T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

+6
Telstar
grunter
Biagio De Simone
Faber75
sickshotshow
Tfan
10 partecipanti

Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Tfan Sab 3 Nov 2012 - 12:57

Ho appena ricevuto la schedina in questione, appena la collego al dac vi posto le mie impressioni

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da sickshotshow Sab 3 Nov 2012 - 13:06

Tfan ha scritto:Ho appena ricevuto la schedina in questione, appena la collego al dac vi posto le mie impressioni
Ottimo! Oki
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Faber75 Sab 3 Nov 2012 - 15:51

Tfan ha scritto:Ho appena ricevuto la schedina in questione, appena la collego al dac vi posto le mie impressioni

Bene mi sintonizzo.
L'opus esce in bilanciato vero?
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 3 Nov 2012 - 17:55

Hello
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! :)

Messaggio Da Tfan Sab 3 Nov 2012 - 20:34

Allora missione compiuta!
la schedina è decisamente piccola, non l'ho misurata ma dalla foto si intuiscono chiaramente le dimensioni:

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Img_1810

qui montata nel dac, purtroppo mi sono reso conto dopo che la foto è sfocata, domani con la luce del giorno faccio un servizio fotografico degno dell'oggetto! Wink

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Img_1811

una breve descrizione del dac e della sua configurazione:

scheda TP Opus, alimentata da psu lineare con 2x10000uF Nichicon FG e diodi Schottky e regolata da un Linear LT3080, come stadio d'uscita/sbilanciatore/buffer (per rispondere a Faber75) ho impiegato il Broskie Cathode Follower, tutto montato p2p su millefori, nella stessa scheda (quella centrale) trova posto anche l'alimentazione dei filamenti e il circuito antirumore che assolve allo scopo sia di elevare il potenziale dei filamenti delle valvole per evitare problemi rimanendo dentro i parametri del datasheet, sia di ridurre il rumore di fondo dovuto al moto meno caotico degli elettroni dovuto all'elevazione del potenziale Wink
Corredano la scheda due fantastiche NOS Tesla E88cc a piedini dorati e un mix di condensatori in uscita molto "uso quello che ho", e cioè un obbligato copper da 1uF parallelato da un carta/olio russo sempre da 1uF e un Teflon sempre ex CCCP da 0,022uF.
Per alimentare lo stadio d'uscita ho utilizzato il Salas SSHV, shunt ad alta tensione, qui nella sua prima versione (avevo la scheda pronta).
Tutto il cablaggio viene effettuato p2p con cavo awg24 in rame/argento isolato in teflon, a norme UL1213 (600v e 6A come condizioni massime di utilizzo in sicurezza)






Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Tfan Sab 3 Nov 2012 - 21:10

Parliamo di come suona???
le prime impressioni sono ottime, la differenza rispetto a come era configurato fino a qualche ora fa è sostanziale, ovvero prima di amanero c'era una scheda SPDIF>i2s con il WM8804 della TP.
Si sente subito che il suono è più pulito, definito e aperto, si è venuta a perdere quella sensazione di dolcezza eccessiva che si aveva con l'8804, che per inciso non suona niente male, ma qui siamo proprio ad un livello superiore.
Non sono bravo a... "bassi granitici, alti setosi e nero infrastrumentale.." ma faccio un discorso diverso... ovvero mi piace il buon suono, ricco, vibrante, liquido... non amo la ricerca dell'iperdettaglio come è tendenza comune e odierna, preferisco di gran lunga un suono più morbido ma allo stesso tempo dinamico nitido e preciso, mai stancante, i tubi se ben utilizzati mi permettono questo, ed è la filosofia che perseguo quando costruisco qualcosa...

in questa configurazione l'amanero+opus mi soddisfa molto, ovvio è una prima impressione con un'oretta di ascolto, ne riparliamo tra una 50na di ore...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da grunter Sab 3 Nov 2012 - 22:18

grazie tfan resto sintonizzato. io avevo gia' presp una scheda aqua per fare usb - i2s sul dac del progettp di nidirex ma quasi quasi.
anche amenero usa xmos o no?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Telstar Sab 3 Nov 2012 - 23:35

bene! Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 3 Nov 2012 - 23:35

Si. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Rica Dom 4 Nov 2012 - 0:10

Tfan ha scritto:
una breve descrizione del dac e della sua configurazione:

ciao volevo chiederti dove avevi preso le istruzioni per montare quel dac che mi sembra molto bello e mi pioacerebbe farlo anche io grazie

Rica
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.10.12
Numero di messaggi : 20
Località : Rimini
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Tfan Dom 4 Nov 2012 - 0:42

istruzioni??? non ce ne sono Very Happy puoi trovare una serie di informazioni utili nel forum diyaudio e quello di twisted pear, ma una base di elettronica devi averla...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Echo73 Ven 11 Gen 2013 - 15:01

Ciao, ti è capitato di provare la scheda amanero con voyage mpd?
...se si, come si comporta?
Echo73
Echo73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 37
Località : Caldarola (MC)
Impianto : Macbook pro puremusic o Alix voyage
hiface+Lector Digicode o audiowidget+buffalo2 (diy)
coppia integrati mono D3A 2A3 (diy)
Coral beta8 in BLH (diy)


Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Tfan Ven 11 Gen 2013 - 19:02

Ciao Giorgio, mai usato mpd purtroppo...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da grunter Ven 11 Gen 2013 - 19:12

Teoricamente se amanero è usb audio class 2 compliant non ci dovrebbero essere problemi di sorta, come dovrebbe essere per tutti i trasporti basati su xmos o anche tenor 7022 o 8022 (e di recente anche per hiface 1).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da pinod Lun 4 Feb 2013 - 14:04

Amanero è asincrono?

pinod
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.01.12
Numero di messaggi : 188
Località : Bracciano e Ruvo di Puglia
Provincia : lavoro:rassegnato - hobby: euf
Occupazione/Hobby : IT PM/Ciclismo, Motociclismo
Impianto : Audiophile: integrato Abletec ALC180 - pre Prebby - DAC AK4396 (modded), lettore CD Sony CDP-XB720E, casse Zu like PH250 (by Gigi6c), cavi TNT triple T, correttori di acustica TNT Stylos "Plus" e pannelli laterali "Ikea", porta elettroniche tavolino Flexy.
Monitor: Kef Q15 + Sure TA2024
HT 5.1: Sony STR-900, sub Indiana Line THS 50, Kef Q15 x 4, Ciare V01
Cuffie: DT990 Pro 250, ampli Gold A1



Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Telstar Lun 4 Feb 2013 - 14:07

pinod ha scritto:Amanero è asincrono?

si.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da misterGI Lun 25 Mar 2013 - 19:09

ciao Tfan, mi sposto di qua per chiederti lumi sui condensatori di uscita del BCF. I vishay mkt 1813 che mi consigliavi sono quelli verdi? Quelli erano ancora marchiati Roederstein (ERO) vero?
Quelli che ora trovo su Farnell sono ben diversi, per lo meno esternamente:

http://tinyurl.com/d8yqqhs

misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Tfan Lun 25 Mar 2013 - 19:29

Si sono quelli vanno benissimo Wink

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da misterGI Lun 25 Mar 2013 - 21:29

grazie!!
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale! Empty Re: Amanero USB I2S e OPUS WM8741 con uscita a tubi, anteprima nazionale!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.