T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SACD vale la pena?

+22
rferrinid
Orazio Privitera
Mantis-89
ghiglie
chopper77
Menestrello
DACCLOR65
donluca
Marco Ravich
nd1967
turo91
alluce
blues 66
Flightangel
Smanetton
osservatore
bebop60
n.enrico
pallapippo
flovato
Stentor
Sergio Tozzi
26 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

SACD vale la pena? - Pagina 4 Empty Re: SACD vale la pena?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 10 Ott 2019 - 15:16

ftalien77 ha scritto:Si può definire il SACD un formato fisico in alta definizione interessante nonostante l'insuccesso commerciale?
In realtà l'insuccesso del SACD è stato decretato dai suoi stessi creatori che, invece di investire nella promozione del nuovo formato, hanno sperperato tutto il budget nella ricerca di una tecnologia di protezione dei contenuti infallibile (cosa tecnicamente impossibile nel mondo digitale).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da ftalien77 Gio 10 Ott 2019 - 22:52

Però continuo a chiedermi se abbia senso. Da una parte il supporto fisico ha, in me, ancora un estimatore. Inoltre sebbene io abbia da pochi giorni riattivato Spotify dopo anni di sospensione, pur amando ascoltare molte cose senza limiti (evviva) e pur non trovando sostanziali limiti in tema di qualità, amo ancora la selezione e la "consunzione" di oggetti da fare realmente propri, ivi incluse opere d'arte in forma musicale.

Ecco che un disco, sebbene non portatore di vantaggi qualitativi rispetto ad un FLAC HD (o pure uno normale), è una cosa che ho scelto, che ho fisicamente usato e che tra trent'anni toccherò come lo tocco ora.

Pur avendo adottato anche il giradischi per supporti in vinile non riesco ad amarlo del tutto, secondo me presenta molti limiti e nessun vantaggio acustico, naturalmente preserva il fascino che tutti conosciamo. Solo che in cuffia è quasi inascoltabile.

Quindi perché mi pongo domande? I SACD sono sufficientemente "esotici", non costano molto e, pure laddove la qualità audio non fosse superiore, nella peggiore delle ipotesi suonerà almeno come un CD, oppure c'è sempre lo strato CD. Ebbene me le pongo perché, pur con l'atteggiamento suicida di Sony (e non è la prima volta...), se il mondo dei musicofili avesse apprezzato realmente il formato penso che ne avremmo di più in giro.

Forse semplicemente il mondo è così, oggi si va di streaming e digital delivery e basta, pure il vinile, moda o non moda che sia, presenta numeri di vendita sensazionali in relazione all'immediato passato, ridicoli in senso assoluto.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Messaggio Da chopper77 Ven 11 Ott 2019 - 7:59

Non mi dispiacevano i SACD, tutto sommato più pratici di un BD AUDIO, che puoi ascoltarlo anche in auto per esempio...

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 875
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili