Secondo voi ho fatto un danno?
+11
Marco Ravich
missione antifessi
Mantis-89
mikelangeloz
Albers
Alessandro LXIV
schwantz34
emmeci
fritznet
bartman
ZuL
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Secondo voi ho fatto un danno?
Ieri sera volevo cambiare disco, ma avendo le mani occupate ho chiesto alla mia dolce metà di farlo al posto mio! Non so bene come, ma quando è stato il momento di appoggiare la puntina sul disco, le è sfuggita di mano, con conseguente picchiata sul disco, rimbalzo e grattata sui solchi fino all'etichetta!!
Non ha subito danni udibili, ma non vorrei mai che usandola potesse rovinare i dischi. Secondo voi è possibile? Meglio che per precauzione ordino uno stilo nuovo e non ascolto dischi finchè mi arriva, o vado tranquillo continuo ad usarla?
Non ha subito danni udibili, ma non vorrei mai che usandola potesse rovinare i dischi. Secondo voi è possibile? Meglio che per precauzione ordino uno stilo nuovo e non ascolto dischi finchè mi arriva, o vado tranquillo continuo ad usarla?
ZuL- Affezionato
Numero di messaggi : 120
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Secondo voi ho fatto un danno?
OT on
ma la tua "dolce metà" è ancora viva???
Respira? Sei sicuro???
Hai minacciato ritorsioni future?
OT off
Non ci capisco molto di vinili... li ho abbandonati da tempo, ma fossi al tuo posto almeno la puntina la cambierei...
Respira? Sei sicuro???
OT off
Non ci capisco molto di vinili... li ho abbandonati da tempo, ma fossi al tuo posto almeno la puntina la cambierei...
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Ma... è probabile che non sia successo "nulla", in fondo questi fonorivelatori sono più robusti di quanto si pensi! Se non puoi dare una occhiata "da vicino" a forte ingrandimento a puntina e cantilever, rimane la prova ad orecchio! Non so' di che testina si tratti, se si tratta di una MM con stilo intercambiabile ed il suddetto stilo costa una cifra moderata, potresti anche cambiarlo per tua tranquillità.
Ciao Mauro
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
dolce meta' nel senso che dopo il fattaccio l'hai segata in due parti stile :
comunque è un diamante...materiale bello duretto...non mi farei troppe paranoie e verificherei subito...con un disco.
comunque è un diamante...materiale bello duretto...non mi farei troppe paranoie e verificherei subito...con un disco.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Effatà!fritznet ha scritto:
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
bartman ha scritto:OT on
Respira? Sei sicuro???
OT off
è ancora viva. tranquillo!! Quando è successo si è messa da sola in castigo in un angolo e ha detto che non toccherà più il giradischi, brava lei!!
emmeci ha scritto:Smile Ma... è probabile che non sia successo "nulla", in fondo questi fonorivelatori sono più robusti di quanto si pensi! Se non puoi dare una occhiata "da vicino" a forte ingrandimento a puntina e cantilever, rimane la prova ad orecchio! Non so' di che testina si tratti, se si tratta di una MM con stilo intercambiabile ed il suddetto stilo costa una cifra moderata, potresti anche cambiarlo per tua tranquillità.
Ciao Mauro
Mah, ad orecchio sembra a posto, è che mi era venuta la paranoia che potessero esserci danni non udibili ma che che potrebbero rovinare i dischi!
@ schwantz34:
Comunque si tratta di una banalissaima at95e, anche se forse non è strettamente necessario per stare tranquillo ora vado su ebay e ordino lo stilo di ricambio dal solito venditore tedesco..
ZuL- Affezionato
ciao, non è successo nulla non temere, spero tu conosca la scala di durezza dei materiali ... temo per il disco, piuttosto ... non spender soldi inutilmente, caso mai se hai il portafoglio che si agita prendine un'altra, completa, potrebbe servirti per quel che costa
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Albers ha scritto:ciao, non è successo nulla non temere, spero tu conosca la scala di durezza dei materiali ... temo per il disco, piuttosto ... non spender soldi inutilmente, caso mai se hai il portafoglio che si agita prendine un'altra, completa, potrebbe servirti per quel che costa
Il disco sembra a posto, il portafogli si agita ma è meglio tenerlo fermo, che ha poco da agitarsi in questo periodo!!
Cmq troppo tardi, ho appena fatto l'ordine, ma l'ho presa completa, visto che costava meno del solo stilo!
Ho fatto lo stesso tuo ragionamento, casomai torna sempre utile, se non altro come scorta, tantopiù che quella vecchia ha già diverse centinaia di ore di ascolto!
ZuL- Affezionato
Le sospensioni non potrebbero essersi danneggiate con l'impatto?Albers ha scritto:ciao, non è successo nulla non temere, spero tu conosca la scala di durezza dei materiali ... temo per il disco, piuttosto ...
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
è parecchio improbabile, tieni conto che la 95e ha una compliance molto alta per testine mm e di quel costo, quasi simile ad una mc, con quel dato potresti quasi fare a meno di impostare l'antiskating, se la cosa ti infastidisse(ad alcuni si) ... ciao
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
A me basta essere sicuro che se i danni non sono udibili vuol dire che non ci sono!
Della puntina mi interessa relativamente, visto il costo molto contenuto, mi dispiacerebbe però se qualche micro scalfitura alla lunga potesse rovinare i solchi senza che me ne accorga durante l'ascolto..
Della puntina mi interessa relativamente, visto il costo molto contenuto, mi dispiacerebbe però se qualche micro scalfitura alla lunga potesse rovinare i solchi senza che me ne accorga durante l'ascolto..
ZuL- Affezionato
ZuL ha scritto:Ieri sera volevo cambiare disco, ma avendo le mani occupate ho chiesto alla mia dolce metà di farlo al posto mio! Non so bene come, ma quando è stato il momento di appoggiare la puntina sul disco, le è sfuggita di mano, con conseguente picchiata sul disco, rimbalzo e grattata sui solchi fino all'etichetta!!
Ciao,
Se il diamante è ancora attaccato devi semplicemente fare un'ispezione visiva sul cantilever. In altri termini devi verificare se lo stesso è ancora perfettamente allineato sul piano verticale (con un angolo di 20°) e sul piano orizzontale (secondo l'asse longitudinale del corpo della testina). Per il controllo puoi usare un foglio a quadretti o di carta millimetrata per seguire meglio gli allineamenti.
Se visivamente è tutto OK vai tranquillo!
missione antifessi- Affezionato
Numero di messaggi : 172
Impianto : anal_ogico
La praticità del vinile !ZuL ha scritto:quando è stato il momento di appoggiare la puntina sul disco, le è sfuggita di mano, con conseguente picchiata sul disco, rimbalzo e grattata sui solchi fino all'etichetta!!
Marco Ravich ha scritto:La praticità del vinile !ZuL ha scritto:quando è stato il momento di appoggiare la puntina sul disco, le è sfuggita di mano, con conseguente picchiata sul disco, rimbalzo e grattata sui solchi fino all'etichetta!!
Puoi sempre utilizzare l'alza braccio
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:Marco Ravich ha scritto:
La praticità del vinile !
Puoi sempre utilizzare l'alza braccio
e un minimo di attenzione.....ma giusto un minimo....
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Non dovrebbero esserci problemi la AT95 è robusta come puntina ed ha anche un discreto molleggio,piuttosto il disco come è messo? se il segno è leggero non ci sono problemi
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6416
Albers ha scritto:ciao, non è successo nulla non temere, spero tu conosca la scala di durezza dei materiali ... temo per il disco, piuttosto ... non spender soldi inutilmente, caso mai se hai il portafoglio che si agita prendine un'altra, completa, potrebbe servirti per quel che costa
Semmai il disco potrebbe essersi rovinato ; se non ci sono salti o rigature permanenti non è successo nulla , nonsarebbe la prima volta , a me è capitato moltissime volte.
stai sereno , è il bello dell'analogico !
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :- Spoiler:
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
ZuL ha scritto:bartman ha scritto:OT on
Respira? Sei sicuro???
OT off
è ancora viva. tranquillo!! Quando è successo si è messa da sola in castigo in un angolo e ha detto che non toccherà più il giradischi, brava lei!!emmeci ha scritto:Smile Ma... è probabile che non sia successo "nulla", in fondo questi fonorivelatori sono più robusti di quanto si pensi! Se non puoi dare una occhiata "da vicino" a forte ingrandimento a puntina e cantilever, rimane la prova ad orecchio! Non so' di che testina si tratti, se si tratta di una MM con stilo intercambiabile ed il suddetto stilo costa una cifra moderata, potresti anche cambiarlo per tua tranquillità.
Ciao Mauro
Mah, ad orecchio sembra a posto, è che mi era venuta la paranoia che potessero esserci danni non udibili ma che che potrebbero rovinare i dischi!
@ schwantz34:
Comunque si tratta di una banalissaima at95e, anche se forse non è strettamente necessario per stare tranquillo ora vado su ebay e ordino lo stilo di ricambio dal solito venditore tedesco..
In effetti hai messo in evidenza un altro grosso vantaggio offerto dalla sbalorditiva AT95E. Oltre a suonare benissimo ed a soddisfare all'ascolto, permette di vivere tranquilli e spensierati anche ai più maldestri. Io ho un amico che continua a stracciare Dynavector e Koetsu da migliaia di euro ed ogni tre mesi corre da Torlai a farsele rattoppare. La povera (solo nel prezzo) 95 permette di evitare ogni EFFETTO PANICO! Altra comodità è che si può sostituire lo stilo senza smontarla dal braccio e allo stesso modo evolverla a versioni più sofisticate. Insomma una grande scelta in tutti i sensi. UNA TESTINA DEFINITIVA da non snobbare pensando SCIOCCAMENTE che è modesta solo perchè ha un prezzo basso!
missione antifessi ha scritto:
In effetti hai messo in evidenza un altro grosso vantaggio offerto dalla sbalorditiva AT95E. Oltre a suonare benissimo ed a soddisfare all'ascolto, permette di vivere tranquilli e spensierati anche ai più maldestri. Io ho un amico che continua a stracciare Dynavector e Koetsu da migliaia di euro ed ogni tre mesi corre da Torlai a farsele rattoppare. La povera (solo nel prezzo) 95 permette di evitare ogni EFFETTO PANICO! Altra comodità è che si può sostituire lo stilo senza smontarla dal braccio e allo stesso modo evolverla a versioni più sofisticate. Insomma una grande scelta in tutti i sensi. UNA TESTINA DEFINITIVA da non snobbare pensando SCIOCCAMENTE che è modesta solo perchè ha un prezzo basso!
Io ho una AT30E + il suo stepup AT630 (se non ho fatto confusione nelle cifre) ... sono in una confezione KIT e venivano venduti assieme .... l'ho provata solo un paio d'ore sul Linn LP12 e poi l'ho rimessa nella sua confezione .... a me sembrava un filo tiratina .... tu la conosci?
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:missione antifessi ha scritto:
Io ho una AT30E + il suo stepup AT630 (se non ho fatto confusione nelle cifre) ... sono in una confezione KIT e venivano venduti assieme .... l'ho provata solo un paio d'ore sul Linn LP12 e poi l'ho rimessa nella sua confezione .... a me sembrava un filo tiratina .... tu la conosci?
Onestamente la AT30E non l'ho mai ascoltata. Io ho provato tuttavia alcune AT MC di fascia alta (tipo la OC9) e non mi hanno convinto. Hanno meno equilibrio timbrico della 95 e e tendono all'iperanaliticità, alla mancanza di calore in gamma media ed alla limitata corposità. Un amico veramente appassionato di fonorivelatori, ha testato parecchie MM della AT (ed è lui che mi ha consigliato la 95). Costui sostiene che nessuna altra AT moving magnet ha l'equilibrio e la piacevolezza d'ascolto della 95e. Io ero scettico finchè non l'ho provata su più giradischi. BEH ... aveva proprio ragione.
Wow, vado via qualche ora, torno e trovo tutti che si interessano dei danni della mia puntina!
Comunque stamattina ne ho ordinata un'altra completa, non solo lo stilo, forse un po' troppo impulsivamente, visto che a quanto pare danni non ce ne sono stati.. Poco male, la terrò come puntina di scorta! Poi in futuro potrei sempre pensare di procurarmi un giradischi completamente automatico per quando chiedo a qualcuno di meno pratico di mettere su un disco, in tal caso avrei già la puntina!
Comunque stamattina ne ho ordinata un'altra completa, non solo lo stilo, forse un po' troppo impulsivamente, visto che a quanto pare danni non ce ne sono stati.. Poco male, la terrò come puntina di scorta! Poi in futuro potrei sempre pensare di procurarmi un giradischi completamente automatico per quando chiedo a qualcuno di meno pratico di mettere su un disco, in tal caso avrei già la puntina!
ZuL- Affezionato
ZuL ha scritto:Wow, vado via qualche ora, torno e trovo tutti che si interessano dei danni della mia puntina!
In effetti te lo volevo dire: "guarda che se compri dal tedesco non ti conviene ordinare solo lo stilo di ricambio perchè prezza come la testina completa".
Meglio avere una 95E di scorta che qualche ciofeca comprata a caro prezzo!
a dire il vero lo stilo da solo costava pure di più della testina completa!!!
ZuL- Affezionato
Argomenti simili
» AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO
» danno al tweeter
» Danno grave ?. Come procedere?
» Olio per giradischi (e forse anche per altro)
» danno al tweeter
» Danno grave ?. Come procedere?
» Olio per giradischi (e forse anche per altro)
Pagina 1 di 1