[PROVA] Canton GLE 70 vs Behringer TRUTH B2031P
+4
Jimmuzzo
schwantz34
Artinside
Marco Ravich
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
[PROVA] Canton GLE 70 vs Behringer TRUTH B2031P
Come promesso la sfida è iniziata.
Sostanzialmente trattasi di una competizione:
Per ora comincio col postare le immagini delle due casse (una per tipo) a confronto visivo diretto, che danno l'idea delle dimensioni.
VISTA FRONTALE:
VISTA LATERALE:
VISTA VERTICALE: (sdraiate)
LA POSTAZIONE: (con le Behringer)
L'AMPLIFICATORE: (Yamaha A-760, ma con trasformatore sostituito... ....da un tecnico audiofilo)
OK, prima tranche di impressioni (ho cominciato con le Behringer - test fatti ad orecchio pulito, al ritorno dal lavoro - per evitare "pregiudizi", data la mia avversione per il reflex) fatti sui flac (che qualcuno di voi ha):
Behringer
REGGAE: bene la voce principale, il coro sembra un po' soffocato. Il basso tende un po' a sparire... la batteria è comprensibile, il sax e le tastiere sono a posto, anche se un po' dietro.
DEATH: Bene la voce e le chitarre, la batteria è un po' impastata (specie la cassa), discreti i piatti, anche se forse tendono un po' a mescolarsi agli alti delle chitarre. Il charleston è impreciso (sembra "sfaldato").
POP: Molto bene il coro e la voce principale. Molto presente al batteria, anche se tende a coprire un po' il basso. OK le tastiere (forse un po' piatte). Sembra esserci un rimbombo di fondo.
CLASSICA: Ho dovuto cambiare il file (ho preso una versione con registrazione migliore) perché evidenziava delle carenze (punto a favore direi) di spazialità. Ora la spazialità ora sembra corretta (voci sullo sfondo e gli stumenti davanti), anche se al fine il coro risulta un po' poco dettagliato...
DISCO: La cassa risulta eccessiva, slabbrata. La voce sembra "piccola". Il complesso, a parte i medio alti (chitarra, tastiera e fiati) che sono OK, appare un po' sbilanciato.
WORLD: A primo impatto sembra mancare un po' di slancio verso le frequenze alte. Come sempre bene le voci e le frequenze medie in generale (strumenti a corda), gli strumenti cupi (il basso) tendono ad essere poco definiti.
HEAVY: Predominanza fastidiosa del basso, bene la cassa ed il rullante della batteria. I piatti tendono ad essere nebulosi e celarsi dietro le chitarre. La voce va bene, ma sembra un po' "costretta". La registrazione mi aveva fatto credere di aver sbagliato i canali (charly a sx)...
CLASSIC-FOLK: Bene voce e coro, così come i fiati ed i violini. Alcuni archi (quelli bassi) sembrano addirittura clippare in qualche punto.
GRIND: I bassi predominano su tutto (la cassa della batteria -medio alta- semplicemente non esiste), in alcuni punti sembra che collassino tanto sono potenti.
SINFONICA: Buona l'impressione generale (fastidiosi gli effetti), ottimo il coro e la spazialità. Bene anche le percussioni.
ELETTRONICA: Bene le voci e le tastiere. La sezione percussioni è carente nei medi (rullante) e la cassa è comprensibile ma fastidiosa (troppa punta).
JAZZCORE: Bene l'impressione generale: chitarra, fiati e batteria sono ben bilanciati. La voce è OK. Forse manca un po' di spazialità.
Nota: dopo circa 45 minuti d'ascolto comincio ad avvertire un leggero mal di testa...
Sostanzialmente trattasi di una competizione:
- vintage vs modern
- sospensione pneumatica vs bass reflex
- 3 vs 2 vie
Per ora comincio col postare le immagini delle due casse (una per tipo) a confronto visivo diretto, che danno l'idea delle dimensioni.
VISTA FRONTALE:
VISTA LATERALE:
VISTA VERTICALE: (sdraiate)
LA POSTAZIONE: (con le Behringer)
L'AMPLIFICATORE: (Yamaha A-760, ma con trasformatore sostituito... ....da un tecnico audiofilo)
OK, prima tranche di impressioni (ho cominciato con le Behringer - test fatti ad orecchio pulito, al ritorno dal lavoro - per evitare "pregiudizi", data la mia avversione per il reflex) fatti sui flac (che qualcuno di voi ha):
Behringer
REGGAE: bene la voce principale, il coro sembra un po' soffocato. Il basso tende un po' a sparire... la batteria è comprensibile, il sax e le tastiere sono a posto, anche se un po' dietro.
DEATH: Bene la voce e le chitarre, la batteria è un po' impastata (specie la cassa), discreti i piatti, anche se forse tendono un po' a mescolarsi agli alti delle chitarre. Il charleston è impreciso (sembra "sfaldato").
POP: Molto bene il coro e la voce principale. Molto presente al batteria, anche se tende a coprire un po' il basso. OK le tastiere (forse un po' piatte). Sembra esserci un rimbombo di fondo.
CLASSICA: Ho dovuto cambiare il file (ho preso una versione con registrazione migliore) perché evidenziava delle carenze (punto a favore direi) di spazialità. Ora la spazialità ora sembra corretta (voci sullo sfondo e gli stumenti davanti), anche se al fine il coro risulta un po' poco dettagliato...
DISCO: La cassa risulta eccessiva, slabbrata. La voce sembra "piccola". Il complesso, a parte i medio alti (chitarra, tastiera e fiati) che sono OK, appare un po' sbilanciato.
WORLD: A primo impatto sembra mancare un po' di slancio verso le frequenze alte. Come sempre bene le voci e le frequenze medie in generale (strumenti a corda), gli strumenti cupi (il basso) tendono ad essere poco definiti.
HEAVY: Predominanza fastidiosa del basso, bene la cassa ed il rullante della batteria. I piatti tendono ad essere nebulosi e celarsi dietro le chitarre. La voce va bene, ma sembra un po' "costretta". La registrazione mi aveva fatto credere di aver sbagliato i canali (charly a sx)...
CLASSIC-FOLK: Bene voce e coro, così come i fiati ed i violini. Alcuni archi (quelli bassi) sembrano addirittura clippare in qualche punto.
GRIND: I bassi predominano su tutto (la cassa della batteria -medio alta- semplicemente non esiste), in alcuni punti sembra che collassino tanto sono potenti.
SINFONICA: Buona l'impressione generale (fastidiosi gli effetti), ottimo il coro e la spazialità. Bene anche le percussioni.
ELETTRONICA: Bene le voci e le tastiere. La sezione percussioni è carente nei medi (rullante) e la cassa è comprensibile ma fastidiosa (troppa punta).
JAZZCORE: Bene l'impressione generale: chitarra, fiati e batteria sono ben bilanciati. La voce è OK. Forse manca un po' di spazialità.
Nota: dopo circa 45 minuti d'ascolto comincio ad avvertire un leggero mal di testa...
Ultima modifica di nd1967 il Gio 13 Mag 2010 - 21:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemate foto)
Re: [PROVA] Canton GLE 70 vs Behringer TRUTH B2031P
Hai poi fatto lo stesso test con le Canton?Marco Ravich ha scritto:Come promesso la sfida è iniziata.
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Sì, non ho più postato il resto della recensione, ma lo farò appena posso.Artinside ha scritto:Hai poi fatto lo stesso test con le Canton?
Le Behringer sono tornate nello scatolone originale... uso le Canton.
Comunque queste ultime peccano sui medi: ora sto cercando un paio di Heco con Midrange da 3" e poi tenterò la "frankensteinizzazione"...
Se ti interessano i files che ho usato per il test PMami
Marco Ravich ha scritto: ma lo farò appena posso.
con calma ...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:Marco Ravich ha scritto: ma lo farò appena posso.
con calma ...
Aggiungerei , con molta calma...
P.s: Daje Marco che semo curiosi!!!
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
Ciao, dalle foto le Behringer non sembrano disaccoppiate dalla scrivania, io le ho disaccoppiate con i piedini Freskogel della Tucano e ti assicuro che il cambiamento è stato notevole.
Se puoi prova a disaccoppiarle dalla scrivania.
Vib
Se puoi prova a disaccoppiarle dalla scrivania.
Vib
Vibration- Appassionato
Numero di messaggi : 462
Impianto : Densen Beat 100 + Aliante CNM Tower + Marantz CD5400 OSE + Beresford BushMaster + SqueezeBox Touch
Impianto PC: TA 10.1 + Cambridge A. S-20 + HIface Wasapi + DAC PCM1793
Nel frattempo sono arrivate anche una coppia di Heco Professional 550...
bello 'sto confronto tra behringer e canton ... complimenti all'autore del thread !
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Bello pure lo yamaha, io da poco ho preso un A550 del '79, suona bene. E dunque, le Heco?
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Dopo tutto questo tempo le Canton sono rimaste nel tuo impianto? Le hai poi confrontate anche con altro?
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Argomenti simili
» [AN+ss] Behringer Truth B2031P - 140 €.
» [VENDUTO] BEHRINGER TRUTH B2031P Euro 140 + s.s.
» behringer b2031p + ta 10.1!
» Sostituire le Behringer B2031P
» Behringer B2031P o Klipsch F1???
» [VENDUTO] BEHRINGER TRUTH B2031P Euro 140 + s.s.
» behringer b2031p + ta 10.1!
» Sostituire le Behringer B2031P
» Behringer B2031P o Klipsch F1???
Pagina 1 di 1