PlayStation 1 SCPH-1002
+17
Jourawsky
sickshotshow
luSca
tino84
Allen
Felfra
shantim
Ivan
acvtre
supergiovanissimo
piero7
niten87
robertor
bonghittu
daniele
K8
kingbowser
21 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: PlayStation 1 SCPH-1002
Eccomi qua..
Primo confronto "al buio" ps1-ps2 appena effettuato, uscendo direttamente su un buffer per cuffia molto ben suonante, con un disco dei dire straits, quello che uso sempre per i "collaudi". La ps1 è stata riconosciuta subito!
Nettamente più dettagliata e musicale, la differenza grossa (almeno in cuffia) è il grande senso di spazio che la vecchietta dà in confronto alla sorella maggiore.
Sulla ps2 le sezione ritmica sembra "appiccicarsi" (scusate i termini decisamente poco tecnici!) alla parte vocale, gli spunti, sia quelli in alto degli strumenti a fiato che quelli in basso della grancassa suonano più compressi, il suono alla lunga stanca.
Non mi sto a perdere in paroloni inutili, soltanto, a mio avviso, la Ps1 è riconoscibilissima dalla 2 e suona decisamente meglio!
Sarei felice di sentire le testimonianze ed i confronti di altri possessori
Ciao!
Primo confronto "al buio" ps1-ps2 appena effettuato, uscendo direttamente su un buffer per cuffia molto ben suonante, con un disco dei dire straits, quello che uso sempre per i "collaudi". La ps1 è stata riconosciuta subito!
Nettamente più dettagliata e musicale, la differenza grossa (almeno in cuffia) è il grande senso di spazio che la vecchietta dà in confronto alla sorella maggiore.
Sulla ps2 le sezione ritmica sembra "appiccicarsi" (scusate i termini decisamente poco tecnici!) alla parte vocale, gli spunti, sia quelli in alto degli strumenti a fiato che quelli in basso della grancassa suonano più compressi, il suono alla lunga stanca.
Non mi sto a perdere in paroloni inutili, soltanto, a mio avviso, la Ps1 è riconoscibilissima dalla 2 e suona decisamente meglio!
Sarei felice di sentire le testimonianze ed i confronti di altri possessori
Ciao!
niten87- Affezionato
Numero di messaggi : 123
Provincia : Sereno variabile
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : PlayStation vecchio modello scph-1002 debitamente modificata
Pre in kit "PreSilent" by Heao
Indiana Line Tesi 260
Siamo alle battute finali!! Jean Hiraga le class
Io ne ho una (che metterò in vendita per "eccesso di cd player...), suona decisamente bene, con le modifiche apportate soprattutto all'alimentazione, schermatura interna, cambio dei connettori e condensatori sull'uscita, e dotata di telecomando per la gestione dei brani...
Felfra- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione
Tiro su questa discussione interessandomi l'argomento.
Che differenza esiste tra Play 1 scph-1001 ed scph-1002, oltre alle nazioni in cui è stata rilasciata?
Grazie.
Che differenza esiste tra Play 1 scph-1001 ed scph-1002, oltre alle nazioni in cui è stata rilasciata?
Grazie.
Allen- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : Ampificatore T-Amp + Casse Infinity Reference11i
in teoria l'unica differenza è proprio la diversità di mercato e quindi di nazione
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Ah ok, perfetto. Ulteriore domanda: Il modello scph-9002 presenta le uscite posteriori del 1001/1002 o è proprio diverso?tino84 ha scritto:in teoria l'unica differenza è proprio la diversità di mercato e quindi di nazione
Allen- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : Ampificatore T-Amp + Casse Infinity Reference11i
E' proprio diverso, sia come uscite esterne disponibili sia come circuiteria interna.
Ho finito qualche sera fa le modifiche alla mia versone, scph-1002. Ho voluto mantenere l'aspetto della playstation, alloggiando però all'esterno (ed "irrobustendo" un pò) la capacità di filtro dell'alimentatore, cosa che mi ha anche permesso la sostituzione del dissipatore del regolatore presente sull'alimentatore, che in effetti scaldava parecchio. Per migliorare la dissipazione ho anche sforacchiato il case in alcuni punti critici, cercando di fare una cosa gradevole alla vista! Appena la recupererò, metterò una ventolina nei pressi del chipset azionabile tramite interuttore esterno.
L'uscita del Dac è stata portata direttamente su un filtro di uscita, tutto alloggiato all'interno, mentre fuori sul lato destro sono alloggiati 2 ulteriori condenssatori da parallelare al filtro (ora sono scollegati) nel caso dovessi interfacciare la playstation con sorgenti a più bassa impedenza.
Sono molto soddisfatto di come suona, e non intendo apportare altre modifiche, se non estetiche.
Se trovassi un altra playstation, invece, vorrei provare un completo rehousing con alimentazione seria, sistema antivibrazioni e magari un bel buffer in uscita al posto del solo filtro!
Ho finito qualche sera fa le modifiche alla mia versone, scph-1002. Ho voluto mantenere l'aspetto della playstation, alloggiando però all'esterno (ed "irrobustendo" un pò) la capacità di filtro dell'alimentatore, cosa che mi ha anche permesso la sostituzione del dissipatore del regolatore presente sull'alimentatore, che in effetti scaldava parecchio. Per migliorare la dissipazione ho anche sforacchiato il case in alcuni punti critici, cercando di fare una cosa gradevole alla vista! Appena la recupererò, metterò una ventolina nei pressi del chipset azionabile tramite interuttore esterno.
L'uscita del Dac è stata portata direttamente su un filtro di uscita, tutto alloggiato all'interno, mentre fuori sul lato destro sono alloggiati 2 ulteriori condenssatori da parallelare al filtro (ora sono scollegati) nel caso dovessi interfacciare la playstation con sorgenti a più bassa impedenza.
Sono molto soddisfatto di come suona, e non intendo apportare altre modifiche, se non estetiche.
Se trovassi un altra playstation, invece, vorrei provare un completo rehousing con alimentazione seria, sistema antivibrazioni e magari un bel buffer in uscita al posto del solo filtro!
niten87- Affezionato
Numero di messaggi : 123
Provincia : Sereno variabile
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : PlayStation vecchio modello scph-1002 debitamente modificata
Pre in kit "PreSilent" by Heao
Indiana Line Tesi 260
Siamo alle battute finali!! Jean Hiraga le class
piccolo update.
oggi mi son ricordato di avere ancora il cavo ps che danno in dotazione alla playstation,quello con gli rca stereo e video per intenderci.
sulla play1 si può utilizzare l'uscita stereo,ma da quello che ho capito,la multi-AV gode di un trattamento migliore in quanto a componenti interni.quindi perchè non sfruttare quell'uscita?
su un sito americano (che ora non ricordo) veniva mostrato un jig per ricreare il connettore propietario.
ma il cavo in nostro possesso invece è già bello pronto ^^
basta aprire la plastica con un cacciavitino,e avremo accesso al connettore.
una volta aperto,basterà sfilare con delle pinze il filo bianco e rosso (i primi 2 connessi),con relativa calza,attaccarci dei cavi nostri,mettere il polo negativo sulla parte esterna,saldare,e richiudere,et voilà.
il tutto vale anche per i possessori di play3
è semplice,giusto per invogliare chi non lo avesse ancora fatto
oggi mi son ricordato di avere ancora il cavo ps che danno in dotazione alla playstation,quello con gli rca stereo e video per intenderci.
sulla play1 si può utilizzare l'uscita stereo,ma da quello che ho capito,la multi-AV gode di un trattamento migliore in quanto a componenti interni.quindi perchè non sfruttare quell'uscita?
su un sito americano (che ora non ricordo) veniva mostrato un jig per ricreare il connettore propietario.
ma il cavo in nostro possesso invece è già bello pronto ^^
basta aprire la plastica con un cacciavitino,e avremo accesso al connettore.
una volta aperto,basterà sfilare con delle pinze il filo bianco e rosso (i primi 2 connessi),con relativa calza,attaccarci dei cavi nostri,mettere il polo negativo sulla parte esterna,saldare,e richiudere,et voilà.
il tutto vale anche per i possessori di play3
è semplice,giusto per invogliare chi non lo avesse ancora fatto
mi spiace,ma sul momento non ci avevo pensato,ed ora è chiuso
appena passo all altro,metto delle foto.
comunque è semplice.
smonti la plastica che protegge il connettore sony.
ti ritrovi con la griglia protettiva,che funziona da polo negativo (infatti li sono attaccate tutte le masse).
puoi ora agire in 2 modi:
o apri la griglia e lavori sulla plastica nera (che non fa altro che contenere i vari contatti,i cavi si innestano a pressione da li),.o appunto,togli il cavo bianco e rosso ricordando l'ordine,ed infili i nuovi cavi.
ordini il tutto,chiudi ed è fatta.
ad avere il connettore davanti,è una cavolata
appena passo all altro,metto delle foto.
comunque è semplice.
smonti la plastica che protegge il connettore sony.
ti ritrovi con la griglia protettiva,che funziona da polo negativo (infatti li sono attaccate tutte le masse).
puoi ora agire in 2 modi:
o apri la griglia e lavori sulla plastica nera (che non fa altro che contenere i vari contatti,i cavi si innestano a pressione da li),.o appunto,togli il cavo bianco e rosso ricordando l'ordine,ed infili i nuovi cavi.
ordini il tutto,chiudi ed è fatta.
ad avere il connettore davanti,è una cavolata
chi ha provato il telecomando sulla play1?
va bene qualsiasi telecomando per play2/3 (gli unici che si trovano ormai a poco prezzo).
si riesce con il telecomando ad accedere direttamente al cd,senza cosi dover accendere la tv/schermo ed evitando di usare il controller (un pò scomodo)?
va bene qualsiasi telecomando per play2/3 (gli unici che si trovano ormai a poco prezzo).
si riesce con il telecomando ad accedere direttamente al cd,senza cosi dover accendere la tv/schermo ed evitando di usare il controller (un pò scomodo)?
mi riallaccio a questa discussione,
da possessore di ps1/2/3/psp sarei interessato alla modifica alla ps1...
come chiedeva qualcun altro un pò più su... è possibile sapere l'elenco delle mod da apportare?
grazie,
ciao a tutti
da possessore di ps1/2/3/psp sarei interessato alla modifica alla ps1...
come chiedeva qualcun altro un pò più su... è possibile sapere l'elenco delle mod da apportare?
grazie,
ciao a tutti
luSca- Interessato
Numero di messaggi : 75
Impianto : per la tv: Sony str de495.
per la camera ampli muse m15ex2+ipod video 30gb+casse bose freestyle (anni '90)
@tino84
il telecomando per la play 2 funziona anche con la 1, ma bisogna prendere la vecchia versione (quella con il ricevitore IR da inserire nella porta del joypad). Ovviamente non serve avere un tv collegato per usarla, ma bisogna fare un po' di esperienza perchè d'istinto verrebbe da usare i tasti con i simboli classici di riproduzione, invece bisogna usare quelli che ho evidenziato in giallo nella foto seguente (che non sono altro del corrispettivo dei tasti sul joypad).
@luSca
questo link riporta alcune delle migliori modifiche che si posso fare:
http://dogbreath.de/PS1/
se invece vuoi esagerare:
http://www.methe-family.de/cd.htm
il telecomando per la play 2 funziona anche con la 1, ma bisogna prendere la vecchia versione (quella con il ricevitore IR da inserire nella porta del joypad). Ovviamente non serve avere un tv collegato per usarla, ma bisogna fare un po' di esperienza perchè d'istinto verrebbe da usare i tasti con i simboli classici di riproduzione, invece bisogna usare quelli che ho evidenziato in giallo nella foto seguente (che non sono altro del corrispettivo dei tasti sul joypad).
@luSca
questo link riporta alcune delle migliori modifiche che si posso fare:
http://dogbreath.de/PS1/
se invece vuoi esagerare:
http://www.methe-family.de/cd.htm
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
grazie,
tu ne hai fatte?
ciaociao
tu ne hai fatte?
ciaociao
luSca- Interessato
Numero di messaggi : 75
Impianto : per la tv: Sony str de495.
per la camera ampli muse m15ex2+ipod video 30gb+casse bose freestyle (anni '90)
sickshotshow ha scritto:@tino84
il telecomando per la play 2 funziona anche con la 1,
grazie,la conferma che aspettavo
luSca ha scritto:grazie,
tu ne hai fatte?
ciaociao
prova altrimenti a contattare Kingbowser,l'autore del thread per le modfiche da lui effettuate
luSca ha scritto:grazie,
tu ne hai fatte?
Finora mi sono limitato a fare quelle della sezione "Laser alignment" del primo link che ti ho mandato perchè avevo dei problemi di lettura. Dopo la mod legge i cd molto meglio.
Per le altre modifiche serve un saldatore e un po' di esperienza. Entrtambe le cose mi mancano ancora...
Anche se sinceramente non so quanto possa valerne la pena. Io uso la play come ripiego fino a quando non mi prenderò un lettore vero e un buon dac.
Cavi:
Anche io tempo fà ero intenzionato a modificare la mia PS1, poi ho realizzato che non ne ero in grado.
Oltre alle modifiche di Mick Feuerbacher già segnalate (link), c'è anche questo thread su diyaudio (link).
Da come avevo capito la modifica più importante è quella all'alimentazione. C'è quella suggerita su dogbreath oppure avevo trovato anche questa che sembra più semplice:
http://picfront.org/d/Rai6safC6gf/PSX5502-zdroj.JPG
Questa nello specifico è per la versione 5502 che ho io, non so se l'alimentazione è uguale alla 1002.
PS: questa ps1 modificata è spettacolare!! Solo che per realizzarla alla fine credo venga a costare quanto un buon cdp.
Oltre alle modifiche di Mick Feuerbacher già segnalate (link), c'è anche questo thread su diyaudio (link).
Da come avevo capito la modifica più importante è quella all'alimentazione. C'è quella suggerita su dogbreath oppure avevo trovato anche questa che sembra più semplice:
http://picfront.org/d/Rai6safC6gf/PSX5502-zdroj.JPG
Questa nello specifico è per la versione 5502 che ho io, non so se l'alimentazione è uguale alla 1002.
PS: questa ps1 modificata è spettacolare!! Solo che per realizzarla alla fine credo venga a costare quanto un buon cdp.
Jourawsky- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Jourawsky ha scritto:PS: questa ps1 modificata è spettacolare!! Solo che per realizzarla alla fine credo venga a costare quanto un buon cdp.
Pensa che l'utente che ha realizzato quella versione hi end dalla playstation l'aveva messa in vendita su ebay a 240 euro.
Questo è un video dell'oggetto in funzione:
https://www.youtube.com/watch?v=trSXnioLh3c&feature=youtu.be&hd=1
Sono stato molto tentato di prenderla, ma alla fine ho desistito.
Cavi:
Per quelli più interessati a questa materia, siamo lieti di metodi qui ci sono alcune foto delle modifiche apportate da me in questo bellissimo circuito che Sony ci ha dato qualche anno fa.
Tutte le domande devo (con la scusa del traduttore di Google).
Tutte le domande devo (con la scusa del traduttore di Google).
wow! Mi vien voglia di cercarmi una PS1 in giro...
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
all beautiful, but I really like the red one with 6 leds, congratulations!
good memories.. so many hours playing final fantasy
good memories.. so many hours playing final fantasy
viper-the-best- Affezionato
Numero di messaggi : 235
- ((( My System)))
Sorgente: PC-Foobar (Xonar Essence ST)
Interfaccia: HiFace Two
Cavo digitale: Mogami 2964
Dac: V-DAC II
Cavi segnale: Wireworld Luna 6
Ampli: Onkyo A-933
Cavi potenza: Xindak SC-01B
Stand: NorStone Stylum 3
Diffusori: Mordaunt-Short Aviano 2
When you love what we do, or give the hours pass. Build my power cords and ICs, too build my turntable, and my power conditioner, among other things.
Can see in the DIY section on the site that I helped found.
greetings
Can see in the DIY section on the site that I helped found.
greetings
incredibile..
maxelcrocao- Affezionato
Numero di messaggi : 178
Impianto : Nexus 500
Schyte SDAR 2000
Maclementhron Vox One
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sony playstation SCPH-1002 [50 € + sped.]
» PS ONE - SCPH 1002