Problema Sure TA2024
3 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Problema Sure TA2024
Dunque chiedo umilmente il vostro aiuto perchè sono bloccato nella costruzione del mio ampli :/ ho inscatolato per bene un alimentatore Mael (e l'alimentazione funziona alla perfezione, se poi volete un consiglio per smorzarne il ronzio andate di uhu patafix, blue tack o equivalenti) MA a livello di amplificazione devo aver sbagliato qualcosa, vi mostro il mostro:
Dunque, in pratica ho seguito i consigli di altri forumisti e ho rimosso i due condensatori SMD scrausi sul segnale e ho ponticellato, quindi ho messo i due mundorf da 2,2uf connettendoli tramite quel pezzetto di millefori e ho collegato segnale e massa al potenziometro, quindi ho collegato il tutto al pannello posteriore, risultato: un bel bump all'accensione, ronzio, non riproduce una mazza e fa un rumoraccio allo spegnimento...
Ho provato a ricontrollare i cablaggi e aggiunto una millefori pure al pot (prima avevo fatto un cablaggio al volo sui piedini del pot) ma non funge lo stesso
Ho ristretto la causa del problema alla zona segnale, probabilmente ho fatto qualche cavolata ma non riesco a capire quale, quindi chiedo aiuto agli esperti dato che ancora di elettronica non sono molto esperto
Se poteste indicarmi quale potrebbe essere una possibile causa ve ne sarei molto grato, non so se ho sbagliato i collegamenti ma fino all'alimentazione è tutto a posto, ho fatto la prova anche con una schedina non modificata, quindi il problema è a valle
Aspetto fiducioso i vostri suggerimenti, fatemi sapere se devo andare a misurare qualche valore in giro per la scheda o alle uscite rca o diffusori
Dunque, in pratica ho seguito i consigli di altri forumisti e ho rimosso i due condensatori SMD scrausi sul segnale e ho ponticellato, quindi ho messo i due mundorf da 2,2uf connettendoli tramite quel pezzetto di millefori e ho collegato segnale e massa al potenziometro, quindi ho collegato il tutto al pannello posteriore, risultato: un bel bump all'accensione, ronzio, non riproduce una mazza e fa un rumoraccio allo spegnimento...
Ho provato a ricontrollare i cablaggi e aggiunto una millefori pure al pot (prima avevo fatto un cablaggio al volo sui piedini del pot) ma non funge lo stesso
Ho ristretto la causa del problema alla zona segnale, probabilmente ho fatto qualche cavolata ma non riesco a capire quale, quindi chiedo aiuto agli esperti dato che ancora di elettronica non sono molto esperto
Se poteste indicarmi quale potrebbe essere una possibile causa ve ne sarei molto grato, non so se ho sbagliato i collegamenti ma fino all'alimentazione è tutto a posto, ho fatto la prova anche con una schedina non modificata, quindi il problema è a valle
Aspetto fiducioso i vostri suggerimenti, fatemi sapere se devo andare a misurare qualche valore in giro per la scheda o alle uscite rca o diffusori
kirin1991- Interessato
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30
Re: Problema Sure TA2024
Riesci a fare uno schema (anche a biro) di come hai fatto i collegamenti rca>pot>cap?
Segna il positivo e il canale, dalle foto si fa fatica, credo (ma è solo un'impressione)che qualcosa sul collegamento del pot non sia a posto.
Hai seguito questo schema?
Segna il positivo e il canale, dalle foto si fa fatica, credo (ma è solo un'impressione)che qualcosa sul collegamento del pot non sia a posto.
Hai seguito questo schema?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
si ho seguito quello schema, posto uno schizzo dei collegamenti che ho fatto:
non capisco se ho fatto qualche saldatura stupida o se ho rovinato la pcb ma non vedo graffi, non so se le saldature alle prese sono venute a regola d'arte perchè lo stagno lì non voleva saperne di scorrere bene quindi ho dovuto insistere un po e si sentiva puzza di plastica, spero non si sia creato un contatto tra massa e segnale interno alla presa rca ma ho provato a controllare e non mi sembrava, poi non so se questo potrebbe essere causa dei sintomi che presenta questa schedina bolsa
Che misure potrei fare a livello elettrico col tester per vedere se ho fritto qualcosa o se c'è qualche falso contatto/corto circuito?
non capisco se ho fatto qualche saldatura stupida o se ho rovinato la pcb ma non vedo graffi, non so se le saldature alle prese sono venute a regola d'arte perchè lo stagno lì non voleva saperne di scorrere bene quindi ho dovuto insistere un po e si sentiva puzza di plastica, spero non si sia creato un contatto tra massa e segnale interno alla presa rca ma ho provato a controllare e non mi sembrava, poi non so se questo potrebbe essere causa dei sintomi che presenta questa schedina bolsa
Che misure potrei fare a livello elettrico col tester per vedere se ho fritto qualcosa o se c'è qualche falso contatto/corto circuito?
kirin1991- Interessato
Puoi controllare (col test di continuità) se il positivo di ogni canale arriva ai condensatori di ingresso, e se non c'è continuità tra i positivi e le masse.
Hai insistito col saldatore sulla pcb o sul pot?O su entrambi? Lo schema mi sembra corretto, ora ricontrollo ( sto usando uno schermo molto piccolo)
Hai insistito col saldatore sulla pcb o sul pot?O su entrambi? Lo schema mi sembra corretto, ora ricontrollo ( sto usando uno schermo molto piccolo)
sul pot no, sulla pcb diciamo non di pressione ma un po di tempo, ovvio non un minuto intero ma 6-7 secondi per piazzare bene i cavetti delle masse ci sono voluti, invece per togliere i condensatori smd ho fatto subito e senza toccare le piste, come anche per ponticellare adesso faccio le misure ma potrei cominciare a pensare che sia un problema di connettori rca o condensatori malandati? boh sono abbastanza perplesso :/ dai sintomi cosa sembrerebbe?
kirin1991- Interessato
Fai il test con calma, punto-punto, da RCA al pot, poi dal pot al cap. Se riesci metti i puntali a monte e a valle delle saldature, in modo da includerle nel test .Poi controlla i percorsi delle masse da rca a pot e da pot alla scheda, se c'è qualche saldatura fredda o qualche interruzione dovresti vederlo così.
Certo che per non avere nessun suono dovrebbero esserci problemi su tutti e due i canali.
La scheda l'hai provata prima di fare la modifica? Andava?
Sul condensatore di ingresso rimosso, sei sicuro di avere rimosso quello giusto? LA sure ha cambiato diversi layout in questi anni, ad esempio sulle schede recenti ci sono i trimmers, su quelle di qualche anno fa non c'erano.
Edit: Hai controllato la tensione che fornisce il Mael?E soprattutto la polarità?
Non sarà questo, ma non si sa mai.
Certo che per non avere nessun suono dovrebbero esserci problemi su tutti e due i canali.
La scheda l'hai provata prima di fare la modifica? Andava?
Sul condensatore di ingresso rimosso, sei sicuro di avere rimosso quello giusto? LA sure ha cambiato diversi layout in questi anni, ad esempio sulle schede recenti ci sono i trimmers, su quelle di qualche anno fa non c'erano.
Edit: Hai controllato la tensione che fornisce il Mael?E soprattutto la polarità?
Non sarà questo, ma non si sa mai.
dunque dunque, il mael funziona (almeno quello ) perchè in pratica ho due schede sure identiche comprate al tempo a 8 euri l'una e in preda al panico per i diffusori ho attaccato l'altra scheda (col mael interno e con uno switching) e funziona con entrambi il punto se prima funzionasse o meno è che io avevo provato una schedina prima di assemblare l'ampli ma non sono sicuro al 100% che sia quella che ho usato poi per i condensatori sono abbastanza convinto di aver tolto quelli giusti, avevo visto anche un altro post di una sure uguale alla mia (mod 3.0) e ho anche guardato in semi-controluce le piste e sono proprio i cap che escono (entrano) dalle rca
Adesso causa forza maggiore (sonno) non posso controllare ma domani mi metto giù di tester e comunicherò i risultati
Per il momento grazie mille per l'appoggio!
Adesso causa forza maggiore (sonno) non posso controllare ma domani mi metto giù di tester e comunicherò i risultati
Per il momento grazie mille per l'appoggio!
kirin1991- Interessato
Prego , e non demordere
dunque, ho testato e la continuità c'è sia sui percorsi di segnale che sulla massa, poi non c'è continuità tra massa e segnale, l'unico dubbio che ho è che c'è continuità tra le masse, non so se è un problema dato che ho visto che le masse dei due canali dovrebbero essere separate per il ta2024, poi a livello globale in teoria sembra abbastanza ovvio che ci sia continuità dato che sono masse collegate dallo chassis ma ho preferito riportarlo Dunque il problema sta nel pot o nella scheda stessa, che faccio provo a togliere il pot e vedere se funziona? il fatto è che dato che è un componente lineare che non introduce effetti strani e la continuità c'è non vedo come possa creare problemi, sospetto a questo punto la morte della scheda
kirin1991- Interessato
Vai tranquillo, le masse in ingresso sono comuni (d'altra parte sono comuni all'origine, sulla sorgente, quindi...), quello che non deve essere in comune sono i negativi delle uscite amplificate, che sono separate.
A questo punto se hai testato anche le saldature ed è tutto ok, siamo un pò fermi, in effetti potrebbe essere successo qualcosa di brutto alla scheda, ma anche alle piste, che sono delicate, le piazzole vengono via con un soffio, e sono veramente risicate.
Io per chiarirmi le idee proverei a dissaldare i cap e saldarli ai positivi degli rca in ingresso, lasciando tutto il resto com'è, perlomeno ti togli il pensiero che sia la pista.
Dopo di questo potresti provare anche a togliere il potenziometro, non si sa mai.
Oltre a questo, mi spiace ma non saprei cos'altro suggerirti.
A questo punto se hai testato anche le saldature ed è tutto ok, siamo un pò fermi, in effetti potrebbe essere successo qualcosa di brutto alla scheda, ma anche alle piste, che sono delicate, le piazzole vengono via con un soffio, e sono veramente risicate.
Io per chiarirmi le idee proverei a dissaldare i cap e saldarli ai positivi degli rca in ingresso, lasciando tutto il resto com'è, perlomeno ti togli il pensiero che sia la pista.
Dopo di questo potresti provare anche a togliere il potenziometro, non si sa mai.
Oltre a questo, mi spiace ma non saprei cos'altro suggerirti.
oooook, appena fatte le prove posto aggiornamenti
kirin1991- Interessato
ehm ho 11,7 volt in continua alle uscite diffusori O.o che diavolo ho combinato?
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:ehm ho 11,7 volt in continua alle uscite diffusori O.o che diavolo ho combinato?
Ta 2024 andato...
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Azz... possibili passaggi sbagliati?
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:Azz... possibili passaggi sbagliati?
Non è che per errore i negativi delle uscite sono andati in corto ?
tenderei a escluderlo, ho ricontrollato di nuovo ma i negativi degli speaker sono isolati tra loro e dal pannello posteriore quindi non penso, l'unico dubbio che mi prende è che togliendo i condensatori dalla scheda, seguendo lo schema della sure:
http://www.viewdocsonline.com/document/e7gyz4
In pratica togliendo il cap di serie e mettendolo prima della rca sembra che il nodo delle resistenze R23 e R19 venga a trovarsi dopo i cap che andrei a installare dopo, questo che implica a livello elettronico? possibile che questa modifica unita alle piste strambe della scheda abbia portato una tensione strana al chip?
In pratica togliendo il cap di serie e mettendolo prima della rca sembra che il nodo delle resistenze R23 e R19 venga a trovarsi dopo i cap che andrei a installare dopo, questo che implica a livello elettronico? possibile che questa modifica unita alle piste strambe della scheda abbia portato una tensione strana al chip?
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:tenderei a escluderlo, ho ricontrollato di nuovo ma i negativi degli speaker sono isolati tra loro e dal pannello posteriore quindi non penso, l'unico dubbio che mi prende è che togliendo i condensatori dalla scheda, seguendo lo schema della sure:
L'importante che ci sia un condesatore in serie all'ingresso:per il resto non sono esperto di modifiche.
Concordo con la diagnosi di Charlie48, solitamente quando c'è la tensione di alimentazione sulle uscite, il chip si è fuso qualche giiunzione.
Non è una tensione strana, è la tensione di alimentazione tolta una piccola caduta.
TA2024 RIP
A me è successo su un TA2024, e su un TA2020, per motivi mai da me chiariti del tutto, il 2024 forse era difettoso (dava strani problemi anche pre-modifica), il TA2020 forse per lo sfilamento del cavo di segnale (volante) col volume quasi al massimo, risolto sostituendo il chip (mi scocciava buttare la scheda, era già modificata).
Dai, capita con queste schede, visto il prezzo d'acquisto, sono incidenti di percorso
Però occhio alla continua in uscita, gli altoparlanti non gradiscono.
Il buon senso consiglia sempre di provare col tester che non ci sia tensione continua in uscita, anche perchè può succedere di averne pre-modifica, a causa del bias mal regolato. Qualche decina di mV è accettabile, più è basso meglio è.
Quindi prima di collegarlo ai diffusori, meglio una coppia di altoparlanti "sacrificabili".
Non è una tensione strana, è la tensione di alimentazione tolta una piccola caduta.
TA2024 RIP
A me è successo su un TA2024, e su un TA2020, per motivi mai da me chiariti del tutto, il 2024 forse era difettoso (dava strani problemi anche pre-modifica), il TA2020 forse per lo sfilamento del cavo di segnale (volante) col volume quasi al massimo, risolto sostituendo il chip (mi scocciava buttare la scheda, era già modificata).
Dai, capita con queste schede, visto il prezzo d'acquisto, sono incidenti di percorso
Però occhio alla continua in uscita, gli altoparlanti non gradiscono.
Il buon senso consiglia sempre di provare col tester che non ci sia tensione continua in uscita, anche perchè può succedere di averne pre-modifica, a causa del bias mal regolato. Qualche decina di mV è accettabile, più è basso meglio è.
Quindi prima di collegarlo ai diffusori, meglio una coppia di altoparlanti "sacrificabili".
già in effetti dovrei dotarmi di un paio di casse cavia :/ fortunatamente ho provato l'altra scheda e con quella le casse funzionano, per il momento penso che monterò l'altra liscia fino a che non capisco se ho sbagliato qualcosa di strano, poi forse passerò a una scheda ta2024 a componenti discreti e modificherò l'altra sure, gli smd mi danno sui nervi... cmq per 8 euro di scheda spedita gratis non oso lamentarmi xD
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:già in effetti dovrei dotarmi di un paio di casse cavia :/ fortunatamente ho provato l'altra scheda e con quella le casse funzionano, per il momento penso che monterò l'altra liscia fino a che non capisco se ho sbagliato qualcosa di strano, poi forse passerò a una scheda ta2024 a componenti discreti e modificherò l'altra sure, gli smd mi danno sui nervi... cmq per 8 euro di scheda spedita gratis non oso lamentarmi xD
Guarda, per la mia poca esperienza (una decina di schede modificate), non è neanche detto che sia stata colpa tua, a volte qualche chip nasce male, e soprattutto sulle schede economiche non viene certo svolto un controllo qualità approfondito (altrimenti non costerebbero 8€... ).
Però mi viene un dubbio e te lo segnalo, i morsetti delle uscite sono isolati dal supporto (mi sembra alluminio) su cui le hai montate?
Alcuni di questi morsetti se montati leggermente disassati hanno il conduttore che, se montato su materiale non isolante, mette in corto le uscite.
eh si sono montati su supporti esagonali tipo quelli da schede madri alti 2 cm purtroppo in un modo o nell'altro è schiattato
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:eh si sono montati su supporti esagonali tipo quelli da schede madri alti 2 cm purtroppo in un modo o nell'altro è schiattato
Occhio, controlla, se non l'hai già fatto, che il positivo e il negativo, nonchè i negativi dei due canali, siano isolati fra loro, se ricicli l'attacco per un'altra scheda ti friggi anche quella.
Controlla col tester anche mentre simuli l'inserzione della banana o filo che sia, magari c'è appena quel poco di gioco che mette in corto i canali.
oooooooook avevo provveduto ma quando tra un paio di giorni proverò l'altra scheda mi assicurerò di starci attento prima di accendere il tutto
kirin1991- Interessato
ho cambiato scheda e ora funziona tutto ^^ però c'è un certo ronzio che aumenta aumentando il volume, potrebbe essere la messa a terra? ho misurato la tensione a vuoto a alimentatore scollegato che scorre nello chassis e c'è un residuo che presumo causi il ronzio, dite che potrei provare a staccare la terra all'alimentatore?
kirin1991- Interessato
kirin1991 ha scritto:ho cambiato scheda e ora funziona tutto ^^ però c'è un certo ronzio che aumenta aumentando il volume, potrebbe essere la messa a terra? ho misurato la tensione a vuoto a alimentatore scollegato che scorre nello chassis e c'è un residuo che presumo causi il ronzio, dite che potrei provare a staccare la terra all'alimentatore?
Potresti anche risolvere usando del cavo schermato per il segnale. Ma l'alimentatore nasce col collegamento a terra? Se si, io lo lascerei. Che sorgente hai usato? A me l'unica volta che un TA2024 ha ronzato è stato quando l'ho collegato ad un lettore mp3
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» problema ta2024
» Problema Sure TA2024 con encoder digitale
» sure ta2024
» alimentazione ta2024
» Sure TA2024
» Problema Sure TA2024 con encoder digitale
» sure ta2024
» alimentazione ta2024
» Sure TA2024
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 2