perno giradischi - rumore di sfregamento
3 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
perno giradischi - rumore di sfregamento
quando gira, anche a mano, si sente un rumore di sfregamento sul perno. basso, ma c'è.
è cosa brutta, vero?
non lo faceva, poi ho tolto il sottopiatto per controllare una cosa. quando l'ho reinserito, sfrega.
ho un po' di strizza.
è cosa brutta, vero?
non lo faceva, poi ho tolto il sottopiatto per controllare una cosa. quando l'ho reinserito, sfrega.
ho un po' di strizza.
Re: perno giradischi - rumore di sfregamento
Che giradischi è? Se è a cinghia non è un bel segno, se ha un perno tipo il Rega, lo hai per caso sfilato dalla sede?ingemar ha scritto:quando gira, anche a mano, si sente un rumore di sfregamento sul perno. basso, ma c'è.
è cosa brutta, vero?
ho un po' di strizza.
Se è un trazione diretta, è normale da spento se ruoti il piatto, avvertire la resistenza del motore.
Scusa, ho visto che lo hai in firma. Il sottopiatto è tipo quello dei rega?
Se è così, non insistere.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
fritznet ha scritto:Che giradischi è? Se è a cinghia non è un bel segno, se ha un perno tipo il Rega, lo hai per caso sfilato dalla sede?ingemar ha scritto:quando gira, anche a mano, si sente un rumore di sfregamento sul perno. basso, ma c'è.
è cosa brutta, vero?
ho un po' di strizza.
Se è un trazione diretta, è normale da spento se ruoti il piatto, avvertire la resistenza del motore.
Scusa, ho visto che lo hai in firma. Il sottopiatto è tipo quello dei rega?
Se è così, non insistere.
"non insistere" significa "non ascoltare più dischi"?
non capisco come possa esserci stato danno, visto che è stato davvero estratto e rimesso giù con estrema cautela...
è così:
Posso chiederti perchè hai tolto il sottopiatto?Hai notato qualcosa di strano?Per caso hai estratto anche la sfera?
Su Vynylengine , così al volo non ho informazioni più approfondite, ma parla di "oil pump bearings" a seconda dei modelli più o meno recenti, credo sia diverso dal perno stile Rega.
Su Vynylengine , così al volo non ho informazioni più approfondite, ma parla di "oil pump bearings" a seconda dei modelli più o meno recenti, credo sia diverso dal perno stile Rega.
sentivo un rumorino che probabilmente era in zona motore (come un leggero sforzo quando "spazzolavo" o in avvio). ho tolto il piatto per vedere se lo faceva anche senza il peso, quindi ho provato a togliere anche il sottopiatto, neanch'io so perché, ora come ora. al momento dell'inserimento, si è aggiunto anche lo sfregamento. basso, per carità, ma non mi piace. è oliato, ma adesso vedo di oliarlo anche meglio.fritznet ha scritto:Posso chiederti perchè hai tolto il sottopiatto?Hai notato qualcosa di strano?Per caso hai estratto anche la sfera?
è fatto così:
mi sembra abbstanza classico, come perno, a parte la scanalatura
ingemar ha scritto:
"non insistere" significa "non ascoltare più dischi"?
non capisco come possa esserci stato danno, visto che è stato davvero estratto e rimesso giù con estrema cautela...
Non insistere significa che , personalmente cercherei di capire cosa è successo, se prima non grattava e ora sì, qualcosa è successo, potrebbe essere anche qualcosa di cui non preoccuparsi, ma forse è meglio cercare di capire.
Il sottopiatto è solidale con un perno, oliato, presumo.
Quando l'hai rimesso a posto non hai sentito sforzi nel perno?
Avanzo un'ipotesi, un pò campata per aria (non ho elementi per farne di più concrete), se il giradischi è stato molto usato, potrebbe avere una minima ovalizzazione delle sedi e/o della sfera, muovendo il perno potresti avere diciamo alterato l'equilibrio di contatto.
Non ci sarà mica finito dentro qualcosa?
ingemar ha scritto:sentivo un rumorino che probabilmente era in zona motore (come un leggero sforzo quando "spazzolavo" o in avvio). ho tolto il piatto per vedere se lo faceva anche senza il peso, quindi ho provato a togliere anche il sottopiatto, neanch'io so perché, ora come ora. al momento dell'inserimento, si è aggiunto anche lo sfregamento. basso, per carità, ma non mi piace. è oliato, ma adesso vedo di oliarlo anche meglio.fritznet ha scritto:Posso chiederti perchè hai tolto il sottopiatto?Hai notato qualcosa di strano?Per caso hai estratto anche la sfera?
è fatto così:
mi sembra abbstanza classico, come perno, a parte la scanalatura
Adesso ho capito cosa si intende per "oil pump baerings", l'olio viene portato in alto dalla rotazione del perno, forse il perno ha tolleranze meno strette del perno rega, lo sfregamento potrebbe essere dato dal poco olio presente?
Se ce l'hai ancora smontato dai un'occhiata, magari con una lente di ingrandimento, alla sede di alloggio della sfera sul perno, che non ci siano segni di abrasione, righe etc
l'olio era ok, prima che lo levassi (era stato "aggiunto " prima di natale, quando ho rilevato il gira. la sfera è pure nuova.fritznet ha scritto:Adesso ho capito cosa si intende per "oil pump baerings", l'olio viene portato in alto dalla rotazione del perno, forse il perno ha tolleranze meno strette del perno rega, lo sfregamento potrebbe essere dato dal poco olio presente?
mi è gocciolato quando l'ho estratto e ingenuamente asciugato con straccetto, ergo adesso è meno oliato.
che sia quello?
ingemar ha scritto:l'olio era ok, prima che lo levassi (era stato "aggiunto " prima di natale, quando ho rilevato il gira. la sfera è pure nuova.fritznet ha scritto:Adesso ho capito cosa si intende per "oil pump baerings", l'olio viene portato in alto dalla rotazione del perno, forse il perno ha tolleranze meno strette del perno rega, lo sfregamento potrebbe essere dato dal poco olio presente?
mi è gocciolato quando l'ho estratto e ingenuamente asciugato con straccetto, ergo adesso è meno oliato.
che sia quello?
Visto il tipo di perno, direi di si, visto che la sfera è nuova, soprattutto se sei stato accurato nell'operazione di sfilare e reinfilare, e soprattutto non hai appoggiato il perno in un posto dove potevano appiccicarsi oggetti estranei, briciole etc .
Se non ci sono corpi estranei nella sede del perno può solo grattare per mancanza di lubrificazione, visto il tipo di perno , IMHO.
Naturalmente è un parere a distanza, e inoltre posso dire di conoscere molto bene solo il mio gira. Ma se ti senti di escludere altre cause ed hai l'olio giusto (presumo di si) proverei ad aggiungerne.
sì, ma sono anche abbastanza di essere stato attento. e comunque, che diamine, un perno metallico è così delicato che un minimo di pressione potrebbe spu**anarlo così?
non è stato appoggiato da nessuna parte, ed è stato fuori dalla sua sede per neanche 5 secondi.
olio non ne ho, compro un po' di WD40 tornando a casa...
non è stato appoggiato da nessuna parte, ed è stato fuori dalla sua sede per neanche 5 secondi.
ingemar ha scritto:sì, ma sono anche abbastanza di essere stato attento. e comunque, che diamine, un perno metallico è così delicato che un minimo di pressione potrebbe spu**anarlo così?
No, sono comunque metalli, la pressione nel verso giusto gli fa un baffo sia alla sfera che alla sede che al perno.
Edit: Ovviamente la pressione che si può esercitare a mano rimettendo a posto il perno, immagino poi che tu abbia fatto la massima attenzione durante questi maneggi .
L'ipotesi più sensata (essendo sicuri che non ci siano corpi estranei) è quella che quel tipo di perno abbia tolleranze meno ristrette ad esempio del rega, ed abbia bisogno della giusta quantità di olio per lavorare senza frizioni
Però non so se il WD40 va bene per questo uso, credo sia troppo viscoso, qui non serve un lubrificante che sia stabile agli estremi di temperatura, prima di mettere un olio a caso proverei a documentarmi sul vynylengine o simili.
Ultima modifica di fritznet il Mer 9 Mag 2012 - 12:34 - modificato 1 volta.
vedo di farmi dare lo stesso olio che c'era prima, a questo punto...fritznet ha scritto:Però non so se il WD40 va bene per questo uso, credo sia troppo viscoso, qui non serve un lubrificante che sia stabile agli estremi di temperatura, prima di mettere un olio a caso proverei a documentarmi sul vynylengine o simili.
ingemar ha scritto:vedo di farmi dare lo stesso olio che c'era prima, a questo punto...fritznet ha scritto:Però non so se il WD40 va bene per questo uso, credo sia troppo viscoso, qui non serve un lubrificante che sia stabile agli estremi di temperatura, prima di mettere un olio a caso proverei a documentarmi sul vynylengine o simili.
Se sai dove recuperarlo è decisamente meglio, inoltre mescolare olii diversi non è il massimo, dovresti ripulire perno, sfera e sede per mettere un olio diverso.
Se parti con lo stesso olio facendo l'aggiunta te lo puoi evitare, a meno che non ti venga un'attacco di paranoia e fai il cambio olio completo
Comunque visto che ha il piatto in vetro, ti segnalo questo thread:
https://www.tforumhifi.com/t25379-un-giradischi-rega-e-il-vetro-stratificatostoria-di-un-upgrade-significativo
Potrebbe interessarti.
Facci sapere come procede il problema del gira.
direi di sì, ma a questo punto mi viene il dubbio...fritznet ha scritto:Edit: Ovviamente la pressione che si può esercitare a mano rimettendo a posto il perno, immagino poi che tu abbia fatto la massima attenzione durante questi maneggi .
la butto li !!!!!
mi capita nel lavoro di dover intervenire sulle rotazioni delle porte temperate che usa per il funzionamento lo stesso principio di rotazione del piatto , ossia boccola di spinta , sfera in acciaio e perno concavo .
quando le porte cigolano , generalmente in seguito a usura , si ha un consumo incostante della sfera per mancanza di lubrificazione e la sfera stessa cominciando a fermarsi sopratutto nella fase di spunto si ovalizza leggermente creando degli attriti , se si insiste succede che il problema venga trasmesso sia alla boccola che al perno , e bisogna sostituire tutto il gruppo ,
ma in fase iniziale può bastare sostituire la sfera.
misurare al calibro , cercare un normalissimo cuscinetto a sfere con diametri corrispondenti, sfondarlo a martellate allo scopo di recuperare le sfere e il gioco è fatto .(ti fai anche la scorta delle sfere).
altro problema che può succedere è che le parti siano leggermente ossidate a causa di lungo fermo , a quel punto basta un leggera pulizia con spugnetta abrasiva o una spruzzata di disossidante.
ricordo anche che nel mio vecchio technics lubrificavo con l'olio della macchina da cucire di mia madre e andava benissimo.naturalmente tutto con la massima pulizia.
verifica anche che la rotazione non sia eccentrica ,(avvisaglia di usura del corpo boccola-perno)
e che la cinghia sia tesa al punto giusto , non troppo.
spero di essere stato utile , altrimenti arrangiateVi
mi capita nel lavoro di dover intervenire sulle rotazioni delle porte temperate che usa per il funzionamento lo stesso principio di rotazione del piatto , ossia boccola di spinta , sfera in acciaio e perno concavo .
quando le porte cigolano , generalmente in seguito a usura , si ha un consumo incostante della sfera per mancanza di lubrificazione e la sfera stessa cominciando a fermarsi sopratutto nella fase di spunto si ovalizza leggermente creando degli attriti , se si insiste succede che il problema venga trasmesso sia alla boccola che al perno , e bisogna sostituire tutto il gruppo ,
ma in fase iniziale può bastare sostituire la sfera.
misurare al calibro , cercare un normalissimo cuscinetto a sfere con diametri corrispondenti, sfondarlo a martellate allo scopo di recuperare le sfere e il gioco è fatto .(ti fai anche la scorta delle sfere).
altro problema che può succedere è che le parti siano leggermente ossidate a causa di lungo fermo , a quel punto basta un leggera pulizia con spugnetta abrasiva o una spruzzata di disossidante.
ricordo anche che nel mio vecchio technics lubrificavo con l'olio della macchina da cucire di mia madre e andava benissimo.naturalmente tutto con la massima pulizia.
verifica anche che la rotazione non sia eccentrica ,(avvisaglia di usura del corpo boccola-perno)
e che la cinghia sia tesa al punto giusto , non troppo.
spero di essere stato utile , altrimenti arrangiateVi
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Speriamo bene , il thread l'hai visto, Ingemar?
sì, visto, mi tenta, anche se devo dire che il cambio di piatto mi fa un po' paura per questioni di vti e regolazioni varie che a volte temo di non saper gestire.
però prima o poi un giro si può provare (sempre che risolva questo problema e penso di sì)
btw, ho aperto un tread su vinylengine, mi dicono che chiaramente il problema è mancanza d'olio, visto che il systemdek è fatto per avere 0,8ml e asciugandone un po' evidentemente ne ha meno.
lo scopriremo presto!
però prima o poi un giro si può provare (sempre che risolva questo problema e penso di sì)
btw, ho aperto un tread su vinylengine, mi dicono che chiaramente il problema è mancanza d'olio, visto che il systemdek è fatto per avere 0,8ml e asciugandone un po' evidentemente ne ha meno.
lo scopriremo presto!
ingemar ha scritto:nel weekend torna dal medico...
no dai , deve essere una fesseria , inizia con un goccio d'olio ,
tutte le rotazioni e penetrazioni senza lubrificante stridono
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Meglio così che altro, pensavo oggi che anche per la forma che ha, nel perno ne deve essere uscito tanto di olio, infatti le scanalature servono a portare su l'olio durante la rotazione del piatto, quello che è gocciolato fuori è sufficiente a fare sì che il perno sia non dico a secco, ma non totalmente lubrificato, comunque meglio che te ne sia accorto mettendoci le mani, che non magari dopo qualche mese di utilizzo, avresti potuto magari avere dei danni alla sede del perno prima di avere dei sintomi udibili.ingemar ha scritto:sì, visto, mi tenta, anche se devo dire che il cambio di piatto mi fa un po' paura per questioni di vti e regolazioni varie che a volte temo di non saper gestire.
lo scopriremo presto!
Quindi hai creato involontariamente il problema, ma almeno ti sei accorto subito che qualcosa non andava.
Può anche darsi che il rumorino che sentivi fosse dovuto al problema già presente, anche se essendo stato fatto il cambio dell'olio da un tecnico (così ho capito io), se la quantità ed il tipo di olio erano corretti, non vedo come avrebbe potuto calare.
Nei motori succede ma le dinamiche sono completamente diverse, qui non ci sono parti che si scaldano, le sollecitazioni sono infinitamente minori, e non ci sono guarnizioni della coppa
Per il piatto in vetro stratificato, tieni conto che il primo prototipo (che ora sta usando Vicarious), ha uno spessore identico al mio, non ho dovuto variare assolutamente nulla, quindi dipende dallo spessore del piatto che monta il tuo gira, io ero convinto che quello sul Rega fosse un solo modello (con un solo spessore) invece ho scoperto che normalmente lo spessore è di 12mm .
Poi per il VTA dipende anche da che mat usi, quello che conta è lo spessore finale, se è uguale a quello di partenza non devi assolutamente modificare nulla.
Se mai continuiamo questo argomento sull'altro thread.
adriano gaddari ha scritto:ingemar ha scritto:nel weekend torna dal medico...
no dai , deve essere una fesseria , inizia con un goccio d'olio ,
tutte le rotazioni e penetrazioni senza lubrificante stridono
Non avevo visto il messaggio di Adriano, anche io farei così, ma non assolutamente con olio da auto.
Personalmente pulirei molto bene sia la sede che la sfera che il perno con uno straccio pulito e che non lasci peli o fili, magari con un pochino di alcool (meglio etilico o isopropilico che denaturato).
Poi proverei con olio da macchina per cucire (ma su vynylengine ho letto riferimenti specifici al tipo di olio da usare in questi casi), che è un olio molto leggero e a bassa viscosità, con la quantità giusta, visto che la conosci.
Però capisco anche che si possa avere timore di fare danni, e venga voglia di affidarsi a un tecnico.
Ad esempio c'è questo:
http://www.ebay.it/itm/110861011204?ssPageName=STRK:MEWAX:VRI&_trksid=p3984.m1423.l2661
Che è vero che è una miscela contenente anche olio da motore (0W30), addizionato con Molybdenum disulphide, ma il venditore dice anche che un olio come il 5W30 è troppo viscoso e gli avrebbe grippato un perno.
Lo tengo d'occhio per un eventuale cambio d'olio per il Rega e/o per il perno usato che ho acquistato per biechi propositi DIY.
http://www.ebay.it/itm/110861011204?ssPageName=STRK:MEWAX:VRI&_trksid=p3984.m1423.l2661
Che è vero che è una miscela contenente anche olio da motore (0W30), addizionato con Molybdenum disulphide, ma il venditore dice anche che un olio come il 5W30 è troppo viscoso e gli avrebbe grippato un perno.
Lo tengo d'occhio per un eventuale cambio d'olio per il Rega e/o per il perno usato che ho acquistato per biechi propositi DIY.
parlandone ieri con il "tecnico" (che poi è un collega del quale mi fido più di qualsiasi tecnico) mi diceva che l'olio è proprio al molibdeno, quindi non escludo che sia proprio un olio del genere!
ingemar ha scritto:parlandone ieri con il "tecnico" (che poi è un collega del quale mi fido più di qualsiasi tecnico) mi diceva che l'olio è proprio al molibdeno, quindi non escludo che sia proprio un olio del genere!
Niente di più facile, spesso in questo ambiente vedo cose che fanno scandalo (non è il caso di questo venditore di ebay, che mi pare corretto come prezzi), tipo la bilancina elettronica cinese con il nome blasonato del produttore di giradischi o testine, e uno zero in più sul prezzo, quindi adesivo col nome=valorex10, bella equazione
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rumore tipo "cicale" del giradischi
» Forte rumore di fondo giradischi/diffusori
» Rumore elettrico nella riproduzione vinili
» Rumore/fruscio del giradischi
» Rumore di massa da giradischi