Volevate un buon lettore economico?
+8
Silver Black
Ar
Flightangel
EsosoUnD
IcuZ
ANDR3A101
DACCLOR65
Mulo
12 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Volevate un buon lettore economico?
Allora, come sai io ho il 980 ma credo che sia simile al tuo.Silver Black ha scritto:mgiombi ha scritto:Il segnale nel DAC ci passa comunque...a meno che non usi l'uscita digitale...
Ma una cosa è se viene modificato per fare l'upsampling una cosa e se viene mantenuto il campionamento originario delle specifiche CD-Audio.
Quello che posso modificare è il campionamento dell'uscita digitale; se scelgo PCM piuttosto che RAW posso variare il campionamento: 48, 96 o 192. Non posso modificare il comportamento del DAC interno al lettore.
Riporto dal manuale:
3. Digital Output: To set the bit stream type of the digital audio output for use with Dolby Digital
and DTS-compatible receivers. The options are:
• Raw – Passes the encoded multi-channel digital audio unaltered. Choose this setting if
your receiver/amplifier is capable of decoding Dolby Digital and/or DTS.
• PCM – Forces down-mixed 2-channel digital audio output. Choose this setting if your
receiver/amplifier only supports stereo digital (PCM) audio.
4. LPCM Rate: To set the maximum Linear PCM output frequency. The options are:
• 48K – Supported by most equipment.
• 96K – Allows a higher sampling rate and frequency response. It can result in better audio
quality. Ensure that the receiver/amplifier can support it.
• 192K – Allows the highest sampling rate and frequency response. It can result in the best
audio quality. Ensure that the receiver/amplifier can support it.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Esattamente.wincenzo ha scritto:Ed infatti, l' upsampling serv(irebbe) a migliorare la qualità sonora. Se non altro fa lavorare il DAC più ai limiti delle proprie possibilità. Inoltre sposta i residui di campionamento più in alto (in frequenza), cosicchè poi con il filtraggio prima digitale & poi analogico, si eliminano più facilmente.
Non tutti e non sempre preferiscono l'upsampling però, e poi dipende dal DAC scelto. Alcuni decadono nelle prestazioni nel passare a frequenze di campionamento maggiori, anzichè migliorare.
Si è vero in genere i DAC esprimono il massimo delle loro potenzialità quando lavorano con la frequenza di campionamento massima che possono esprimere. Tant'è vero io tengo settata la mia scheda audio a 192KHz poichè a tale frequenza il mio WM8770 lavora al massimo delle sue possibilità. Cosa che si sente anche ad orecchio!
Rigurado l'atteggiamento audiofilo, non credo che settare il DAC in upsampling possa inficiare la qualità del segnale musicale in quanto in realtà non se ne modifica la sostanza. Settando il lettore, o il DAC più correttamente, a lavorare ad una frequenza superiore ai 44.1 Khz della registarzione del CD, in realtà si fa in modo che lo stesso lettore, possa rilevare ed elaborare il segnale ricevuto dal disco, sfruttando una frequenza di campionamento superiore. Quindi si tratta in realtà di far lavorare la nostra tecnologia al massimo del suo potenziale senza "modificare" affatto le informazioni da riprodurre.
Credo di non aver detto stupidaggini, spero altrimenti, qualcuno possa smentirmi e indicarci il comportamento più corretto da seguire.
Diciamo che l'upsampling non aumenta certo la risoluzione a cui era originalmente codificato l'audio (ovvio! Mica può creare informazioni che non c'erano ), però con molti DAC 24/192, permette di raggiungere prestazioni di gamma dinamica, THD, rapporto segnale rumore, e attenuazione della "stopband", più vicine al limite del DAC dichiarato nel suo datasheet (visto che le specifiche più generali sono sempre date alle condizioni di Bit e KHz ottimali per quel particolare DAC).
D'altra parte ci sono DAC 24/192 che sulla carta vanno meglio a 44.1 KHz... Devo controllare se l' AK4385 del mio Philips è uno di questi.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Pero sovra campionando si devono aggiungere delle nuove informazioni approssimate, e questa è l'altra faccia della medaglia.
Magari, anche se bisognerebbe conoscere molto nel dettaglio come funziona un DAC, tuttavia io sento un miglioramento del suono usando il mio DAC della scheda a 192khz
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/model192.html
in questa recensione viene affrontato il tema dell'upsampling, anche se non so se possa essere generalizzato a tutti i DAC, tuttavia qui il progettista ha scelto la riproduzione in upsampling, ed a fine articolo specifica che in realtà questo processo non aggiunge nulla al segnale, ma esegue solo un lavoro di interpolazione, anzi parla di un mgiloramento della tecnica di decodifica perchè evita la "...rotazioni di fase in banda audio". A saper che significa!
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
C'è da dire (o l'ho già detto?) che l' AK4385 è veramente un bel convertitore. A proposito...le sue prestazioni di THD variano molto poco da 192 KHz a 44.1 KHz, giusto un paio di dB...
Quindi non è questo che fa la differenza. Quello che la fa (date una buona meccanica ed una decente sezione di alimentazione...a proposito: la tensione d'alimentazione dell'opamp è +/- 12.5V nel mio DVD, quindi adatta anche all' OPA2107 che vuole almeno 20V per funzionare bene) è la qualità dei componenti passivi e dell'opamp dello stadio analogico.
Quindi non è questo che fa la differenza. Quello che la fa (date una buona meccanica ed una decente sezione di alimentazione...a proposito: la tensione d'alimentazione dell'opamp è +/- 12.5V nel mio DVD, quindi adatta anche all' OPA2107 che vuole almeno 20V per funzionare bene) è la qualità dei componenti passivi e dell'opamp dello stadio analogico.
Mulo- UTENTE BANNATO
C'è da dire (o l'ho già detto?) che l' AK4385 è veramente un bel convertitore. A proposito...le sue prestazioni di THD variano molto poco da 192 KHz a 44.1 KHz, giusto un paio di dB.
2 db di differenze sono il 60% di incremento di prestazioni ... proprio pochino non è!
resta il fatto che gli Asahi Kasei sono ottimi DAC.
http://ixbtlabs.com/articles2/terratec-aureon71/index.html
In questa recensione, vengono fatte delle misurazioni ai vari samplerate e si nota chiaramente come alcuni valori soprattutto il range dinamico abbiano un netto miglioramento passando da 44.1 a 192 KHz.
mgiombi ha scritto:Quello che posso modificare è il campionamento dell'uscita digitale; se scelgo PCM piuttosto che RAW posso variare il campionamento: 48, 96 o 192. Non posso modificare il comportamento del DAC interno al lettore.
Sì esatto, il CAMPIONAMENTO (detto "sampling" in inglese).
Consiglio di leggere questo:
http://t-class.niceboard.org/sorgenti-cd-dvd-giradischi-pc-ipod-ecc-f12/come-settare-al-meglio-le-impostazioni-dell-oppo-per-l-ascolto-audio-t759.htm#6256
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Come fai a dire 60% ???wincenzo ha scritto:C'è da dire (o l'ho già detto?) che l' AK4385 è veramente un bel convertitore. A proposito...le sue prestazioni di THD variano molto poco da 192 KHz a 44.1 KHz, giusto un paio di dB.
2 db di differenze sono il 60% di incremento di prestazioni ... proprio pochino non è!
resta il fatto che gli Asahi Kasei sono ottimi DAC.
http://ixbtlabs.com/articles2/terratec-aureon71/index.html
In questa recensione, vengono fatte delle misurazioni ai vari samplerate e si nota chiaramente come alcuni valori soprattutto il range dinamico abbiano un netto miglioramento passando da 44.1 a 192 KHz.
-100 dB equivalgono esattamente a 0.001%, mentre -90 dB equivalgono esattamente a 0.003% .
E qui si parla di -94 dB di THD a 192 KHz contro -92 dB a 44.1 KHz. Quindi parliamo di una differenza infinitesimale...
Riguardo alla gamma dinamica, quella migliora effettivamente solo se si sfrutta la risoluzione a 24 Bit 192 KHz, ma ti ricordo che i CD sono come standard 16 Bit 44.1 KHz, e la gamma dinamica è quella permessa dallo standard...
...In pratica migliora solo l'attenuazione delle spurie ultrasoniche, perchè queste vengono spostate più in alto quindi sono più facili da tagliare via.
D'altra parte, io ho avuto un DAC con upsampling a 24/192 disinseribile... il North Star Design Model 192 (CS4396 e uscita completamente a discreti, alimentazione con 2 toroidali). Con l'upsampling suonava più colorato, non meglio; più musicale con alcuni CD grazie ad una certa enfasi & coloritura dei medioalti, ma meno rigoroso. C'è pure chi rifiuta l'upsampling programmaticamente fra i progettisti di lettori CD o convertitori...
Mulo- UTENTE BANNATO
Come fai a dire 60% ???
ogni incremento di 1 db equivale al 30% circa di differenza di livello sonoro ... trattasi di valori logaritmici sia esso nel campo dei numeri negativi o positivi, anche in altri post se ne è parlato.
Riguardo alla gamma dinamica, quella migliora effettivamente solo se si sfrutta la risoluzione a 24 Bit 192 KHz, ma ti ricordo che i CD sono come standard 16 Bit 44.1 KHz, e la gamma dinamica è quella permessa dallo standard...
certo che se la registrazione non ha la dinamica di un incisione in HD il DAC non può fare miracoli, ma io sottolineavo, la differenza di prestazioni, al variare del samplerate che un DAC può offrire.
D'altra parte, io ho avuto un DAC con upsampling a 24/192 disinseribile... il North Star Design Model 192 (CS4396 e uscita completamente a discreti, alimentazione con 2 toroidali). Con l'upsampling suonava più colorato, non meglio; più musicale con alcuni CD grazie ad una certa enfasi & coloritura dei medioalti, ma meno rigoroso. C'è pure chi rifiuta l'upsampling programmaticamente fra i progettisti di lettori CD o convertitori...
Ma che coincidenza ... !
Ultima modifica di wincenzo il Mer 29 Apr 2009 - 15:59 - modificato 1 volta.
Sì, e per 3 dB di più in volume sonoro ci vuole il doppio della potenza in W da parte dell'amplificatore.wincenzo ha scritto:Come fai a dire 60% ???
ogni incremento di 1 db equivale al 30% circa di differenza di livello sonoro ... trattasi di valori logaritmici sia esso nel campo dei numeri negativi o positivi, anche in altri post se ne è parlato.
Non è rilevante nel nostro discorso... Come vedi (messaggio precedente), parliamo su per giù di 0.0025% di THD contro 0.0015% . Se tu riesci a sentirlo...sei...
Mentre l'opamp ed i condensatori sul percorso del segnale, nonchè il condensatore che alimenta il DAC, si sentono ECCOME
Mulo- UTENTE BANNATO
il philips con l' upsampling 4x è più accurato sulla scena e più controllato, devo vedere se riesco a sentire la differenza col 2x..
EsosoUnD- Interessato
Numero di messaggi : 31
Impianto : 1)(under construction)lettore:philips dvp3264-ampli:kama bay amp-diffusori: vari-
cavetteria: segnale G&BL/potenza piattina ben spessa
2)Diffusori:Indiana line hc 206-Ampli:Storico kenwood a 45-
lettore: kenwood-cavetteria segnale/potenza: G&BL
..to be a rock and not to roll
Non è rilevante nel nostro discorso... Come vedi (messaggio precedente), parliamo su per giù di 0.0025% di THD contro 0.0015% . Se tu riesci a sentirlo...sei... Glasses Glasses Glasses
Con tutto il rispetto, ma cosa sia più o meno rilevante ai fini di una discussione, non sta a te deciderlo ... lascia l'arduo compito a chi legge!
Quei valori di THD non mi è ben chiaro da dove vengano fuori, fatto sta che certi valori si misurano solo attraverso prove strumentali, per quanto qualcuno possa avere un'orecchio sopraffino, magari tu sei uno di quelli, non potrà mai rilevare grandezze talmente piccole ne tantomeno farne confronti.
A me interessava la discussione sull'upsampling generalizzando il discorso sullo specifico lettore DVD oggetto di questo post. Spero per te sia lo stesso .
Ultima modifica di wincenzo il Mer 29 Apr 2009 - 19:56 - modificato 1 volta.
Esatto, ci sei arrivato!wincenzo ha scritto:Non è rilevante nel nostro discorso... Come vedi (messaggio precedente), parliamo su per giù di 0.0025% di THD contro 0.0015% . Se tu riesci a sentirlo...sei... Glasses Glasses Glasses
Con tutto il rispetto, ma cosa sia più o meno rilevante ai fini di una discussione, non sta a te deciderlo ... lascia l'arduo compito a chi legge!
Quei valori di THD non mi è ben chiaro da dove vengano fuori, fatto sta che certi valori si misurano solo attraverso prove strumentali, per quanto qualcuno possa vere un'orecchio sopraffino, magari tu sei uno di quelli, non potrà mai rilevare grandezze talmente piccole ne tantomeno farne confronti.
A me interessava la discussione sull'upsampling generalizzando il discorso sullo specifico lettore DVD oggetto di questo post. Spero per te sia lo stesso .
Puoi verificare: quella che ti ho dato fra valore in (-)dB e valore in % è una corrispondenza matematica esatta. Non mi sono inventato nulla.
Mulo- UTENTE BANNATO
Esatto, ci sei arrivato!
Eh ... ! Piano ma ci arrivo anche io, meno male che ci sei tu ad indicarmi la via ...
Figurati! Finchè posso...wincenzo ha scritto:Esatto, ci sei arrivato!
Eh ... ! Piano ma ci arrivo anche io, meno male che ci sei tu ad indicarmi la via ...
Mulo- UTENTE BANNATO
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» lettore CD/DVD economico
» Lettore cd ultra economico
» cd player economico + buon DAC
» AUNE Nano - un buon dac economico con usb?
» lettore dvd economico
» Lettore cd ultra economico
» cd player economico + buon DAC
» AUNE Nano - un buon dac economico con usb?
» lettore dvd economico
Pagina 3 di 3