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Per chi volesse un monovia Fostex

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Messaggio Da QUALITY SOUND Mar 19 Mag 2009 - 7:53

somian929rr ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:Nel gennaio 2008 sono stato invitato dal collega Mr. Lau (sarebbe il progettista nonche' proprietario di Antique Sound Lab)amplifier seri eh!!!.........ebbene nella sua sala d'ascolto indovinate un po' che diffusori aveva???e ne aveva 6/7 coppie diverse................

quali quali??????

TUTTI "SUPRAVOX" E TUTTI MONOVIA.............................uuuuuuuueeeee' e come cazzo suonavano..................

in che percentuale metti l'eccellenza dell'ampli rispetto ai diffusori? 50-50? o tende più verso uno dei due?
In questo caso credo proprio che sia cosi'.............

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Messaggio Da kywest Mar 19 Mag 2009 - 8:59

mgiombi ha scritto:Pensare ai monovia -in generale- come diffusori dedicati solo a un certo tipo di musica mi sembra un po' riduttivo...
Che poi per ottenere un buon monovia sia necessario spendere parecchio è un altro discorso.

Trovo molto sensato questo post. La filosofia del monovia si basa su due aspetti. L'influenza negativa dell'xover sulla facilità di pilotaggio del diffusore e la coerenza, ovvero la capacità del diffusore di emulare una sorgente puntiforme. L'efficienza ed il soundstage sono effetti secondari.

Un buon monovia è come un buon multivia: deve andar bene con tutti i generi.

Si sono spesi fiumi di parole sulla risposta in frequenza dei monovia (poco estesa in alto, troppo enfatizzata sulle medie, troppo direzionale, bassi poco presenti)...bullshit! Dipende tutto dall'altoparlante/progetto.

Non vorrei infierire, ma guardatevi il grafico delle IL dell'altro 3D e poi il grafico della rif in aria di un buon largabanda. E non diciamo che i grafici non significano niente. Se sotto i 100hz c'è il deserto, tale rimane anche se gonfi artatamente le frequenze da 100 a 150.

Non parliamo poi delle rotazioni di fase indotte da certi xover, delle impedenze che scendono a precipizio laddove è necessaria energia ecc.

Chi abbia ascoltato un buon progetto monovia, e non sono molti, dovrà convenire che, al di là di un carattere non consueto, è un'esperienza sonora totalmente coinvolgente che permette di apprezzare aspetti della musica che altre realizzazioni, anche buone, tengono in secondo piano o fanno fatica ad evidenziare. Coerenza e microdinamica in primis.

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Messaggio Da QUALITY SOUND Mar 19 Mag 2009 - 9:04

kywest ha scritto:
mgiombi ha scritto:Pensare ai monovia -in generale- come diffusori dedicati solo a un certo tipo di musica mi sembra un po' riduttivo...
Che poi per ottenere un buon monovia sia necessario spendere parecchio è un altro discorso.

Trovo molto sensato questo post. La filosofia del monovia si basa su due aspetti. L'influenza negativa dell'xover sulla facilità di pilotaggio del diffusore e la coerenza, ovvero la capacità del diffusore di emulare una sorgente puntiforme. L'efficienza ed il soundstage sono effetti secondari.

Un buon monovia è come un buon multivia: deve andar bene con tutti i generi.

Si sono spesi fiumi di parole sulla risposta in frequenza dei monovia (poco estesa in alto, troppo enfatizzata sulle medie, troppo direzionale, bassi poco presenti)...bullshit! Dipende tutto dall'altoparlante/progetto.
esatto Stefano.......esatto.....

Non vorrei infierire, ma guardatevi il grafico delle IL dell'altro 3D e poi il grafico della rif in aria di un buon largabanda. E non diciamo che i grafici non significano niente. Se sotto i 100hz c'è il deserto, tale rimane anche se gonfi artatamente le frequenze da 100 a 150.

Non parliamo poi delle rotazioni di fase indotte da certi xover, delle impedenze che scendono a precipizio laddove è necessaria energia ecc.

Chi abbia ascoltato un buon progetto monovia, e non sono molti, dovrà convenire che, al di là di un carattere non consueto, è un'esperienza sonora totalmente coinvolgente che permette di apprezzare aspetti della musica che altre realizzazioni, anche buone, tengono in secondo piano o fanno fatica ad evidenziare. Coerenza e microdinamica in primis.

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Messaggio Da somian929rr Mar 19 Mag 2009 - 9:58

la fortuna di poter leggere su internet documentazioni e considerazioni tecniche da parte dei guru del settore oggi ci permette di saperne molto di più rispetto al passato e di poter capirne qualcosina in più.
Molti tecnici infatti considerano i filtri passivi responsabili di perdita di qualità che invece un monovia, fatto come si deve, non ha.
Se ciò effettivamente è udibile anche da un neofita con l'autocostruzione si potrebbe realizzarne uno bensuonante senza spende cifre esorbitanti.
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Messaggio Da somian929rr Mer 20 Mag 2009 - 10:18

ragazzi ho letto pagine sul web che trattano gli altoparlanti Lowther.......sono rimasto senza parole!!!!

leggete quì http://www.tnt-audio.com/casse/lowtherpm2a.html
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Messaggio Da Ivan Mer 20 Mag 2009 - 10:28

somian929rr ha scritto:ragazzi ho letto pagine sul web che trattano gli altoparlanti Lowther.......sono rimasto senza parole!!!!

leggete quì http://www.tnt-audio.com/casse/lowtherpm2a.html
Grazie! Hai visto che costi?
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Messaggio Da mgiombi Mer 20 Mag 2009 - 10:47

Ivan ha scritto:
somian929rr ha scritto:ragazzi ho letto pagine sul web che trattano gli altoparlanti Lowther.......sono rimasto senza parole!!!!

leggete quì http://www.tnt-audio.com/casse/lowtherpm2a.html
Grazie! Hai visto che costi?

somian929rr ha scritto:
mgiombi ha scritto:
Che poi per ottenere un buon monovia sia necessario spendere parecchio è un altro discorso.

Parecchio quanto?
Ecco, vedi...qui iniziamo ad avvicinarci al parecchio... Smile
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Messaggio Da somian929rr Mer 20 Mag 2009 - 10:49

Ivan ha scritto:
somian929rr ha scritto:ragazzi ho letto pagine sul web che trattano gli altoparlanti Lowther.......sono rimasto senza parole!!!!

leggete quì http://www.tnt-audio.com/casse/lowtherpm2a.html
Grazie! Hai visto che costi?

sono rimasto a bocca aperta, io direi che siamo sulla Ferrari dei fullrange..........o ancor di più?

Comunque siamo su un livello completamente diverso, acusticamente parlando, a realizzazione finita?
E' come comprarsi la Ferrari, camminare in città e non poter posteggiare comodamente o circolare per via delle buche.
Ne vale la pena? renderebbero meglio di una coppia di diffusori "normali" azzardando nel monovia?
So che non è facile dare questo genere di risposte perchè bisognerebbe ascoltare entrambe le soluzioni soprattutto per i Lowther che costano un botto.
Spero di fare un raffronto con Gregorio aka Plankg, che ha un monovia, a casa mia collegandole al Pre-5670w ed al GC.
Wink
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Messaggio Da mgiombi Mer 20 Mag 2009 - 10:54

Perchè non provi i Lowther economici?

http://www.tnt-audio.com/casse/t-speakers.html

Gli Audio Nirvana sono veramente dei Lowther economici.
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Messaggio Da somian929rr Mer 20 Mag 2009 - 11:13

mgiombi ha scritto:Perchè non provi i Lowther economici?

http://www.tnt-audio.com/casse/t-speakers.html

Gli Audio Nirvana sono veramente dei Lowther economici.

grazie 1gb

si attendono pareri da chi ha i monovia Laughing
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Messaggio Da Vincenzo Mer 20 Mag 2009 - 11:47

Lasciate perdere i Lowther.. non ne vale la pena!
Fostex e Audio Nirvana suonano molto meglio e costano una frazione dei Lowther.
Hello

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Messaggio Da robertor Mer 20 Mag 2009 - 11:53

Lasciate perdere i Lowther.. non ne vale la pena!
Fostex e Audio Nirvana suonano molto meglio e costano una frazione dei Lowther.
Hello

sulla carta o hai constatato di persona?
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Messaggio Da Vincenzo Mer 20 Mag 2009 - 12:21

Il mio amico Derek Walton ha potuto sperimentare un po' di driver lb. Ha ascoltato le mie blh con i 103, gli Audax da 8" in voigt pipe, i PHY in OB, i mitici Goodmans 201 in OB, i Fostex FF225 in bass reflex e i Lowther EX3 nelle Hedlund. I risultati più deludenti li ha avuto proprio con questi ultimi. Medio-alto molto colorato e basso assente.
E costano uno sproposito...

Mi piacerebbe fare una prova con le mie orecchie ma qui in Sicilia non ho trovato nessun fan di questi driver.

Qui c'è una pagina sui Low con (finalmente) un po' di misure:
http://www.troelsgravesen.dk/Lowther.htm

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Messaggio Da somian929rr Mer 20 Mag 2009 - 14:15

Vincenzo ha scritto:Il mio amico Derek Walton ha potuto sperimentare un po' di driver lb. Ha ascoltato le mie blh con i 103, gli Audax da 8" in voigt pipe, i PHY in OB, i mitici Goodmans 201 in OB, i Fostex FF225 in bass reflex e i Lowther EX3 nelle Hedlund. I risultati più deludenti li ha avuto proprio con questi ultimi. Medio-alto molto colorato e basso assente.
E costano uno sproposito...

Mi piacerebbe fare una prova con le mie orecchie ma qui in Sicilia non ho trovato nessun fan di questi driver.

Qui c'è una pagina sui Low con (finalmente) un po' di misure:
http://www.troelsgravesen.dk/Lowther.htm

immagino che i BHL con Fostex 103 su audiocostruzioni siano proprio le tue....o sbaglio?
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Messaggio Da Vincenzo Mer 20 Mag 2009 - 14:33

Sì, sono le mie.

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Messaggio Da somian929rr Mer 20 Mag 2009 - 14:47

allora....siccome la cosa mi intriga e, da quello che ho letto in rete, si trovano parecchi progetti di casse armoniche atte allo scopo cerchèrò, col vostro aiuto considerando eventuali tweecking, di valutare un progetto bensuonante di un monovia.
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Messaggio Da somian929rr Ven 22 Mag 2009 - 15:08

Ciao ragazzi ieri pomeriggio sono stato a casa del buon Gregorio, aka Plankg, il quale ha una discografia ENORMEEEE dalla A alla Z.
Come da firma Gregorio ha un bel valvolare in push-pull da 40 w e due coppie di diffusori:
due monovia Role Audio Sampan FTL e due Infinity R80.
Iniziamo ad ascoltare le monovia mettendo su Vivaldi, Mingus, Ac/Dc, Allevi e molti altri (che personalmente non conoscevo), fin dalle prime note delle "Quattro stagioni" si capisce che qualcosa di particolare sta accadendo e più avanti vi dirò cosa........Mingus e gli Ac/Dc si suseguono all'ascoto senza che esso si faccia stancante minimamente..anzi il tutto ti fa venir voglia di mettere su un'infinità di musica solo per il piacere di ascoltarla (o riascoltarla nel mio caso) e non per usarla come test rivelatore di qualcosa.
Il risultato di tutto ciò è una scena sonora che delizia le mie orecchie, gli strumenti prendevano, nello spazio davanti a noi, la giusta posizione rivelando le distanze tra essi e la giusta dinamica di un ascolto "live" una sensazione quasi eterea, la scena ovviamente si allarga e fa scomparire le fantastiche monovia.
Pensare che montano un driver da 3,5" pazzesco.
non scendono in basso come le Infinity o le mie Energy ma quell'effetto 3d ti resta in mente fisso ed indimenticabile.
Dopo mettiamo su le Infinity e ri-iniziamo ad ascoltare tutto nuovamente per fare un paragone.
Scena notevolmente diversa ma profonda a non finire e con dei basi da far tremare il sedere.......diverse ma fantastiche allo stesso modo delle piccole monovia.
un bell'impianto davvero devo fare i miei complimenti a Gregorio anche per la collezione di musica che, devo essere sincero, fa impressione per quantità e qualità.
P.s. abbiamo colegato anche il Ta 10.1 alle Infinity.............niente male per il piccoletto, mai sentito prima, ma le valvole si sentono eccome!!!!!
Tutto ciò mi sta facendo venire l'acquolina per le monovia che vorrei autcostruire...........spero di decidere per il meglio.
Laughing
Alla prossima
ciao a tutti
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Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mag 2009 - 15:59

somian929rr ha scritto:Ciao ragazzi ieri pomeriggio sono stato a casa del buon Gregorio, aka Plankg, il quale ha una discografia ENORMEEEE dalla A alla Z.
Come da firma Gregorio ha un bel valvolare in push-pull da 40 w e due coppie di diffusori:
due monovia Role Audio Sampan FTL e due Infinity R80.
Iniziamo ad ascoltare le monovia mettendo su Vivaldi, Mingus, Ac/Dc, Allevi e molti altri (che personalmente non conoscevo), fin dalle prime note delle "Quattro stagioni" si capisce che qualcosa di particolare sta accadendo e più avanti vi dirò cosa........Mingus e gli Ac/Dc si suseguono all'ascoto senza che esso si faccia stancante minimamente..anzi il tutto ti fa venir voglia di mettere su un'infinità di musica solo per il piacere di ascoltarla (o riascoltarla nel mio caso) e non per usarla come test rivelatore di qualcosa.
Il risultato di tutto ciò è una scena sonora che delizia le mie orecchie, gli strumenti prendevano, nello spazio davanti a noi, la giusta posizione rivelando le distanze tra essi e la giusta dinamica di un ascolto "live" una sensazione quasi eterea, la scena ovviamente si allarga e fa scomparire le fantastiche monovia.
Pensare che montano un driver da 3,5" pazzesco.
non scendono in basso come le Infinity o le mie Energy ma quell'effetto 3d ti resta in mente fisso ed indimenticabile.
Dopo mettiamo su le Infinity e ri-iniziamo ad ascoltare tutto nuovamente per fare un paragone.
Scena notevolmente diversa ma profonda a non finire e con dei basi da far tremare il sedere.......diverse ma fantastiche allo stesso modo delle piccole monovia.
un bell'impianto davvero devo fare i miei complimenti a Gregorio anche per la collezione di musica che, devo essere sincero, fa impressione per quantità e qualità.
P.s. abbiamo colegato anche il Ta 10.1 alle Infinity.............niente male per il piccoletto, mai sentito prima, ma le valvole si sentono eccome!!!!!
Tutto ciò mi sta facendo venire l'acquolina per le monovia che vorrei autcostruire...........spero di decidere per il meglio.
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Nzomma le rc 30 in confronto alle monovia di Gregorio scompaiono ?... :-(
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Messaggio Da somian929rr Ven 22 Mag 2009 - 16:26

schwantz34 ha scritto:

Nzomma le rc 30 in confronto alle monovia di Gregorio scompaiono ?... :-(

sono due cose diverse.......per ascolti eterei io preferirei le monoviea mentre per ascolti più decisi le Energy
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Messaggio Da Telstar Ven 22 Mag 2009 - 21:15

Vincenzo ha scritto:Il mio amico Derek Walton ha potuto sperimentare un po' di driver lb.

Dei fullrange assolutamente competitivi (in meglio) con i fostex sono quelli prodotti dalla ungherese Sonido.hu sia per bass-reflex che trombe.

Sul sito ci sono anche alcuni schemi.

Personalmente, di lowter ne ho ascoltate diverse ai vari top audio e milano high end e non mi sono mai piaciute. Volendo spendere driver molto validi per trombe sono gli AER. Io però comprerei i Sonido a occhi e orecchie chiuse.
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Messaggio Da Smanetton Ven 22 Mag 2009 - 21:36

Telstar ha scritto:Fullrange assolutamente competitivi (in meglio) con i fostex sono quelli prodotti dalla ungherese Sonido.hu sia per bass-reflex che trombe.
Ok Ok Ok
Prezzi dai 65 ai 125 Euro, secondo i modelli, al cambio con il fiorino ungherese.
"Mi punge vaghezza"...
Esiste un distributore italiano, che tu sappia?
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Messaggio Da kywest Ven 22 Mag 2009 - 22:14

Smanetton ha scritto:
Telstar ha scritto:Fullrange assolutamente competitivi (in meglio) con i fostex sono quelli prodotti dalla ungherese Sonido.hu sia per bass-reflex che trombe.
Ok Ok Ok
Prezzi dai 65 ai 125 Euro, secondo i modelli, al cambio con il fiorino ungherese.
"Mi punge vaghezza"...
Esiste un distributore italiano, che tu sappia?

Mi sembrano carucci. L'SFR-200 8 costa circa 125€ + iva e trasporto. Il Fostex FE206E si compra con 105€ iva compresa. E' leggermente più efficiente ed ha una Fs di 39Hz contro i 49,4Hz.
Mi lasciano un pò perplesso.

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Messaggio Da kywest Ven 22 Mag 2009 - 22:43

Telstar ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Il mio amico Derek Walton ha potuto sperimentare un po' di driver lb.

Dei fullrange assolutamente competitivi (in meglio) con i fostex sono quelli prodotti dalla ungherese Sonido.hu sia per bass-reflex che trombe...........................

Sei sicuro?

Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 2 Sfr200-8

Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 2 Fe206e

Confronta le dimensioni del magnete e le sospensioni.

Fs Fostex 39Hz Sonido 49,4Hz
Qes 0,18............0,29
SPL 96db...........95db
Pmax 90W............32W

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Messaggio Da Telstar Sab 23 Mag 2009 - 12:39

kywest ha scritto:
Smanetton ha scritto:
Telstar ha scritto:Fullrange assolutamente competitivi (in meglio) con i fostex sono quelli prodotti dalla ungherese Sonido.hu sia per bass-reflex che trombe.
Ok Ok Ok
Prezzi dai 65 ai 125 Euro, secondo i modelli, al cambio con il fiorino ungherese.
"Mi punge vaghezza"...
Esiste un distributore italiano, che tu sappia?

Mi sembrano carucci. L'SFR-200 8 costa circa 125€ + iva e trasporto. Il Fostex FE206E si compra con 105€ iva compresa. E' leggermente più efficiente ed ha una Fs di 39Hz contro i 49,4Hz.
Mi lasciano un pò perplesso.

+30 euro per la versione alnico. Lasciano perplesso perché costano troppo poco.
L'SWR-200 è l'8 pollici per bass reflex. l'SFR è per back-loaded horn.

Sonicamente equivalgono alla serie Sigma di Fostex, non ai modelli base che hai citato tu.
Non ci sono distributori, ma tra un po' metteranno uno shop online con paypal.

Conosco il produttore e quest'estate li andrò a visitare, nonché ascoltare gli AP, in particolare la nuova linea per open baffle che gli ho commissionato io So in love
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Per chi volesse un monovia Fostex - Pagina 2 Empty Re: Per chi volesse un monovia Fostex

Messaggio Da Telstar Sab 23 Mag 2009 - 13:05

kywest ha scritto:

Sei sicuro?
Si.

SWR-200-alnico
Fs 44hz
Qes=0,49
Sens=93dB
Pe=70W

BTW, i parametri sono importanti, ma non descrivono come suona un AP.

L'ogiva (che non occorre metterla a mano come fanno coi fostex economici, i visaton etc) migliora la dispersione delle alte freuenze.
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