Diffusori con fullrange Jordan JX92S
+2
pincellone
Tigre Della Tazmania
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diffusori con fullrange Jordan JX92S
Ciao a tutti,
ho, in uno dei miei due mini-impianti, dei diffusori fullrange JohnBlue JB3 di cui sono molto soddisfatto. Il suono che esce da tale tipologia di trasduttori mi piace parecchio, complici probabilmente i generi musicali che prediligo (jazz e derivati).
Essendo intenzionato a sostituire i diffusori dell'altro impianto (B&W DM310, grossi bookshelf con bass reflex anteriore, 90 db di efficienza) m'è balenata l'idea di costruirmi una bella coppia di torri largabanda. Ho letto con interesse le esperienze di chi sul forum (e fuori) ha realizzato progetti con i Fostex, in particolare con l'FE103E e l'FE108EZ e mi sono documentato per capire quale, tra i tanti, "garantisse" i risultati migliori; il caricamento a tromba consigliato dalla Fostex stessa (qui e là con alcune piccole varianti e/o accorgimenti) pare in definitiva il più indicato. Tali cabinet risultano però eccessivamente profondi per l'ambiente d'ascolto in cui andrei ad inserirli e, salvo "varianti" bass reflex che non mi hanno convinto fino in fondo, si tratta di una caratteristica comune a tutti i fullrange Fostex che personalmente trovo maggiormente interessanti. Mi sono pertanto messo alla ricerca di soluzioni alternative e mi sono imbattuto in questi Jordan JX92S (http://www.ejjordan.co.uk/index.html) dei quali ho letto meraviglie. Non è un driver molto economico ma... ho scoperto che è da poco distribuito in Italia da Audiokit (http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/Jordan/Jordan.htm), che di norma ha prezzi piuttosto elevati ma in questo caso il costo è invece inferiore rispetto ai distributori tedeschi, a dirla tutta è il più conveniente che abbia trovato in rete (260 euro per la coppia, in Germania 380 euro). Se correttamente implementati, a fronte di una sensibilità mediobassa (soprattutto per un fullrange, ma nel mio caso non sarebbe un problema) di 88db, riescono a coprire frequenze da 35Hz fino a oltre 20Hz (ma sarà davvero possibile?), quantomeno stando ai dati dichiarati dal produttore (da più parti ne ho trovata parziale conferma, non al 100% ma i dati rilevati dalle diverse misurazioni sono comunque strabilianti e le impressioni d'ascolto, che contano assai di più, confermano l'eccellente qualità sonora di questi altoparlanti). Inoltre, diversamente dai Fostex, parrebbero adattarsi con estrema flessibilità a (quasi) qualunque tipologia progettuale (a tromba, a linea di trasmissione, in bass reflex, qualcuno ha espresso dubbi sull'open baffle e... la cassa chiusa) e alle variazioni (purché ben concepite) nelle dimensioni del mobile. Sarebbe così possibile costruire un cabinet che non arrivi ai "consueti" 40 e più centimetri di profondità, sfruttando un calibrato sviluppo in altezza e larghezza per ottenere un adeguato litraggio.
Qualcuno ne ha esperienza (più o meno) diretta? Avete indicazioni, suggerimenti, raccomandazioni? Quale caricamento ed eventualmente progetto mi consigliereste d'adottare?
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...
P.S. Perdonate la corposità del testo...
ho, in uno dei miei due mini-impianti, dei diffusori fullrange JohnBlue JB3 di cui sono molto soddisfatto. Il suono che esce da tale tipologia di trasduttori mi piace parecchio, complici probabilmente i generi musicali che prediligo (jazz e derivati).
Essendo intenzionato a sostituire i diffusori dell'altro impianto (B&W DM310, grossi bookshelf con bass reflex anteriore, 90 db di efficienza) m'è balenata l'idea di costruirmi una bella coppia di torri largabanda. Ho letto con interesse le esperienze di chi sul forum (e fuori) ha realizzato progetti con i Fostex, in particolare con l'FE103E e l'FE108EZ e mi sono documentato per capire quale, tra i tanti, "garantisse" i risultati migliori; il caricamento a tromba consigliato dalla Fostex stessa (qui e là con alcune piccole varianti e/o accorgimenti) pare in definitiva il più indicato. Tali cabinet risultano però eccessivamente profondi per l'ambiente d'ascolto in cui andrei ad inserirli e, salvo "varianti" bass reflex che non mi hanno convinto fino in fondo, si tratta di una caratteristica comune a tutti i fullrange Fostex che personalmente trovo maggiormente interessanti. Mi sono pertanto messo alla ricerca di soluzioni alternative e mi sono imbattuto in questi Jordan JX92S (http://www.ejjordan.co.uk/index.html) dei quali ho letto meraviglie. Non è un driver molto economico ma... ho scoperto che è da poco distribuito in Italia da Audiokit (http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/Jordan/Jordan.htm), che di norma ha prezzi piuttosto elevati ma in questo caso il costo è invece inferiore rispetto ai distributori tedeschi, a dirla tutta è il più conveniente che abbia trovato in rete (260 euro per la coppia, in Germania 380 euro). Se correttamente implementati, a fronte di una sensibilità mediobassa (soprattutto per un fullrange, ma nel mio caso non sarebbe un problema) di 88db, riescono a coprire frequenze da 35Hz fino a oltre 20Hz (ma sarà davvero possibile?), quantomeno stando ai dati dichiarati dal produttore (da più parti ne ho trovata parziale conferma, non al 100% ma i dati rilevati dalle diverse misurazioni sono comunque strabilianti e le impressioni d'ascolto, che contano assai di più, confermano l'eccellente qualità sonora di questi altoparlanti). Inoltre, diversamente dai Fostex, parrebbero adattarsi con estrema flessibilità a (quasi) qualunque tipologia progettuale (a tromba, a linea di trasmissione, in bass reflex, qualcuno ha espresso dubbi sull'open baffle e... la cassa chiusa) e alle variazioni (purché ben concepite) nelle dimensioni del mobile. Sarebbe così possibile costruire un cabinet che non arrivi ai "consueti" 40 e più centimetri di profondità, sfruttando un calibrato sviluppo in altezza e larghezza per ottenere un adeguato litraggio.
Qualcuno ne ha esperienza (più o meno) diretta? Avete indicazioni, suggerimenti, raccomandazioni? Quale caricamento ed eventualmente progetto mi consigliereste d'adottare?
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...
P.S. Perdonate la corposità del testo...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
Re: Diffusori con fullrange Jordan JX92S
Dal sito di Giovanni Militano (molto bello)
http://diyaudioprojects.com/Drivers/JX92S/
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Mi sa che i fullrange stanno iniziando ad interessare
oggi pomeriggio vado ad ascoltare le monovia di Plankg per farmi un idea.
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
Ho ascoltato una coppia di diffusori con questi full range un paio di anni fa al Bari Hi-End.
E' stato l'ascolto che più mi ha colpito! Saletta minimale ed ascolto super.
Erano pilotati da un Gaincard originale della 47Lab, lettore cd sempre 47Lab.
Un'esperienza d'ascolto davvero realistica, una messa a fuoco magistrale unita ad una gran tridimensionalità. Ottima scelta!
Non ricordo, però, come erano caricati i full range.
Un'esperienza d'ascolto davvero realistica, una messa a fuoco magistrale unita ad una gran tridimensionalità. Ottima scelta!
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
somian929rr ha scritto:Mi sa che i fullrange stanno iniziando ad interessare
Facci sapere le tue impressioni
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Grazie! Avevo in effetti visto il link che mi hai indicato, è stato uno dei punti di partenza della mia documentazione al riguardo. Tutto in verità è partito da qui: http://hxos.altervista.org/tobler-one.html (segnalato proprio sul sito http://diyaudioprojects.com/ e anche su http://www.audiocostruzioni.com/).Pincellone ha scritto:Dal sito di Giovanni Militano (molto bello)
Grazie anche a te! Le impressioni di chi ha avuto modo di ascoltarle direttamente mi sono particolarmente preziose, soprattutto considerando che si tratta di fullrange sicuramente meno diffusi rispetto ai Fostex.sasachess ha scritto:Ho ascoltato una coppia di diffusori con questi full range un paio di anni fa al Bari Hi-End.
Così pare. Nel mio caso, avendo le sopracitate JohnBlue, ho trascorso l'ultimo anno e mezzo abituandomi al suono di un largabanda, seppure in scala ridotta date le dimensioni microscopiche delle JB3. Ne sono conquistato, trovo più gradevole ascoltare la mia musica con questi piccoli diffusori rispetto alle B&W, malgrado queste abbiano ben altro litraggio e capacità di muovere aria. Le JB3 quello che possono fare (io, tra l'altro, non accuso neanche questa grande carenza in gamma bassa, certo anche per via dell'ascolto ravvicinato, tipo "monitor") lo fanno in modo per le mie orecchie strepitoso e, passatemi il termine, delizioso. Se tanto mi dà tanto...somian929rr ha scritto:Mi sa che i fullrange stanno iniziando ad interessare
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
ottimi componenti ma sicuro che scendono cosi in basso?? dai grafici sembra quasi un bel 40hz a +0- db
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Argomenti simili
» Transmission line con Jordan JX92S
» Diffusori TEKTON Fullrange
» [VENDUTO] Diffusori FullRange Autocostruiti su progetto Ciare - € 100 + ss
» [VENDUTO] Piccoli diffusori fullrange in linea di trasmissione 4
» Diffusori fullrange Pencil12 per altoparlanti Markaudio Alpair 12
» Diffusori TEKTON Fullrange
» [VENDUTO] Diffusori FullRange Autocostruiti su progetto Ciare - € 100 + ss
» [VENDUTO] Piccoli diffusori fullrange in linea di trasmissione 4