Musical Fidelity M1 Dac
+6
Stentor
sickshotshow
alluce
Vella
n.enrico
osservatore
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Musical Fidelity M1 Dac
Ivano, rispetto al Burson come posizioni il V-DAC II, usati entrambi con la Hi-Face 2 davanti?
Edmond Dantes- Affezionato
Numero di messaggi : 244
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.
Edmond Dantes ha scritto:Non ricordo bene il francese, ma mi pare che dica che l'M1 è superiore in XLR, ma non di molto, è così?
Riassumendo dice che il V-dac è più brutale, i bassi sono più pieni e più potenti ed è più dinamico. L'M1 è più raffinato, dettagliato, gestisce meglio i passaggi complessi, c'è più respiro e la scena è più aperta, i timbri sono più naturali ed il basso è meno rotondo senza che sia secco. Le voci hanno più spessore e sono più naturali. Meno dinamico del V-dac senza però che si possa dire che sia molle. Sull'uscita RCA il volume è più debole, la grossa sorpresa è stata l'uscita XLR dove il volume è più elevato e si guadagna in spazialità e ossigenazione della scena sonora. Conclude dicendo che il V-dac è eccellente ma è un gradino al disotto dell' M1 e consiglia di collegare quest'ultimo in XLR…
non si capisce se ha usato un ampli con entrate xlr o meno, mi lascia poi dubbioso sulle considerazioni in merito alla dinamica…chi ha un po' d'esperienza d'ascolto sa che un apparecchio con meno distorsione e più facilità d'ascolto appare a primo acchito meno dinamico, non vorrei che l'amico francese sia incappato in questa ingenuità dichiarando l'M1 meno dinamico. Quello che mi preoccupa è il fatto che abbia riscontrato una minor "rotondità" nel mediobasso, la qualcosa mi dispiacerebbe non poco.
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .
Edmond Dantes ha scritto:Ivano, rispetto al Burson come posizioni il V-DAC II, usati entrambi con la Hi-Face 2 davanti?
Inferiore ma sempre godibile e affascinante ......
Per quanto riguarda la prova spero per osservatore che non sia vera.....se neve é cosí tempo che il v-dac con un semplice FT146 per alimentatore possa battere facilmente il fratello maggiore
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Non ne capisco un h di tecnica, ma quella che vedo è un'alimentazione switching? potrebbe forse giustificare la presunta maggior "linearità" e raffinatezza dell'M1 a confronto del V-dac?
ciao, anch io possiedo il dac M1a...senza far troppi giri di parole ti dico che per le mie orecchie e nella mia catena audio il suddetto dac rispecchia in modo estremamente fedele la recensione di what hi fi....ti ripeto proprio che ciò che li han scritto è ciò che avrai da quella macchina. Ho deciso di acquistarlo soprattutto spinto da questa 'moda' della musica liquida..quindi volevo un dac che facesse il dac....semplice,senza display vari ed eventuali...filtri,non filtri....in più confortato dal fatto che la versione 'a' prodotta da luglio 2011 in poi è stata ulteriormente migliorata anche nella sezione alimentazione...purtroppo non è made in England...e per fortuna non è nemmeno made in China....ma Taiwan..e credimi c è differenza.
Ultimamente ho ovviamente 'dopato' il mio impianto, dac compreso con NOTEVOLI miglioramenti sulla resa finale al punto da lasciarmi a bocca aperta... Ho acquistato cavi di segnale e potenza Neutral Cable Copper...questi sono i miei cavi definitivi. (anzi, punto!)
Non ti nascondo che ho anche eliminato sia dal dac che dall ampli (naim xs) le basi di disaccoppiamento in vetro...sostituite da materassini stile 'tappetini mouse'...
NON MI nascondo invece che mi stà bazzicando in testa ormai da un pò l idea di catapultare in canale ps3 e dac per un lettore cd....(sarà tutto questo caldo...!?!????? )
Ultimamente ho ovviamente 'dopato' il mio impianto, dac compreso con NOTEVOLI miglioramenti sulla resa finale al punto da lasciarmi a bocca aperta... Ho acquistato cavi di segnale e potenza Neutral Cable Copper...questi sono i miei cavi definitivi. (anzi, punto!)
Non ti nascondo che ho anche eliminato sia dal dac che dall ampli (naim xs) le basi di disaccoppiamento in vetro...sostituite da materassini stile 'tappetini mouse'...
NON MI nascondo invece che mi stà bazzicando in testa ormai da un pò l idea di catapultare in canale ps3 e dac per un lettore cd....(sarà tutto questo caldo...!?!????? )
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 795
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .
Enry ha scritto:volevo un dac che facesse il dac....semplice,senza display vari ed eventuali...filtri,non filtri...
In che senso senza filtri ...intendi senza la possibilità di selezionarli?
Ciao Stentor..esatto! In poche parole minimalismo estetico e funzionale..era ed è una delle mie linee guida.
Stavo riflettendo su una cosa in questo momento...dopo il kofy/sigaretta... come ho scritto in altre circostanze sostengo che tra le elettroniche più importanti nella catena audio ci sia la sorgente, quindi il budget da destinare sia in percentuale maggiore su quest ultima...e mi rendo conto che proprio ho fatto il contrario...cioè ho rovesciato la piramide....sono molto coerente..ah ah ah!!
Stavo riflettendo su una cosa in questo momento...dopo il kofy/sigaretta... come ho scritto in altre circostanze sostengo che tra le elettroniche più importanti nella catena audio ci sia la sorgente, quindi il budget da destinare sia in percentuale maggiore su quest ultima...e mi rendo conto che proprio ho fatto il contrario...cioè ho rovesciato la piramide....sono molto coerente..ah ah ah!!
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Enry ha scritto:
......
... come ho scritto in altre circostanze sostengo che tra le elettroniche più importanti nella catena audio ci sia la sorgente, quindi il budget da destinare sia in percentuale maggiore su quest ultima...
......
Opinabile, molto opinabile.
Secondo me la tua catena è molto coerente, ed equilibrata (nel senso della spesa relativa). Poi sai anche che quando leggo Naim XS vado un pò in confusione!!
Però ormai, oggigiorno, nella fascia di prezzo dell'M1, ci sono così tante differenze di suono? Non ce ne sono di maggiori tra ampli di uguale categoria, o ancor di più tra diffusori diversi ma nella stessa categoria?
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Caro Vella..ragionandoci un attimo non posso non confermare ciò che hai scritto...e subito mi convinco che una materia prima di qualità se 'cucinata' non a dovere non esalta i sapori...quindi l importante credo sia proprio la SINERGIA delle elettroniche.....
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Enry ha scritto: il suddetto dac rispecchia in modo estremamente fedele la recensione di what hi fi....
Grazie del parere. Quindi condividi anche questa affermazione? "A touch of top-end aggression: needs careful system matching", a me sembra molto strano
...condivido anche questa affermazione!..ma non la considero un 'contro' .... se devo essere onesto non riesco a ben capire il significato di top-end......
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Diciamo che se ho interpretato nella maniera giusta posso considerarla una caratteristica di un suono 'moderno'......
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Enry ha scritto:..non riesco a ben capire il significato di top-end......
la parte alta dello spettro sonoro...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
...ok,grazie....avevo per fortuna tradotto correttamente.....quindi controfirmo tutto ciò che ho scritto!
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Enry ha scritto: se devo essere onesto non riesco a ben capire il significato di top-end......
Enry ha scritto:...ok,grazie....avevo per fortuna tradotto correttamente.....quindi controfirmo tutto ciò che ho scritto!
vuol dire che è aggressivo nelle alte frequenze, connotazione negativa e antitetica rispetto al v-dac e al family sound MF
..aggressivo è un termine forse troppo colorato ma certo secondo me non è dolce come tanti negozianti ti dicono.....è invece molto trasparente e rivelatore. Questa è l impressione che ho avuto nella mia catena.Ripeto che non è un difetto ma una caratteristica sonora di tante elettroniche moderne che....hanno un suono fresco!..ecco questo è il termine più descrittivo per l M1!..FRESCO.
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Enry ha scritto:..aggressivo è un termine forse troppo colorato ma certo secondo me non è dolce come tanti negozianti ti dicono.....è invece molto trasparente e rivelatore. Questa è l impressione che ho avuto nella mia catena.Ripeto che non è un difetto ma una caratteristica sonora di tante elettroniche moderne che....hanno un suono fresco!..ecco questo è il termine più descrittivo per l M1!..FRESCO.
Secondo me tu stai descrivendo il suono dei Naim con le Rega... Io ho confrontato il V-dac con altri dac più neutri e ariosi come l'Atoll, la differenza di impostazione timbrica è radicalmente differente, molto strano che l'M1 sia completamente diverso dal V-dac Che altri dac/cdp hai provato nel tuo impianto?
osservatore ha scritto:Enry ha scritto:..aggressivo è un termine forse troppo colorato ma certo secondo me non è dolce come tanti negozianti ti dicono.....è invece molto trasparente e rivelatore. Questa è l impressione che ho avuto nella mia catena.Ripeto che non è un difetto ma una caratteristica sonora di tante elettroniche moderne che....hanno un suono fresco!..ecco questo è il termine più descrittivo per l M1!..FRESCO.
Secondo me tu stai descrivendo il suono dei Naim con le Rega... Io ho confrontato il V-dac con altri dac più neutri e ariosi come l'Atoll, la differenza di impostazione timbrica è radicalmente differente, molto strano che l'M1 sia completamente diverso dal V-dac Che altri dac/cdp hai provato nel tuo impianto?
Questa caratteristica ce la farai sapere anche tu...io ho un amico amante del suono dolce, ricco di armoniche e materialmente pieno come quello del V-dac che dopo aver acquistato l'm1 l'ha rivenduto senza che riuscissi nemmeno ad andare a trovarlo e ha ricomprato il V-dac II ....imho é stato troppo frettoloso ma a suo dire ci era rimasto male e a preferito la vecchia soluzione con un alimentatore lineare (con quello di serie il suono é piú piccolo e leggero ....osservatore prova uno zetagi ft146 e sentirai che bassi )
Credimi ciò che hai detto l avevo pensato anch io....cioè che quella caratteristica di suono provenisse dall abbinamento ampli / casse..... casse per altro molto rivelatrici,aperte,dettagliate....mi sono poi ricreduto di questa cosa perchè ho ascoltato lo stesso abbinamento casse / ampli ma con lettore cd naim (ovviamente in un altro ambiente)...certo sono già troppe le variabili soprattutto AMBIENTE...
Altri dac provati sono solamente hrt music streamer II ed un lettore cd Marantz 6003. Confesso che quando avevo collegato le Tannoy Mercury V4 la sensazione era di un suono più smussato,ma erano in rodaggio ed avevo cavi di alimentazione e potenza Xindak......La vera rivoluzione l ho avuta quando mi sono fatto il regalino.......Cavi potenza e segnale Neutral Cable Copper...dove la sensazione nettamente udibile ed impressionante di un miglioramento sonoro in ogni dove mi ha lasciato a bocca aperta....e pensare che volevo pure farmi l alimentazione esterna naim.........Cavi Neutral grande acquisto!Dove dovrei migliorare credo sia proprio il discorso 'ambiente'...taverna di 40 mq a forma di L ed alta solamente 2m....batto le mani e cè un eco pazzesco.....
Altri dac provati sono solamente hrt music streamer II ed un lettore cd Marantz 6003. Confesso che quando avevo collegato le Tannoy Mercury V4 la sensazione era di un suono più smussato,ma erano in rodaggio ed avevo cavi di alimentazione e potenza Xindak......La vera rivoluzione l ho avuta quando mi sono fatto il regalino.......Cavi potenza e segnale Neutral Cable Copper...dove la sensazione nettamente udibile ed impressionante di un miglioramento sonoro in ogni dove mi ha lasciato a bocca aperta....e pensare che volevo pure farmi l alimentazione esterna naim.........Cavi Neutral grande acquisto!Dove dovrei migliorare credo sia proprio il discorso 'ambiente'...taverna di 40 mq a forma di L ed alta solamente 2m....batto le mani e cè un eco pazzesco.....
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Stentor ha scritto:osservatore ha scritto:
...io ho un amico amante del suono dolce, ricco di armoniche e materialmente pieno come quello del V-dac che dopo aver acquistato l'm1 l'ha rivenduto senza che riuscissi nemmeno ad andare a trovarlo e ha ricomprato il V-dac II ...
Questo non me lo avevi detto prima Beh, aspetto di essere nella nuova casa e poi vedo
Può essere, riporto da Sterephile: "Before you judge its sound, let it run in—let it stay on passing music—for at least 100 hours."Stentor ha scritto:...imho é stato troppo frettoloso
In teoria hai ragione, è da parecchio che me lo dici, ma tieni conto che vorrei un dac per l'impianto cuffie e se prendo lo zetagi o un altro alimentatore dovrei poi prendere un altro V-dac per le cuffie spendendo dai 300€ ai 400€, l'M1 mi costa giusto 400€, senza contare che mi ritroverei con un doppione e non avrei la flessibilità che cerco sull'impianto principale .Stentor ha scritto:...osservatore prova uno zetagi ft146 e sentirai che bassi )
...'bastasio' .....e ...... 'caino'........
Enry- UTENTE DISISCRITTO
prima di prendere l'm1, ho potuto confrontarlo per qualche giorno a casa mia con il vecchio teac d500 con dentro 2 TDA1541s1: se l'M1 è aggressivo sugli alti lo è anche il teac.
tonalmente suonavano molto molto simili, l'MF più dinamico e veloce.
il resto della catena allora era rotel ra06 e b&w 683
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
..Sono ormai quasi 6 mesi che possiedo l M1a...inutile dilungarmi su pregi o difetti di questo....volevo semplicemente riportare quella che ormai è l idea base a cui penso quando lo descrivo......
Ho pensato più volte al suono di questo dac...arrivando alla conclusione che non è come molti vogliono farmi credere. . .spigoloso o meglio pungente sulle alte frequenze... questo dac è MOLTO RIVELATORE sulla qualità dell incisione...e molto importante è secondo me abbinargli un cavo di alimentazione di qualità..nonostante sull ultima versione sia ulteriormente stata migliorata..per lo meno a livello di elettronica interna.
Da quando ho voluto fare l ultimo dei miei upgrade ho sostituito anche il cavo alimentazione sul dac... oltre che all ampli....ma ho fatto queste prove prima sull uno, poi sull altro ed infine su entrambi....Il cavo di alimentazione è veramente importante...cambia il suono...lo migliora (nel mio caso)... è incredibile...ed è per questo motivo che sono li li per farmi un altro regalino..cioè l alimentaore per il mio naim....ho capito al lato pratico, con le mie orecchie quanto è importante l alimentazione...
Ho pensato più volte al suono di questo dac...arrivando alla conclusione che non è come molti vogliono farmi credere. . .spigoloso o meglio pungente sulle alte frequenze... questo dac è MOLTO RIVELATORE sulla qualità dell incisione...e molto importante è secondo me abbinargli un cavo di alimentazione di qualità..nonostante sull ultima versione sia ulteriormente stata migliorata..per lo meno a livello di elettronica interna.
Da quando ho voluto fare l ultimo dei miei upgrade ho sostituito anche il cavo alimentazione sul dac... oltre che all ampli....ma ho fatto queste prove prima sull uno, poi sull altro ed infine su entrambi....Il cavo di alimentazione è veramente importante...cambia il suono...lo migliora (nel mio caso)... è incredibile...ed è per questo motivo che sono li li per farmi un altro regalino..cioè l alimentaore per il mio naim....ho capito al lato pratico, con le mie orecchie quanto è importante l alimentazione...
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Ti quoto in pieno!!!!!!Enry ha scritto:..Sono ormai quasi 6 mesi che possiedo l M1a...inutile dilungarmi su pregi o difetti di questo....volevo semplicemente riportare quella che ormai è l idea base a cui penso quando lo descrivo......
lorenzo mordini- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 917
Impianto : ...aiuto!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» dac-HD ext
» Musical Fidelity X-CAN v3
» V-DAC Musical Fidelity pari al nuovo!inutilizzato 120 euro spedito.
» Dac Musical Fidelity V-DAC II
» v-dac musical fidelity
» Musical Fidelity X-CAN v3
» V-DAC Musical Fidelity pari al nuovo!inutilizzato 120 euro spedito.
» Dac Musical Fidelity V-DAC II
» v-dac musical fidelity
Pagina 2 di 3