T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio Gd Reference 5 dilemma

+2
Stentor
spenky32
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Audio Gd Reference 5  dilemma Empty Audio Gd Reference 5 dilemma

Messaggio Da spenky32 Gio 13 Set 2012 - 10:02

Ciao mi chiamo Marco e sono nuovo del Forum, o meglio non ho mai scritto ma sempre e solo seguito XDXD.
HO deciso di scrivere per porvi alcuni quesiti sul mio sistema audio, visto che di elettronica ci capisco poco e non riesco ad uscire dal Tunnel.

Il mio sistema è così composto:
Lettore per liquida Mac Mini
Digital interface con alimentatore Audio Gd
Dac Refenrence 5 audio Gd
Amplificatore Master 10 audio Gd
lettore BR samdung D5500
Diffusori Opera quinta 2011

Sono partito sin dall'inizio con l'approntare un sistema di musica liquida, con il mac ho sperimentato vari lettori da itune secondo me ottimo, ad audirvana, pure music ecc.ecc. diciamo che bene o male li ho provati tutti, purtroppo qualche giorno fa ho deciso di collegare il lettore BR al sistema con un banalissimo cavo ottico tramite il dac, e qui sono nati i problemi, lo stesso cd ascoltato da mac rippato e poi ascoltato dal BR suona meglio su quest'ultimo. Incazzato come non pochi mi sono messo a fare delle prove, ho da prima scollegato la Di e collegato direttamente il mac al Dac ed il divario si è azzerato, con grande stupero ho notato che il collo di bottigla principale era la DI (premetto settaggio di fabbrica).
poi ho fatto altre prove collegando il BR direttamente all'amplificatore tamite banalissimo RCA (cavo da 10 €) e lasciato il mac collegato al Dac e dal dac all'ampli con il collegamento ACSS audio Gd, be che dire nessuna differenza palpabile.
cambiando da BR al Dac nessuna differenza , o meglio una piccola c'è ma riguarda solo il livello di volume che sul BR guadagna un punto.
Deciso di arrivare sino in fondo ho collegato la PS3 al dac in ottico e poi confrontata con il mac notando una lieve miglioria sulla profondità per la PS3 ma con una leggera perdità di dettagio e leggero ovattamento sulle alte.
Ora mi chiedo, se un BR da 150,00 eguaglia un dac esterno da 900,00€ un lettore cd più performante, mi porterà sicuramente dei giovamenti?
Oppure secondo il vostro autorevole giudizio, vi può essere un ulteriore collo di bottiglia all'interno del sistema che non mi fa notare altre differenze??
Mi sembra molto strano che il tanto decantato sistema di trasporto ACSS dichiarato da Audio GD venga così schiacciato da un banalissimo RCA da 10€ ed un BR da 150,00. Mi sorgono anche dubbi sulla bontà dell'amplificarore Audio Gd che possa in qualche modo limitare le differenze.
Voi cosa ne pensate? consigli prove ? aiutooo
chi è interessato a vedere o ascoltare l'impianto io sono di Bergamo
Ciao scusate per la lungagine e grazie a tutti
Marco

spenky32
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : Tranquillo
Occupazione/Hobby : Amministrazione / musica musica musica
Impianto : Mini Mac - Digital Interface Audio Gd - DAC Reference 5 Audio Gd, finale a valvole single ended parallelo composto da 4 valvole Sophia Mash plate 300B.
Diffusori da pavimento Elypse con ap Viva.

Torna in alto Andare in basso

Audio Gd Reference 5  dilemma Empty Re: Audio Gd Reference 5 dilemma

Messaggio Da Stentor Gio 13 Set 2012 - 10:22

spenky32 ha scritto:Ciao mi chiamo Marco e sono nuovo del Forum, o meglio non ho mai scritto ma sempre e solo seguito XDXD.
HO deciso di scrivere per porvi alcuni quesiti sul mio sistema audio, visto che di elettronica ci capisco poco e non riesco ad uscire dal Tunnel.

Il mio sistema è così composto:
Lettore per liquida Mac Mini
Digital interface con alimentatore Audio Gd
Dac Refenrence 5 audio Gd
Amplificatore Master 10 audio Gd
lettore BR samdung D5500
Diffusori Opera quinta 2011

Sono partito sin dall'inizio con l'approntare un sistema di musica liquida, con il mac ho sperimentato vari lettori da itune secondo me ottimo, ad audirvana, pure music ecc.ecc. diciamo che bene o male li ho provati tutti, purtroppo qualche giorno fa ho deciso di collegare il lettore BR al sistema con un banalissimo cavo ottico tramite il dac, e qui sono nati i problemi, lo stesso cd ascoltato da mac rippato e poi ascoltato dal BR suona meglio su quest'ultimo. Incazzato come non pochi mi sono messo a fare delle prove, ho da prima scollegato la Di e collegato direttamente il mac al Dac ed il divario si è azzerato, con grande stupero ho notato che il collo di bottigla principale era la DI (premetto settaggio di fabbrica).
poi ho fatto altre prove collegando il BR direttamente all'amplificatore tamite banalissimo RCA (cavo da 10 €) e lasciato il mac collegato al Dac e dal dac all'ampli con il collegamento ACSS audio Gd, be che dire nessuna differenza palpabile.
cambiando da BR al Dac nessuna differenza , o meglio una piccola c'è ma riguarda solo il livello di volume che sul BR guadagna un punto.
Deciso di arrivare sino in fondo ho collegato la PS3 al dac in ottico e poi confrontata con il mac notando una lieve miglioria sulla profondità per la PS3 ma con una leggera perdità di dettagio e leggero ovattamento sulle alte.
Ora mi chiedo, se un BR da 150,00 eguaglia un dac esterno da 900,00€ un lettore cd più performante, mi porterà sicuramente dei giovamenti?
Oppure secondo il vostro autorevole giudizio, vi può essere un ulteriore collo di bottiglia all'interno del sistema che non mi fa notare altre differenze??
Mi sembra molto strano che il tanto decantato sistema di trasporto ACSS dichiarato da Audio GD venga così schiacciato da un banalissimo RCA da 10€ ed un BR da 150,00. Mi sorgono anche dubbi sulla bontà dell'amplificarore Audio Gd che possa in qualche modo limitare le differenze.
Voi cosa ne pensate? consigli prove ? aiutooo
chi è interessato a vedere o ascoltare l'impianto io sono di Bergamo
Ciao scusate per la lungagine e grazie a tutti
Marco

Credo che ci siano molte imprecisioni nel ragionamento. innanzitutto potresti provare ad utilizzare il tuo dac connesso al BR in digitale: se ha una buona uscita digitale (cosa affatto scontatat ....anzi è probabile che sia scarsa) potresti valutare la bontà del tuo dac rispetto a quello integrato nel BR economico che sarà certamente una ciofeca.

Se suona meglio il BR i casi sono due: il tuo dac è una ciofeca o si abbina male al tuo impianto oppure l'uscita digitale del BR fa schifo.

Se suona meglio con il DAC collegato allora il problema è nel tuo transport.

A parte il fatto che non tutti i software suonano uguali (pure music è meglio degli altri citati) un conto e far suonare dal PC un file tratto dal master (in alta o bassa risoluzione che sia) e un'altro un file rippato dal CD che inevitabilmente si porta dietro tutte le perdite di informazione tipiche di quel supporto ...ultima e non meno importante la lettura.

io ad esempio ho sempre avuto risultati migliori con una buona meccanica che rippando i cd sul PC / workstation audio / Mac etc..., cosa che invece non accade utilizzando meccaniche scalerce.

Cmq temo che sia impossibile fare una diagnosi qui sul forum: molti dei problemi che tu citi potrebbero anche essere dati da sinergie non appropriate e allora staremmo a parlare di aria fritta....

Spero di esserti stato utile
Hello

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da spenky32 Gio 13 Set 2012 - 10:37

CIao e grazie per la celere risposta.
HO fatto anche le prove da te descritte:
Br collegato in ottico al Dac e comparativa con mac, nessuna differenza,
sia con l'uscita del dac in acss che con cavo RCA.
Sembra quasi che ci sia qualcosa che limiti, nel senso quello è il punto di arrivo oltre non vado.

Tu dici che possa dipendere dal riprodotto. ovvero se rippo dal cd il massimo che può dare è quello pertanto non noti variazioni. Ma è anche vero che se cambio tipo di ingresso. o uso un dac o un altro dovrebbero esserci delle variazioni anche minime. ma ciò non avviene se non di livello di volume.

Ora tutto questo non significhi che quello che si ascolti faccia pena o non vada anzii, tutto all'ascolto è molto appagante, dimensioni, piani sonori, posizioni e timbrica. Questo era solo per capire come mai ciò accade e non vi sono differenze.
L'unica differenza riscontrata è stato nell'eliminare la Digital Interface.
ciao
e Grazie

spenky32
Novizio
Novizio

Impianto : Mini Mac - Digital Interface Audio Gd - DAC Reference 5 Audio Gd, finale a valvole single ended parallelo composto da 4 valvole Sophia Mash plate 300B.

Messaggio Da Occasu Gio 13 Set 2012 - 11:00

Ciao, anch io ho un setup tutto Audio-gd: c'è voluto un po' di tempo per il "fine tuning" con cavi e interfacciamenti... Uno dei problemi per esempio è che i cavi Canare che ti danno per la connessione acss enfatizzano la caratteristica di suono asciutto tipica della casa fino a smagrirlo e renderlo un po' spoglio, io ho risolto comprando dei cavi xlr in quel caso.
Devi fare un po' di prove, ma non desistere che sono apparecchi che la musica te la fanno sentire bene.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Messaggio Da spenky32 Gio 13 Set 2012 - 11:13

Ciao e grazie.
proverò a cambiare i cavi con gli XLR, tu come ai settato il refemrece 7?
il mio fratellino minore è in configurazione rilasciata dalla casa, ci sono miglioramente cambiando i settaggi??

ciao
e grazie ancora

spenky32
Novizio
Novizio

Messaggio Da Occasu Gio 13 Set 2012 - 11:22

spenky32 ha scritto:Ciao e grazie.
proverò a cambiare i cavi con gli XLR, tu come ai settato il refemrece 7?
il mio fratellino minore è in configurazione rilasciata dalla casa, ci sono miglioramente cambiando i settaggi??

ciao
e grazie ancora

Se hai pazienza qualche giorno ti dico come vanno un paio di xlr, arrivatimi oggi, che ho comprato da blue jeans cable e pagato veramente poco, con cui intendo sostituire un paio di acss custom che ho.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Stentor Gio 13 Set 2012 - 12:57

Occasu ha scritto:Ciao, anch io ho un setup tutto Audio-gd: c'è voluto un po' di tempo per il "fine tuning" con cavi e interfacciamenti... Uno dei problemi per esempio è che i cavi Canare che ti danno per la connessione acss enfatizzano la caratteristica di suono asciutto tipica della casa fino a smagrirlo e renderlo un po' spoglio, io ho risolto comprando dei cavi xlr in quel caso.
Devi fare un po' di prove, ma non desistere che sono apparecchi che la musica te la fanno sentire bene.

Quoto, l'impianto di Occasu da quando ha cambiato le monitor audio con le Sonus faber è diventato molto appagante: le elettroniche Audio-GD le pilotano alla grande !!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da spenky32 Gio 13 Set 2012 - 13:47

Ok grazie,
Che lettore Cd mi consigliate di abbinare al mio impianto.

prima scelta abbinandolo al mio Dac Referenc5
seconda scelta da collegare direttamente all'ampli.

Prezzo massimo disponibile 800,00€

Ciao e grazie

spenky32
Novizio
Novizio

Messaggio Da donluca Gio 13 Set 2012 - 15:07

Ciao e complimenti per la catena, il Reference 5 è veramente un gioiello. Oki

Quello che ti consiglio di fare è di provare Fidelia su Mac perchè è il software che preferisco tra tutti quelli che ho provato.

Successivamente, imposta il Reference 5 su NOS disattivando l'oversampling.

Infine elimina la DI dalla catena, lo stesso Kingwa ha detto che l'implementazione SPDIF dei Reference è già eccellente e non necessita della DI che, al contrario, potrebbe degradare il suono.

Se il BR ha una buona meccanica è naturale che si senta bene come il mac: tutto il lavoro lo fa il DAC! Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da flovato Gio 13 Set 2012 - 15:56

spenky32 ha scritto:Ok grazie,

Ciao e grazie

Mi permetto solo di farti notare che questo acquisto è un po illogico. Smile
Hai un eccellente sorgente liquida digitale ed investi 800,00€ per un'altra sorgente digitale che imho è pure inferiore.
Non mi dire che hai 1200 CD perché ti pigli 2 terabyte esterni e rippi tutto con il Mac.

Piuttosto passa al vinile... tutto un'altro mondo o in alternativa prova un'altra amplificazione (tenendoti quella che hai Dribbling ) con 800,00€ puoi divertirti veramente tanto sia in classe D che nel vintage in classe A.

Per i giradischi guarda qui che occasioni: https://www.tforumhifi.com/t28959-news-comet-budrio?highlight=comet

Project Juke Box - listino 599.00 - in offerta a 290.00
Clearaudio Emotion - listino 1100.00 - in offerta a 590.00
Roksan Radius 5 con braccio Nima - listino 2300 - in offerta a 900.00

Anche iniziare con il Project Juke Box non sarebbe male. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Stentor Gio 13 Set 2012 - 16:28

flovato ha scritto:

Li hai mai sentiti ? Shut up

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da flovato Gio 13 Set 2012 - 16:36

Stentor ha scritto:
flovato ha scritto:

Roksan Radius 5 a casa di Cricchio... molto, molto buono. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Occasu Gio 13 Set 2012 - 20:16

spenky32 ha scritto:Ok grazie,

prima scelta abbinandolo al mio Dac Referenc5
seconda scelta da collegare direttamente all'ampli.

Ciao e grazie

La prima cosa che ti posso consigliare è di vendere il macmini (se lo usi solo per la musica) e comprarti una squeezebox, installarci l'app EDO e comprare una Hiface2 da collegarci, col ref.7 (fratellone del tuo ref.5) il connubio funziona molto bene.

Secondo consiglio: vendi il macmini e col ricavato + gli 800 euro ti compri un Auraliti pk100 + alimentatore lineare della nuforce che trovi a questa pagina http://auraliti.com/Store.html .

Terzo consiglio: passi a trovarmi portandoti il ref5 col pre e lo ascolti nella mia catena (collegato alle due sorgenti che ti ho consigliato) e ti fai un'idea prima di spendere altri soldi Very Happy
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Occasu Gio 13 Set 2012 - 20:28

donluca ha scritto:

Successivamente, imposta il Reference 5 su NOS disattivando l'oversampling.

come mai NOS?
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Occasu Gio 13 Set 2012 - 20:31

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:

Roksan Radius 5 a casa di Cricchio... molto, molto buono. Ok

http://www.whathifi.com/forum/turntables-and-lps/roksan-radius-5-five-star-status

Prima pagine che dà gogol cercando di quel gira... Non proprio commenti lusinghieri.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da donluca Gio 13 Set 2012 - 20:50

Occasu ha scritto:come mai NOS?

Perchè i 1704UK sono dei chip eccezionali e andare a manipolare il suono con l'ovesampling è veramente un peccato.
In compenso l'oversampling ho potuto appurare che porta dei benefici con i chip Wolfson... forse sono nati apposta per essere usati così? Boh... Smile
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Occasu Gio 13 Set 2012 - 21:30

donluca ha scritto:
Occasu ha scritto:come mai NOS?

Perchè i 1704UK sono dei chip eccezionali e andare a manipolare il suono con l'ovesampling è veramente un peccato.
In compenso l'oversampling ho potuto appurare che porta dei benefici con i chip Wolfson... forse sono nati apposta per essere usati così? Boh... Smile

L'Hai provato o per sentito dire?
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da donluca Gio 13 Set 2012 - 21:35

il 1704 l'ho sentito "ai tempi", la UK è la versione migliore in circolazione dicono, quindi posso immaginare che sia eccelsa.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Occasu Gio 13 Set 2012 - 22:10

donluca ha scritto:il 1704 l'ho sentito "ai tempi", la UK è la versione migliore in circolazione dicono, quindi posso immaginare che sia eccelsa.

Io lascerei stare la modalità NOS, da quel poco ne so nessuno la usa sugli audio-gd col 1704.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da donluca Gio 13 Set 2012 - 22:11

Mah, io direi che tentar non nuoce, male che va rimette l'impostazione com'era prima.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Gio 13 Set 2012 - 23:01

Occasu ha scritto:

http://www.whathifi.com/forum/turntables-and-lps/roksan-radius-5-five-star-status

Prima pagine che dà gogol cercando di quel gira... Non proprio commenti lusinghieri.

Cricchio ce l'ha, chiedi a lui.
Io e Marco lo abbiamo sentito con la vecchia puntina e già cosi andava una favola.

Ci saremo sbagliati in tre. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da flovato Gio 13 Set 2012 - 23:09

Occasu ha scritto:

La prima cosa che ti posso consigliare è di vendere il macmini (se lo usi solo per la musica) e comprarti una squeezebox, installarci l'app EDO e comprare una Hiface2 da collegarci, col ref.7 (fratellone del tuo ref.5) il connubio funziona molto bene.

Polemica con te no Kiss Laughing ma non posso non leggere quello che hai scritto. Shocked

Io l'ho comprato solo per la musica... non ho tastiera ne monitor, con Pure Music la differenza con qualunque SqueezBox moddato in qualunque salsa é imbarazzante.

Ma basta leggere un po sulla rete... mica lo dico io.
E ti diró di piú, ho anche iMac che va pure un pelino meglio del MacMini.

Poi ovvio.... io ho iMac e tu SqueezBox.... e che parlamo affà. Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da spenky32 Ven 14 Set 2012 - 0:41

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Per occasu, tu consigli di comprare una squezbox, e di abinare una hiface, premetto che già posseggo la hiface prima serie e quasi immediatamente tolta dalla catena audio, personalmente orrenda, ma lo squezbox non possiede uscite coax? A che serve l'hiface.
Per quanto ipostare la modalifa nos effettivamente a portato un notevole miglioramento, tutto lo spetro sonoro si è aperto, più preciso e dettagliato è come se una trapunta fosse sparita dai diffusori.
Cmq nei prossimi giorni provero anche altre configurazioni.
Per quanto riguarda il vinile mi piacerebbe molto, ma purtroppo lo spazio non me lo consente e poi non saprei come collegarlo all ampli visto che non possiede l'ingresso phone.
Per il cd visto che cmq possego molto cd di cui molti anche in sacd mi piacerebbe abbinare anche un buon lettore
Grazie ancora a tutti
Ciaoo
Ps per eventuali prove si può benissimo organizzare
Ciaoo

spenky32
Novizio
Novizio

Messaggio Da Occasu Ven 14 Set 2012 - 8:35

flovato ha scritto:
Occasu ha scritto:

Polemica con te no Kiss Laughing ma non posso non leggere quello che hai scritto. Shocked

Io l'ho comprato solo per la musica... non ho tastiera ne monitor, con Pure Music la differenza con qualunque SqueezBox moddato in qualunque salsa é imbarazzante.

Ma basta leggere un po sulla rete... mica lo dico io.
E ti diró di piú, ho anche iMac che va pure un pelino meglio del MacMini.

Poi ovvio.... io ho iMac e tu SqueezBox.... e che parlamo affà. Hehe

Sono un mite per natura, non polemizzo Smile
Tuttavia ho sentito il macmini da Ivano e non mi è parso così eclatante. Hehe
... Sono tornato al server mpd con juli@ ora! Ma la sbt con hiface2 funziona egregiamente per quel che costa il connubio.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Occasu Ven 14 Set 2012 - 8:39

spenky32 ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Per occasu, tu consigli di comprare una squezbox, e di abinare una hiface, premetto che già posseggo la hiface prima serie e quasi immediatamente tolta dalla catena audio, personalmente orrenda, ma lo squezbox non possiede uscite coax? A che serve l'hiface.
Per quanto ipostare la modalifa nos effettivamente a portato un notevole miglioramento, tutto lo spetro sonoro si è aperto, più preciso e dettagliato è come se una trapunta fosse sparita dai diffusori.
Cmq nei prossimi giorni provero anche altre configurazioni.
Per quanto riguarda il vinile mi piacerebbe molto, ma purtroppo lo spazio non me lo consente e poi non saprei come collegarlo all ampli visto che non possiede l'ingresso phone.
Per il cd visto che cmq possego molto cd di cui molti anche in sacd mi piacerebbe abbinare anche un buon lettore
Grazie ancora a tutti
Ciaoo
Ps per eventuali prove si può benissimo organizzare
Ciaoo

La hiface2 serve per bipassare l'uscita digitale della sbt.
Hiface originale è mediocre, hiface2 invece è più che buona come interfaccia.
Per i sacd devi avere un lettore dedicato e, a meno di passare attraverso un processo laborioso che il buon Donluca ha ampiamente descritto sul forum, non puoi ascoltarli tramite dac in quanto hanno un processo di codifica proprietario.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato