PRE AMP BA2 MK II da aggiungere ad impianto musica liquida
+2
Alessio Zenga
fol.mail
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
PRE AMP BA2 MK II da aggiungere ad impianto musica liquida
salve......
ecco il mio impianto (entry level) per musica liquida:
PC (ESCO IN COASSIALE) +
DAC AUNE HIFIDIY.NET Mini USB DAC + Headphone Amp MK2 +
T-AMP POP PULSE 150MKII +
DIFFUSORI:Cambridge Audio: S30
ho preso prima il DAC, poi il T-AMP nel 2010 e devo dire che sono molto contento,
vorrei adesso aggiungere all'impiantino un pre amp valvolare,
e fra le varie cose che ho visto in giro per la rete
questo oggettino (costosetto aihemè) mi pare bello e buono
ICON audio BA2 MK II
http://www.iconaudio.com/portfolio-item/ba2-mk-ii-musical-box/
non ho trovato alcun cenno del pre amp sul forum (cosa negativa mi sa)
volevo sapere se ne vale la pena ...... le alternative sono preamp cinesi....
questo preamp non ha il regolatore del volume per cui dovrei metterlo fra il dac e il t-amp e usare quest'ultimo per il volume?
thanks......
ecco il mio impianto (entry level) per musica liquida:
PC (ESCO IN COASSIALE) +
DAC AUNE HIFIDIY.NET Mini USB DAC + Headphone Amp MK2 +
T-AMP POP PULSE 150MKII +
DIFFUSORI:Cambridge Audio: S30
ho preso prima il DAC, poi il T-AMP nel 2010 e devo dire che sono molto contento,
vorrei adesso aggiungere all'impiantino un pre amp valvolare,
e fra le varie cose che ho visto in giro per la rete
questo oggettino (costosetto aihemè) mi pare bello e buono
ICON audio BA2 MK II
http://www.iconaudio.com/portfolio-item/ba2-mk-ii-musical-box/
non ho trovato alcun cenno del pre amp sul forum (cosa negativa mi sa)
volevo sapere se ne vale la pena ...... le alternative sono preamp cinesi....
questo preamp non ha il regolatore del volume per cui dovrei metterlo fra il dac e il t-amp e usare quest'ultimo per il volume?
thanks......
fol.mail- Interessato
Numero di messaggi : 31
Impianto : beginner
Re: PRE AMP BA2 MK II da aggiungere ad impianto musica liquida
Se non sbaglio si tratta di un buffer, non di un preamplificatore.
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Alessio Zenga ha scritto:Se non sbaglio si tratta di un buffer, non di un preamplificatore.
dal loro sito leggo:
<<Our BA 2 “buffer amplifier” is designed to overcome all these problems and give a warmer more musical “valve sound”. >>
ma più sotto nella descrizione (aprendo il pdf)
<<The Musical Box is a small all valve pre-amplifier with zero gain. It is based around the superb 6SN7 probably the greatest HI Fi valve ever made. Using one 6SN7 per channel the “Musical Box” has a wonderfully detailed smooth fluid quality. It will add “texture” and make your system more “listenable”.>>
l'ignoranza non ha scusanti ma qual è la differenza tra un buffer e un pre amp??
fol.mail- Interessato
Temo di non essere in grado di dare una spiegazione tecnica, e potrei anche sbagliarmi, ma un buffer credo serva a ridurre l'impedenza in modo da permettere una migliore interfaccia tra due componenti. Quindi niente selezione di ingressi, niente guadagno, niente potenziometro.
P.s.: se ti interessa questo tipo di oggetto puoi dare un'occhiata anche al Yaqin SD-CD3, se ne parla bene e ha un prezzo piú abbordabile, oppure cercare un buffer valvolare Musical Fidelity usato.
P.s.: se ti interessa questo tipo di oggetto puoi dare un'occhiata anche al Yaqin SD-CD3, se ne parla bene e ha un prezzo piú abbordabile, oppure cercare un buffer valvolare Musical Fidelity usato.
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
E' sostanzialmente un'adattatore di impedenza con un guadagno inferiore e/o al massimo uguale a 1
Lascia perdere prendi in considerazione un pre a valvole oppure SS(stato solido)
Lascia perdere prendi in considerazione un pre a valvole oppure SS(stato solido)
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Albert^ONE ha scritto:E' sostanzialmente un'adattatore di impedenza con un guadagno inferiore e/o al massimo uguale a 1
grazie per il consiglio, il BA2 MK II l'ho preso in considerazione perchè mi sembrava davvero bello e anche questo aspetto vuole la sua considerazione, scriverò alla casa madre domani per avere delucidazioni.
come pre - amp valvolare puro, questo?
http://www.littledot.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=815&sid=f13a8124cea8acdcefeee59d13a49200
fol.mail- Interessato
"The Musical Box is a small all valve pre-amplifier with zero gain..."
che tradotto significa che ha "zero di guadagno", che e' una castroneria, significherebbe che qualsiasi segnale venga applicato in ingresso, in uscita ci sarebbe sempre 0 (zero!)
Direi che questi e' meglio lasciarli perdere.
E poi lo vendono a 500 Sterline! , dentro ci sono si e no 10 resistenze, una manciata di condensatori due valvole, un ponte di diodi e un trasformatore.
Se te lo fai in casa arrivi a spendere 100 Euro al massimo.
Con le scusa delle valvole c'e' gente che fa dei prezzi assurdi, e non solo in Inghilterra
Il buffer non e' null'altro che un adattatore di impedenza con guadagno inferiore o uguale a uno, quindi non ha amplificazione di segnale, ma solo adattamento di impedenza tra due stadi: alta impedenza di ingresso e bassa impedenza di uscita.
Per me i buffers valvolari servono solo a introdurre rumore e distorsione nella catena di segnale, tranne quando siano interni ad un particolare circuito che necessita di un adattatore di impedenza tra uno stadio e il successivo, ma questa e' un'altra storia.
Il problema e' che quando le persone leggono "a valvole", pensano che sia il massimo dell'alta fedelta, ma raramente e' cosi'.
Io sono dell'opinione che il finale deve essere a valvole e il pre a stato solido.
che tradotto significa che ha "zero di guadagno", che e' una castroneria, significherebbe che qualsiasi segnale venga applicato in ingresso, in uscita ci sarebbe sempre 0 (zero!)
E poi lo vendono a 500 Sterline! , dentro ci sono si e no 10 resistenze, una manciata di condensatori due valvole, un ponte di diodi e un trasformatore.
Con le scusa delle valvole c'e' gente che fa dei prezzi assurdi, e non solo in Inghilterra
Il buffer non e' null'altro che un adattatore di impedenza con guadagno inferiore o uguale a uno, quindi non ha amplificazione di segnale, ma solo adattamento di impedenza tra due stadi: alta impedenza di ingresso e bassa impedenza di uscita.
Per me i buffers valvolari servono solo a introdurre rumore e distorsione nella catena di segnale, tranne quando siano interni ad un particolare circuito che necessita di un adattatore di impedenza tra uno stadio e il successivo, ma questa e' un'altra storia.
Il problema e' che quando le persone leggono "a valvole", pensano che sia il massimo dell'alta fedelta, ma raramente e' cosi'.
Io sono dell'opinione che il finale deve essere a valvole e il pre a stato solido.
pilovis- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
pilovis ha scritto:"The Musical Box is a small all valve pre-amplifier with zero gain..."
...pre-amplifier with zero gain... non significa che per qualunque segnale in ingresso in uscita non c'è alcun segnale ma semplicemente che l'apparecchio non guadagna e da qui guadagno zero e quindi in uscita c'è UN SEGNALE DELLA STESSA AMPIEZZA di quello in ingresso e, molto spesso, anche in fase.
Per quanto riguarda l'utilità di un buffer, valvolare o meno, ciascuno ha ovviamente le proprie opinioni ma a volte può venire utile quando ad esempio non si abbia bisogno di amplificare ma si voglia implementare un controllo di volume serio che non crei troppi problemi proprio di adattamenti d'impedenza, cosa abbastanza facile che accada inserendo brutalmente, e spesso "a caso", un potenziometro nel circuito.
Sul resto delle tue affermazioni preferisco non commentare... personalmente, se proprio dovessi inserire nella catena qualcosa che non sia a valvole propenderei per il finale e non per il pre.
Per il resto poi, come sempre... de gustibus...
Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Permettimi di dissentire
E' una formula matematica e non un'opinione, Segnale in uscita = segnale in entrata moltiplicato per il guadagno.
Qualsiasi cosa moltiplicata per zero fa zero.
E' una formula matematica e non un'opinione, Segnale in uscita = segnale in entrata moltiplicato per il guadagno.
pilovis- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
Il guadagno si può anche esprimere in decibel e un buffer con guadagno unitario ha appunto un guadagno di zero dBpilovis ha scritto:Permettimi di dissentire
carpanera- Affezionato
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :- Spoiler:
pilovis ha scritto:Permettimi di dissentire
te lo hanno già spiegato ma te lo rispiego: il guadagno (in tensione) si esprime normalmente in deciBel e vale gain = 20 log(Vout/Vin) se Vout=Vin allora si ha gain= 20 log(1) e, a casa mia (a casa tua non lo so) il logaritmo di 1 vale ZERO.
Se poi vuoi far polemica a tutti i costi è un'altra faccenda ma per questo aspetto mi chiamo fuori.
Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Argomenti simili
» Aggiungere musica liquida
» Impianto Musica liquida
» Impianto musica liquida
» impianto hi-fi 2.1 per musica liquida
» Componenti per impianto musica liquida
» Impianto Musica liquida
» Impianto musica liquida
» impianto hi-fi 2.1 per musica liquida
» Componenti per impianto musica liquida
Pagina 1 di 1