micromosfet classe a (reprise)
+6
Telstar
gigi6c
donluca
ideafolle
Albert^ONE
valvolas
10 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: micromosfet classe a (reprise)
criminale ha scritto:v2 11.5 (su 23,5v) misurata adesso, il mezzo volt di tolleranza ci sta credo ?
forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua,
ho collegato un paio di casse sgrause da 8 ohm (satelliti da pc da 5cm credo o forse 4)
alimentato a 24 (23,5) all accensione assorbe circa 155mA, dopo circa 10min 175milliA, il consumo in watt dovrebbe essere 4.2W(VxI no?), anche se dovesse arrivare a 300 milliA arriva a 7,2W, ho 3 resistenze in parallelo da 5W l'una (15W) non dovrebbero bastare ?
intanto a differenza di ieri le resistenze scaldano molto meno, scaldano ma accettabile come temperatura, non scottano per niente (sempre 1 solo canale),
che sia il carico ? (le altre casse sono sempre 8 ohm)
sono leggermente confuso
ps : piano piano l'assorbimento cresce sempre di piu, roba di poco, ma cresce (adesso 182.5) e' normale ? (sono le resistenze che variano con la temperatura?) lo lascio acceso fino alle 14 e vedo se si stabilizza e stassera provo l'altro canale
pps : dopo circa mezzora (credo) 185 mA e cominciano a scaldare un po'
ppps : ho tolto il tester in serie per l'assorbimento e la temperatura e' salita di brutto non e' il carico
o sono incapace, o la nuvola di fantozzi mi segue ovunque!
Posso provare a darti qualche risposta, oltre la quale bisognerà fare un discorsetto "serio"
Premesso che un amperometro "reale", quindi dedicato o parte integrante di un multimetro, NON è l'amperometro "ideale" e quindi quel bel corto circuito che vado ad inserire nel ramo nel quale voglio sapere quanta corrente scorre, ma possiede certamente una impedenza interna che inevitabilmente mi andrà a caricare il circuito. Detto questo è lecito che io mi aspetti di rilevare un valore di corrente "leggermente" inferiore a quello che in realtà scorrerà ne circuito una volta ripristinata la continuità, ma a come la racconti tu... altro che leggermente, 'sto multimetro sembra un po', come dire, non mi viene il termine... ah ecco... 'na ciofeca!
Assorbimento che aumenta man mano che i componenti scaldano: direi normale, visto che parte dell'enegia si disperde in effetto joule.
Arrivo al discorsetto serio, visto che ho anche sentito telefonicamente Maurizio questa mattina.
Spesso e volentieri questi schemini sparsi per la rete non sono il massimo della qualità da un punto di vista tecnico, a volte non funzionano, spesso funzionano ma non come ci aspetteremmo, raramente funzionano "benissimo"!
Non voglio attribuire categorie al nostro piccolo mosfet, ma anche se fosse inecepibile come circuito (ed io non sono in grado di dirvelo!), nasce progettato su un determinato componente attivo, con una "determinata" rete di polarizzazione ed un preciso valore di alimentazione.
Se cominciamo a cambiare le "carte in tavola" c'è bisogno di riproggettarlo da capo!
Quindi se Maurizio ha rilevato che con quel componente a 19V va... lasciamolo così andare.
Se riesco poi... ma molto poi, a farmi due conti provo a vedere come si può portare a 24V.
PS l'erogazione di questo finale è veramente bassa e questo anche, c'è da dirlo!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
questo circuito va bene come è dimensionato a 19/20V se gli tiri il collo a 24V puo' essere che a fronte di una maggior ampiezza dell'uscita le due resistenze vadano sotto stress,io lo lascerei a quel valore di tensione se c'e' da salire tocca rivedere le resistenze...Non avevo scritto prima che (a carattere generale e cioe' su quasi tutti) nei mosfet andrebbe messa una reistenza da 100/200R dritta in serie (e nell immediate vicinanze del gate) x evitare l'autoscillazione del componente,e' un prblm che con i miei componenti nn si e' pero' mai verificato (ad oggi)
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
ho capito tutto adesso
leggendo questo post
mi sono perso un pezzo per strada
adesso provo intanto uno switch da 16v che ho trovato nei rottami al lavoro e intanto vado con quello, intanto ci ragiono su
leggendo questo post
pensavo fosse ok a 24, non avendo letto post che dicevano il contrario.valvolas ha scritto:@zio Bruno Ho provato a tirarlo a 24V con uno stab con in aggiunta un 4700 micro ,devo dire che pur scaldando un pochino piu di prima a 19V la resa migliora al di la' dell'espressione del volume di ascolto.Adesso lo tengo un po sotto stress a questa tensione e vediamo ma l'effetto termico mi pare controllato dai piccoli dissipatori questa tensione è da tenere in considerazione
adesso provo intanto uno switch da 16v che ho trovato nei rottami al lavoro e intanto vado con quello, intanto ci ragiono su
criminale- Appassionato
Numero di messaggi : 262
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite
emmeci ha scritto:criminale ha scritto:v2 11.5 (su 23,5v) misurata adesso, il mezzo volt di tolleranza ci sta credo ?
forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua,
ho collegato un paio di casse sgrause da 8 ohm (satelliti da pc da 5cm credo o forse 4)
alimentato a 24 (23,5) all accensione assorbe circa 155mA, dopo circa 10min 175milliA, il consumo in watt dovrebbe essere 4.2W(VxI no?), anche se dovesse arrivare a 300 milliA arriva a 7,2W, ho 3 resistenze in parallelo da 5W l'una (15W) non dovrebbero bastare ?
intanto a differenza di ieri le resistenze scaldano molto meno, scaldano ma accettabile come temperatura, non scottano per niente (sempre 1 solo canale),
che sia il carico ? (le altre casse sono sempre 8 ohm)
sono leggermente confuso
ps : piano piano l'assorbimento cresce sempre di piu, roba di poco, ma cresce (adesso 182.5) e' normale ? (sono le resistenze che variano con la temperatura?) lo lascio acceso fino alle 14 e vedo se si stabilizza e stassera provo l'altro canale
pps : dopo circa mezzora (credo) 185 mA e cominciano a scaldare un po'
ppps : ho tolto il tester in serie per l'assorbimento e la temperatura e' salita di brutto non e' il carico
o sono incapace, o la nuvola di fantozzi mi segue ovunque!
Posso provare a darti qualche risposta, oltre la quale bisognerà fare un discorsetto "serio"
Premesso che un amperometro "reale", quindi dedicato o parte integrante di un multimetro, NON è l'amperometro "ideale" e quindi quel bel corto circuito che vado ad inserire nel ramo nel quale voglio sapere quanta corrente scorre, ma possiede certamente una impedenza interna che inevitabilmente mi andrà a caricare il circuito. Detto questo è lecito che io mi aspetti di rilevare un valore di corrente "leggermente" inferiore a quello che in realtà scorrerà ne circuito una volta ripristinata la continuità, ma a come la racconti tu... altro che leggermente, 'sto multimetro sembra un po', come dire, non mi viene il termine... ah ecco... 'na ciofeca!
Assorbimento che aumenta man mano che i componenti scaldano: direi normale, visto che parte dell'enegia si disperde in effetto joule.
Arrivo al discorsetto serio, visto che ho anche sentito telefonicamente Maurizio questa mattina.
Spesso e volentieri questi schemini sparsi per la rete non sono il massimo della qualità da un punto di vista tecnico, a volte non funzionano, spesso funzionano ma non come ci aspetteremmo, raramente funzionano "benissimo"!
Non voglio attribuire categorie al nostro piccolo mosfet, ma anche se fosse inecepibile come circuito (ed io non sono in grado di dirvelo!), nasce progettato su un determinato componente attivo, con una "determinata" rete di polarizzazione ed un preciso valore di alimentazione.
Se cominciamo a cambiare le "carte in tavola" c'è bisogno di riproggettarlo da capo!
Quindi se Maurizio ha rilevato che con quel componente a 19V va... lasciamolo così andare.
Se riesco poi... ma molto poi, a farmi due conti provo a vedere come si può portare a 24V.
PS l'erogazione di questo finale è veramente bassa e questo anche, c'è da dirlo!
Ciao Mauro
bhe che sia una ciofeca il mio tester....ehm...e' forse un complimento costa veramente poco
sei stato chiarissimo, purtroppo mi sfuggono cose come polarizzare e altro, quindi io provo (mi ci metto d'impegno e appena ho tempo leggo di tutto per capire meglio)
se si riesce a portare a 24 tanto meglio, se no si lascia cosi, non voglio farti impazzire per mezzo watt
criminale- Appassionato
Numero di messaggi : 262
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite
criminale ha scritto:ho capito tutto adesso
leggendo questo postpensavo fosse ok a 24, non avendo letto post che dicevano il contrario.valvolas ha scritto:@zio Bruno Ho provato a tirarlo a 24V con uno stab con in aggiunta un 4700 micro ,devo dire che pur scaldando un pochino piu di prima a 19V la resa migliora al di la' dell'espressione del volume di ascolto.Adesso lo tengo un po sotto stress a questa tensione e vediamo ma l'effetto termico mi pare controllato dai piccoli dissipatori questa tensione è da tenere in considerazione
Tendenzialmente qnd posto gli schemi e le prove lo faccio scrivendo tt i valori puo' essere che mi sfugga qualcosa ma di solito se ci sn controindicazioni o dettagli lo scrivo se no tieni buoni i valori degli schemi.Si è vero quel post era indirizzato allo zio riferendomi al fatto che per un certo tempo ho fatto lavorare il microbo a 24V (con 2 resist da 100,10 W ciascuna no china),siccome lo zio è il piu accanito manipolatore di mos fet e tende a portarli alle stelle come alimentazione l'idea era che avesse qlc ragguaglio,e di tenerla in considerazione.Queste cose come avrai capito partono da una idea (almeno funzionante/provata su muletti vari) poi ognuno aggiunge ( o toglie) un pezzo di suo,i risultati collettivi di solito sn discreti.Poi se qui vuoi alzare i livelli di volume (perchè di solito li si va a parare ) come ti ha spiegato l'esimio vanno rivisti i parametri dei componenti che gli stanno ''intorno'' al semiconduttore di solito le resistenze.Sperando poi che il ''risotto che ne viene fuori stia nella pentola'',fino a 19V col 720 e dimensionato cosi si,andare oltre è tutto da capire...
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 10)
» [CHIUSO] Usher R1.5 finale classe A 2x150W (ovviamente non tutti in classe A)_ Roma_ 1400€
» Rumors nuovi ampli 50 W (classe D) + 75 W (classe tradizionale) ultraeconomici
» PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"
» Classé Audio DR-3 - Finale in classe A
» [CHIUSO] Usher R1.5 finale classe A 2x150W (ovviamente non tutti in classe A)_ Roma_ 1400€
» Rumors nuovi ampli 50 W (classe D) + 75 W (classe tradizionale) ultraeconomici
» PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"
» Classé Audio DR-3 - Finale in classe A
Pagina 4 di 4