T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio acquisto

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto Empty Consiglio acquisto

Messaggio Da fragorino88 Gio 17 Mag 2012 - 20:50

Vorrei mettere su un buon impianto hi-fi.
Sicuramente mi farò consigliare dal commesso, però mi piacerebbe arrivare in negozio con le idee chiare.

Vorrei un impianto relativamente semplice:
* 2 casse - non so se prenderle da pavimento o quelle piccole e sopratutto non so di quale marca, ma un mio amico mi ha parlato molto bene della Linn.
* 1 amplificatore integrato (no valvolare) - non ho la minima idea di marca-modello.
* 1 lettore cd - anche qui non ne ho idea, ma credo che i lettori vadano bene quasi tutti.

Ascolto solo musica jazz, in una stanza di 40 mq, e non mi piace la musica ad alto volume.
Ovvero, la potenza non mi interessa per niente.

Vorrei che i componenti fossero nuovi, no usati.
Non ho un budget prefissato, ma di sicuro niente oltre i 10.000€ anche se credo che per le mie orecchie basti anche qualcosa sui 5.000€.
Tenete conto che sono andato avanti 10 anni con un stereo da 80€ della Sony quindi ........
Ultima cosa, leggendo il forum ho visto che molto spesso viene consigliato di partire con un impianto base e poi salire. Invece vorrei che questo fosse il mio impianto definitivo.

Grazie

fragorino88
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto Empty Re: Consiglio acquisto

Messaggio Da osservatore Gio 17 Mag 2012 - 21:42

fragorino88 ha scritto:Vorrei mettere su un buon impianto hi-fi.
Sicuramente mi farò consigliare dal commesso, però mi piacerebbe arrivare in negozio con le idee chiare.

Vorrei un impianto relativamente semplice:
* 2 casse - non so se prenderle da pavimento o quelle piccole e sopratutto non so di quale marca, ma un mio amico mi ha parlato molto bene della Linn.
* 1 amplificatore integrato (no valvolare) - non ho la minima idea di marca-modello.
* 1 lettore cd - anche qui non ne ho idea, ma credo che i lettori vadano bene quasi tutti.

Ascolto solo musica jazz, in una stanza di 40 mq, e non mi piace la musica ad alto volume.
Ovvero, la potenza non mi interessa per niente.

Vorrei che i componenti fossero nuovi, no usati.
Non ho un budget prefissato, ma di sicuro niente oltre i 10.000€ anche se credo che per le mie orecchie basti anche qualcosa sui 5.000€.
Tenete conto che sono andato avanti 10 anni con un stereo da 80€ della Sony quindi ........
Ultima cosa, leggendo il forum ho visto che molto spesso viene consigliato di partire con un impianto base e poi salire. Invece vorrei che questo fosse il mio impianto definitivo.

Grazie

Oddio...Commesso? 10.000€ ? Mmm Spero sia un buon negozio...Che dirti, potrei riempirti la testa con centinaia di modelli e abbinamenti...non è la starda giusta.
Consiglio: Prendi appuntamento con qualche negozio buono e famoso. e poi ascota e ancora ascolta...
Molti ti diranno che è una questione di gusti, non è esatto è una questione di sensibilità, nel senso che ognuno di noi è più sensibile a determinati aspetti della riproduzione sonora e meno ad altri. Solo l'esperienza d'ascolto può dirti quello che per te è importante.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Consiglio acquisto Empty Re: Consiglio acquisto

Messaggio Da alessandro1 Gio 17 Mag 2012 - 21:48

Non ti consiglierò nessun pezzo in particolare, però metti buona parte del budget nei diffusori (direi almeno 60%), ossia vai in qualche negozio specializzato e ascolta un po' di diffusori per farti un'idea di ciò che ti piace. Poi scelte quelle ci abbini il resto chiedendo consigli specifici. ... non solo al commesso... Per quello che riguarda la "potenza", serve e molto anche a volumi di ascolto contenuti.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano