T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

piccola distorsione sul pianoforte

3 partecipanti

Andare in basso

piccola distorsione sul pianoforte Empty piccola distorsione sul pianoforte

Messaggio Da spocry Lun 2 Lug 2012 - 16:32

Ragazzi ho un problemino insolito e magari qualcuno puoi spiegarmi la motivazione di un tale problema
impianto
diffusori sonus faber minima amator
ampli finale sonus faber power amator

succede una cosa insolita solo su di un brano particolare dove è registrato un pianoforte con un eco molto enfatizzato percepisco una distorsione sui riverberi del pianoforte.
non è un problema di tenuta in potenza perchè lo fa anche a volumi non sostenuti e ho escluso il problema di registrazione sul brano in quanto con le cuffie non si percepisce.
ho pensato che potrebbe essere una sorta di frequenza di risonanza che si trasmette sullo chassis che ne pensate?
attendo vostre risposte
grazie
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

piccola distorsione sul pianoforte Empty Re: piccola distorsione sul pianoforte

Messaggio Da cucicu Lun 2 Lug 2012 - 18:46

spocry ha scritto:Ragazzi ho un problemino insolito e magari qualcuno puoi spiegarmi la motivazione di un tale problema
impianto
diffusori sonus faber minima amator
ampli finale sonus faber power amator

succede una cosa insolita solo su di un brano particolare dove è registrato un pianoforte con un eco molto enfatizzato percepisco una distorsione sui riverberi del pianoforte.
non è un problema di tenuta in potenza perchè lo fa anche a volumi non sostenuti e ho escluso il problema di registrazione sul brano in quanto con le cuffie non si percepisce.
ho pensato che potrebbe essere una sorta di frequenza di risonanza che si trasmette sullo chassis che ne pensate?
attendo vostre risposte
grazie

ciao, è lo stesso problema che ho riscontrato io sul dune, anche se è molto evidente e non solo con il pianoforte...comunque credo che il responsabile sia un transistor, ma non ti allarmare però Smile
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da mikelangeloz Lun 2 Lug 2012 - 18:48

Anche io ho un problema simile, precisamente nella canzone " Luna Indiana " di Battiato, album "L'era del cinghiale bianco" ... Ho sempre pensato a un difetto nella registrazione...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1008
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio

https://volumio.org

Messaggio Da cucicu Lun 2 Lug 2012 - 18:51

mikelangeloz ha scritto:Anche io ho un problema simile, precisamente nella canzone " Luna Indiana " di Battiato, album "L'era del cinghiale bianco" ... Ho sempre pensato a un difetto nella registrazione...

potrebbe anche essere e ovviamente occorre verificare la registrazione, ma se il problema non è dovuto alla registrazione molto probabilmente è un componente danneggiato, magari non completamente ma va sostituito in ogni caso....a me è capito con più di un ampli e uso sempre lo stesso disco per fare i test...ho una specie di fobia Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da spocry Mar 3 Lug 2012 - 8:14

Ragazzi non ci crederete , ma dopo n mila prove e quasi rassegnazione ho scoperto qual'era il problema.
I CAVI DI POTENZA
mi ero appena auto costruito dei cavi di potenza con i cat5e secondo il progetto tnt , la distorsione era solo su di un canale per quello ho pensato ai cavi , ma come mai mi abbia dato questo problema un cavo di potenza e pressoché assurdo
qualcuno di voi mi sa spiegare l'arcano?
un errore nell'assemblaggio?
potrebbe essere anche se mi sembra strano ...sta di fatto che cambiando cavi tutto si è risolto per il meglio
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato