Primo impianto giradischi
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo impianto giradischi
Ciao a tutti,
premetto di essere assolutamente ignorante in materia di giradischi, amplificatori, e tutto il resto
Ho dei vecchi vinili che vorrei ascoltare, e vorrei comprarne anche degli altri, quindi ho deciso di mettere su un impianto economico composto da: giradischi, amplificatore integrato, diffusori.
Essendo il mio budget assolutamente limitato, ho deciso di dare un'occhiata all'usato. Leggo inoltre il vostro forum da qualche giorno e l'idea che mi sono fatto è la seguente:
Giradischi: pioneer pl 12d o 112d, usati intorno ai 120 euro (con puntine nuove anche se di basso livello, ma quella si può upgrade-are in seguito, e cinghia nuova). Purtroppo non se ne trovano molti sui siti di aste e annunci, quindi se conoscete altri giradischi in quella fascia di prezzo...
Amplificatore: Sto cercando un Sansui au-217 usato, dovrei riuscire a trovarlo a 100 euro, messo bene. Che ne dite?
(Ho letto molto dei pre-amp, se prendessi un ampli integrato, potrei comunque aggiungere un pre-amp un giorno per migliorare la qualità del suono?)
Diffusori: non ne ho idea, vorrei rimanere nel budget dei 300 euro complessivi, quindi ne rimarrebbero circa 80 per i diffusori, sempre da cercare nell'usato. Qualche suggerimento? Se ci fosse un salto di qualità ad un prezzo leggermente più alto (sui 100), potrei pensarci .
[Non so se sia un'informazione utile o no, ma ascolto principalmente post-punk, darkwave, rock sperimentale, noise rock, punk italiano, ma anche battiato, de andré, tenco... ]
L'idea principale è quello di ottenere il massimo con il budget disponibile (ma va.. ), so che il risultato non sarà ovviamente paragonabile a impianti che costano il triplo, ma per gli upgrade si fa sempre in tempo
Ditemi voi se l'idea di partenza è buona o non c'ho capito niente!
Ho anche molti dubbi sulla cavetteria, ma magari di quello ne parliamo in seguito
Massimo.
premetto di essere assolutamente ignorante in materia di giradischi, amplificatori, e tutto il resto
Ho dei vecchi vinili che vorrei ascoltare, e vorrei comprarne anche degli altri, quindi ho deciso di mettere su un impianto economico composto da: giradischi, amplificatore integrato, diffusori.
Essendo il mio budget assolutamente limitato, ho deciso di dare un'occhiata all'usato. Leggo inoltre il vostro forum da qualche giorno e l'idea che mi sono fatto è la seguente:
Giradischi: pioneer pl 12d o 112d, usati intorno ai 120 euro (con puntine nuove anche se di basso livello, ma quella si può upgrade-are in seguito, e cinghia nuova). Purtroppo non se ne trovano molti sui siti di aste e annunci, quindi se conoscete altri giradischi in quella fascia di prezzo...
Amplificatore: Sto cercando un Sansui au-217 usato, dovrei riuscire a trovarlo a 100 euro, messo bene. Che ne dite?
(Ho letto molto dei pre-amp, se prendessi un ampli integrato, potrei comunque aggiungere un pre-amp un giorno per migliorare la qualità del suono?)
Diffusori: non ne ho idea, vorrei rimanere nel budget dei 300 euro complessivi, quindi ne rimarrebbero circa 80 per i diffusori, sempre da cercare nell'usato. Qualche suggerimento? Se ci fosse un salto di qualità ad un prezzo leggermente più alto (sui 100), potrei pensarci .
[Non so se sia un'informazione utile o no, ma ascolto principalmente post-punk, darkwave, rock sperimentale, noise rock, punk italiano, ma anche battiato, de andré, tenco... ]
L'idea principale è quello di ottenere il massimo con il budget disponibile (ma va.. ), so che il risultato non sarà ovviamente paragonabile a impianti che costano il triplo, ma per gli upgrade si fa sempre in tempo
Ditemi voi se l'idea di partenza è buona o non c'ho capito niente!
Ho anche molti dubbi sulla cavetteria, ma magari di quello ne parliamo in seguito
Massimo.
massimo87- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : x
Re: Primo impianto giradischi
Mi hanno proposto un SANSUI SR-222 Mk IV a poco più di 100 euro, che mi dite? E' messo bene, con STANTON 680 EE e cinghia nuova.
Aiuto, che faccio?
Aiuto, che faccio?
massimo87- Novizio
Ciao, onestamente non conosco il Sansui che ti hanno proposto ( se non in foto) e onestamente non so dirti niente. Ottima idea a mio avviso è la scelta del pioneermassimo87 ha scritto:Mi hanno proposto un SANSUI SR-222 Mk IV a poco più di 100 euro, che mi dite? E' messo bene, con STANTON 680 EE e cinghia nuova.
Aiuto, che faccio?
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
massimo87 ha scritto:Non so se sia un'informazione utile o no, ma ascolto principalmente post-punk, darkwave, rock sperimentale, noise rock, punk italiano, ma anche battiato, de andré, tenco...
OKKIO perchè post-punk , postrock, darkwave, noise etc sono dischi registrati con una qualità infima.......
tante distorsioni, simil eco , voce del cantante che sembra esca dalla tazza del cesso.......etc etc.
Anche io amo il genere ma ti assicuro che sono generi musicali che ti fanno incazzare come bestie. puoi spendere un sacco di soldi nell'impianto....
ma quei dischi non suoneranno mai bene.....
Questo non ti deve scoraggiare bensì deve "tranquillizzarti" la prima volta che vorrai spaccare l'impianto perchè ti sembrerà una cacca...
Tieni chiuso il portafoglio!!!!
cavicchi- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12
Grazie per l'interessamento.
Cosa intendi per "tieni chiuso il portafoglio"?
Cosa intendi per "tieni chiuso il portafoglio"?
massimo87- Novizio
"tieni chiuso il portafoglio" significa : non cercare nuovi componenti ogni volta che sei insoddisfatto del suono.
Purtroppo è la cosa più difficile.
L'impianto non suona? e tu compri il cavo nuovo.... poi le casse, il pre, i finali etc etc
e poi i dischi degli smashing pumpkins faranno sempre cacare (sempre poesie..ma malsuonanti)
così come i vecchi genesis...
L'impianto non suona? e tu compri il cavo nuovo.... poi le casse, il pre, i finali etc etc
e poi i dischi degli smashing pumpkins faranno sempre cacare (sempre poesie..ma malsuonanti)
Esatto, e aggiungerei anche: avvolte diffusori mal posizionati, problemi della sala etc.. etc...cavihifi ha scritto:"tieni chiuso il portafoglio" significa : non cercare nuovi componenti ogni volta che sei insoddisfatto del suono.
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Allora con i sonic youth vorrò prenderlo a martellate
Visto che nessuno conosce quel giradischi sansui, magari mi oriento verso altri lidi
Visto che nessuno conosce quel giradischi sansui, magari mi oriento verso altri lidi
massimo87- Novizio
ciao massimo
per il giradischi guarda qui nel mercatino, c'è un ottimo technics
per quanto riguarda l'amplificatore cercalo con l'ingresso phono, altrimenti devi prendere un pre-phono a parte ed il budget si gonfia...
in effetti le registrazioni del tipo di musica che ascolti spesso sono di scarsa qualità, ma credo tu debba in questa fase farti un po' di esperienza, per le elucubrazioni "audiofile" c'è tempo...
per il giradischi guarda qui nel mercatino, c'è un ottimo technics
per quanto riguarda l'amplificatore cercalo con l'ingresso phono, altrimenti devi prendere un pre-phono a parte ed il budget si gonfia...
in effetti le registrazioni del tipo di musica che ascolti spesso sono di scarsa qualità, ma credo tu debba in questa fase farti un po' di esperienza, per le elucubrazioni "audiofile" c'è tempo...
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Ora controllo
PS: ottima citazione in firma
PS: ottima citazione in firma
massimo87- Novizio
Ho trovato un negozio che vende il pro-ject debut III nuovo a 210 euro... mi sa che rivedo il mio budget e me lo intasco
Essendo un principiante non dovrei avere problemi con quello, sembra facile da montare! Se lo prendo vi aggiorno
Eventualmente per quanto riguarda l'amplificatore, va bene il sansui au-217 (o 117) ? Se ne trovano diversi usati sui 100 euro... non vorrei spenderci di più al momento
Essendo un principiante non dovrei avere problemi con quello, sembra facile da montare! Se lo prendo vi aggiorno
Eventualmente per quanto riguarda l'amplificatore, va bene il sansui au-217 (o 117) ? Se ne trovano diversi usati sui 100 euro... non vorrei spenderci di più al momento
massimo87- Novizio
massimo87 ha scritto:Allora con i sonic youth vorrò prenderlo a martellate
....no! stranezza, alcuni dischi dei sonic si sentono bene, non chiedermi perchè..... eppure si sentono bene.
certo non devi esagerare con il volume ma tutto sommato sono meno sbragati di quello che ci si potrebbe aspettare....
dirty per esempio
massimo87 ha scritto:Ho trovato un negozio che vende il pro-ject debut III nuovo a 210 euro... mi sa che rivedo il mio budget e me lo intasco
è un ottimo prezzo....okkio che è fuori produzione , adesso c'è la versione carbon.
Se l'hai addocchiato ti consiglio di prenderelo prima che lo venda a qualcun'altro (ci va l'apostrofo? boh)
Che io consiglio vivamente dato che parliamo di un piatto con il braccio da 8,6" in carbonio e Piatto in metallo da 30cm e si trova per meno di 300€cavihifi ha scritto:....okkio che è fuori produzione , adesso c'è la versione carbon.
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
massimo87 ha scritto:Ho trovato un negozio che vende il pro-ject debut III nuovo a 210 euro... mi sa che rivedo il mio budget e me lo intasco
Io non me lo farei scappare!
Il sansui non lo conOsco ma vedo che ha un ingresso fono per testine MM quindi ok!
Mi sono raccattato un project debut iii pari al nuovo a 160 euro (sembra uscito dal negozio), ritirato a mano poco fa (scatola originale, manuale, tutti i componenti) e installato giusto ora seguendo un tutorial facilissimo su youtube.
Bellissimo
Ora pensiamo all'ampli
Bellissimo
Ora pensiamo all'ampli
massimo87- Novizio
Complimenti!
Oggi mi sento fortunato, qualcosa non quadra
Ho vinto un'asta per un amplificatore integrato Sansui au-217 II a 73 euro spedizione inclusa, vi scrivo le specifiche così magari potete consigliarmi dei diffusori molto cheap da mettergli Sotto i 100 euro (usati ovviamente), o anche meno, non mi aspetto granché, e probabilmente li sostituirei a natale
Non vorrei prendere qualcosa che questo amp non possa far funzionare
Li ascolterei in una stanzetta piccola, circa 3x3, mediamente arredata.
Vorrei metterli su un mobile insieme al giradischi, ma forse non è una buona idea , eventualmente su una grossa mensola (?) giusto sopra il giradischi
Ecco le spec:
1. General
Sistema: Integrated Transistor Amplifier
Colore: 2
Pre Amplifier
Entrate: Phono MM; Tuner; Tape; AUX; Mic
Quadro: no
Sensibilità Ingressi: 150 mV
Impedanza Alto Livello: 47 kΩ
Rapporto Segnale/Rumore: 95 db
Sensibilità Ingr. Phono: 2.5 mV
Impedanza Phono: 47 kΩ
Risposta in Frequenza Phono: RIAA (±0.5 dB)
Rapporto Segnale/Rumore: 76 db
Uscite: REC OUT (RCA)
Livello d´Uscita Rec Out: 150 mV
Equalizer
Controlli Tono: Bass; Treble
Frequenze: Bass: ±12 dB/ 50 Hz; Treble: ±11 dB/ 15 kHz
Loudness: yes
Power Amplifier
Potenza nominale 8Ω: 50 + 50 Watt
Risposta in Frequenza: 10-93,000 (±3 dB) HZ
Distorsione Armonica: 0.06 %
2. Physical
Dimensioni nel Pollice: 16.93 x 4.33 x 13.39 (largh) x (alt) x (prof)
Dimensioni mm: 430 x 110 x 340 (largh) x (alt) x (prof)
Peso nelle libbre: 18.3 lbs
Peso Kg: 8.3 Kg
Suggerimenti?
Vi adoro
Massimo
Ho vinto un'asta per un amplificatore integrato Sansui au-217 II a 73 euro spedizione inclusa, vi scrivo le specifiche così magari potete consigliarmi dei diffusori molto cheap da mettergli Sotto i 100 euro (usati ovviamente), o anche meno, non mi aspetto granché, e probabilmente li sostituirei a natale
Non vorrei prendere qualcosa che questo amp non possa far funzionare
Li ascolterei in una stanzetta piccola, circa 3x3, mediamente arredata.
Vorrei metterli su un mobile insieme al giradischi, ma forse non è una buona idea , eventualmente su una grossa mensola (?) giusto sopra il giradischi
Ecco le spec:
1. General
Sistema: Integrated Transistor Amplifier
Colore: 2
Pre Amplifier
Entrate: Phono MM; Tuner; Tape; AUX; Mic
Quadro: no
Sensibilità Ingressi: 150 mV
Impedanza Alto Livello: 47 kΩ
Rapporto Segnale/Rumore: 95 db
Sensibilità Ingr. Phono: 2.5 mV
Impedanza Phono: 47 kΩ
Risposta in Frequenza Phono: RIAA (±0.5 dB)
Rapporto Segnale/Rumore: 76 db
Uscite: REC OUT (RCA)
Livello d´Uscita Rec Out: 150 mV
Equalizer
Controlli Tono: Bass; Treble
Frequenze: Bass: ±12 dB/ 50 Hz; Treble: ±11 dB/ 15 kHz
Loudness: yes
Power Amplifier
Potenza nominale 8Ω: 50 + 50 Watt
Risposta in Frequenza: 10-93,000 (±3 dB) HZ
Distorsione Armonica: 0.06 %
2. Physical
Dimensioni nel Pollice: 16.93 x 4.33 x 13.39 (largh) x (alt) x (prof)
Dimensioni mm: 430 x 110 x 340 (largh) x (alt) x (prof)
Peso nelle libbre: 18.3 lbs
Peso Kg: 8.3 Kg
Suggerimenti?
Vi adoro
Massimo
massimo87- Novizio
Non mi è molto chiaro il discorso Watt e Ohm. Mi spiego:
L'ampli è 50+50w, le casse devono essere anch'esse da 50 l'una? O almeno intorno ai 50 (40-60)?
Inoltre dietro l'ampli c'è scritto che le casse devono avere almeno 8 ohm di impedenza.
Se ne hanno 4 o 6 l'una che succede? Non funziona nulla? Esplode tutto?
L'ampli è 50+50w, le casse devono essere anch'esse da 50 l'una? O almeno intorno ai 50 (40-60)?
Inoltre dietro l'ampli c'è scritto che le casse devono avere almeno 8 ohm di impedenza.
Se ne hanno 4 o 6 l'una che succede? Non funziona nulla? Esplode tutto?
massimo87- Novizio
Mi sa che prendo dei mini diffusori Scythe Kro Craft per il momento, solo 50 eurini, però pare sia il meglio che possa trovare a quel prezzo (ne parlano bene, con le dovute attenzioni ovviamente...), poi li cambierò fra 4 mesi circa, intanto inizio a far girare qualche vinile
E siamo a meno di 300 euro totali (per ora ). Fra una settimana vi scrivo le mie impressioni
E siamo a meno di 300 euro totali (per ora ). Fra una settimana vi scrivo le mie impressioni
massimo87- Novizio
Argomenti simili
» impianto per giradischi
» Impianto giradischi, max 300€
» NUOVO IMPIANTO GIRADISCHI
» Nuovo impianto con giradischi
» Consigli per un impianto giradischi
» Impianto giradischi, max 300€
» NUOVO IMPIANTO GIRADISCHI
» Nuovo impianto con giradischi