AQUA XMOS Interface istruzioni d'uso e costruzione case.
+10
Telstar
kammamuris
adriano gaddari
cestma
wings
meraviglia
pierpabass
Biagio De Simone
alluce
flovato
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
AQUA XMOS Interface istruzioni d'uso e costruzione case.
Mi rivolgo ovviamente ai partecipanti del gruppo d'acquisto.
Per giocare costantemente d'anticipo apro questo 3D con la certezza che Ciro interverrà per darci chiarimenti sulla
messa in opera della AQUA.
Mi permetto di scrivere alcune cose forse scontate ma non si sa mai.
Attenti a dove appoggiate la scheda perché se la appoggiate in una superfice metallica rischiate di mandare in corto qualcosa.
Trovate un appoggio o un contenitore provvisorio.
In attesa dell'eventuale sviluppo dell'alimentatore (se necessario e non indispensabile) la scheda è quanto di più semplice si possa immaginare.
Inserite il cavo USB nell'unico ingresso disponibile e collegate un cavo coax nell'unica uscita disponibile al vostro DAC.
Abbiamo acquistato una scheda "nuda" che necessita di un cabinet, un case.
Iniziamo quindi tutti assieme la ricerca nella speranza di trovare un'economica ed elegante casetta al nostro sospirato oggetto dei desideri.
Io propendo per qualcosa di originale e fuori dai canoni tradizionali, qualcosa di diverso dal solito HiFi2000.
Il mio DAC Metrum utilizza dei profili in alluminio sui quali scorre liberamente la scheda per poi essere fissata sul retro e sul frontale.
Vista la capacità dissipante dell'alluminio potremmo trovare dei profili per serramenti e realizzare qualcosa di sottile e poco ingombrante.
Mi piacerebbe proprio spendere poco, ma non per risparmiare quei 10/15 euro in più o meno ma per dimostrare che con un po di fantasia si riesce ada abbattere questo costo che incide sempre abbastanza nel complesso.
A voi i colpi di genio.
Per giocare costantemente d'anticipo apro questo 3D con la certezza che Ciro interverrà per darci chiarimenti sulla
messa in opera della AQUA.
Mi permetto di scrivere alcune cose forse scontate ma non si sa mai.
Attenti a dove appoggiate la scheda perché se la appoggiate in una superfice metallica rischiate di mandare in corto qualcosa.
Trovate un appoggio o un contenitore provvisorio.
In attesa dell'eventuale sviluppo dell'alimentatore (se necessario e non indispensabile) la scheda è quanto di più semplice si possa immaginare.
Inserite il cavo USB nell'unico ingresso disponibile e collegate un cavo coax nell'unica uscita disponibile al vostro DAC.
Abbiamo acquistato una scheda "nuda" che necessita di un cabinet, un case.
Iniziamo quindi tutti assieme la ricerca nella speranza di trovare un'economica ed elegante casetta al nostro sospirato oggetto dei desideri.
Io propendo per qualcosa di originale e fuori dai canoni tradizionali, qualcosa di diverso dal solito HiFi2000.
Il mio DAC Metrum utilizza dei profili in alluminio sui quali scorre liberamente la scheda per poi essere fissata sul retro e sul frontale.
Vista la capacità dissipante dell'alluminio potremmo trovare dei profili per serramenti e realizzare qualcosa di sottile e poco ingombrante.
Mi piacerebbe proprio spendere poco, ma non per risparmiare quei 10/15 euro in più o meno ma per dimostrare che con un po di fantasia si riesce ada abbattere questo costo che incide sempre abbastanza nel complesso.
A voi i colpi di genio.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: AQUA XMOS Interface istruzioni d'uso e costruzione case.
che dimensioni ha?
ci sta nei case da 2,5 pollici degli hardisk?
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
Se poi devi mettere pure l'alimentazione non credo.alluce ha scritto:
che dimensioni ha?
ci sta nei case da 2,5 pollici degli hardisk?
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
l'alimentazione preferisco averla esterna
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
Per il case, rinnovo la curiosità per questo produttore: http://www.omar-alluminio.com/ che avevo già segnalato.
Per il cavo coax vi ricordo che li ho a disposizione
Per il cavo coax vi ricordo che li ho a disposizione
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :- Spoiler:
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
trovato
64x92mm
e l'altezza?
64x92mm
e l'altezza?
pierpabass ha scritto:Per il case, rinnovo la curiosità per questo produttore: http://www.omar-alluminio.com/ che avevo già segnalato.
Hai fatto 99 fai 100... prova a selezionare dal catalogo il profilo adatto e fatti dire quanto costa.
Chiedigli un preventivo per 20 pezzi.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:
Scusate la domanda, probabilmente banale, ma non ho capito come si fissa il coassiale digitale alla scheda. C'è già l'RCA femmina? Oppure vanno saldati i due conduttori? O vanno attaccati a qualche tipo di connettore a vite... ?
Insomma, c'è da comprare qualcosa?
Grazie.
meraviglia- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1475
Guarda, posso benissimo occuparmene, anzi, inizio ad approfondire, ma prima di partire in quarta vorrei capire se anche agli altri può interessare... (20 pezzi ??? )flovato ha scritto:pierpabass ha scritto:Per il case, rinnovo la curiosità per questo produttore: http://www.omar-alluminio.com/ che avevo già segnalato.
Hai fatto 99 fai 100... prova a selezionare dal catalogo il profilo adatto e fatti dire quanto costa.
Chiedigli un preventivo per 20 pezzi.
Per il momento ci siamo io, tu Fabio/flovato e Ivano/Stentor (mi sembra di ricordare che gli piacesse il rosso).
Non vorrei poi si finisse col dire: io la voglio gialla, io blu, io ne voglio 2 più piccoli perché in uno ci metto l'alimentazione ecc... ecc...
Inoltre io non ci capisco una mazza di elettronica, quindi se qualcuno ha dei prerequisiti che questi case devono avere (dimensioni, ecc...) che li evidenzi qui.
Facciamo tesoro di tutta la vicenda: prima c'era Waveio e tutti entusiasti, poi si è trovato un concorrente (Aqua), poi un po' troppo repentinamente (IMHO) si è optato per Aqua escludendo quello che poteva essere un buon candidato (HF2).
Mi rendo conto che non si può tergiversare, pena andare alle calende greche, ma nemmeno farsi prendere dall'entusiasmo del momento, entusiasmo che, sempre IMHO, ha causato qualche dissapore che forse si poteva anche evitare.
Con ciò non voglio assolutamente criticare nessuno, anzi, l'operato di parecchi ha fatto sì che la cosa andasse in porto
Propongo quindi di fare una rapida votazione sui case in modo tale da:
1) capire se anche qui riusciamo a stare uniti
2) se si appura un interesse comune in almeno 2/3 case, alora partire con richiesta di info e preventivi.
Scusate lo sfogo, ma avevo voglia di fare un po' di outing.
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
wings- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Provincia : Como
MediaStation PC: Silent i7-8700T - Win10 EndPoint: microRendu Alimentatore PC: HDPLEX Linear Power Supply + PANGEA AC-14 SE MKII DRC: Dirac Live DAC: Benchmark DAC3 HGC + Portento Power Link PreAmplificatore: McIntosh C2300 + Portento Power Link Amplificatore: McIntosh MC252 + Kemp Hi Power Plus Diffusori: ProAc Responce D20R + Portento Speaker Link + Portento Jumper Cavi Segnale: Portento Musica Bilanciato + Vertere Acoustics D-Fi V2 USB Distributore: Portento Powercond + PANGEA AC-9 MKII
Io vorrei usare un case per hard disk esterno La Cie da 3,5 in plexiglass nero che mi ritrovo in avanzo, che probabilmente dovrebbe riuscire ad ospitare anche l'alimentazione. Se ce la si fa con le dimensioni, potrebbe essere una buona soluzione visto il prezzo più che accessibile di questi contenitori. Anche esteticamente fanno la loro figura.
Una cosa del genere:
Una cosa del genere:
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
scusate ragazzi , ma per il discorso case mi faccio fuori, in quanto ho mezzi e materiali per autocostruirlo a mio gusto , (almeno quello ).... e comunque ci penso dopo che vedo la scheda.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
adriano gaddari ha scritto:
scusate ragazzi , ma per il discorso case mi faccio fuori, in quanto ho mezzi e materiali per autocostruirlo a mio gusto , (almeno quello ).... e comunque ci penso dopo che vedo la scheda.
Certo che puoi fare da solo ma almeno dicci cos'hai in mente, sonom le idee che ci servono.
flovato- UTENTE BANNATO
Benritrovati cari buyer!
Per il cabinet prenderò la decisione dopo aver visto dal vivo la scheda. Anch'io come Adriano gaddari vorrei autocostruirmelo dato che ho mezzi e materiali a disposizione. L'idea è di farlo in plexiglass colorato
Seguirò comunque con molta attenzione la discussione ma mi interesserebbe avere info sull'alimentazione. Dato che in materia sono molto a digiuno, sarebbe bello potere unire entrambi gli argomenti.
Che tipo di alimentazione? Esterno o interno?
Per il cabinet prenderò la decisione dopo aver visto dal vivo la scheda. Anch'io come Adriano gaddari vorrei autocostruirmelo dato che ho mezzi e materiali a disposizione. L'idea è di farlo in plexiglass colorato
Seguirò comunque con molta attenzione la discussione ma mi interesserebbe avere info sull'alimentazione. Dato che in materia sono molto a digiuno, sarebbe bello potere unire entrambi gli argomenti.
Che tipo di alimentazione? Esterno o interno?
kammamuris- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Provincia : Inquieto
Audio: Fit-PC2 - Win7 on SSD Samsung 830 - Transport USB Aqua - My V-Dac - Ipad - Nad C352 - Indiana Line Arbour 4.02
Video: HTPC Xonar hdav1.3 deluxe - Marantz sr-4001
per il momento niente..... ma decido solo quando vedo la scheda ,la manualità su queste cose non manca , avendo i mezzi e i materiali questo è l'ultimo dei problemi, una scatoletta la tirerò fuori .flovato ha scritto:adriano gaddari ha scritto:
Certo che puoi fare da solo ma almeno dicci cos'hai in mente, sonom le idee che ci servono.
ti aiuto volentieri qualora anche tu abbia i mezzi e i materiali , altrimenti faccio prima a fartela io , e tu paghi
a parte gli scherzi...... Fabio , ho anche visto che a inizio 3d mi hai nominato in funzione Case,e
ti ringrazio per la considerazione ,
però sinceramente , non penso che un lavoro in vetro possa rientrare con un ordine di costo proporzionale al costo della scheda stessa , pertanto non mi sono proposto.
la situazione più giusta per quel tipo di schede suppongo possa essere un case tipo dac Trends
UD 10 LITE che suppongo possa essere reperibile con una decina di euro.
io magari alla fine per costruirmelo posso dedicargli anche una giornata che tradotto sarebbe più costoso della scheda stessa , però è per me , capisci che.........
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Seguo questo thread anche se ho optato per waveIO (e non posso provare 4 interfacce come Stentor, anche per motivi di tempo).
Dico la mia: alimentazione esterna è un must ed è meglio farla in un case a parte di metallo.
La schedina aqua per chi ha dac compatibili i2s è sicuramente meglio montarla NEL dac.
Per il resto, seguirò con interesse gli sviluppi teorici e pratici sull'alimentazione 5v dell'interfaccia.
Dico la mia: alimentazione esterna è un must ed è meglio farla in un case a parte di metallo.
La schedina aqua per chi ha dac compatibili i2s è sicuramente meglio montarla NEL dac.
Per il resto, seguirò con interesse gli sviluppi teorici e pratici sull'alimentazione 5v dell'interfaccia.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
adriano gaddari ha scritto:.. però sinceramente , non penso che un lavoro in vetro possa rientrare con un ordine di costo proporzionale al costo della scheda stessa , pertanto non mi sono proposto.
la situazione più giusta per quel tipo di schede suppongo possa essere un case tipo dac Trends
Invece mi hai stimolato un'idea.
E perché non fare un sandwitch in plexiglass base e coperchio con 4 viti passanti a sorreggere il tutto.
La scheda rimarrebbe in vista e accessibile, c'era qui nel forum una foto di un DAC e anche di alcuni pre a valvole fatti in questo modo.
Adesso la cerco...
flovato- UTENTE BANNATO
Fatemi sapere cosa trovate io, ci stò.
magnaco- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1629
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma
E' solo un'idea, per carità ma costerebbe veramente nulla.
Due pezzi di plexiglass, 4 distanziali e otto viti.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:E' solo un'idea, per carità ma costerebbe veramente nulla.
Non mi piace .....meglio in metallo che scherma dalle interferenze
Cmq io mi chiamo fuori ...per il case mi arrangio "da solo" (si fa per dire )
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:... mi arrangio "da solo" (si fa per dire )
Non prenderci troppo... "la mano".
flovato- UTENTE BANNATO
Stentor ha scritto:meglio in metallo che scherma dalle interferenze
+1.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
flovato ha scritto:E' solo un'idea, per carità ma costerebbe veramente nulla.
Avevo fatto una cosa del genere per la mia palla!!!
kammamuris- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Provincia : Inquieto
Audio: Fit-PC2 - Win7 on SSD Samsung 830 - Transport USB Aqua - My V-Dac - Ipad - Nad C352 - Indiana Line Arbour 4.02
Video: HTPC Xonar hdav1.3 deluxe - Marantz sr-4001
Fabio , una cosa così uno la può fare per sè stesso , non a terze persone, perch'è fuori norma.flovato ha scritto:E' solo un'idea, per carità ma costerebbe veramente nulla.
se aperto così la tocca un bambino quando in funzione , ci lascia le penne
e si và a cercare la responsabilità.
certo una scatoletta così si può anche chiudere ma allora i costi lievitano sopratutto con la mano d'opera rapportata al numero limitato di pezzi.
Io sono propenso ad utilizzare una basetta in vetro stratificato con la solita prestazione antirisonante , ma anche per conferire peso passivo ,e una scatoletta sempre in vetro( o anche in metallo) di copertura con la predisposizione dei fori per connessioni.quindi niente di particolare , cerco più la prestazione , la scheda anche se non si vede non me ne frega niente , l'importante è che si senta!!!!
lo decido comunque quando ho la scheda in casa , chissà che nel frattempo non mi venga voglia di sperimentare qualche altra soluzione.
CUFFIE-- akg q 701
Io opterei per qualcosa che protegga anche dallla polvere... dai su.. tirate fuori un bel scatolotto!
pablos74- Affezionato
Numero di messaggi : 157
Impianto : Pc autocostruito: Case Media NOX live 2, I7-860
Cavo Usb: Wireworld Starlight Digital 0.5m
Musiland Monitor 02 US
Audiolab MDAC
Buffer Valvolare Yaquin SD-CD3 con valvole ShuGuang Treasure CV-181-Z
Cavo Digitale: Oyaide DR-510 0.7m
Cavi audio: Thender Silver Plating
Aeron A 160
Cavi di potenza: QED Silver Anniversary XT Speaker Cable
Diffusori: Dynaudio 2/7
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» WAVEIO XMOS Interface - Costruzione case Low Cost
» AQUA XMOS Interface l'ascolto.
» AQUA XMOS Interface Group Buy
» Sorgente per l'AQUA XMOS interface........
» [VENDO] Aqua Xmos Interface USB-SPDIF 95 euro
» AQUA XMOS Interface l'ascolto.
» AQUA XMOS Interface Group Buy
» Sorgente per l'AQUA XMOS interface........
» [VENDO] Aqua Xmos Interface USB-SPDIF 95 euro
Pagina 1 di 2