Primissimo impianto hi-fi, budget bassissimo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primissimo impianto hi-fi, budget bassissimo
Diverso tempo fa mi ero presentato al forum spiegando quanto fosse recente il mio interesse verso il campo hi-fi, e così anche la mia conoscenza della classe T. Sottolineavo, inoltre, come - avendo ereditato da mio padre le Indiana Line 550 ed un giradischi inutilizzato - mi affrettassi a mettere in piedi un impianto tutto mio, semplice ma efficace, in grado di farmi fare il salto in avanti rispetto all Hi-Fi compatto da ipermarket della Sony di cui ero in possesso. Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, e vi prego di perdonare qualunque imprecisione o "bestemmia" dovessi scrivere di qui in avanti.
Dopo un'attenta riflessione, in dubbio tra Fenice MKII, Sonic Impact 2 e Scythe Kama Bay Amp 2000, ho scelto quest'ultimo dopo aver letto diversi pareri positivi, ma soprattutto attirato dalla presenza di ben 4 ingressi. Devo dire che sono molto contento della scelta effettuata, il confronto col Denon pma700ae di mio padre è sorprendentemente positivo, considerando i prezzi in questione, e l'ascolto è estremamente piacevole; le mie orecchie ancora non allenate rilevano un suono deliziosamente aperto e cristallino.
Al momento, come facevo intuire poco fa, l'unica sorgente musicale tradizionale è un giradischi (modesto); per il resto mi diletto a collegare all'ampli la xbox 360 (con risultati ottimi), ed un lettore dvd Philips che non definirei all'avanguardia, e i risultati sono in effetti meno entusiasmanti.
Sento, quindi, la mancanza di un lettore cd (anche se estremamente essenziale) e di un Dac, di cui chiaramente non sapevo nulla prima di leggere le pagine di questo forum Sfruttando il pc ed il Dac per l'ascolto della musica liquida, si capisce perchè mi basterebbe un lettore cd minimalista, senza supporto mp3, ma comunque in grado di farmi godere un ascolto di buona qualità e con un supporto comunque ideale per l'ascolto musicale, a differenza di console e lettore video.
Il budget è comunque ridottissimo, diciamo che per in totale non vorrei sforare i 100 euro, ed è per questo motivo che vi chiedo un parere sugli economicissimi ma chiacchierati prodotti Fiio. Quanto al lettore cd, viste le mie esigenze, trovo necessario dover tenere in considerazione l'usato, a patto che prodotti e rivenditori siano affidabili.
Vorrei inoltre chiedervi delucidazioni in merito al collegamento pc-dac-ampli. Ho sentito parlare si di uscite coassiali e USb, cosa consigliate?
Più in generale, sbizzarritevi pure con consigli e pareri in merito alla mia configurazione, da assoluto neofita ne ho davvero bisogno! Grazie.
Dopo un'attenta riflessione, in dubbio tra Fenice MKII, Sonic Impact 2 e Scythe Kama Bay Amp 2000, ho scelto quest'ultimo dopo aver letto diversi pareri positivi, ma soprattutto attirato dalla presenza di ben 4 ingressi. Devo dire che sono molto contento della scelta effettuata, il confronto col Denon pma700ae di mio padre è sorprendentemente positivo, considerando i prezzi in questione, e l'ascolto è estremamente piacevole; le mie orecchie ancora non allenate rilevano un suono deliziosamente aperto e cristallino.
Al momento, come facevo intuire poco fa, l'unica sorgente musicale tradizionale è un giradischi (modesto); per il resto mi diletto a collegare all'ampli la xbox 360 (con risultati ottimi), ed un lettore dvd Philips che non definirei all'avanguardia, e i risultati sono in effetti meno entusiasmanti.
Sento, quindi, la mancanza di un lettore cd (anche se estremamente essenziale) e di un Dac, di cui chiaramente non sapevo nulla prima di leggere le pagine di questo forum Sfruttando il pc ed il Dac per l'ascolto della musica liquida, si capisce perchè mi basterebbe un lettore cd minimalista, senza supporto mp3, ma comunque in grado di farmi godere un ascolto di buona qualità e con un supporto comunque ideale per l'ascolto musicale, a differenza di console e lettore video.
Il budget è comunque ridottissimo, diciamo che per in totale non vorrei sforare i 100 euro, ed è per questo motivo che vi chiedo un parere sugli economicissimi ma chiacchierati prodotti Fiio. Quanto al lettore cd, viste le mie esigenze, trovo necessario dover tenere in considerazione l'usato, a patto che prodotti e rivenditori siano affidabili.
Vorrei inoltre chiedervi delucidazioni in merito al collegamento pc-dac-ampli. Ho sentito parlare si di uscite coassiali e USb, cosa consigliate?
Più in generale, sbizzarritevi pure con consigli e pareri in merito alla mia configurazione, da assoluto neofita ne ho davvero bisogno! Grazie.
Er Litri- Interessato
Numero di messaggi : 37
Provincia : CT
Impianto : Pc Windows + Foobar // TProgress Cd2 MKII + Amplificatore Scythe Kama Bay Amp 2000 Rev. B + Casse Indiana Line Nota 550 // Creative Aurvana Live!
Re: Primissimo impianto hi-fi, budget bassissimo
Ciao e benvenuto di nuovo!
Ti rispondo subito per il dac. Hai 2 possibilità, per come la vedo io, per stare sull'economico andante.
La prima è questa:
http://www.ebay.it/itm/New-TE7022-USB-change-Coax-WM8761-USB-sound-card-/200669740272
Se ne è parlato qui:
https://www.tforumhifi.com/t21915-dac-usb-molto-economico-e-dalle-buone-prestazioni-29-euro-spedito
Io ce l'ho e mi piace abbastanza, ovviamente per la cifra che costa!
E poi c'è l'opzione underdog, un dac che ha fatto la sua comparsa recentemente e che piace a molti.
E' l'odac. Mi pare che ora sia stato esaurito ma la produzione dovrebbe già essere ripartita, alcuni utenti hanno contatti con un tizio tedesco che dovrebbe averli.. .Speriamo si facciano vivi!
Guarda qui:
https://www.tforumhifi.com/t26391-odac-dac-objective-con-es9023-sabre
http://www.alchimieaudio.com/t209-odac-le-dimensioni-contano
Dimenticavo, costa circa 110 con contenitore. Senza te lo porti a casa mi pare più o meno sugli ottanta euri.
Per il lettore CD non saprei consigliarti. Se non che ne ho uno che non uso, mi pare il SONY CDP 195, ma non mi ricordo. Se sei interessato dimmi che con una sciocchezza te lo mando.
Ti rispondo subito per il dac. Hai 2 possibilità, per come la vedo io, per stare sull'economico andante.
La prima è questa:
http://www.ebay.it/itm/New-TE7022-USB-change-Coax-WM8761-USB-sound-card-/200669740272
Se ne è parlato qui:
https://www.tforumhifi.com/t21915-dac-usb-molto-economico-e-dalle-buone-prestazioni-29-euro-spedito
E poi c'è l'opzione underdog, un dac che ha fatto la sua comparsa recentemente e che piace a molti.
E' l'odac. Mi pare che ora sia stato esaurito ma la produzione dovrebbe già essere ripartita, alcuni utenti hanno contatti con un tizio tedesco che dovrebbe averli.. .Speriamo si facciano vivi!
Guarda qui:
Dimenticavo, costa circa 110 con contenitore. Senza te lo porti a casa mi pare più o meno sugli ottanta euri.
Per il lettore CD non saprei consigliarti. Se non che ne ho uno che non uso, mi pare il SONY CDP 195, ma non mi ricordo. Se sei interessato dimmi che con una sciocchezza te lo mando.
mikelangeloz ha scritto:Ciao e benvenuto di nuovo!
La prima è questa:
Se ne è parlato qui:
Guarda qui:
Grazie mille! il TE7022 mi sembra estremamente interessante, vedo che si collega tramite USB e questo calza a pennello perchè non sono sicuro che il mio pc abbia un'uscita audio coassiale: a proposito, come faccio a capirlo? Perdonate la mia ignoranza. Quanto al lettore cd: se si trova in buone condizioni, perchè no? Se il modello è proprio quello, ho letto recensioni positive, pare proprio che facesse la sua figura!
Er Litri- Interessato
Impianto : Pc Windows + Foobar // TProgress Cd2 MKII + Amplificatore Scythe Kama Bay Amp 2000 Rev. B + Casse Indiana Line Nota 550 // Creative Aurvana Live!
Anche se avessi una scheda audio provvista di segnale spdif, (integrata) è cmq auspicabile usare un trasporto usb. A meno che la tua scheda audio non sia di ottima qualità (tipo esi juli@). In quanto il segnale in uscita da queste schede è pieno di jitter.
Fai conto che quel dac che ti ho linkato fa anche da trasporto, così se un giorno vorrai usare un dac migliore sei a cavallo!
Ora vado a controllare il modello del player e ti faccio sapere!
Fai conto che quel dac che ti ho linkato fa anche da trasporto, così se un giorno vorrai usare un dac migliore sei a cavallo!
mikelangeloz ha scritto:Anche se avessi una scheda audio provvista di segnale spdif, (integrata) è cmq auspicabile usare un trasporto usb. A meno che la tua scheda audio non sia di ottima qualità (tipo esi juli@). In quanto il segnale in uscita da queste schede è pieno di jitter.
Grazie, hai sciolto un mio dubbio enorme, riguardo ai collegamenti!
Er Litri- Interessato
ciao sono anche io alle prime armi
e non ho capito che cosa intendi quando dici che fa anche da trasporto
e non ho capito che cosa intendi quando dici che fa anche da trasporto
darghan- Interessato
Numero di messaggi : 51
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ciao, trasporto vuol dire che dal segnale usb ti fa uscire un segnale spdif per usarlo con un altro dac. Il trasporto solitamente in campo hi fi vuol dire proprio questo. Poi ci sono trasporti migliori, vedi xmos per trasformare il segnale usb in i2s... Ma hai tempo per arrivare a questa soluzione!
Ho letto il modello, è proprio quello ora ti mando un pm!
Ho letto il modello, è proprio quello ora ti mando un pm!
non so se ho capito bene che cosa è un trasporto...
intendi come trasporto un hiface che trasforma il segnale fino a 192 khz e poi lo manda al dac tramite coassiale
intendi come trasporto un hiface che trasforma il segnale fino a 192 khz e poi lo manda al dac tramite coassiale
darghan- Interessato
Numero di messaggi : 51
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Argomenti simili
» Il primissimo impianto della vostra vita: a quale età?
» Impianto 2.1 very low budget
» Impianto budget 300€
» impianto low budget
» Impianto 0 budget
» Impianto 2.1 very low budget
» Impianto budget 300€
» impianto low budget
» Impianto 0 budget
Pagina 1 di 1