che legno usare?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
che legno usare?
ho cercato sul forum ma con poche info!
che legno si potrebbe usare per costruire una cassa acustica a parte il famoso mdf?multistrato ma quale?e il bellissimo noce?
che legno si potrebbe usare per costruire una cassa acustica a parte il famoso mdf?multistrato ma quale?e il bellissimo noce?
maddave- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 553
Re: che legno usare?
Quando realizzai i miei cloni ProAc Response 2.5, utilizzai del buon multistrato di pioppo da 25 mm per le facciate anteriori e posteriori, e da 20 per i lati, affiancati da uno spessore di 15mm di noce massello. Ho trovato molta soddisfazione nella resa, e nonostante le ProAc originali siano costruite in mdf o truciolare (non ricordo) ; non ho trovato in nessuna delle mie ricerche in 4 lingue diverse una sola controindicazione tecnica nell'uso del multistrato. Deduco che la sola controindicazione sia il costo che è elevato rispetto ai più dozzinali mdf e truciolare. Dunque scegli tu.
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
sconsiglio usare solo il legno massello perchè se non è lavorato correttamente e se il materiale non è ben stagionato puoi avere molti problemi.
il legno "si muove" si torce, si piega, si schianta lungo le venature; è sensibile alla verniciatura.
meglio usare un sandwich di materiali.
l'accoppiata migliore è MDF e multistrato marino (okumè). 4mm + 12mm marino +4mm + 6/10mm di impiallacciatura a tua scelta. purtroppo c'è di bisogno di una falegnameria per realizzare tali pezzi.
se trovi o hai a disposizione del legno ben "posato" il noce andrà bene. cosi come il rovere (quercia) ulivo, castagno, ciliegio/pero (costosi!) tutti legni duri e pastosi.
Se vuoi qualcosa di esotico si và sul padouk, sui mogani sapeli o honduras, sugli scurissimi e costosissimi wengè o ebano.
Le seconde e terze scelte di ebano o palissandro non costano tantissimo.. ma valle a trovare
ci vuole la falegnameria!!!
il legno "si muove" si torce, si piega, si schianta lungo le venature; è sensibile alla verniciatura.
meglio usare un sandwich di materiali.
l'accoppiata migliore è MDF e multistrato marino (okumè). 4mm + 12mm marino +4mm + 6/10mm di impiallacciatura a tua scelta. purtroppo c'è di bisogno di una falegnameria per realizzare tali pezzi.
se trovi o hai a disposizione del legno ben "posato" il noce andrà bene. cosi come il rovere (quercia) ulivo, castagno, ciliegio/pero (costosi!) tutti legni duri e pastosi.
Se vuoi qualcosa di esotico si và sul padouk, sui mogani sapeli o honduras, sugli scurissimi e costosissimi wengè o ebano.
Le seconde e terze scelte di ebano o palissandro non costano tantissimo.. ma valle a trovare
c3kkos- Interessato
Numero di messaggi : 88
Impianto : Scythe SDA-2100 revB
B&W DM602 S3
Marantz CD6000 OSE
experimental use of atv2
c3kkos ha scritto:sconsiglio usare solo il legno massello perchè se non è lavorato correttamente e se il materiale non è ben stagionato puoi avere molti problemi.il legno "si muove" si torce, si piega, si schianta lungo le venature; è sensibile alla verniciatura.
meglio usare un sandwich di materiali.l'accoppiata migliore è MDF e multistrato marino (okumè). 4mm + 12mm marino +4mm + 6/10mm di impiallacciatura a tua scelta. purtroppo c'è di bisogno di una falegnameria per realizzare tali pezzi.
se trovi o hai a disposizione del legno ben "posato" il noce andrà bene. cosi come il rovere (quercia) ulivo, castagno, ciliegio/pero (costosi!) tutti legni duri e pastosi.Se vuoi qualcosa di esotico si và sul padouk, sui mogani sapeli o honduras, sugli scurissimi e costosissimi wengè o ebano. Le seconde e terze scelte di ebano o palissandro non costano tantissimo.. ma valle a trovare
Nessuno ha parlato di usare solo legno massello.Un principiante non è in grado di fare sandwitches di materiali diversi. Lo spessore del pannello da usare, sarà in rapporto al progetto che si vuole realizzare.Se non si ha una pressa, non si può tentare nessun tipo di esperimento tra mdf ed altro. Ebano e Palissandro non si vendono in tavole, ma in listelli di dimensioni crescenti, partendo da cm 1x1, sempre se si trovano ed il prezzo dell'Ebano è indicato ( per quanto assurdo) a peso e non in metri cubi. Alla fine pur avendo io personalmente a disposizione tutta l'attrezzatura possibile, ho optato per il multistrato + massello.
https://www.tforumhifi.com/t11446-proac-response-25-clone-realizzazione-di-un-diffusore-hi-end?highlight=proac
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
cercando in giro mi pare sia interessante il multistrato di pioppo nn tanto costoso e buono,che dite?
maddave- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 553
c'era un topic proprio riguardante la lavorazione del legno e i tipi di egno con relative caratteristiche sonore-qualitative nella parte in evidenza di qualche senzione del forum ma al momento non posso cercarla.. vedi tu
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Argomenti simili
» HLLY MT-3 - mini diffusori de legno vero legno
» [LEGNO] Metodo semplice per piegare i pannelli di legno
» usare due amplificatori
» [LEGNO] come stondare il legno?
» [LEGNO] Come curvare il legno?
» [LEGNO] Metodo semplice per piegare i pannelli di legno
» usare due amplificatori
» [LEGNO] come stondare il legno?