Ponticello?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ponticello?
Buongiorno a tutti
Dopo un mio intervento di qualche giorno fa mi sono messo l’animo abbastanza in pace per quanto riguarda i cavi…per ora mi tengo i miei (sia di segnale che di potenza) anche se so che non sono il top di gamma.
Leggendo in rete però ho sentito magnificare i grandi vantaggi che si otterrebbero dalla sostituzione del “ponticello” fra i connettori dei diffusori con un pezzo di cavo uguale a quello di potenza.
Ci sono differenze così sostanziali o posso dormire abbastanza tranquillo anche in questo caso?
Nel caso volessi fare qualche prova voi come consigliate di procedere?
Come vedete ho dei cavi di potenza di 4mmq di sezione quindi il “buchino” dove inserire i cavi (visto che padronanza dei termini tecnici?) è già occupato. Come collego un eventuale spezzone di cavo in sostituzione del ponticello? Sotto è facile infilarlo nel morsetto ma sopra?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli….
Dopo un mio intervento di qualche giorno fa mi sono messo l’animo abbastanza in pace per quanto riguarda i cavi…per ora mi tengo i miei (sia di segnale che di potenza) anche se so che non sono il top di gamma.
Leggendo in rete però ho sentito magnificare i grandi vantaggi che si otterrebbero dalla sostituzione del “ponticello” fra i connettori dei diffusori con un pezzo di cavo uguale a quello di potenza.
Ci sono differenze così sostanziali o posso dormire abbastanza tranquillo anche in questo caso?
Come vedete ho dei cavi di potenza di 4mmq di sezione quindi il “buchino” dove inserire i cavi (visto che padronanza dei termini tecnici?) è già occupato. Come collego un eventuale spezzone di cavo in sostituzione del ponticello? Sotto è facile infilarlo nel morsetto ma sopra?
giovaneskywalker- Appassionato
Numero di messaggi : 385
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN
Re: Ponticello?
Puoi togliere una parte di guaina ai tuoi cavi di potenza per una lunghezza tale da poter infilare la parte sguainata dal morsetto superiore ed arrivare fino a quello inferiore.
Se sia utile o meno è meglio che sia tu stesso a valutare...
Se sia utile o meno è meglio che sia tu stesso a valutare...
meraviglia- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1475
giovaneskywalker ha scritto:Buongiorno a tutti
Ciao,
Le differenze sono molto, molto sostanziali... io i ponticelli li ho buttati nel cestino e come leggi ho i tuoi stessi diffusori.
Se vuoi, con molto piacere, ti presto una coppia di cavi in biwiring già terminati, li provi, scrivi le tue impressioni e poi me li restituisci.
Dalla foto (potrei sbagliarmi) credo di aver riconosciuto la tipologia di cavo di potenza, per fare una prova devi necessariamente spellare parecchi cm di cavo, almeno un po più lungo della distanza dei morsetti.
In pratica infili il cavo dal basso verso l'alto centrando entrambi i morsetti con il cavo spellato di più.
In questo caso l'ossidazione del rame sarà piuttosto evidente e quindi l'unica soluzione e prendere una guaina termorestringente e restringerla con un getto di aria calda (un phon) successivamente, questo però ti impedirà di togliere facilmente i cavi.
Se usi cavi tipo i miei con argento l'ossidazione è meno evidente... io periodicamente taglio un po, ma è una fissa, differenze acustiche non ce ne sono o le sentono i pipistrelli del vicino.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Ciao e grazie per i consigli
Farei volentieri una prova ma per ora non ho proprio intenzione di cambiare i cavi di potenza: come vedi ho una configurazione abbastanza bloccata:
il cavo di potenza per il diffusore dx entra nel muro dietro il mobile sulla sinistra ed esce da quella presa dietro il diffusore a dx.
Ho fatto predisporre una canalina per far passare il cavo sotto al pavimento in fase di costruzione. Ovviamente potrei sostituire il cavo per una prova al volo ma cambiarlo in via definitiva è un lavoraccio (devo smontare il mobile con la tv e ripassare il nuovo cavo dentro al muro) quindi per ora mi terrei questo.
Credo che appena avrò un po’ di tempo a disposizione farò una prova spellando qualche cm di cavo ed eliminando il ponticello.
Potrei tagliare la guaina con un taglierino e richiudergliela attorno (es. con un po’ di nastro adesivo isolante) dopo aver passato il cavo. (Perché dal basso in alto e non viceversa?)
Che miglioramenti dovrei aspettarmi secondo voi dal punto di vista teorico? (alti più cristallini, bassi più corposi, etc?).
Il mio obbiettivo sarebbe avere un suono un po’ più “analitico” e “soffro” di un basso un po’ troppo morbido per i miei gusti.
Farei volentieri una prova ma per ora non ho proprio intenzione di cambiare i cavi di potenza: come vedi ho una configurazione abbastanza bloccata:
il cavo di potenza per il diffusore dx entra nel muro dietro il mobile sulla sinistra ed esce da quella presa dietro il diffusore a dx.
Ho fatto predisporre una canalina per far passare il cavo sotto al pavimento in fase di costruzione. Ovviamente potrei sostituire il cavo per una prova al volo ma cambiarlo in via definitiva è un lavoraccio (devo smontare il mobile con la tv e ripassare il nuovo cavo dentro al muro) quindi per ora mi terrei questo.
Credo che appena avrò un po’ di tempo a disposizione farò una prova spellando qualche cm di cavo ed eliminando il ponticello.
Potrei tagliare la guaina con un taglierino e richiudergliela attorno (es. con un po’ di nastro adesivo isolante) dopo aver passato il cavo. (Perché dal basso in alto e non viceversa?)
Che miglioramenti dovrei aspettarmi secondo voi dal punto di vista teorico? (alti più cristallini, bassi più corposi, etc?).
Il mio obbiettivo sarebbe avere un suono un po’ più “analitico” e “soffro” di un basso un po’ troppo morbido per i miei gusti.
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
mmh....la foto...
[img][/img]
[img][/img]
Sostituire i ponticelli è una cosa che ho sempre fatto in passato...
...quelli originali li ho sempre e subito buttati ancor prima di sballare un diffusore
...solo ultimamente ho voluto togliermi qualche curiosità provando con e senza...quindi con ponticelli provenienti dallo stesso cavo potenza od anche con qualcosa di più specifico e già terminato con connettori di qualità . . . addirittura ho provato anche ad invertire il senso (indicato dalla freccina) con cui si consiglia di montarli.
...La sostanza del discorso è che sfido chiunque nella capacità di riconoscere quale diffusore li monta o no . . .
Nelle mie prove, nel mio impianto, per le mie orecchie . . nessuna differenza...
...quelli originali li ho sempre e subito buttati ancor prima di sballare un diffusore
...solo ultimamente ho voluto togliermi qualche curiosità provando con e senza...quindi con ponticelli provenienti dallo stesso cavo potenza od anche con qualcosa di più specifico e già terminato con connettori di qualità . . . addirittura ho provato anche ad invertire il senso (indicato dalla freccina) con cui si consiglia di montarli.
...La sostanza del discorso è che sfido chiunque nella capacità di riconoscere quale diffusore li monta o no . . .
Nelle mie prove, nel mio impianto, per le mie orecchie . . nessuna differenza...
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 795
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .
giovaneskywalker ha scritto:mmh....la foto...
[img][/img]
Belle le mie piccole.
Anch'io avevo fatto predisporre sul muro e sotto al pavimento le canalette per passarci i cavi.
All'epoca avevo le Inifinity Kappa 7 e utilizzavo i Monster Cable che erano molto grossi, ci avevo messo del talco ma sfilarli è stata comunque dura.
Io insisto, l'unico modo per capire è provare, possiamo raccontarti quelle che vuoi ma alla fine le orecchie sono le tue, imho una prova "gratis" la farei (non volevo mica venderteli i cavi , li ho aspettati un'anno non ci penso lontanamente è che per adesso non posso collegarli).
Enry ha scritto:Nelle mie prove, nel mio impianto, per le mie orecchie . . nessuna differenza...
Ci credo, anche in altri impianti e con altri diffusori (tipo Klipsch) le differenze non ci sono ma con il mio sono tante, lo hanno certificato anche altri forumer a casa mia, può darsi che le MA siano più sensibili.
flovato- UTENTE BANNATO
Probabilmente su alcuni diffusori il risultato è più marcato rispetto ad altri...
Quello che non riesco a capire è la scelta diciamo commerciale(?) .. progettuale (?) che diffusori di classe elevata forniscano di serie ponticelli di scarsa qualità...
...quanto potrebbe mai costare una produzione in larga scala di un ponticello rigido (quindi strutturalmente uguale a quello di serie) ma con materiale un pò più ricercato...o meglio con caratteristiche di conducibilità/suono mirate alla miglior resa???...io credo poco...
Di listino i miei diffusori costano nell ordine di 2500 euro....se io vi faccio vedere i ponticelli che montano ... vi ribaltate! sono orribili.... Con quei soldi mi avrebbero dovuto dare anche un plaid con gli orsetti...una bottiglia di tavernello in cartone e...minimo due panettoni.....Fabio....non due boeri......
Mitico Fabio!...
Quello che non riesco a capire è la scelta diciamo commerciale(?) .. progettuale (?) che diffusori di classe elevata forniscano di serie ponticelli di scarsa qualità...
...quanto potrebbe mai costare una produzione in larga scala di un ponticello rigido (quindi strutturalmente uguale a quello di serie) ma con materiale un pò più ricercato...o meglio con caratteristiche di conducibilità/suono mirate alla miglior resa???...io credo poco...
Di listino i miei diffusori costano nell ordine di 2500 euro....se io vi faccio vedere i ponticelli che montano ... vi ribaltate! sono orribili.... Con quei soldi mi avrebbero dovuto dare anche un plaid con gli orsetti...una bottiglia di tavernello in cartone e...minimo due panettoni.....Fabio....non due boeri......
Mitico Fabio!...
Enry- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 795
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .
Enry ha scritto:Di listino i miei diffusori costano nell ordine di 2500 euro....se io vi faccio vedere i ponticelli che montano ... vi ribaltate! sono orribili....
Evidentemente tutti i costruttori sono consapevoli che non c'è ponticello che regga... se i xover sono progettati per il biwiring significa che devi metterci cavi biwiring.
Meglio un xover buono monowiring che una ciofeca biwiring ma ho il sospetto che un xover biwiring costi meno.
flovato- UTENTE BANNATO
Io ho risolto facendomi dei ponticelli con il cavo di potenza e finendoli (non li ho ammazzati!!!) con delle forcelle. In questo modo ci sta sia il cavo spellato infilato nel buco che la forcella del ponticello, sotto.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Pagina 1 di 1