciare invece ….
passa da un circuito integrato che lo preamplifica
passa da due circuiti integrati che lo simmetrizza
percorre la linea
passa da un circuito integrato che lo risbilancia e lo attenua

è ovvio che percorrendo 4 circuiti integrati in meno
e non subendo preamplificazione e riattenuazione,
il segnale sbilanciato sia inevitabilmente migliore e quello bilanciato
che invece contiene i difetti aggiunti dei 4 suoi circuiti integrati.

Nel professionale, dove gli intrecci sono pazzeschi e le distanze
decametriche,
il bilanciato è d'obbligo,
a casa, dove a distanza di 60 centimetri ci sono 3 apparecchi in fila,
è preferibile il trasferimento sbilanciato.

Se ci pensi bene, gli strumenti di misura,
che sono piú sensibili del nostro udito di almeno due ordini di grandezza,
operano solo con collegamenti BNC sbilanciati.

Very Happy Sono d'accordo su tutto... soprattutto sull'ultima frase, visto che di cose di questo tipo ne utilizzo tutti i giorni. Cool
Il mio commento era riferito a "esperienza reale" fatta con il Sennheiser HDVD800, dove quello che cambiava, tra il collegamento bilanciato e sbilanciato, era proprio la percezione di un leggero volume maggiore. Le prove le ho fatte con due tre cuffie e il risultato era sempre lo stesso. Ma non basta: allo stesso modo si comporta il Violectric HPA V281. In nessuno dei due casi ho potuto vedere lo schema e spiegarmi il perché. Certo l'unica ipotesi potrebbe riguardare il cortissimo raccordo utilizzato per portare da "bilanciato" a "sbilanciato" ma siamo un bel po' nel campo delle ipotesi. Di sicuro, ribadisco, qualità migliore nel bilanciato non mi è mai capitato di percepire. Ed il prezzo di alcuni cavi "bilanciati" mi fa sorgere il sospetto che... insomma le solite cose!

Vedete i costi dei cavi Sennheiser bilanciati per HD650-700-800 per credere... ti ci compre una cuffia intera di tutto rispetto.
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Messaggio Da emmeci Mer 28 Set 2016 - 20:56

Ho visto un po di schemi e dati tecnici, penso che il discorso di Valter su preamplificaficazione > simmetrizzazione > attenuazione non si applichi generalmente alle uscite cuffia bilanciate. Questo, suppongo, perché si tratta di una uscita "terminale",oltre le cuffie non va. Infatti Violectric dichiara:

Guadagno amplificatore: +8dB sbilanciato / 14 dB bilanciato

Anche uno schemino presente QUI sembrerebbe confermarlo.

Tutto questo sempre al netto del fatto che... spenderci dei soldi in più per uscite e cavi, per mia esperienza mi sembra sufficientemente inutile.
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Messaggio Da lello64 Mer 28 Set 2016 - 23:43

il bilanciato nelle cuffie è tutta truffa violentissima indiscriminata da un lato e devastazione mentale dall'altro
in mezzo c'è il cavo costoso che fa parte anch'esso della truffa violentissima
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Messaggio Da valterneri Gio 29 Set 2016 - 6:03

emmeci ha scritto:Ho visto un po' di schemi e dati tecnici ....
La regola è inesorabile
e si applica a tutti i circuiti che hanno contemporaneamente
una entrata sbilanciata e un controllo di volume.

La presenza del potenziometro di volume rende obbligatorio
il dover uniformare tutti i segnali che ci passano.
È il segnale bilanciato a doversi uniformare, sbilanciandosi, attenuandosi,
per poi di nuovo venir amplificato.

In pratica ai capi del potenziometro tutti i segnali devono essere uguali
e questo perché dopo c'è un circuito solo uguale per tutti,
chi arriva troppo forte viene preventivamente attenuato.
L'amplificazione totale (8dB e 14dB) indica solo il rapporto uscita/entrata,
e non dice cosa invece succede all'interno.

Questo è il grafico dei livelli all'interno di un preamplificatore Tascam:
(è un continuo saliscendi per uscire poi uguale a come è entrato)
STAX o SENNHEISER? T10

È ovviamente possibile fare un circuito totalmente bilanciato
da ingresso a uscita,
ma occorrerà allora anche inserire un circuito che simmetrizzi
l'entrata RCA e un potenziometro doppio per ogni canale.

nelle elettrostatiche il pilotaggio bilanciato é obbligatorio ….:

nelle elettrostatiche il segnale non va alla membrana,
questa riceve solo i 540 Volt fissi e stabili e senza modulazione,
sono le griglie esterne a ricevere in controfase tra loro il segnale,

ma un circuito totalmente bilanciato per le dinamiche,
ovvero un po' come lo sono certi preamplificatori della Acoustic Research,
è sicuramente elegante, ma non è né utile né proficuo ……
pensaci bene:
nessuno, ma proprio nessuno nel mondo degli audiofili,
pensa che il funzionamento di un amplificatore in bridging sulle casse
porti ad un miglioramento della qualità, anzi, se ne stanno ben lontano,
bene. il bridging altro non è che un circuito di potenza bilanciato,
nei pre si, nelle cuffie si, nelle casse no?
_________________________________________________________

Rispondo a Nazzareno che forse poi non leggerà piú nemmeno:

Tra le due cuffie la maggiore qualità della STAX è inesorabile,
linearità, estensione e assenza di distorsione sono tutte a suo vantaggio.
Da quando la Stax ha poi adottato la polarizzazione a 540 Volt
non si hanno né limiti di potenza sonora né bassi poco potenti,
si arriva tranquillamente alla soglia del dolore.

Ma le elettrostatiche di elevatissimo livello
soffrono di una certa trasparenza fragile che ad alcuni non piace:
è l'assenza di distorsione, ovvero il loro maggior pregio.

Il carattere spavaldo delle dinamiche di elevato livello
le elettrostatiche non riescono ad averlo, sono troppo precise,
e se quel carattere ti piace le elettrostatiche non ti piaceranno.

Il mio rapporto con le elettrostatiche è contraddittorio:
ne ho avute molte, ne ho tuttora 5, e di Stax 4,
ma non le uso mai seriamente per il mio lavoro (controllo qualità registrazione)
è come se troppa qualità non fosse troppa verità,
ma neppure Sennheiser Beyer Grado e Denon, ti fidi solo delle professionali AKG,
ma il mio lavoro non è il tuo futuro.

Io le comprerei tutte e due!
E forse non saprei decidere neppure dopo averle provate.
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Messaggio Da dinamanu Gio 29 Set 2016 - 17:58

state facendo confusione con la storia delle cuffie bilanciate ....un conto e' l'ingresso ed un altro l'uscita ,apparte le stax come ha gia ben spiegato valterneri  nel caso di AUDEZ si sta parlando di ampli con l'uscita dual mono e quindi i cavi cuffia "bilanciati" in realta' hanno solo le masse separate (4 fili)cosa che non succede con il normale jack!(3 fili)
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

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Messaggio Da emmeci Gio 29 Set 2016 - 21:17

dinamanu ha scritto:state facendo confusione con la storia delle cuffie bilanciate ....un conto e' l'ingresso ed un altro l'uscita ,apparte le stax come ha gia ben spiegato valterneri  nel caso di AUDEZ si sta parlando di ampli con l'uscita dual mono e quindi i cavi cuffia "bilanciati" in realta' hanno solo le masse separate (4 fili)cosa che non succede con il normale jack!(3 fili)

E sarebbe tutto più facile e logico ma... a quanto pare, spesso e volentieri il segnale che gira nell'ampli è sbilanciato per poi essere bilanciato in uscita in modo da utilizzare tutti e quatto gli inutili fili della cuffia, inutili perché ne bastavano 3!
Penso sia anche sbagliato chiamare "bilanciato" questo collegamento tramite XLR4 o jack a 4 contatti... sennò anche il collegamento tra amplificatore e casse dovrei chiamarlo così.
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Messaggio Da valterneri Gio 29 Set 2016 - 22:06

Ma Nazzareno dov'è?
Gli volevo chiedere se la sua nuova STAX ce la fa girare
per farcela sentire un po' anche a noi,
mica sarà cosí egoista da tenersela tutta solo per se?

Qui siamo tutti comunisti e si condivide anche le donne!

COMUNICAZIONE DELL'AMMINISTRATORE:
No valter, le donne no!


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Messaggio Da dinamanu Ven 30 Set 2016 - 10:09

emmeci ha scritto:
 il segnale che gira nell'ampli è sbilanciato per poi essere bilanciato in uscita in modo da utilizzare tutti e quatto gli inutili fili della cuffia, inutili perché ne bastavano 3!
dimentica il bilanciato=differenziale=pushpull ,in questo caso si sta' parlando di dual mono o stereo e cioe' se i canali siano separati interamente (le masse) nel caso del dual mono o in comune nel caso dello stereo .
Giusto che e' improprio chiamarlo "bilanciato" comunque alla fine e' solo una questione di connettori ,si puo fare benissimo con due jack mono o due jack stereo se vuoi mettere anche la schermatura  se abiti in una zona disturbata( i cavi cavi sono delle antenne e con ampli controreazionati quello che capti te lo ritrovi direttamente all'ingresso.....)
con audeze ed altri produttori puoi sceglierti il cavo giusto per  il tuo ampli io preferisco il tipo neutrik XLR
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Messaggio Da dinamanu Ven 30 Set 2016 - 10:18

comunque anche nel caso dell'ampli stereo 4 fili non sono inutili si migliora comunque la separazione tra i canali perche' anche i driver cuffie hanno il back efm e cioe' emettono corrente in opposizione all'ampli.....
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Messaggio Da Nazzareno Lelii Ven 30 Set 2016 - 13:31

valterneri ha scritto:Ma Nazzareno dov'è?
Gli volevo chiedere se la sua nuova STAX ce la fa girare
per farcela sentire un po' anche a noi,
mica sarà cosí egoista da tenersela tutta solo per se?

Qui siamo tutti comunisti e si condivide anche le donne!

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Sono qua.
Il lavoro mi prende troppo.....
Veramente stavo vagliando altre strade. NOn ho ancora deciso nè comprato nulla....
Sto valutando alternative tipo    cuffia GRADO GS 2000e con ampli QUAD PA-ONE
Riguardo i cavi devo per forza usare i bilanciati perchè il mio lettore sull'analogico stereo ha come uscite solo quelli.
Quindi l'ampli deve per forza avere ingresso bilanciato se voglio pilotarlo con l'analogico.
Per questo motivo avevo valutato anche un NAIM HEADLINE col suo alimentatore ma questo ha solo i cavi RCA come ingresso e quindi l'ho scartato.

Comunque qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie

Nazzareno Lelii
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Messaggio Da emmeci Ven 30 Set 2016 - 14:01

Nazzareno Lelii ha scritto:

Comunque qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie

Qualcosa... Laughing, si volentieri. Non era mia intenzione lanciarmi in capziose discussioni tecniche che capisco possano interessare poco a chi cerca solo consigli per un acquisto "importante" come nel tuo caso. La colpa è di qualcun'altro... I see
Personalmente ho semplicemete espresso un mio parere, che ribadisco: su una spesa che oscilla tra i 2000 e i 3000 euro non farei acquisti alla cieca o se preferite "alla sorda". Poi ho espresso qualche parere dedotto dalla esperienza di ascolto di alcuni apparati (cuffie e amplificatori dedicati), per carattere non parlo di cose che non conosco "sentito dire" e "in rete dicono" ecc. le lascio volentieri a qualcun'altro.
La questione cavi bilanciati/sbilanciati credimi è una sonora cazzata, mi si perdoni il francesismo! Nulla vieta di entrare in bilanciato e conettere le cuffie in uscita al classico e ben funzionante jack stereo da 1/4 di pollice.
Circa tutti gli ampli cuffia con ingresso bilanciato, che ho avuto modo di vedere e provare, hanno poi comunque l'uscita "classica" col "classico jack".
Il costo dei cavi per me non è certo un problema, visto che da almeno 30 anni me li faccio per conto mio (eccezione quelli ottici... quelli proprio no!) quindi non ne faccio una questione di costo ma semplicemente di risultato. Stessa cosa potrei dire per gli amplificatori: me li faccio da solo e non alcun problema ad adattarli al bisogno (no elettrostatici, lavorare con 540 V non mi piace un granchè!).
Detto questo... sono sempre restio a citare marchi e sigle, faccio una eccezione per STAX, visto che il brand non ha certo bisogno di "consigliori" o "spalloni vari".
La sai una cosa? Per me le STAX debbono essere "rettangolari" quelle "rotonde" non mi convincono! lol!
Mi orienterei verso le SR-507, che hanno a volte street price molto interessanti... obbligatoria una ricerca tra offerte e sconti!
Hanno un equilibrio ed una ariosità esemplari, certo se ti piacciono le "botte" cambia il discorso... vai sulle magnetoplanari.
emmeci
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Messaggio Da Nazzareno Lelii Ven 30 Set 2016 - 14:06

emmeci ha scritto:
Nazzareno Lelii ha scritto:

Comunque qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie

Qualcosa... Laughing, si volentieri. Non era mia intenzione lanciarmi in capziose discussioni tecniche che capisco possano interessare poco a chi cerca solo consigli per un acquisto "importante" come nel tuo caso. La colpa è di qualcun'altro... I see
Personalmente ho semplicemete espresso un mio parere, che ribadisco: su una spesa che oscilla tra i 2000 e i 3000 euro non farei acquisti alla cieca o se preferite "alla sorda". Poi ho espresso qualche parere dedotto dalla esperienza di ascolto di alcuni apparati (cuffie e amplificatori dedicati), per carattere non parlo di cose che non conosco "sentito dire" e "in rete dicono" ecc. le lascio volentieri a qualcun'altro.
La questione cavi bilanciati/sbilanciati credimi è una sonora cazzata, mi si perdoni il francesismo! Nulla vieta di entrare in bilanciato e conettere le cuffie in uscita al classico e ben funzionante jack stereo da 1/4 di pollice.
Circa tutti gli ampli cuffia con ingresso bilanciato, che ho avuto modo di vedere e provare, hanno poi comunque l'uscita "classica" col "classico jack".
Il costo dei cavi per me non è certo un problema, visto che da almeno 30 anni me li faccio per conto mio (eccezione quelli ottici... quelli proprio no!) quindi non ne faccio una questione di costo ma semplicemente di risultato. Stessa cosa potrei dire per gli amplificatori: me li faccio da solo e non alcun problema ad adattarli al bisogno (no elettrostatici, lavorare con 540 V non mi piace un granchè!).
Detto questo... sono sempre restio a citare marchi e sigle, faccio una eccezione per STAX, visto che il brand non ha certo bisogno di "consigliori" o "spalloni vari".
La sai una cosa? Per me le STAX debbono essere "rettangolari" quelle "rotonde" non mi convincono! lol!
Mi orienterei verso le SR-507, che hanno a volte street price molto interessanti... obbligatoria una ricerca tra offerte e sconti!
Hanno un equilibrio ed una ariosità esemplari, certo se ti piacciono le "botte" cambia il discorso... vai sulle magnetoplanari.

Grazie a te e a tutti gli altri. Per me l'importante è avere idee da chi ne capisce di più.
Anche perchè per me è difficile trovare il tempo per andare in giro a cercare qualche rivenditore che ha le apparecchiature che vorrei provare.... quindi cerco di farmi un'idea leggendo e ascoltando, credetemi, con molto interesse quello che scrivete.

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Messaggio Da dinamanu Ven 30 Set 2016 - 14:19

emmeci ha scritto:
NB le uscite bilanciate per le cuffie... mi fanno un po' sorridere, a parte un leggero aumento del volume complessivo nulla si aggiunge in qualità.
Mauro

mi sembra che il mio post ti abbia spiegato bene che non e' corretto quello che hai scritto qua
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https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

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Messaggio Da dinamanu Ven 30 Set 2016 - 14:31

Nazzareno Lelii ha scritto:Non preso in considerazione AUDEZ perchè l'amplificatore Deckard non ha ingressi bilanciati.
Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito?
Grazie
Nazareno non avevo compreso che hai il CD bilanciato che e' un buon vantaggio dato che ti consente di saltare uno stadio operazionale rispetto alla uscita rca (single ended) come ampli ti consiglio Mjolnir 2 della schiit audio entri bilanciato ed esci dualmono cioe' il pseudo "bilanciato" di cui sopra con una bella Audeze
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Messaggio Da Nazzareno Lelii Ven 30 Set 2016 - 14:32

dinamanu ha scritto:
Nazzareno Lelii ha scritto:Non preso in considerazione AUDEZ perchè l'amplificatore Deckard non ha ingressi bilanciati.
Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito?
Grazie
Nazareno non avevo compreso che hai il CD bilanciato che e' un buon vantaggio dato che ti consente di saltare uno stadio operazionale rispetto alla uscita rca (single ended) come ampli ti consiglio Mjolnir 2 della schiit audio entri bilanciato ed esci dualmono cioe' il pseudo "bilanciato" di cui sopra  con una bella Audeze

Cosa pensi di un QUAD PA-ONE e una GRADO GS2000e ?

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Messaggio Da emmeci Ven 30 Set 2016 - 14:33

dinamanu ha scritto:
emmeci ha scritto:
NB le uscite bilanciate per le cuffie... mi fanno un po' sorridere, a parte un leggero aumento del volume complessivo nulla si aggiunge in qualità.
Mauro

mi sembra che il mio post ti abbia spiegato bene che non e' corretto quello che hai scritto qua

Non è corretto? Io l'ho ascoltato... sarò sordo, ma che problema c'è! Laughing
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Messaggio Da emmeci Ven 30 Set 2016 - 14:35

Nazzareno Lelii ha scritto:
dinamanu ha scritto:
Nazareno non avevo compreso che hai il CD bilanciato che e' un buon vantaggio dato che ti consente di saltare uno stadio operazionale rispetto alla uscita rca (single ended) come ampli ti consiglio Mjolnir 2 della schiit audio entri bilanciato ed esci dualmono cioe' il pseudo "bilanciato" di cui sopra  con una bella Audeze

Cosa pensi di un QUAD PA-ONE e una GRADO GS2000e ?

Non conosco l'amplificatore, non ho mai avuto l'onore di ascoltarlo quindi passo.
Le Grado le ho ascoltate in un paio di occasioni, l'ultima ha Monaco Hi-End 2016, Ottime cuffie ma, mi si perdoni l'esser poco tecnico, non scaldano il mio cuore! Laughing
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Messaggio Da dinamanu Ven 30 Set 2016 - 18:02

purtroppo x il Quad ha solo ingresso bilanciato il discorso decade non e' un ampli differenziale ,la 6sn7 non e' che sia emozionante comunque ha i trasformatori di uscita ,buona cosa.
Sicuramente buono ma di certo non esaltante costa circa 1500€ non lo prenderei
lo schiit ti costa 850 e' full differenziale , e' ibrido ma e' un circlotron (ottima circuitazione)ed hai 15 giorni di prova
http://www.head-fi.org/t/734760/quad-pa-one-valve-headphone-amplifier-and-dac
http://www.head-fi.org/t/778250/schiit-mjolnir-2-listening-impressions

di economico interessante il dac/ampli differenziale Jotunheim a 512€ peccato che non ci sia la versione multibit
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Messaggio Da Nazzareno Lelii Ven 30 Set 2016 - 18:32

Grazie a tutti. Siete una fonte inesauribile e completa di informazioni tecniche dettagliate ed esaurienti.
Vi dirò quello che succederà.... 😊

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Messaggio Da Nazzareno Lelii Sab 1 Ott 2016 - 13:15

Il Quad non riesco più a metterlo al suo posto. E' troppo alto e interferisce con il televisore........
Il rivenditore, persona serissima, mi ha proposto il LUXMAN p-700u che va benissimo sia come dimensioni che elettricamente nel senso delle connessioni che ho a disposizione.
...........
Che dite..... abbocco ?.... Wink

(il costo lievita un pò.....)

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