Cavi come equalizzatori
+4
diechirico
stefano71
Ivan
Mulo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Cavi come equalizzatori
Non c'è altro "approccio ad un cavo" possibile. Non so, forse tu vivi nel mondo delle idee...Ivan ha scritto:Che è il peggior approccio ad un cavo. Usare il cavo come equalizzatore mi fa pensare ad una scelta errata a montestefano71 ha scritto:Credo alla fine che possa essere un modo per poter correggere gli impianti che nascono un pò sbilanciati.
E d'altra parte tutti gli impianti sono sbilanciati in qualche parametro. Pensare ai cavi come dei correttivi (a livello microscopico, più che a quello macroscopico), è la cosa più sensata, basta provare per saperlo. Ci sono cose che non si "mettono a posto" se non cambiando i cavi... Non a caso è quello che fanno i commercianti di hi-fi (quelli preparati): consigliano i cavi in funzione degli impianti.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Dove vivo io non sono affari tuoi.Mulo ha scritto:
Non c'è altro "approccio ad un cavo" possibile. Non so, forse tu vivi nel mondo delle idee...
Usare un cavo come equalizzatore è non-sense o una furbata da commercianti, appunto.
Avevo disattivato al funzione "ignore" mi tocca rimetterla...
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Usare un cavo come un equalizzatore è dire una stupidaggine... Leggi i miei messaggi precedenti. Considera anche che nessun cavo di segnale o potenza (salvo casi molto particolari) altera la risposta in freq. in maniera apprezzabile.Ivan ha scritto:Dove vivo io non sono affari tuoi.Mulo ha scritto:
Non c'è altro "approccio ad un cavo" possibile. Non so, forse tu vivi nel mondo delle idee...
Usare un cavo come equalizzatore è non-sense o una furbata da commercianti, appunto.
Avevo disattivato al funzione "ignore" mi tocca rimetterla...
P.S. A me "ignore-arti" non serve...
Mulo- UTENTE BANNATO
E siamo alle solite !!! Dico, possiamo cercare di discutere senza "aggredirci" ? La mia esperienza non mi può portare ad affermare che un cavo sia migliore di un altro. Però penso che un cavo magari fatto apposta per limare i medio alti, integrato in un sistema hi-fi che magari già di per se, suona un pò scuro non può far altro che peggiorare la situazione. Lo stesso cavo inserito in una catena che suona un po troppo allegro sui medio alti, può aggiustare di poco e dico di poco la situazione. Attenzione, questo è quello che penso. Ma parliamo sempre di microdettagli. L'esempio lo si può vedere naturalmente anche al contrario. Ohh, poi magari il mo pensiero è sbagliato..........
stefano71- Affezionato
Numero di messaggi : 207
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"
Parti da un presupposto errato, NON leggo i tuoi messaggi.Mulo ha scritto:Leggi i miei messaggi precedenti.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Non è solo questione di alti, bassi e medioalti e medi. I cavi servono in primo luogo ad equilibrare il modo generale di porgere il suono da parte dell'impianto, del tipo "aggressivo" o "rilassato" o "vivido" o "morbido" o "caldo" o "freddo" o "scuro" o "luminoso", o "arioso" o "compresso", etc. etc.stefano71 ha scritto: E siamo alle solite !!! Dico, possiamo cercare di discutere senza "aggredirci" ? La mia esperienza non mi può portare ad affermare che un cavo sia migliore di un altro. Però penso che un cavo magari fatto apposta per limare i medio alti, integrato in un sistema hi-fi che magari già di per se, suona un pò scuro non può far altro che peggiorare la situazione. Lo stesso cavo inserito in una catena che suona un po troppo allegro sui medio alti, può aggiustare di poco e dico di poco la situazione. Attenzione, questo è quello che penso. Ma parliamo sempre di microdettagli. L'esempio lo si può vedere naturalmente anche al contrario. Ohh, poi magari il mo pensiero è sbagliato..........
Poi, e solo ad una ulteriore analisi, vengono in risalto gli "aspetti analitici" come il comportamento agli estremi gamma ed il rispettivo livello di dettaglio o dinamica.
E sì, si può certamente dire che un cavo è migliore di un altro, almeno quanto lo si può dire di un diffusore, di un amplificatore o di un lettore CD.
Ci sono cavi schifosi, e cavi stupendi.
Spero di non aver litigato troppo.
Ultima modifica di Mulo il Ven 24 Apr 2009 - 16:22 - modificato 1 volta.
Mulo- UTENTE BANNATO
mi spiegheresti questa cosa del microscopico e del macroscopico?Mulo ha scritto:Non c'è altro "approccio ad un cavo" possibile. Non so, forse tu vivi nel mondo delle idee...Ivan ha scritto:Che è il peggior approccio ad un cavo. Usare il cavo come equalizzatore mi fa pensare ad una scelta errata a montestefano71 ha scritto:Credo alla fine che possa essere un modo per poter correggere gli impianti che nascono un pò sbilanciati.
E d'altra parte tutti gli impianti sono sbilanciati in qualche parametro. Pensare ai cavi come dei correttivi (a livello microscopico, più che a quello macroscopico), è la cosa più sensata, basta provare per saperlo. Ci sono cose che non si "mettono a posto" se non cambiando i cavi... Non a caso è quello che fanno i commercianti di hi-fi (quelli preparati): consigliano i cavi in funzione degli impianti.
anche questa letta su audioreview (fisica dei quanti per tutti!)?
di nuovo: non usiamo terminologie che non ci appartengono.
dammi retta: fai più bella figura.
e poi, non aggredire il mio compagno di merende, farabutto!!
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Troppe supposizioni... Sono termini miei.diechirico ha scritto:mi spiegheresti questa cosa del microscopico e del macroscopico?Mulo ha scritto:Non c'è altro "approccio ad un cavo" possibile. Non so, forse tu vivi nel mondo delle idee...Ivan ha scritto:Che è il peggior approccio ad un cavo. Usare il cavo come equalizzatore mi fa pensare ad una scelta errata a montestefano71 ha scritto:Credo alla fine che possa essere un modo per poter correggere gli impianti che nascono un pò sbilanciati.
anche questa letta su audioreview (fisica dei quanti per tutti!)?
di nuovo: non usiamo terminologie che non ci appartengono.
dammi retta: fai più bella figura.
e poi, non aggredire il mio compagno di merende, farabutto!!
C'è poco da spiegare... dipende anche da quello per cui uno ha una maggiore sensibilità, che quindi gli sembrerà macroscopico (tanti qui sembrano avercela per il bilanciamento più di tutto). Io ho una maggiore sensibilità per l'aspetto "estetico" del suono, che per altri potrebbe essere microscopico ma per me è assolutamente macroscopico -- insomma, la "bellezza" e "naturalezza" del suono.
Mulo- UTENTE BANNATO
Che c'entra? Tu parlavi del microscopico per indicare piccole variazioni, non variazioni soggettivamente meno importanti...
e anche da parte mia, non aggredire il mio compagno di saltuarie merende!
e anche da parte mia, non aggredire il mio compagno di saltuarie merende!
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Stiamo parlando di audio, cioè di suoni, e tutte le percezioni estetiche (perchè, più in dettaglio, parliamo di musica) sono soggettive...mgiombi ha scritto:Che c'entra? Tu parlavi del microscopico per indicare piccole variazioni, non variazioni soggettivamente meno importanti...
Il livello microscopico non dovrebbe far pensare al microscopio, che è uno strumento scientificamente oggettivo, laddove nulla nella percezione estetica dei suoni lo è.
Mulo- UTENTE BANNATO
Chiedo scusa se più sopra in un punto sembravo contraddirmi... Volevo dire che i cavi non si usano come equalizzatori (che sarebbe ridicolo), ma come dei "correttori" (senza dunque l'esplicito riferimento alla risposta in frequenza), nel senso che ho cercato di spiegare.
Mulo- UTENTE BANNATO
comunque microscopico vuol dire microscopico, non c'è molto da fare...
possiamo pure filosofeggiarci sopra, ma sempre di grandezze micrometriche si parla. non altro.
possiamo pure filosofeggiarci sopra, ma sempre di grandezze micrometriche si parla. non altro.
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Io non ho una posizione né verso uno nè l'altro parere.
Quello che mi sento dire però è che dai cavi spesso gli audiofili si aspettano miracoli, quando la soluzione sarebbe sostituire il componente problematico che mal si inserisce nella catena.
Quello che mi sento dire però è che dai cavi spesso gli audiofili si aspettano miracoli, quando la soluzione sarebbe sostituire il componente problematico che mal si inserisce nella catena.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Io ricordo che il buon Andio Morotti su "FDS" aveva una sua teoria in merito e ricordo anche di averci messo diversi anni prima capirla e, successivamente, condividerla.
In sintesi lui affermava che i cavi devono "assecondare" il suono dell'impianto e non "correggerlo"; partendo però da una premessa: l'impianto doveva essere equilibrato di suo.
Allora, partendo da un impianto equilibrato, se questo suonava dolce era meglio "assecondarlo" con dei cavi tendenti al dolce; se invece suonava "aperto sugli alti" occorrevano dei cavi con le stesse caratteristiche timbriche, e così via... . Però sempre partendo da un impianto equilibrato.
Così, utilizzare dei cavi aperti e trasparenti per correggere un impianto che suona un po' chiuso e confuso, lo considerava un errore in partenza.
In sintesi lui affermava che i cavi devono "assecondare" il suono dell'impianto e non "correggerlo"; partendo però da una premessa: l'impianto doveva essere equilibrato di suo.
Allora, partendo da un impianto equilibrato, se questo suonava dolce era meglio "assecondarlo" con dei cavi tendenti al dolce; se invece suonava "aperto sugli alti" occorrevano dei cavi con le stesse caratteristiche timbriche, e così via... . Però sempre partendo da un impianto equilibrato.
Così, utilizzare dei cavi aperti e trasparenti per correggere un impianto che suona un po' chiuso e confuso, lo considerava un errore in partenza.
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
Anzi, ora che ricordo bene, questo concetto lo estendeva a tutti i componenti di un impianto hi-fi; ossia è sbagliato mettere a monte di un ampli che suona , per esempio, chiuso sugli alti e gonfio sui bassi, una sorgente aperta in alto e asciutta in basso per ricavarne un suono "medio".
In pratica, in casi come questo, ci si troverebbe di fronte - più semplicemente - a dei componenti "sbagliati" di per sè e sarebbe inutile cercare di raddrizzare a tutti i costi qualcosa di storto.
In sintesi il concetto sarebbe questo: NON CORREGGERE GLI ERRORI MA ASSECONDARE IL CARATTERE.
(spero di essermi spiegato)
In pratica, in casi come questo, ci si troverebbe di fronte - più semplicemente - a dei componenti "sbagliati" di per sè e sarebbe inutile cercare di raddrizzare a tutti i costi qualcosa di storto.
In sintesi il concetto sarebbe questo: NON CORREGGERE GLI ERRORI MA ASSECONDARE IL CARATTERE.
cavi come equalizzatori
Direi che Bebo Moroni ha fatto centro.Ma si può esprimere meglio il concetto.E' sufficiente dare ai cavi pari dignità rispetto agli altri componenti,e quindi dire semplicemente che tutti i componenti,nessuno escluso,concorrono con pari dignità al raggiungimento di una buona sinergia.n.enrico ha scritto:Anzi, ora che ricordo bene, questo concetto lo estendeva a tutti i componenti di un impianto hi-fi; ossia è sbagliato mettere a monte di un ampli che suona , per esempio, chiuso sugli alti e gonfio sui bassi, una sorgente aperta in alto e asciutta in basso per ricavarne un suono "medio".
Poi ci sarà quello che nell'assemblare l'impianto preferisce partire dalle casse,altro all'opposto dalla sorgente.Nella mia esperienza usare una o l'altra priorità ha i suoi vantaggi e svantaggi,senza che alcuna prevalga sull'altra in pratica.E' più salomonico ammettere quindi che non c'è un punto di partenza privilegiato,mentre per il punto di arrivo non ci possono essere dubbi ed è uno solo:un impianto equilibrato dove si sia cioè realizzata na accettabile sinergia fra i diversi componenti.
Ciao,Iano.
iano- Interessato
Numero di messaggi : 82
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.
iano ha scritto:
Direi che Bebo Moroni ha fatto centro...
Non Bebo Moroni ma Andio Morotti su Fedeltà Del Suono (ti parlo della prima metà degli anni "90, adesso non so se scrive sempre lì).
cavi come equalizzatori
Il mitico Andio Morotti...temo lo abbiano messo in un angolo in attesa forse di sbolognarlo.Un vero peccato.n.enrico ha scritto:
Non Bebo Moroni ma Andio Morotti su Fedeltà Del Suono (ti parlo della prima metà degli anni "90, adesso non so se scrive sempre lì).
Ciao,Sebastiano
iano- Interessato
Numero di messaggi : 82
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.
Argomenti simili
» Equalizzatori,pro o contro?
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Cavi bilanciati vs. cavi sbilanciati - lo spiegone
» cavi esoterici e cavi autocostruiti
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Cavi bilanciati vs. cavi sbilanciati - lo spiegone
» cavi esoterici e cavi autocostruiti
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
Pagina 1 di 1