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KLIPSCH f3 modificate
Ebbene si, sempre più avvolto dal vortice dell'audiofilia ho deciso, complice Vincenzo che si occuperà del lavoro, di apportare delle sostanziali modifiche ai miei diffusori klipsch f3
a giorni Vincenzo illustrerà il progetto e parlerà delle migliorie che si potranno avere
a giorni Vincenzo illustrerà il progetto e parlerà delle migliorie che si potranno avere
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Ma non mi avevi detto che per un po' stavi fermo?
Ti abbiamo contagiato eh!!!
Ti abbiamo contagiato eh!!!
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Re: KLIPSCH f3 modificate
nd1967 ha scritto:Ma non mi avevi detto che per un po' stavi fermo?
Ti abbiamo contagiato eh!!!
Siiiii, ormai la notte non dormo più per colpa di quel diavolo tentatore di vincenzo
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Buondì! Dormiito stanotte?
Le modifiche che abbiamo previsto sono abbastanza semplici...
Crossover:
- Sostituzione dei due condensatori MKT e dell'elettrolitico NP con MKP Jantzen Audio CrossCap
- Sostituzione dell'induttanza da 1mH con nucleo in ferrite con una avvolta in aria di pari resistenza (diametro filo superiore a 1mm)
- Eliminazione della PCB
Diffusori:
- Appesantimento della tromba Tractrix con stucco per lavelli (grey tac per gli anglofili) per abbassarne la risonanza
- Applicazione di antirombo bitumoso adesivo da 2mm sul pannello dietro il woofer
- Sostituzione (se riuscite a convincere Lorenzo ) dei piedini con 4 punte coniche
Che ne pensate?
Le modifiche che abbiamo previsto sono abbastanza semplici...
Crossover:
- Sostituzione dei due condensatori MKT e dell'elettrolitico NP con MKP Jantzen Audio CrossCap
- Sostituzione dell'induttanza da 1mH con nucleo in ferrite con una avvolta in aria di pari resistenza (diametro filo superiore a 1mm)
- Eliminazione della PCB
Diffusori:
- Appesantimento della tromba Tractrix con stucco per lavelli (grey tac per gli anglofili) per abbassarne la risonanza
- Applicazione di antirombo bitumoso adesivo da 2mm sul pannello dietro il woofer
- Sostituzione (se riuscite a convincere Lorenzo ) dei piedini con 4 punte coniche
Che ne pensate?
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Non toccherei la tromba, anche se sarebbe una modifica reversibile...giusto?Vincenzo ha scritto:
Che ne pensate?
mgiombi- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Reversibilissima e non lascia traccia: lo stucco va applicato sul lato esterno della tromba (invisibile quindi da fuori) e non secca (è simile alla plastilina)..
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
A naso o forse orecchio è proprio la prima cosa che farei. Soprattutto su una F.mgiombi ha scritto:Non toccherei la tromba, anche se sarebbe una modifica reversibile...giusto?Vincenzo ha scritto:
Che ne pensate?
Dalla mia piccola esperienza la pasta per lavelli fa solo bene sugli altoparlanti.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Ho capito, troppo frizzanti...tu preferisci effervescente naturale!Ivan ha scritto:
A naso o forse orecchio è proprio la prima cosa che farei. Soprattutto su una F.
mgiombi- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
mgiombi ha scritto:
Ho capito, troppo frizzanti...tu preferisci effervescente naturale!
Per onesta intellettuale devo dire che le F3 le ho ascoltate solo una volta mentre ero alla ricerca dei miei diffusori. Anche il negozioante le ha definte un po' vivaci. Poi mi sembra che sia opinione comune per questo modello, se Vincenzo che mi sembra "abbastanza" competente ha deciso di mettere la pasta per lavelli non c'è che da fidarsi. Poi è un'itervento poco invasivo e reversibile perchè non farlo? Quasi quasi quando scadrà la garanzia inizio a smanettare anche sulle mie...
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Che vi devo dire...
il mondo è bello perchè è vario....
a parte le frasi banali, una coppia di Klipsch me le sono accattate (RB81)...
pilotate con un gainclone (HLLY) modificato da Maurarte, da un valvolare single ended da 6w (Dared MP7), o da un robusto ampli d'Albione da 80w (Quad 77), tutto mi sono sembrate fuorchè frizzanti o sparate in alto...anzi se avessero un'oncia di trasparenza ed apertura in più....
e si che leggendo di qua e di la mi ero fatto un'idea completamente diversa del suono
Klipsch...
Saluti in tromba
Cele
il mondo è bello perchè è vario....
a parte le frasi banali, una coppia di Klipsch me le sono accattate (RB81)...
pilotate con un gainclone (HLLY) modificato da Maurarte, da un valvolare single ended da 6w (Dared MP7), o da un robusto ampli d'Albione da 80w (Quad 77), tutto mi sono sembrate fuorchè frizzanti o sparate in alto...anzi se avessero un'oncia di trasparenza ed apertura in più....
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cele- Appassionato
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Impianto : magari fosse definitivo....
Re: KLIPSCH f3 modificate
Credo ci sia un piccolo malinteso... Scopo principale delle modifiche è un miglioramento della qualità timbrica su tutta la gamma e della ricostruzione della scena sonora.
Se avessimo voluto intervenire sulla brillantezza (eccessiva o meno) della tromba, sarebbe bastato aumentare il valore della sua resistenza di attenuazione.
La sinergia Gainclone-F3 è pressoché perfetta e molto equilibrata. L'estremo acuto, semmai, anziché troppo "effervescente", mi è parso un tantino freddo dispetto alla resa timbrica del resto della gamma. Ma, ripeto, stiamo cercando di "limare" una coppia ampli-diffusori che per il suo prezzo è veramente impressionante!
L'appesantimento della tromba comporta un cambiamento della risonanza del materiale plastico usato e la quasi eliminazione delle vibrazioni parassite, esperimento già fatto sulle Eminence H200 (con unità PSD2002) dei miei diffusori.
Se avessimo voluto intervenire sulla brillantezza (eccessiva o meno) della tromba, sarebbe bastato aumentare il valore della sua resistenza di attenuazione.
La sinergia Gainclone-F3 è pressoché perfetta e molto equilibrata. L'estremo acuto, semmai, anziché troppo "effervescente", mi è parso un tantino freddo dispetto alla resa timbrica del resto della gamma. Ma, ripeto, stiamo cercando di "limare" una coppia ampli-diffusori che per il suo prezzo è veramente impressionante!
L'appesantimento della tromba comporta un cambiamento della risonanza del materiale plastico usato e la quasi eliminazione delle vibrazioni parassite, esperimento già fatto sulle Eminence H200 (con unità PSD2002) dei miei diffusori.
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Nessun malinteso ho compreso a pieno la portata delle tue modifice, nota che vale anche per le tue delucidazioni che seguono. Anch'io ho trattato cestelli troppo risonanti e camere di tweeter e ho ottenuto una migliore focalizazione.Vincenzo ha scritto:Credo ci sia un piccolo malinteso...
Idea che mi sono fatto anch'io e che ebbi modo di esprimere in un mio post di molti mesi fa. Per il resto posso espimermi poco dal momento che ho ascoltato poco il GC e ancora meno le Klipsch F3 e sottolineo F3. A scanso di equivoci generalisti o su altri modelli.Vincenzo ha scritto:
La sinergia Gainclone-F3 è pressoché perfetta e molto equilibrata.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: KLIPSCH f3 modificate
cele ha scritto:Che vi devo dire...
il mondo è bello perchè è vario....
a parte le frasi banali, una coppia di Klipsch me le sono accattate (RB81)...
pilotate con un gainclone (HLLY) modificato da Maurarte, da un valvolare single ended da 6w (Dared MP7), o da un robusto ampli d'Albione da 80w (Quad 77), tutto mi sono sembrate fuorchè frizzanti o sparate in alto...anzi se avessero un'oncia di trasparenza ed apertura in più....
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Quoto completamente. E' evidente che le RB81 hanno già quell'equilibrio timbrico che alla serie più economica manca. Del resto, da cosa sarebbe giustificato altrimenti il prezzo più elevato?
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Flightangel ha scritto:Quoto completamente. E' evidente che le RB81 hanno già quell'equilibrio timbrico che alla serie più economica manca. Del resto, da cosa sarebbe giustificato altrimenti il prezzo più elevato?
Ma certo. Non facciamo l'errore di accomunare tutti i modelli di una stessa marca: la marca è una cosa, è sempre necessario giudicare il modello singolo e non la marca nel suo insieme.
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cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: KLIPSCH f3 modificate
Ivan ha scritto: le Klipsch F3 e sottolineo F3. A scanso di equivoci generalisti o su altri modelli.
Le RB81 sono di un'altra serie (molto più costosa) e, soprattutto, dei bookshelf a singolo woofer. Il driver a compressione che sta dietro la tromba non è lo stesso delle F3 e quindi il paragone non è nemmeno da considerare..
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Argomento molto interessante, se non ti dispiace mi piacerebbe interagire con voi, in quanto anche io sono in procinto di modificare le mie Proson Conquest 6020 MK2 facendo cose molto simili.
Vorrei porre quindi qualche quesito:
1) Come mai avete scelto gli MKP Jantzen Audio CrossCap? Io mi ero orientato sui Mundorf MCap (la serie bianca con le scritte rosse, le altre costano troppo per me), in quanto sono tantissimi quelli che li considerano i migliori condensatori per crossover, voi che ne pensate?
2) In che senso eliminazione del PCB?
3) Anche io stavo pensando di applicare dell'antirombo all'interno del cabinet, ma le F3 contengono già qualche tpo di materiale isolante o sono vuote? Inoltre come mai avete deciso di posizionarlo solo dietro i woofer, foderare l'intero cabinet è eccessivo o addirittura deleterio? E mettendo l'antirombo il materiale smorzante eventualmente presente all'interno del cabinet lo lasciate lo stesso?
4) Avete pensato di sostituire i cavi all'interno del cabinet, quelli che vanno dal crossover ai driver?
Solitamente sono abbastanza scadenti: non sono un fanatico dei cavi esoterici, ma ci vuole almeno un cavo di giusto spessore. Non so come sono quelli all'interno delle Klipsch F3, ma all'interno delle Proson trovo i cavi troppo sottili, li sostituirò quindi con dei Supra PLY 3.4 ottenendo così, credo, un impatto positivo per quanto riguarda profondità della scena, dinamica, dettaglio e controllo dell'articolazione specialmente dei bassi; semplicemente infatti secodo me quei cavetti attuali non fanno muovere al meglio i coni.
Sono curioso del vostro parere, magari ne viene fuori una discussione utile e costruttiva per entrambi i tweak
Vorrei porre quindi qualche quesito:
1) Come mai avete scelto gli MKP Jantzen Audio CrossCap? Io mi ero orientato sui Mundorf MCap (la serie bianca con le scritte rosse, le altre costano troppo per me), in quanto sono tantissimi quelli che li considerano i migliori condensatori per crossover, voi che ne pensate?
2) In che senso eliminazione del PCB?
3) Anche io stavo pensando di applicare dell'antirombo all'interno del cabinet, ma le F3 contengono già qualche tpo di materiale isolante o sono vuote? Inoltre come mai avete deciso di posizionarlo solo dietro i woofer, foderare l'intero cabinet è eccessivo o addirittura deleterio? E mettendo l'antirombo il materiale smorzante eventualmente presente all'interno del cabinet lo lasciate lo stesso?
4) Avete pensato di sostituire i cavi all'interno del cabinet, quelli che vanno dal crossover ai driver?
Solitamente sono abbastanza scadenti: non sono un fanatico dei cavi esoterici, ma ci vuole almeno un cavo di giusto spessore. Non so come sono quelli all'interno delle Klipsch F3, ma all'interno delle Proson trovo i cavi troppo sottili, li sostituirò quindi con dei Supra PLY 3.4 ottenendo così, credo, un impatto positivo per quanto riguarda profondità della scena, dinamica, dettaglio e controllo dell'articolazione specialmente dei bassi; semplicemente infatti secodo me quei cavetti attuali non fanno muovere al meglio i coni.
Sono curioso del vostro parere, magari ne viene fuori una discussione utile e costruttiva per entrambi i tweak
SonicG- Appassionato
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo.SonicG ha scritto:
1) Come mai avete scelto gli MKP Jantzen Audio CrossCap?
Procederò col cablaggio in aria: ogni componente è saldato al successivo e il crossover potrebbe funzionare anche senza stagno. Quest'ultimo serve solo a tenere saldi i componenti tra loro. I vantaggi sono evidenti...SonicG ha scritto:
2) In che senso eliminazione del PCB?
C'è del poliuretano bugnato (non incollato, però) molto ben posizionato.SonicG ha scritto:
3) Anche io stavo pensando di applicare dell'antirombo all'interno del cabinet, ma le F3 contengono già qualche tpo di materiale isolante o sono vuote?
Deleterio no, ma non mi va di essere troppo invadente sul progetto originario..SonicG ha scritto:
Inoltre come mai avete deciso di posizionarlo solo dietro i woofer, foderare l'intero cabinet è eccessivo o addirittura deleterio?
Sì.SonicG ha scritto:
E mettendo l'antirombo il materiale smorzante eventualmente presente all'interno del cabinet lo lasciate lo stesso?
Lo spessore dei cavi originali delle Klipsch è più che adeguato. Sperare che 40 cm di cavo di potenza possano cambiare qualcosa sul suono mi pare un po' eccessivo...SonicG ha scritto:
4) Avete pensato di sostituire i cavi all'interno del cabinet, quelli che vanno dal crossover ai driver?
Solitamente sono abbastanza scadenti: non sono un fanatico dei cavi esoterici, ma ci vuole almeno un cavo di giusto spessore.
Mettere dei cavi di adeguata sezione posso capirlo ma sperare in tutti questi miglioramenti da qualche spezzone di cavo IMHO non mi pare plausibile. A meno che non si tratti di cavi spessi quanto un capello, non si può sperare che in minimi, quasi impercettibili cambiamenti.SonicG ha scritto:
ottenendo così, credo, un impatto positivo per quanto riguarda profondità della scena, dinamica, dettaglio e controllo dell'articolazione specialmente dei bassi; semplicemente infatti secodo me quei cavetti attuali non fanno muovere al meglio i coni.
Sempre a mio parere.
Come ho già scritto altrove, non sono tra quelli che pensano che si debba spendere metà del budget in cavi per avere un buon impianto... Un buon cavo si può fare anche con materiali non prettamente "high end"..
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Interessante. Ti posto questo link dove ci sono un po di test di vari tipi di condensatori, magari ti torna utile per il lavoro che stai per svolgere: http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.htmlVincenzo ha scritto:Per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo.SonicG ha scritto:
1) Come mai avete scelto gli MKP Jantzen Audio CrossCap?
i Cross Cap purtroppo non li ha testati, ma sono riportate le impressioni su altri Jantzen, che però non mi hanno convinto molto, in quanto dice che sembrano spostare troppo l'attenzione sugli alti, i Mundorf MCap costano comunque pochi € e li giudica molto bene, quindi credo resterò su quelli.
Questo è particolarmente interessante, ma per saldarli l'uno all'altro rispetterai comunque il layout del PCB no? E poi come li fissi all'interno dei diffusori senza il PCB? Cosa intendi poi per funzionare anche senza stagno, non hai parlato di saldare?Vincenzo ha scritto:Procederò col cablaggio in aria: ogni componente è saldato al successivo e il crossover potrebbe funzionare anche senza stagno. Quest'ultimo serve solo a tenere saldi i componenti tra loro. I vantaggi sono evidenti...SonicG ha scritto:
2) In che senso eliminazione del PCB?
Credo seguirò il tuo consiglio allora.Vincenzo ha scritto:Deleterio no, ma non mi va di essere troppo invadente sul progetto originario..SonicG ha scritto:
Inoltre come mai avete deciso di posizionarlo solo dietro i woofer, foderare l'intero cabinet è eccessivo o addirittura deleterio?
Tu dove lo prenderai quell'antirombo? Io provai a cercare un po' l'anno scorso ma non riuscii a trovarlo da nessuna parte...
Vincenzo ha scritto:Lo spessore dei cavi originali delle Klipsch è più che adeguato. Sperare che 40 cm di cavo di potenza possano cambiare qualcosa sul suono mi pare un po' eccessivo...SonicG ha scritto:
4) Avete pensato di sostituire i cavi all'interno del cabinet, quelli che vanno dal crossover ai driver?
Solitamente sono abbastanza scadenti: non sono un fanatico dei cavi esoterici, ma ci vuole almeno un cavo di giusto spessore.
Uhm... diciamo che qui sono daccordo a metà.Vincenzo ha scritto:Mettere dei cavi di adeguata sezione posso capirlo ma sperare in tutti questi miglioramenti da qualche spezzone di cavo IMHO non mi pare plausibile. A meno che non si tratti di cavi spessi quanto un capello, non si può sperare che in minimi, quasi impercettibili cambiamenti.SonicG ha scritto:
ottenendo così, credo, un impatto positivo per quanto riguarda profondità della scena, dinamica, dettaglio e controllo dell'articolazione specialmente dei bassi; semplicemente infatti secodo me quei cavetti attuali non fanno muovere al meglio i coni.
Sempre a mio parere.
Come ho già scritto altrove, non sono tra quelli che pensano che si debba spendere metà del budget in cavi per avere un buon impianto... Un buon cavo si può fare anche con materiali non prettamente "high end"..
Come detto anche io non sono un fanatico di cavi, ma gli spessori secondo me contano: per farti un esempio avevo collegato inizialmente le Proson all'ampli con una coppia di cavi QED Micro da 2 mm2, non si tratta quindi certo di cavi di scarsa qualità, però sostituiti in seguito con cavi Proel (niente di chè rispetto a QED) ma spessi 4 mm2, con dentro del rame multifilare intrecciato con un passo particolare e ti posso assicurare che era la notte col giorno: più dinamica, più bassi, più presenza e più dettaglio. Inoltre non è poi vero che dentro i diffusori ci siano 40 cm di cavo, almeno non nelle mie Proson: il tweeter dista dal crossover 70 cm, il woofer 60 e l'altro woofer 50, per un totale di 180 cm, più del metro e mezzo di cavo di potenza che uso all'esterno per connetterlo all'mpli.
SonicG- Appassionato
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Re: KLIPSCH f3 modificate
SonicG ha scritto:
i Cross Cap purtroppo non li ha testati, ma sono riportate le impressioni su altri Jantzen, che però non mi hanno convinto molto, in quanto dice che sembrano spostare troppo l'attenzione sugli alti, i Mundorf MCap costano comunque pochi € e li giudica molto bene, quindi credo resterò su quelli.
Ottimo sito! credo che ancora oggi sia uno dei pochi test comparativi abbastanza valido. I CrossCap, comunque, non sono gli Standard Z cap, ma MKP ottimizzati per i crossover. Se cerchi un po' di recensioni sul web, molti li preferiscono agli M-Cap standard. Ma come sempre sono le proprie orecchie le uniche capaci di smentire o no una recensione... Il fatto che un "navigato" come Troels Gravesen li abbia scelti come MKP "di base" per tutti i suoi crossover mi sembra comunque abbastanza rassicurante...
SonicG ha scritto:
Questo è particolarmente interessante, ma per saldarli l'uno all'altro rispetterai comunque il layout del PCB no?
Sì. Cambierò solo la sezione di attenuazione con una configurazione anti-induttiva: soluzione un po' eccessiva ma così economica che non vedo perché non approfittare della ricostruzione del filtro per implementarla...
SonicG ha scritto:
E poi come li fissi all'interno dei diffusori senza il PCB? Cosa intendi poi per funzionare anche senza stagno, non hai parlato di saldare?
Si fissano sulla vaschetta, come si faceva una volta...
Quanto allo stagno, forse mi sono espresso male. Provo a riformulare il concetto.
Un cablaggio in aria si fa ancorando, già prima di stagnarlo, ogni componente l'un l'altro. Poi si assicura tutto con lo stagno. Il contatto non lo crea in nessun caso lo stagno, ma sono gli stessi terminali dei componenti collegati tra loro. Manca il passaggio del segnale sulle piste di rame e, soprattutto, manca una saldatura su ogni nodo.
SonicG ha scritto:
Tu dove lo prenderai quell'antirombo? Io provai a cercare un po' l'anno scorso ma non riuscii a trovarlo da nessuna parte...
Lo vendono negli autoricambi forniti di materiale per carrozzieri.
SonicG ha scritto:
Inoltre non è poi vero che dentro i diffusori ci siano 40 cm di cavo, almeno non nelle mie Proson: il tweeter dista dal crossover 70 cm, il woofer 60 e l'altro woofer 50, per un totale di 180 cm, più del metro e mezzo di cavo di potenza che uso all'esterno per connetterlo all'mpli.
Qui occorre fare un po' il punto... Se sono abbastanza lunghi entrano in gioco due fattori: induttanza e capacità del cavo. E la differenza di "suono" non è dovuta a quel quarto di ohm di differenza in serie ma dai suddetti fattori e dall'interfacciamento che offrono tra ampli e diffusori.
Per quanto riguarda il cablaggio interno, occorre considerare solamente la distanza tra il crossover e il singolo driver, non la somma delle distanze tra i driver e il filtro.
Poi, ripeto, sono scelte... Se il cavo originale è proprio scadente, ben vengano i cavi più decenti, ma non è soltanto una questione di sezione ma di materiali, configurazione e interfacciamento con l'impianto a fare il "suono" di un cavo.
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Mi hai incuriosito, ora però dovrei trovare qualcuno che abbia sentito sia i Jantzen che i Mundorf... cercherò infoVincenzo ha scritto:SonicG ha scritto:
i Cross Cap purtroppo non li ha testati, ma sono riportate le impressioni su altri Jantzen, che però non mi hanno convinto molto, in quanto dice che sembrano spostare troppo l'attenzione sugli alti, i Mundorf MCap costano comunque pochi € e li giudica molto bene, quindi credo resterò su quelli.
Ottimo sito! credo che ancora oggi sia uno dei pochi test comparativi abbastanza valido. I CrossCap, comunque, non sono gli Standard Z cap, ma MKP ottimizzati per i crossover. Se cerchi un po' di recensioni sul web, molti li preferiscono agli M-Cap standard. Ma come sempre sono le proprie orecchie le uniche capaci di smentire o no una recensione... Il fatto che un "navigato" come Troels Gravesen li abbia scelti come MKP "di base" per tutti i suoi crossover mi sembra comunque abbastanza rassicurante...
Vincenzo ha scritto:SonicG ha scritto:
Questo è particolarmente interessante, ma per saldarli l'uno all'altro rispetterai comunque il layout del PCB no?
Sì. Cambierò solo la sezione di attenuazione con una configurazione anti-induttiva: soluzione un po' eccessiva ma così economica che non vedo perché non approfittare della ricostruzione del filtro per implementarla...
Sempre più interessante, chiederò alla persona che deve farmi il lavoro se è in grado.Vincenzo ha scritto:SonicG ha scritto:
E poi come li fissi all'interno dei diffusori senza il PCB? Cosa intendi poi per funzionare anche senza stagno, non hai parlato di saldare?
Si fissano sulla vaschetta, come si faceva una volta...
Quanto allo stagno, forse mi sono espresso male. Provo a riformulare il concetto.
Un cablaggio in aria si fa ancorando, già prima di stagnarlo, ogni componente l'un l'altro. Poi si assicura tutto con lo stagno. Il contatto non lo crea in nessun caso lo stagno, ma sono gli stessi terminali dei componenti collegati tra loro. Manca il passaggio del segnale sulle piste di rame e, soprattutto, manca una saldatura su ogni nodo.
Poi sulla vaschetta li fissi con gocce di colla? Cosa useresti?
L'hanno scorso non riuscii a trovarlo, vediamo quest'anno... quanto ne prendi, di che marca e quanto spendi?Vincenzo ha scritto:SonicG ha scritto:
Tu dove lo prenderai quell'antirombo? Io provai a cercare un po' l'anno scorso ma non riuscii a trovarlo da nessuna parte...
Lo vendono negli autoricambi forniti di materiale per carrozzieri.
Daccordissimo su tutto, è ovvio che architettura, materiali, connessioni, resistenza, induttanza etc... fanno la differenza, è proprio per questo motivo che voglio adottare all'interno un cavo di qualità con bassissimi valori di R ed L ed uguale a quello che userò come cavo di potenza.Vincenzo ha scritto:SonicG ha scritto:
Inoltre non è poi vero che dentro i diffusori ci siano 40 cm di cavo, almeno non nelle mie Proson: il tweeter dista dal crossover 70 cm, il woofer 60 e l'altro woofer 50, per un totale di 180 cm, più del metro e mezzo di cavo di potenza che uso all'esterno per connetterlo all'mpli.
Qui occorre fare un po' il punto... Se sono abbastanza lunghi entrano in gioco due fattori: induttanza e capacità del cavo. E la differenza di "suono" non è dovuta a quel quarto di ohm di differenza in serie ma dai suddetti fattori e dall'interfacciamento che offrono tra ampli e diffusori.
Per quanto riguarda il cablaggio interno, occorre considerare solamente la distanza tra il crossover e il singolo driver, non la somma delle distanze tra i driver e il filtro.
Poi, ripeto, sono scelte... Se il cavo originale è proprio scadente, ben vengano i cavi più decenti, ma non è soltanto una questione di sezione ma di materiali, configurazione e interfacciamento con l'impianto a fare il "suono" di un cavo.
SonicG- Appassionato
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Puoi chiederlo direttamente a Gravesen: prima dei condensatori Jansen adottava proprio i Mundorf.. E' molto gentile e sempre molto generoso nel fornire informazioni e "dritte".. Il suo sito ne è la dimostrazione!
Si usa la colla, dalla colla a caldo (che a me non piace molto) a quelle più "tecniche" per l'edilizia. Da evitare come la peste il cianoacrilato.
Questi, ad esempio, sono crossover cablati in aria realizzati proprio da Gravesen:
Buona Musica!
Si usa la colla, dalla colla a caldo (che a me non piace molto) a quelle più "tecniche" per l'edilizia. Da evitare come la peste il cianoacrilato.
Questi, ad esempio, sono crossover cablati in aria realizzati proprio da Gravesen:
Buona Musica!
Ultima modifica di Vincenzo il Gio 23 Apr 2009 - 9:35 - modificato 2 volte.
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Grazie, scriverò immediatamente a Gravesen.Vincenzo ha scritto:Puoi chiederlo direttamente a Gravesen: prima dei condensatori Jansen adottava proprio i Mundorf.. E' molto gentile e sempre molto generoso nel fornire informazioni e "dritte".. Il suo sito ne è la dimostrazione!
Si usa la colla, dalla colla a caldo (che a me non piace molto) a quelle più "tecniche" per l'edilizia. Da evitare come la peste il cianoacrilato.
Buona Musica!
Non mi hai risposto però alla domanda sull'antirombo: quanto ne prendi, di che marca e quanto spendi
Buona musica anche a te
SonicG- Appassionato
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Di solito si trova in fogli da 50X50 cm o 50X100 cm. La marca proprio non saprei: lo vendono sfuso. Il prezzo è di circa 4 euro il primo e 7 il secondo (se non ricordo male)...
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: KLIPSCH f3 modificate
Grazie, anche per le ottime foto esplicative sopra, tra l'altro montandoli così potrei comunque avvitare la piastra alla vaschetta come prima, ma che materiale avrà usato per la piastra e per la barretta di metallo su cui il tutto è unito?
SonicG- Appassionato
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Re: KLIPSCH f3 modificate
In entrambi i casi il crossover è montato su una basetta di legno da alloggiare dentro il diffusore. Nella seconda è presente una comoda striscia di ancoraggio in bachelite con contatti in rame stagnato che normalmente viene utilizzata nelle elettroniche valvolari utilizzanti lo stesso tipo di montaggio dei componenti.
Vincenzo- Membro classe argento
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