T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate

3 partecipanti

Andare in basso

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate Empty Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate

Messaggio Da Smanetton Lun 15 Ott 2012 - 9:19

Nella ricerca di sostegni da mettere sotto ai miei diffusori da scrivania ho trovato molto interessanti quelli pubblicati a suo tempo da hifishock:
https://www.tforumhifi.com/t28943p30-piedoni-smorzanti-the-energy-classic-di-hi-fi-guide

Pensa che ti pensa, ho messo insieme questi oggetti che, alla prova dei fatti, mi soddisfano pienamente.
Sostanzialmente l'insieme dei tre materiali (parte bianca, parte azzurra e silicone che fodera le pareti degli alveoli) mantiene una elasticità notevole e, nello stesso tempo, ha un effetto smorzante superiore a tutti i supporti fin qui da me provati.
Inoltre il tutto, vista l'ampia superficie di appoggio, non si deforma e regge bene i 6 Kg dei diffusori.
Dunque i diffusori sono perfettamente stabili.
Per la cronaca, sotto ogni diffusore ho messo tre spughe, due davanti e una dietro.

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate Dscf7510

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate Dscf7511

Componenti
1) Spugna primo prezzo con due diversi ti pi di materiale, uno per lato
2) Silicone acetico bianco
3) Acquaragia
4) Guanti di lattice usa e getta, piatto di plastica

Istruzioni per la confezione
Spremere circa 150 ml di silicone nel piatto di plastica.
Diluire con 100 cc di acquaragia, mescolando fino ad ottenere una poltiglia semiliquida
Impregnare la spugna fino all'assorbimento totale.
Lasciare indurire all'aperto almeno 24 ore.

Costo totale per sei supporti: 8 Euro.

Da tenere presente: l'acetone continua a puzzare per almeno un altro paio di giorni dopo l'indurimento e l'acquaragia evapora totalmente in nom meno di 72 ore. Dunque, se non volete attirarvi le ire di chi abita con voi, aspettate a usare i supporti all'interno di casa Very Happy

Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate Empty Re: Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate

Messaggio Da Stentor Lun 15 Ott 2012 - 9:46

Ciao ...sui benefici sonici di tale soluzione?

hai provato a fare dei confronti con le classiche punte oppure con i cubetti di graffite HD?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate Empty Re: Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate

Messaggio Da Smanetton Lun 15 Ott 2012 - 10:05

Stentor ha scritto:Ciao ...sui benefici sonici di tale soluzione?
hai provato a fare dei confronti con le classiche punte oppure con i cubetti di graffite HD?

I benefici sonici sono ancora tutti da scoprire. Ho installato i supporti solo questa mattina, al volo.
Mi riservo di fare prove estese.
Ho scelto la via "morbida" al posto di quella "dura" perché la mia necessità è far sì che le vibrazioni dei diffusori non si trasmettano al piano della scrivania.
Punte e grafite, per me, vanno bene se appoggiati a materiali consistenti, quale marmo, cotto, ceramica... Non certo legno di mobili, che agirebbe da cassa di risonanza.

Ultima modifica di Smanetton il Lun 15 Ott 2012 - 10:07 - modificato 1 volta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Stentor Lun 15 Ott 2012 - 10:06

Smanetton ha scritto:
Stentor ha scritto:Ciao ...sui benefici sonici di tale soluzione?

I benefici sonici sono ancora tutti da scoprire. Ho installato i supporti solo questa mattina, al volo.
Mi riservo di fare prove estese.
Ho scelto la via "morbida" al posto di quella "dura" perché la mia necessità è far sì che le vibrazioni dei diffusori non si trasmettano al piano della scrivania.
Punte e grafite, per me vanno bene se appoggiati a materiali consistenti, quale marmo, cotto, ceramica... Non certo legno di mobili, che agirebbe da cassa di risonanza.

La graffite HD ...dei bei quadrelli senza alcuna punta ... dovrebbe isolare Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Barone Rosso Lun 15 Ott 2012 - 11:20

Per me sono troppo morbidi e finiscono per smorzare i bassi.

Io sono per la gonna (per cancellare), costa anche meno e va benissimo visto che il il lavoro che dovrebbero fare i piedini, ovvero evita le risonanze fra piano e diffusore, e non smorza i bassi.

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Stentor Lun 15 Ott 2012 - 11:33

Barone Rosso ha scritto:

Io sono per la gonna

Anche io sono per la gonna Hehe

Spoiler:

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Barone Rosso Lun 15 Ott 2012 - 11:53

Stentor ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Io sono per la gonna

Anche io sono per la gonna Hehe

Spoiler:

O forse per il silicone Very Happy

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Smanetton Lun 15 Ott 2012 - 13:48

On a du bon temps par là, ce matin... Laughing

Tornando a bomba, le gomme a mescola morbida le conosco bene e sono da tempo le basi dei diffusori di un altro impiantino casalingo.
Con questa mia sperimentazione volevo trovare qualcosa di economico il più vicino possibile, come cedevolezza, alla sospensione pneumatica.
Sul fatto che sostegni cedevoli/elastici attenuino le basse frequenze farò un po' di ricerche e anche di ascolti alla cieca.
Barone, tu hai della letteratura in merito?
Come sempre, voglio "toccare con mano". Hello
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Smanetton Sab 3 Nov 2012 - 11:04

La sperimentazione di sostegni antivibrazioni continua...
Le spugne sotto i diffusori sono molto soddisfacenti e fanno il loro egregio lavoro: il suono, alle mie orecchie, non cambia. I bassi ci sono sempre. Togliendo e mettendo le spugne non sento cambiamenti.
Il vantaggio più evidente (era quello che cercavo!) è che non ho più risonanze spurie da oggetti appoggiati sulla scrivania, quando alzo il volume a un livello superiore a quello di discreto sottofondo.

Preso dalla curiosità, e voledo provare qualcosa di più morbido ed elastico delle gomme da cancellare, ho prodotto dei piedini in silicone acetico.
Ho fatto due esperimenti: il primo iniettando silicone puro nei vani di vaschette da cubetti di ghiaccio.
Il risultato è che a una settimana di distanza il silicone non si era ancora solidificato. Colpa mia per non averlo aerato a sufficienza prima di colarlo negli stampi. Embarassed

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate Dscf7710

Il secondo esperimento è stato, invece, totalmente positivo.
Ho mescolato al silicone un tritato di polistirolo espanso. Il risultato è andato oltre le aspettative: il prodotto si è solidificato a dovere e integra bene le qualità di elasticità e resilienza.

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate Dscf7711

Questi piedini sono stati messi sotto tutti i dispositivi elettronici del mio impianto migliore.
L'incremento di qualità sonora è nella mia immaginazione, più che nelle mie orecchie. Very Happy
Ma, si sa, ogni tweak di ottimizzazione porta un impianto più vicino al suo massimo Cool

Sostegni per diffusori a resilienza ed elasticità differenziate Dscf7712
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili