T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

2 partecipanti

Andare in basso

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre... Empty Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

Messaggio Da R!ck Mar 19 Giu 2012 - 10:36

Complice la dipartita della mia asrock...(temo che non abbia retto ad un undervolting spinto a cui l'ho sottoposta usando rmclock) vi segnalo questi articoli molto interessanti su come funzionano i voltage regulator delle schede madri di pc.
Anche se per l'audio l'overclocking non viene utilizzato per ovvie ragioni potrebbe invece essere d'interesse per valutare la qualità costruttiva su basi un po' più oggettive anche su marchi buoni (Asus, Gigabyte, Intel).

Riassumendo brevemente potrei dire che una scheda madre con più fasi rispetto ad un'altra e buoni condensatori si traduce in una vita più lunga e meno rumore....

http://www.hardwaresecrets.com/article/Everything-You-Need-to-Know-About-The-Motherboard-Voltage-Regulator-Circuit/616/1

http://www.overclock.net/t/943109/about-vrms-mosfets-motherboard-safety-with-125w-tdp-processors

http://www.overclock.net/t/946407/amd-motherboard-vrm-information-list

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre... Empty Re: Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

Messaggio Da Josto Mar 19 Giu 2012 - 12:18

Ma anche più consumo Wink
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre... Empty Re: Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

Messaggio Da R!ck Mar 19 Giu 2012 - 13:52

Se montano componenti di buona qualità dovrebbe essere il contrario... dovrebbe migliorare l'efficienza (a dire il vero più sotto carico che in idle) in teoria. Nei fatti però è vero che di solito ci sono consumi più elevati. Questo imo dipende dal fatto che di solito la maggiore quantità di fasi e componenti di maggiore qualità sono presenti su di solito su schede madri "premium" che hanno anche qualche controller in più rispetto alle schede economiche che le fa consumare di più.

La mia asrock defunta (fasi 3+1 ) consumava qualcosa meno rispetto alla mia asus attuale (4+1) fasi in idle...ma l'asus ha un'integrata migliore, molte più controller per funzioni aggiuntive...

C'è anche da dire che in nuovi intel hanno consumi straordinariamente bassi che mettono meno in crisi le sezioni di alimentazione.

Ad esempio i bassi consumi una "campionessa" è la http://www.intel.com/content/www/us/en/motherboards/desktop-motherboards/desktop-board-dh61dl.html?wapkw=intel+dh61dl+ con un pico psu da 90w ed un alimentatore con efficienza elevata tipo un fortron ha dei valori estremamente interessanti
(12w in idle con un g620 + 2gb di memoria + 250 disco da 2,5...con un ssd dove si andrebbe a finire?) Shocked Shocked

http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=63577

E' piuttosto bare bone come scheda.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre... Empty Re: Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

Messaggio Da Josto Mar 19 Giu 2012 - 14:52

Io ho avuto schede identiche come dotazione di bordo (scelta per scongiurare una formattazione, mi pare fosse differente solo la scheda audio, che comunque disattivavo) ma con numero di fasi diverse, misuratore alla mano in idle - che è la situazione che statisticamente mi interessava maggiormente - con la stessa PSU, un BeQuiet 80+ da 300W la scheda con il minor numero di fasi vinceva di un paio di watt......la cosa particolare è che mi è morta quella con il maggior numero di fasi mentre l'altra è in funzione tutt'ora (AMD4850e + Abit An68SV). Laughing

Ho notato che l'undervolt mette molto in crisi la PSU, sopratutto se dinamico, una PSU Fortron da 250W è letteralmente esplosa.

Gli ultimi intel sulla carta sembrano eccellenti, ma per ora sono a posto con un Phenom II 955, K10stat settato finemente (0.8V e 4x800 Mhz), PSU 80+ bronze Antec, grafica integrata con accelerazione DXVA e non fa una piega con nessun applicativo consumando/scaldando abbastanza poco (45W idle). Very Happy



EDIT: Se ti interessa ho fatto (e postato nel tread del sub abbacchio) la misura a terzi di ottava in ambiente per il sistema sub+sat Hehe
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre... Empty Re: Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

Messaggio Da R!ck Mar 19 Giu 2012 - 15:17

L'alimentatore marca DEER cinese pagato 40.000 lire (c'era ancora la lira Hehe Hehe ) è ancora in vita...è la scheda madre che è saltata.

L'elettronica questo mistero! Hehe

Che scheda usi per il phenom? Io ho un X3 455. Se lo sblocco diventa un phenom anche lui...Stavo pensando di riciclare la scheda madre am2+ che lo ospita per dare una nuova "mamma" al 4850e X2 orfano dell'asrock. Ci sarebbero le nuove am3+ basate su chipset 990...ma non voglio spenderci più di tanto a questo giro.
Dopo il mezzo fallimento di Bulldozer...sarei quasi tentato di buttare tutto e prendere intel.




Ora vado a vedere che hi fatto col sub... Ok

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre... Empty Re: Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

Messaggio Da Josto Mar 19 Giu 2012 - 18:01

Il phenom2 è su una Asrock A785GMH/128M AM2+
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre... Empty Re: Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

Messaggio Da R!ck Mar 19 Giu 2012 - 18:25

Non è che si possa dire che sia "scarsa" dovrebbe essere una 4+1...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre... Empty Re: Tutto quello che che c'è da sapere sui VRM (motherboard voltage regulator) della scheda madre...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.