T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd?

3 partecipanti

Andare in basso

Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd? Empty Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd?

Messaggio Da MClean86 Dom Set 30, 2012 10:12 am

Salve a tutti...come da titolo,starei cercando un modo per poter utilizzare delle vecchie rcf come casse della tv e l'unica soluzione che mi è venuta in mente era questa,cioè un dac da collegare via toslink alla tv e poi in analogico ad un vecchio sintoamplificatore aiwa riciclato da un vecchio impinanto HT. Se vi chiedo aiuto è perché ne starei cercando uno dal rapporto qualità/prezzo abbastanza favorevole...da spenderci massimo 50/70 caffè...chiedo troppo? Grazie a tutti per l'attenzione e spero possiate indirizzarmi sulla retta via...sonora Cool
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd? Empty Re: Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd?

Messaggio Da R!ck Dom Set 30, 2012 10:16 am

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-DAC-Fiio-D3-24Bit-192-Khz-Ottico-Coassiale-TV-Hifi-Audio-Stereo-/140725260440?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item20c3e11098

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd? Empty Re: Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd?

Messaggio Da MClean86 Dom Set 30, 2012 10:26 am

Accidenti che celerità! Grazie Rick,sembra la soluzione ideale! Però come faccio ad alimentarlo visto che pare abbia solo l'ingresso mini usb? Avrei un alimentatore che usavo per una pedaliera e che eroga 9.6 V 200mA...e questo mini dac pare ne abbia bisogno solo di 5V...
Ops....ho letto ora che l'alimentatore è incluso! Ma com'è possibile per quel prezzo?? Non avrei modo di utilizzare questo che ho già che mi pare buino??
Grazie ancora Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da R!ck Dom Set 30, 2012 6:15 pm

No perchè sono 9.6 v. Se vuoi una'limentazione alternativa a batteria questo potrebbe essere interessante
https://www.tforumhifi.com/t29528-alimentatore-per-dac-trasporti-usb

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da p.cristallini Dom Set 30, 2012 7:59 pm

Tieni conto che in qs modo non potrai più utilizzare il telecomando della tv per quanto riguarda il volume!
Nel caso il tuo vecchio sinto-ampli non abbia il telecomando del volume, ti dò un consiglio: dato che la tv non è hifi e dato che il telecomando per il volume, specie per la tv, sembra fondamentale, puoi collegare l'uscita cuffia della tv all'ingresso dell'ampli.
Ti occorre un cavetto di segnale con un jack ad un'estremità e 2 connettori RCA all'altra.
Quando inserisci il jack nell'uscita cuffia automaticamente disinserisci gli altoparlanti della tv e puoi ancora regolare il volume con telecomando.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MClean86 Lun Ott 01, 2012 12:48 pm

Eccomi,grazie per le dritte! Premesso che ho già un alimentatore a batteria che uso per lo smartphone,è da 2000mA però e l'ho pagato 15 euro visto che è della Sony...questo che mi avete segnalato è molto carino soprattutto per il prezzo,magari ci faccio un pensierino lo stesso se vedo che l'alimentatore in dotazione al fiio si rivela essere una ciofeca! Tornando invece al volume...il mio sinto-ampli ha il telecomando,ma io ero convinto che le casse della tv si escludessero in automatico non appena inserivo il cavo toslink,o sbaglio?? Perchè se non si escludono,la tua soluzione è ottima...anche se non ho capito a quale ingresso dell'ampli dovrei collegare le rca del cavo jack delle cuffie...provo a farmi capire meglio con uno schemino:

Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd? Colleg10
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da R!ck Lun Ott 01, 2012 5:08 pm

Ingresso aux del sinto av. I toslink dalla tv di solito non esclude l'audio ma devi abbassare il volume o mettere mute. Se lo colleghi all'uscita cuffie invece l'audio della tv viene disabilitato. Io non lo trovo comodissimo perchè ti condiziona un po' a tenere acceso lo stereo sempre anche per sentire il telegiornale.

Ti serve un cavo come questo:

Dac carino da collegare via toslink alla tv lcd? RCA_MINIJACK_STE

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili