Casse acustiche a tromba
+12
fulvio 222
Biagio De Simone
Fernando Micelli
wasky
adriano gaddari
Alessandro LXIV
Albert^ONE
sodis11
schwantz34
Shorowsky
Stentor
lukyluke
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Casse acustiche a tromba
Mi scuso ma sono nuovo del forum e non sò se tratto un'argomento già visto. Ho realizzato diverse casse caricate a tromba posteriore con risultati contrastanti, utilizzando altoparlanti di recupero principalmente auto e dei visaton FR 10 4 ohm. Prima di passare a qualcosa di più impegnativo vorrei sentire le esperienze fatte da altri, forse sono un pò fissato con il sistema backloaded, ma oggettivamente per quel poco di prove fatte mi sembra sia il solo che riesce a spremere dei bassi decenti anche ad altoparlanti di dimensioni ridotte, gli unici che possono salire abbastanza in frequenza senza far mancare troppo gli alti. Che ne pensate voi?
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Re: Casse acustiche a tromba
lukyluke ha scritto:Mi scuso ma sono nuovo del forum e non sò se tratto un'argomento già visto. Ho realizzato diverse casse caricate a tromba posteriore con risultati contrastanti, utilizzando altoparlanti di recupero principalmente auto e dei visaton FR 10 4 ohm. Prima di passare a qualcosa di più impegnativo vorrei sentire le esperienze fatte da altri, forse sono un pò fissato con il sistema backloaded, ma oggettivamente per quel poco di prove fatte mi sembra sia il solo che riesce a spremere dei bassi decenti anche ad altoparlanti di dimensioni ridotte, gli unici che possono salire abbastanza in frequenza senza far mancare troppo gli alti. Che ne pensate voi?
Beh ...per prima cosa passa dall'area presentazioni e ...presentati
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
guarda ..
per quel che ne so io le uniche trombe a suonare decentemente sono il klipschorn e il sistema a7 della altec , il resto e' roba per rave party concerti rock giostre da luna park follie da ricchi manager del sol levante e idee alto esoterico di qualche smaliziato venditore di fumo , lascia perdere con le trombe spenderesti un capitale solo per il mobile e se ci metti dei driver di recupero ti ritrovi con un gigantesco invadente pezzo di arredo difficilmente rivendibile ..
Shorowsky- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 27
Impianto : nulla da dichiarare
ammappa quasi due anni di silenzio ma il rientro l'ha fatto col botto...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Sono perplesso..
In effetti qualche anno fà ho avuto modo di sentire delle klipshorn la scala, impressionanti per la presenza e la velocità, ma paragonate alle sentry iii della Electrovoice non mi convincevano affatto, mentre ultimamente ho ascoltato a casa di un amico delle trombe con degli ap Fostex mi sembra gli FE206 mi hanno colpito per la incredibile spazialità, e dopo che abbiamo applicato un piccolo equalizzatore anche una notevole estensione, con il jazz sono fantastiche con la sinfonica un pò meno.. sono veramente indeciso
lukyluke ha scritto:In effetti qualche anno fà ho avuto modo di sentire delle klipshorn la scala, impressionanti per la presenza e la velocità, ma paragonate alle sentry iii della Electrovoice non mi convincevano affatto, mentre ultimamente ho ascoltato a casa di un amico delle trombe con degli ap Fostex mi sembra gli FE206 mi hanno colpito per la incredibile spazialità, e dopo che abbiamo applicato un piccolo equalizzatore anche una notevole estensione, con il jazz sono fantastiche con la sinfonica un pò meno.. sono veramente indeciso
le mie FE207E mi danno tante soddisfazzioni in un semplice bass reflex della casa fostex
dipende molto dalla qualita della registrazione,sono molto rivelatrici.
sodis11- Affezionato
Numero di messaggi : 226
Provincia : Veneto
Occupazione/Hobby : no coment
Impianto : PC HP con DAPHILE - DAC Topping D50s - NuForce HAP100 - STA100 - CANTON CT1000
Fostex 207
se non sbaglio è la versione schermata del 206, ma con un Qts così basso suonano bene anche in reflex? E' vero che mi sembra la Omega aveva fatto una serie di diffusori reflex con la famiglia Fostex da 5 e da 8" che però non ho mai sentito
lukyluke ha scritto:se non sbaglio è la versione schermata del 206, ma con un Qts così basso suonano bene anche in reflex? E' vero che mi sembra la Omega aveva fatto una serie di diffusori reflex con la famiglia Fostex da 5 e da 8" che però non ho mai sentito
il 207 non ha niente a che fare con 206. suona molto bene in bass reflex,ho finito rodaggio da un pezzo.
mi sto gia organizzando devo costruire un mobile piu grande cmq. sempre bass reflex utilizzando progetto raccomandato della fostex per 207
sodis11- Affezionato
Numero di messaggi : 226
Provincia : Veneto
Occupazione/Hobby : no coment
Impianto : PC HP con DAPHILE - DAC Topping D50s - NuForce HAP100 - STA100 - CANTON CT1000
un mio sogno
sarebbe realizzare qualcosa con quel wooferone assurdo della fostex , uno dei pochi avente un diametro paragonabile al mitico w30 electro voice , ma il fostex costa una tombola e dovrei occupare un paio di stanze del mio appartamento solo per le trombe dei bassi , desumo ne varrebbe la pena .. credo che rimarra un sogno
Loth X,purtroppo in Italia non le importa nessuno,bisogna farle arrivare dall'america
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Che ne pensate delle Cornu?
l'idea di base mi piace molto, pensavo di fare qualcosa di simile però con solo due evolventi con espansioni diverse in modo che ognuna delle due bocche abbia delle emissioni a pettine non sovrapposte e quindi dovrebbero in parte compensarsi, inoltre la ridotta distanza della parete e la dimensione del pannello anteriore è quanto di più simile al "buco nel muro" e quindi annullare il problema del baffle step.
Shorowsky ha scritto:per quel che ne so io le uniche trombe a suonare decentemente sono il klipschorn e il sistema a7 della altec , il resto e' roba per rave party concerti rock giostre da luna park follie da ricchi manager del sol levante e idee alto esoterico di qualche smaliziato venditore di fumo , lascia perdere con le trombe spenderesti un capitale solo per il mobile e se ci metti dei driver di recupero ti ritrovi con un gigantesco invadente pezzo di arredo difficilmente rivendibile ..
Credo che tu non abbia una grande conoscenza dei diffusori a tromba.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
okay ...
.... io nonostante la sua sfrontata supponenza la inviterei a casa mia per un ascolto approfondito delle mie klipschorn , diffusori impareggiabili che mi accompagnano nel mio cammino fino dal lontano 1978 , e le insegnerei come ci si approccia a diffusori cosi speciali ed unici , ma immagino che con lei sia tempo perso ... non si offenda he .. nessuno e' perfetto ..
Immagino che nell'olimpo dei diffusori a tromba ci si possa anche mettere qualche Tannoy col dualconcentric dal tweeter, appunto, a tromba...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
quotoStentor ha scritto:Shorowsky ha scritto:per quel che ne so io le uniche trombe a suonare decentemente sono il klipschorn e il sistema a7 della altec , il resto e' roba per rave party concerti rock giostre da luna park follie da ricchi manager del sol levante e idee alto esoterico di qualche smaliziato venditore di fumo , lascia perdere con le trombe spenderesti un capitale solo per il mobile e se ci metti dei driver di recupero ti ritrovi con un gigantesco invadente pezzo di arredo difficilmente rivendibile ..
Credo che tu non abbia una grande conoscenza dei diffusori a tromba.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
guardate
non mi interessano le crociate stile tromba vs sospensione pneumatica , baffle infinito vs reflex , dipolo vs elettrostatico e via dicendo , io ho due impianti decenti uno con un reflex e tromba ( tannoy 215 ) ed uno completamente a tromba ( klipschorn ) ottimi diffusori due must nella propria classe di appartenenza , non discuto esistera anche qualcosa di meglio ( non molto per la verita' ) ma la cosa piu significativa e' che mi piacciono e questo e' quanto , adoro anche le kef :il modello 107 cube , le ar9 , i pannelli magneplanar tympany pilotati con valvolari in particolare vari mcintosh , non disdegno qualche Kondo esoterico , gli autarchici rotel poco conosciuti quanto spettacolari , etc etc
Shorowsky ha scritto: gli autarchici rotel
ecco questa mi mancava...gli autarchici rotel...
pulcino
e' gia la seconda volta che ti becco in fallo , occhio che chiamo la mamma e ti faccio sculacciare per benino ..
Shorowsky ha scritto:e' gia la seconda volta che ti becco in fallo , occhio che chiamo la mamma e ti faccio sculacciare per benino ..
se mi mandi la tua te la sculaccio io ...
ma sto scioroski s'e' iscritto 1 anno e mezzo fa e sta settimana dopo 1 anno e mezzo di silenzio s'e' rianimato...che è ? l'invasione dei troll ex - dormienti? dì la verita' quanti user ti sei creato che attivi quando ti annoi giusto per dire le tue ...? ognuno si diverte come puo' d'altra parte...
schwantz34 ha scritto:Shorowsky ha scritto:e' gia la seconda volta che ti becco in fallo , occhio che chiamo la mamma e ti faccio sculacciare per benino ..
se mi mandi la tua te la sculaccio io ...
duiulaiche MILF ?
Io le ho sentite diverse volte in ambienti diversi e mi sono sembrate una vera schifezza.
Brutte, posizionamento obbligato sia per loro che per l'ascoltatore, chiuse verso l'altro,
attufate come non mai!!!
Forse possono essere efficienti, va bene, e forse quando furono progettate avevano ben
poche alternative e le prestazione erano superiori alla media... MA DI ALLORA!!!
Poi sentir dire che c'è "...qualcosa di meglio (non molto per la verita')" è davvero eccessivo.
Timbricamente, oggi, sono inaccettabili e non è che ci vuole molto a capirlo. Ad ascoltarci
la lirica fanno semplicemente piangere.
C'è molto di meglio! Molto.
Io le ho sentite diverse volte in ambienti diversi e mi sono sembrate una vera schifezza.
Brutte, posizionamento obbligato sia per loro che per l'ascoltatore, chiuse verso l'altro,
attufate come non mai!!!
Forse possono essere efficienti, va bene, e forse quando furono progettate avevano ben
poche alternative e le prestazione erano superiori alla media... MA DI ALLORA!!!
Poi sentir dire che c'è "...qualcosa di meglio (non molto per la verita')" è davvero eccessivo.
Timbricamente, oggi, sono inaccettabili e non è che ci vuole molto a capirlo. Ad ascoltarci
la lirica fanno semplicemente piangere.
C'è molto di meglio! Molto.
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Fernando, bisognerebbe pensare in grande, un nuovo diffusore di riferimento per il forum.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Io sono a quota 185cm...
basta come "grande"?
basta come "grande"?
...e non è a tromba!
Non esiste solo il problema "delle tre pareti" che, pare, ultimamente uno tsunami abbia
riversato incontenibilmente su questo Forum.
Ce ne sono anche altri di problemi nella riproduzione domestica.
Ognuno di noi stila la propria lista delle priorità e li elenca secondo il proprio ordine di
importanza.
O di interesse.
Non esiste solo il problema "delle tre pareti" che, pare, ultimamente uno tsunami abbia
riversato incontenibilmente su questo Forum.
Ce ne sono anche altri di problemi nella riproduzione domestica.
Ognuno di noi stila la propria lista delle priorità e li elenca secondo il proprio ordine di
importanza.
O di interesse.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» autocostruzione casse tromba
» Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!
» Diffusori per un TA 10.1
» Un giudizio su questi diffusori BOSE
» Collegamento impianto hi-fi vintage
» Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!
» Diffusori per un TA 10.1
» Un giudizio su questi diffusori BOSE
» Collegamento impianto hi-fi vintage
Pagina 1 di 2