T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un novizio è stato gentilmente invitato a convertirsi alla musica liquida

+7
wincenzo
cele
cavicchi
R!ck
kurt10
Alessandro LXIV
emaspac
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

un novizio è stato gentilmente invitato a convertirsi alla musica liquida - Pagina 2 Empty Re: un novizio è stato gentilmente invitato a convertirsi alla musica liquida

Messaggio Da gizmo1900 Mar 30 Ott 2012 - 16:34

emaspac ha scritto:ciao a tutti! vi aggiorno sul mio impianto in via di costruzione.
...
per i diffusori ero stra-convinto dell'acquisto delle Klipsch RB-81 MKII , biwiring e buona efficienza, che ho già ascoltato, non so però in quale catena. ieri un mio collega (audiofilo navigato) mi ha invece suggerito che se il finale riesce a pilotare le Sonus Faber Concertino, da comprare usate, 1°serie, biwired, sarei su un altro livello. in rete le ho trovate a 620 euro.
...

Sonus Faber in alternativa alle Klipsch ? Shocked
Sono due mondi assolutamente differenti, perchè non ascolti qualcosa prima di comprare a scatola chiusa?
gizmo1900
gizmo1900
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 99
Impianto : Dynaudio DM 2/6 - V-Dac II - Nad c 326BEE

Torna in alto Andare in basso

un novizio è stato gentilmente invitato a convertirsi alla musica liquida - Pagina 2 Empty Re: un novizio è stato gentilmente invitato a convertirsi alla musica liquida

Messaggio Da emaspac Mar 30 Ott 2012 - 16:51

gizmo1900 ha scritto:
Sono due mondi assolutamente differenti, perchè non ascolti qualcosa prima di comprare a scatola chiusa?

forse non hai prestato attenzione a quello che ho scritto.... eppure mi sembra di essermi espresso in italiano corretto. Shocked
cmq ti riassumo: le klipsch le ho ascoltate e mi sono piaciute molto (è il mio primo post in questo topic), le faber no, mai. se leggi bene, non ho comprato ancora nulla, né le une né le altre.
cercavo appunto un consiglio sulle faber, che mi hanno detto essere di un altro pianeta: anche questo l'ho già scritto.
dal tuo *shock* deduco che le klipsch e le faber non siano proprio la stessa cosa.
visto che ho letto che le concertino suonano bene con il TA2024, e l'ho letto a scatola chiusa proprio qui sul forum, chiedevo se fossero una valida alternativa.

emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers

Messaggio Da R!ck Mar 30 Ott 2012 - 16:59

Calma e gesso...non che ci si piccare perchè uno non legge tutto un 3d...

Comunque il concetto è sempre valido per decidere dovresti averle ascoltate entrambe...le sensazioni d'ascolto "surrogate" non valgono molto.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da emaspac Mar 30 Ott 2012 - 17:05

R!ck ha scritto:Calma e gesso...non che ci si piccare perchè uno non legge tutto un 3d...

Comunque il concetto è sempre valido per decidere dovresti averle ascoltate entrambe...le sensazioni d'ascolto "surrogate" non valgono molto.

ma no, non sono piccato, affatto. Smile
diciamo che scrivo in un forum per cercare di avere consigli, magari sperando di non dover ascoltare tutti i diffusori del mondo per capire quali possono suonare bene con il TA2024 e quali no.
per fare una cernita non mi vorrei basare solo sulle dimensioni dei woofer, sulla sensibilità e sul carico: vorrei avere le opinioni di chi ha ascoltato molti diffusori, almeno per scartare le ipotesi assurde.
sono un novizio, quindi ogni cosa che mi scrivete la prendo come oro.

emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC

Messaggio Da R!ck Mar 30 Ott 2012 - 17:24

Ognuno ha un suo modo di ascoltare e in fondo si è "novizi" fino ad un certo punto...
I forum sono ottimi luoghi dove conoscere marchi e diffusori sconosciuti da sperimentare...ma la prova empirica finale è inevitabile ed è sempre basata sulle tue orecchie,sulle tue necessità e sui tuoi gusti...e nessun "esperto" in questo è più esperto di te!

Io all'inizio quasi alla cieca ho comprato le klipsch e i vari ta 2024 2020 basandomi sul forum...ma poi li ho venduti Wink

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da gizmo1900 Mar 30 Ott 2012 - 18:36

emaspac ha scritto:
gizmo1900 ha scritto:

forse non hai prestato attenzione a quello che ho scritto.... eppure mi sembra di essermi espresso in italiano corretto. Shocked
cmq ti riassumo: le klipsch le ho ascoltate e mi sono piaciute molto (è il mio primo post in questo topic), le faber no, mai. se leggi bene, non ho comprato ancora nulla, né le une né le altre.
cercavo appunto un consiglio sulle faber, che mi hanno detto essere di un altro pianeta: anche questo l'ho già scritto.
dal tuo *shock* deduco che le klipsch e le faber non siano proprio la stessa cosa.
visto che ho letto che le concertino suonano bene con il TA2024, e l'ho letto a scatola chiusa proprio qui sul forum, chiedevo se fossero una valida alternativa.

L'italiano è certamente corretto ma le idee sono un po' confuse... Very Happy
Ti consiglio *vivamente* di non basare le tue scelte su consigli di sedicenti audiiofili ma di ascoltare quato più possibile e di scegliere in base ai tuoi gusti.

Te lo dico perché sono passato anch'io da questa fase e ho commesso parecchi errori.

L'unico consiglio che mi sento di darti è questo: attento alla prima impressione, può essere ingannevole, quello che appare come iper dettagliato e analitico può risultare affaticante. Datti tempo e cerca di fare delle prove d'ascolto più lunghe che puoi.

Le tue orecchie ringrazieranno! Hello
gizmo1900
gizmo1900
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 99
Impianto : Dynaudio DM 2/6 - V-Dac II - Nad c 326BEE

Messaggio Da emaspac Sab 1 Dic 2012 - 10:53

ho preso alla lettera i vostri consigli e praticamente ho passato un mese in giro per lazio, abruzzo, campania e dintorni per ascoltare il più possibile. ovviamente ho cercato di minimizzare la spesa andando sull'usato, ove possibile.
per i diffusori la coppia di claravox euritmica, usate, è stata di un'altro pianeta rispetto a tutto il resto che ho ascoltato, almeno per le mie orecchie. dinamiche, rigorose, timbrica pressochè perfetta e bassi incredibili e controllati per un volume così limitato.
il DAC esterno: non ho ritrovato il suono dell'Octave in nessun DAC della stessa fascia di prezzo. l'ho trovato usato a quasi la metà del prezzo nuovo. ovviamente il trasporto va accuratamente configurato, essendo il DAC NOS privo di qualsiasi filtro, e la mancanza di un ingesso BNC rende il tutto più sfidante.
dato che l'uscita digitale del cocktail audio è solo ottica, avevo due scelte: o lo connettevo direttamente all'ingresso ottico del DAC (ad oggi è questa la soluzione), con tutti i problemi di jitter dovuti ai ritardi della fibra ottica, oppure dovevo anteporre un convertitore + re-clocker.
ho scelto di anteporre il Monarchy Audio DIP combo tra la sorgente e il DAC, re-clocker di fascia media consigliatomi da un carissimo amico, che oltre a convertire il segnale, fa un re-clock di precisione ed elimina il jitter (fa anche l'upsampler a 96).
in pratica è l'unico componente che ho acquistato nuovo, sta per arrivare e quindi ancora devo farmi un'idea della bontà del prodotto nel mio impianto. per la connessione tra DIP combo e DAC ho trovato un cavo (usato) che mi dicono essere uno dei pochi RCA a mantenere l'impedenza reale vicina ai 75 nominali, grazie ai connettori WBT-0110 Ag.
il pre è il valvolare della Ming Da MC-7R, che pur essendo antiquato come design architetturale (questa cosa me l'hanno detta tutti) mi ha sorpreso per la qualità musicale, la morbidezza e la trasparenza, anche con le valvole originali. ho preso usato anche questo, ad un prezzo veramente imperdibile. ovviamente il budget è più che raddoppiato (da 1500 a 3000), ma è stato compensato da una vendita insperata.
l'impianto in firma comincia a darmi delle soddisfazioni.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili