T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gigawork USB DAC

+4
Ternil
Massimo
piero7
espresso
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gigawork USB DAC - Pagina 2 Empty Re: Gigawork USB DAC

Messaggio Da piero7 Lun 10 Ago 2009 - 12:55

daniè è la stessa cosa in tutti i dac. L'accoppiamento dal chip è a condensatori, levando quelli, separi i due stadi
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da gabry74 Lun 10 Ago 2009 - 15:08

si, il dac è diverso, ma alla fine è poi la stessa cosa, basta che abbia l'uscita in tensione, come il cs4398, da quello che riesco a capire, il wm8740 dovrebbe averla...o no?

come vi sembra il dac del link?

oh sorry, non ho specificato di elettronica non ne so nulla!

gli opamp sdm? cosa vorrebbe dire?

abbiate pazienza

grazie
gabry74
gabry74
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 298
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p

Messaggio Da piero7 Lun 10 Ago 2009 - 15:40

gabry74 ha scritto:si, il dac è diverso, ma alla fine è poi la stessa cosa, basta che abbia l'uscita in tensione, come il cs4398, da quello che riesco a capire, il wm8740 dovrebbe averla...o no?

come vi sembra il dac del link?

oh sorry, non ho specificato di elettronica non ne so nulla!

gli opamp sdm? cosa vorrebbe dire?

abbiate pazienza

grazie

smd vorrai dire... a montaggio superficiale (io li odio quei cosetti piccini piccini)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da sondav Gio 22 Ott 2009 - 10:26

Positivamente impressionato dalla recensione di Piero 7 su qesto DAC l'ho acquistato anche io (modello con il trasfo toroidale) e devo dire che suona (IMHO) veramente bene, direi decisamentre meglio del SUPERPRO 707 USB che gia avevo (versione purple).
Secondo me suona molto bene anche da USB anche se non ha una risoluzione standard.
Mi ha poi intrippato questa cosa dei trasformatori e ho comprato dei TAMURA TD-1 usati (a suo tempo citati dal buon Piero) e devo dire che il miglioramento è stato abbastanza sensibile.. anche per le mie orecchie non troppo allenate ai confronti.
Sopratutto bassi e immagine mi sembrano decisamente migliorati; il miglioramento sui bassi l'ho avvertito bene anche con le Nirvana 8" che pure non scendono molto.
Preciso che non capendoci nulla al riguardo non ho collegato resistenze o condensatori sulle uscite dei TR.
Ho fatto delle prove in configurazione OS e NOS e anche se le differenze non sono grandi, anche a me sembra meglio OS con i TR.
Che dire, grazie a Piero per la segnalazione di questo dac tutto sommato economico (spesa totale 130 euro con i TAMURA) e di cui sono decisamente soddisfatto.
Saluti, Davide
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 397
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611

Messaggio Da piero7 Gio 22 Ott 2009 - 13:30

sondav ha scritto:Positivamente impressionato dalla recensione di Piero 7 su qesto DAC l'ho acquistato anche io (modello con il trasfo toroidale) e devo dire che suona (IMHO) veramente bene, direi decisamentre meglio del SUPERPRO 707 USB che gia avevo (versione purple).
Secondo me suona molto bene anche da USB anche se non ha una risoluzione standard.
Mi ha poi intrippato questa cosa dei trasformatori e ho comprato dei TAMURA TD-1 usati (a suo tempo citati dal buon Piero) e devo dire che il miglioramento è stato abbastanza sensibile.. anche per le mie orecchie non troppo allenate ai confronti.
Sopratutto bassi e immagine mi sembrano decisamente migliorati; il miglioramento sui bassi l'ho avvertito bene anche con le Nirvana 8" che pure non scendono molto.
Preciso che non capendoci nulla al riguardo non ho collegato resistenze o condensatori sulle uscite dei TR.
Ho fatto delle prove in configurazione OS e NOS e anche se le differenze non sono grandi, anche a me sembra meglio OS con i TR.
Che dire, grazie a Piero per la segnalazione di questo dac tutto sommato economico (spesa totale 130 euro con i TAMURA) e di cui sono decisamente soddisfatto.
Saluti, Davide

Metti almeno una resistenza da 680 ohm in parallelo ai secondari del trasformatore. Inoltre, misura la resistenza ohmica del primario, se è bassissima ti suggerisco di mettergli due resistenze in serie ai capi del primario con una piccola capacità in parallelo.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da sondav Gio 22 Ott 2009 - 15:48

Ne approfitto per chiederti qualche chiarimento...
I Tamura hanno due primari e due secondari (forse tutti iTR sono cosi..) io ho collegato quelli più estreni: è corretto? se utilizzo quelli interni che succede? Suppongo vari il rapporto di trasformazione a seconda dei collegamenti 1:1, 1:2, 2:1
La piccola capacità la metto in parallelo alla resistenza da aggiungere al primario?
Ciao e garzie
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611

Messaggio Da piero7 Gio 22 Ott 2009 - 16:13

sondav ha scritto:Ne approfitto per chiederti qualche chiarimento...
I Tamura hanno due primari e due secondari (forse tutti iTR sono cosi..) io ho collegato quelli più estreni: è corretto? se utilizzo quelli interni che succede? Suppongo vari il rapporto di trasformazione a seconda dei collegamenti 1:1, 1:2, 2:1
La piccola capacità la metto in parallelo alla resistenza da aggiungere al primario?
Ciao e garzie

Cerca in rete le specifiche di quel trasformatore, probabilmente ha altri avvolgimenti con altre impedenze che puoi anche utilizzare...

Stasera da casa ti metto schemino delle resistenze da montare, ora nn posso... sono al lavoro
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da sondav Gio 22 Ott 2009 - 16:40

piero7 ha scritto:
Cerca in rete le specifiche di quel trasformatore, probabilmente ha altri avvolgimenti con altre impedenze che puoi anche utilizzare...

Stasera da casa ti metto schemino delle resistenze da montare, ora nn posso... sono al lavoro

Grazie mille gentilissimo.. ora mi cerco le specifiche dei TAMURA

Ciao Davide
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da piero7 Gio 22 Ott 2009 - 23:08

Qui le specifiche: http://www.tamura-ss.co.jp/en/electronics/trance03/o_td.html

Gigawork USB DAC - Pagina 2 Tamura10

R= dipende. Da 100ohm. Se ti cala tanto il guadagno scendi di valore fino ad un compromesso accettabile.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da sondav Ven 23 Ott 2009 - 8:53

piero7 ha scritto:Qui le specifiche: http://www.tamura-ss.co.jp/en/electronics/trance03/o_td.html

R= dipende. Da 100ohm. Se ti cala tanto il guadagno scendi di valore fino ad un compromesso accettabile.

Splendido.. meglio di così...
Mi attivo per le modifiche

Grazie mille Piero

Ciao Davide
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da sondav Ven 30 Ott 2009 - 23:19

piero7 ha scritto:Qui le specifiche: http://www.tamura-ss.co.jp/en/electronics/trance03/o_td.html

Modifiche effettuate.
Ho messo R da 100 ohm e il guadagno è sceso un po ma non molto, quiindi le lascio così, il condensatore è da 6800 pfarad.
Faccio un confronto a memoria è ho la netta impressione che suoni meglio, più dettaglio e bassi più definiti, di più non sò dire anche perchè ho ascoltato pochi brani.
Ho appena sentito two for one di Spinetti da Musica Nuda 55.21 ed è da paura... Avishai Cohen, live at the blu note, con il contabbasso che sembra essere proprio difronte a me.

Sono molto molto soddisfatto di questo DAC.
Grazie a Piero7 per la segnalazione, i suggerimenti per le modifiche e la disponibilità da applausi Clap

Saluti Davide
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili