Viva gli LP! qualità superiore ai cd, secondo me. Dove acquistare LP vecchi?
+7
Vella
kurt10
flovato
Patrick
nd1967
donluca
Gio.audio-88
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Viva gli LP! qualità superiore ai cd, secondo me. Dove acquistare LP vecchi?
Ciao, da qualche mese sono in possesso dell'ultima ristampa di "Pink floyd dark side of the moon", oggi sono riuscito ad importare dall'audio cassetta al pc, ciò che ai tempi acquisimmo dall'LP originale del 1970 e qualcosa.
Il tutto l'ho registrato in .wav con audacity sul pc.
Messo su cd e paragonato al cd che ho acquistato qualche mese fa.
Beh, non c'è paragone! trovo il suono più corposo e con quel lieve effetto loudness piacevolissimo!
Ci sono un sacco di canzoni e album anni '70-'80 che vorrei poter avere in LP, digitalizzandoli nel pc, ma il problema è che acquistandoli online vengo a spendere moltissimo (centinaia e centinaia di euro. Dovrei andare dal negozio di fiducia che vende dischi e sentire se li ha, che prezzo modesto mi tira fuori..
(purtroppo prendendoli online o sulla baia, ci sono circa 10€ di spedizione..)
Voi che ne pensate tra la qualità del vinile e quella digitale che c'è ora nei cd?
Beh, non c'è paragone! trovo il suono più corposo e con quel lieve effetto loudness piacevolissimo!
Ci sono un sacco di canzoni e album anni '70-'80 che vorrei poter avere in LP, digitalizzandoli nel pc, ma il problema è che acquistandoli online vengo a spendere moltissimo (centinaia e centinaia di euro. Dovrei andare dal negozio di fiducia che vende dischi e sentire se li ha, che prezzo modesto mi tira fuori..
Voi che ne pensate tra la qualità del vinile e quella digitale che c'è ora nei cd?
Gio.audio-88- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1124
Impianto : /
Re: Viva gli LP! qualità superiore ai cd, secondo me. Dove acquistare LP vecchi?
Occhio con TDSOM, ci sono state delle stampe su cd penose... se puoi, procurati l'Immersion Edition in 96/24 (c'è anche in 192/24 se il tuo DAC je la fa) e poi vienimi a dire quale si sente meglio...
Ma pure la versione Redbook è di primissimo ordine.
Prima di fare confronti tra vinile e CD, prenditi la migliore delle stampe di entrambi
Prima di fare confronti tra vinile e CD, prenditi la migliore delle stampe di entrambi
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Re: Viva gli LP! qualità superiore ai cd, secondo me. Dove acquistare LP vecchi?
Spiegami meglio... avevate LP originale, l'avete registrato sulla Musicassetta.Gio.audio-88 ha scritto:oggi sono riuscito ad importare dall'audio cassetta al pc, ciò che ai tempi acquisimmo dall'LP originale del 1970 e qualcosa.
Dalla musicassetta l'hai trasferito sul PC.
Poi dal PC hai fatto un CD.
E questo CD suona meglio del CD originale?
Ma sei sicuro?
A parte che la qualità non è quella dell'LP ma quella della musicassetta, praticamente mi stai dicendo che dopo 4 pasaggi il suono è meglio del CD originale!
E' quasi un miracolo!
Che un negozio riesca a fare meno dell'online la vedo molto dura.Gio.audio-88 ha scritto:Ci sono un sacco di canzoni e album anni '70-'80 che vorrei poter avere in LP, digitalizzandoli nel pc, ma il problema è che acquistandoli online vengo a spendere moltissimo (centinaia e centinaia di euro. Dovrei andare dal negozio di fiducia che vende dischi e sentire se li ha, che prezzo modesto mi tira fuori..
caosmai se vai alle fiere del disco trovi tantissimi alvori fino agli anni '80 a prezzi vantaggiosissimi (3/4/5 euro a LP)
Non tutto ovviamente... i Pink Floyd costano sempre tanto.
1) dipende dall'impianto (un giradischi/prephono economico difficilmente supera un ottimo lettore CD)Gio.audio-88 ha scritto:Voi che ne pensate tra la qualità del vinile e quella digitale che c'è ora nei cd?
2) dipende dalla registazione (se un disco è registrato da schifo, per esempio gli U2, farà schifo sia in vinile che in Cd )
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Gio.audio-88 ha scritto:oggi sono riuscito ad importare dall'audio cassetta al pc, ciò che ai tempi acquisimmo dall'LP originale del 1970 e qualcosa.
Gio...abbi pazienza...
Stai dicendo una fesseria di una dimensione incalcolabile con un'ingenuità disarmante.
Ho avuto modo di collaborare con professionisti che si occupano di riversaggi a livello professionale e posso assicurarti che si utilizzano macchine e software (quelli li ho anch'io) che hanno costi che nemmeno immagini, oltre al fatto che il metodo che hai usato è come minimo "opinabile".
Deve necessariamente esserti venuta fuori una porcheria che se a te piace tanto di cappello, ma non dirmi che non c'è paragone col cd che comincio a dubitare fortemente delle tue capacità uditive, anche quelle di base
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Ho una decina di cassette riversate in CD e da CD in liquida.
Il rip risale a 15 anni fa effettuato utilizzando l'ingresso di un normale Notebook (di 15 anni fa)
Come suona ?
Suona ricco di bassi, col le alte smussate, una discreta dinamica e un sacco di fruscio.
Ascoltabile ma non lo definirei certo di qualità.
Il rip risale a 15 anni fa effettuato utilizzando l'ingresso di un normale Notebook (di 15 anni fa)
Come suona ?
Suona ricco di bassi, col le alte smussate, una discreta dinamica e un sacco di fruscio.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:Ho una decina di cassette riversate in CD e da CD in liquida.
Come suona ?
E già hai saltato uno dei passaggi più critici, phono--->deck.
Immagina una cosa del genere fatta in casa tanti e tanti anni prima...
Fabio per il fruscio puoi sempre risolvere con discreta facilità.
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:Fabio per il fruscio puoi sempre risolvere con discreta facilità.
@OT: Mah, tempo fa provai vari filtri ma il risultato era sempre lo stesso... suono cotonato.
Meglio un po di brillante col fruscio.
Ovvio, sono rimasto molto indietro magari adesso ci sono filtri magici.
Se ho bisogno so a chi rivolgermi.
Avessi più tempo posterei un po dei miei lavori con il mixer... magari a settembre ci riprovo.
flovato- UTENTE BANNATO
Fabio ti bastano :cubase sx, waves zero noise (anche xnoise funziona bene) e un po' di smanettamento... I risultati sono sorprendenti.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Questo è molto buono...
http://www.izotope.com/products/audio/rx/
Comunque in rete circolano ottimi lp-rip...pbthal..
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Patrick ha scritto:Fabio ti bastano :cubase sx, waves zero noise (anche xnoise funziona bene) e un po' di smanettamento... I risultati sono sorprendenti.
kurt10 ha scritto:Questo è molto buono...
Grazie ragazzi... avendo tempo sai che divertimento.
flovato- UTENTE BANNATO
kurt10 ha scritto:Questo è molto buono...
I prodotti izotope sono degli straordinari all in one ma preferisco software dedicati
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
donluca ha scritto:Occhio con TDSOM, ci sono state delle stampe su cd penose... se puoi, procurati l'Immersion Edition in 96/24 (c'è anche in 192/24 se il tuo DAC je la fa) e poi vienimi a dire quale si sente meglio...
Purtroppo non ho il dac!
la immersion edition 96/24 deve essere mostruosa!
ma è in formato cd, e per leggerla occorre il sacd, gusto?
nd1967 ha scritto:Spiegami meglio... avevate LP originale, l'avete registrato sulla Musicassetta.Gio.audio-88 ha scritto:oggi sono riuscito ad importare dall'audio cassetta al pc, ciò che ai tempi acquisimmo dall'LP originale del 1970 e qualcosa.
Dalla musicassetta l'hai trasferito sul PC.
Poi dal PC hai fatto un CD.
E questo CD suona meglio del CD originale?
Ma sei sicuro?
A parte che la qualità non è quella dell'LP ma quella della musicassetta, praticamente mi stai dicendo che dopo 4 pasaggi il suono è meglio del CD originale!
E' quasi un miracolo!Che un negozio riesca a fare meno dell'online la vedo molto dura.Gio.audio-88 ha scritto:Ci sono un sacco di canzoni e album anni '70-'80 che vorrei poter avere in LP, digitalizzandoli nel pc, ma il problema è che acquistandoli online vengo a spendere moltissimo (centinaia e centinaia di euro. Dovrei andare dal negozio di fiducia che vende dischi e sentire se li ha, che prezzo modesto mi tira fuori..
caosmai se vai alle fiere del disco trovi tantissimi alvori fino agli anni '80 a prezzi vantaggiosissimi (3/4/5 euro a LP)
Non tutto ovviamente... i Pink Floyd costano sempre tanto.1) dipende dall'impianto (un giradischi/prephono economico difficilmente supera un ottimo lettore CD)Gio.audio-88 ha scritto:Voi che ne pensate tra la qualità del vinile e quella digitale che c'è ora nei cd?
2) dipende dalla registazione (se un disco è registrato da schifo, per esempio gli U2, farà schifo sia in vinile che in Cd )
Tdsom è uno che ristampa LP o è una ditta dei tempi e quindi dici di stare alla larga dalle stampe di questi?
La cassetta venne registrata dall'LP circa 20 anni fa.
l'LP non l'ho mai ascoltato purtroppo, ma sono riuscito ad digitalizzare la cassetta nel pc, e la qualità tra cassetta e cd è identica.
Il file .wav che ho registrato dalla cassetta l'ho scritto su cd, e rispetto all'ultima copia di emi music discovery edition, secondo me questa della cassetta si sente divinamente! (ok, ci sono fruscii, ecc.. ..ma mi regalano anche delle belle emozioni!)
concordo sul fatto che i dischi degli U2 sono registrati molto male, il suono ha pochi bassi e troppi acuti
sai mica se c'è un sito dove racchiudono info su fiere dei dischi? (nel pomeriggio sono andato al mercatino dell'usato (nella speranza di trovare qualche buon componente a prezzi decenti.. , ma di LP nulla, solo cd... )
Patrick ha scritto:Gio.audio-88 ha scritto:oggi sono riuscito ad importare dall'audio cassetta al pc, ciò che ai tempi acquisimmo dall'LP originale del 1970 e qualcosa.
Gio...abbi pazienza...
Stai dicendo una fesseria di una dimensione incalcolabile con un'ingenuità disarmante.
Ho avuto modo di collaborare con professionisti che si occupano di riversaggi a livello professionale e posso assicurarti che si utilizzano macchine e software (quelli li ho anch'io) che hanno costi che nemmeno immagini, oltre al fatto che il metodo che hai usato è come minimo "opinabile".
Deve necessariamente esserti venuta fuori una porcheria che se a te piace tanto di cappello, ma non dirmi che non c'è paragone col cd che comincio a dubitare fortemente delle tue capacità uditive, anche quelle di base
il file .wav che ho registrato dalla cassetta l'ho scritto su cd, e rispetto all'ultima copia di emi music discovery edition, secondo me questa della cassetta si sente divinamente! (ok, ci sono fruscii, ecc.. ..ma mi regalano anche delle belle emozioni!)
saranno le emozioni del fruscio da LP che mi fanno piacere di più la registrazione?
Patrick ha scritto:Fabio ti bastano :cubase sx, waves zero noise (anche xnoise funziona bene) e un po' di smanettamento... I risultati sono sorprendenti.
come funzionano questi software? e quello che dice kurt10, cioè lo izotope audio rx?
(non vorrei andare a "limare" il suono e che poi diventi una porcheria..)
Gio.audio-88 ha scritto:Purtroppo non ho il dac!
la immersion edition 96/24 deve essere mostruosa!
ma è in formato cd, e per leggerla occorre il sacd, gusto?
C'è di tutto, c'è anche la versione in alta definizione su blu ray!
E c'è anche il CD tradizionale che puoi ascoltare col tuo lettore CD:
http://www.amazon.it/Dark-Side-Moon-Immersion-Edition/dp/B004ZNARH4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1343933770&sr=8-1
Gio.audio-88 ha scritto:Tdsom è uno che ristampa LP o è una ditta dei tempi e quindi dici di stare alla larga dalle stampe di questi?
TDSOM = The Dark Side Of The Moon
E' una abbreviazione per non occupare una intera riga col titolo dell'album
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Ah, ok
secondo voi i vinili suonano meglio dei cd che vengono fatti ora? (al di la del fruscio di sottofondo, ma più per la qualità audio. Sono tentato nel comprare 10-15 vinili!)
secondo voi i vinili suonano meglio dei cd che vengono fatti ora? (al di la del fruscio di sottofondo, ma più per la qualità audio. Sono tentato nel comprare 10-15 vinili!)
Gio.audio-88 ha scritto:Ah, ok
In linea prettamente teorica l'analogico è superiore al digitale che subisce sempre e comunque una perdita di dati.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
MODERAZIONE
Spostato in area consona
Spostato in area consona
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Il vinile è ancora superiore al CD e a tutti i supporti digitali
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Oooh, mi fa piacere,mi metto alla ricerca di un pò di titoli e mi faccio una mini compilation vinile (almeno 10-15 dischi)
nessuno conosce qualche sito affidabile e con spedizioni gratuite come acade su www.play.com per i cd?
nessuno conosce qualche sito affidabile e con spedizioni gratuite come acade su www.play.com per i cd?
Cerca nei mercatini di solito si trova "anche" dei bei dischi, le edizioni nuove molte volte sono rifatte male, hanno la dinamica del cd, io ho dei live di 32 anni fà e suonano meglio dei rispettivi cd che ho.
solitario- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,
scusate se mi intrometto, ma come software di regitrazione per passare lp in flac quale preferite?
io ho provato Audacity, Adobe audition cs6 e Steinberg wavelab me non ho notato grandi differenze tra i tre, ovviamente le prove le ho fatte con lo stesso brano, stesso setup e la registrazione è fatta dalla line della scheda audio xonar essence stx.
io ho provato Audacity, Adobe audition cs6 e Steinberg wavelab me non ho notato grandi differenze tra i tre, ovviamente le prove le ho fatte con lo stesso brano, stesso setup e la registrazione è fatta dalla line della scheda audio xonar essence stx.
MDT360- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6
Per inciso: le musicassette hanno un range di frequenze da 20 Hz a 20 KHz... i CD da 0 a 22 KHz per canale.
vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/Cassette_deck
vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/Cassette_deck
The best home decks could achieve 20 Hz-20 kHz
Average equipement achieves 30 Hz-15 kHz frequency response
Sì , ma se sono fatti da cani, rendono di + le musicassette,la differenza del range di frequenza è poco distinguibile, la dinamica si sente subito.
solitario- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Audioquest jetterbug
» Dove acquistare un Cayin
» Dove acquistare le valvole?
» dove acquistare Mosscade 307?
» dove poter acquistare valvole?
» Dove acquistare un Cayin
» Dove acquistare le valvole?
» dove acquistare Mosscade 307?
» dove poter acquistare valvole?
Pagina 1 di 1