T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PianoUSB

2 partecipanti

Andare in basso

PianoUSB Empty PianoUSB

Messaggio Da nidzo Gio 25 Ott 2012 - 13:38

ieri sera ho aperto dei cavi USB e (con qualche variazione), sembrano assai simili ai cavi IBM del progetto TNT Piano6. Trattasi sempre di 4 conduttori in rame isolati (e pare intrecciati), quindi una doppia schermatura formata da un foglio di mylar alluminizzato più uno schermo in calza (alcune in rame, altre in qualcosa che non ho individuato.... rame stagnato?). l'unica differenza sembra essere la sezione dei conduttori: al posto dei 26awg del cavo ibm, le specifiche per gli USB da interenet sembrano essere 2 conduttori AWG28 (bianco e verde) + 2 AWG20 oppure AWG28 (rosso e nero).
non è ben chiaro quali sono awg28 e quali awg20.... sembra dipendere dalla lunghezza (20AWG su quelli da 5m, a decrescere 22AWG, 24AWG, 26AWG e infine 28 AWG su quelli da meno di 1 m).
nessuno ha provato ad assemblare un PianoUSB? Forse si potrebbe ovviare alla minor sezione utilizzando 3 mandate intrecciate (=6 conduttori) da distribuire sui 2 canali.
mah, non so, io ci proverò.... intanto cerco pareri.
ciao
nicco
nidzo
nidzo
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 32
Impianto : ampli: tripath 2021 (sa-s3) + un vecchio pioneer che uso per le altre stanze
ampli: tk2050 in via di costruzione
pre: Rotel Rc970BX
pre-phono: cambridge audio 540P
HT: Onkyo Tx-Nr579
diffusori: infinity sm 115
diffusori HT: JBL scs200 (centrale + surround)
analogico: thorens TD 115 MKII
liquida: squeezebox duet + squeezebox boom + server QNAP
lettore CD: technics SLPG580A

Torna in alto Andare in basso

PianoUSB Empty Re: PianoUSB

Messaggio Da Joytoy Dom 11 Nov 2012 - 19:06

Personalmente adotterei il solid core dei Piano1 affiancati, per la linea dati, mentre per l' alimentazione un coassiale avente polo centrale 5V.
La schermatura aggiuntiva, la toglierei, mettendo solamente isolamento in teflon e kapton.
Personalmente terrei separata anche la massa esterna tra connettori USB.
e terrei +20% di lunghezza per il coassiale dell' alimentazione (per distanziarlo dai dati)

Ho al momento un adattatore tra il mio Stello U3 e DAC Bryston BDA1 con queste modalità, avente lunghezza di soli 5cm tra PC e interfaccia.

Risultati preferibili rispetto a cavi costosi blasonati.
Costi praticamente inesistenti, se non per la rottura di OO a realizzarlo.

Joy!
Joytoy
Joytoy
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 61
Provincia : Ohmmico
Impianto : Riproduttore di eventi naturali

Torna in alto Andare in basso