Behringer Ep2500: la recensione
+28
robertor
Rudy12
J_on_s
djrobertonio009
ANDR3A101
PiHeich
Barone Rosso
piero7
Lucio@roma
wasky
Ricerca appassionata hi-f
pallapippo
MaurArte
rattaman
thema2000ie
audioman
fannaru
nd1967
Massimo
schwantz34
Tfan
maurizio3929
Silver Black
Ivan
Radiofaro
bonghittu
Michele
albamaiuscola
32 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Behringer Ep2500: la recensione
Prologo
Come promesso ho tentato di ritagliarmi in questi giorni un pò di tempo per degli ascolti "seri e ragionati", al fine di stilare una recensione sul finale in oggetto il più obiettiva e chiara possibile.
A dire il vero l'impianto non è completo, dato che la sorgente, l'onesto Trevi 3520, pur svolgendo in modo accettabile il suo dovere, è inequivocabilmente l'anello debole, e "ad orecchio" si avverte che i margini di miglioramento con il cambio sorgente sono decisamente ampi.
Quasi sicuramente il prossimo upgrade riguarderà un trittico Teac Wap-HDD 1Tb-Musical Fidelity V Dac.
Per ora l'impianto è quindi così composto:
Sorgente: Trevi dcx3520
Preamplificatore: pre valvolare by Maurarte (upgrade con valvole Los Gatos)
Finale di potenza: Behringer Ep 2500 (il famigerato! )
Diffusori: Jbl L100 Century (1973)
Il vero punto focale, attorno al quale ho sviluppato l'impianto, fin dal loro acquisto, sono stati i diffusori.
Le Jbl L100 Century sono capaci di grandissime performance (in assoluto..), ma necessitano di qualità (sono tremendamente rivelatrici), calore (IMHO valvole, almeno nel pre, indispensabili, altrimenti tendono ad essere spigolose e squillanti), e tanta, tanta potenza (pena apprezzarne neppure lontanamente le qualità).
Ho testato attentamente i diffusori con tre amplificazioni differenti, nel corso di questi mesi:
-Trends Audio TA 10.1: inadeguato. Badate bene, non ho detto che suoni male (lo considero comunque un ampli incredibile per quello che è in grado di dare, al suo prezzo. Lo ritengo solamente inadeguato a pilotare le Century. Troppa poca potenza e troppo poco calore.
E, al contrario del Nad 306 (di cui ora dirò), tali lacune erano ben rilevabili senza alcun confronto con altre amplificazioni.
-Nad 306: Qui le cose migliorano, anche se di poco (a confermare la bontà del Trends...). Parliamo di un integrato top di gamma degli anni '90, finali a mosfet, 50w reali per canale, e tanta corrente.
Il suono è leggermente più caldo del Trends, ma ciò che più emerge all'ascolto è il miglior controllo sui bassi, e (ovviamente) la possibilità di ascoltare il brano ad un volume più "consono" ai miei gusti... (e non mi ritengo uno "smanettone" )
A questo punto, avendo notato un deciso salto qualitativo nella riproduzione (e in generale un miglior nutrimento delle Century) all'aumentare della potenza fornita, mi sono chiesto di quanta potenza effettivamente necessitassero i miei diffusori.
Come ricorderete vi parlai del mio test con un finale Adcom da 200w, e di come sembrava che le bobine dei coni "si mangiassero" tutti quei watt...
Una risposta me l'ha fornita l'Ing. Giussani. Ripeto, una delle molte possibili (immagino).
Posto un paio di sue osservazioni:
Supponiamo per un attimo di trovarci in un ambiente domestico di caratteristiche acustiche "medie" e di voler ascoltare un programma stereo, con due casse dotate di una sensibilità di 86 dB/1W/1m, ad un livello globale medio di 86 dB SPL.
La mia esperienza in fatto di misure in camera anecoica ad 1 metro e in ambiente d'ascolto a 2/4 metri mi consente di affermare che in condizioni di ascolto stereofonico "normale" è molto alta la probabilità che per conseguire il livello medio indicato ciascun canale dell'ampli impiegato, debba fornire a ciascuna cassa proprio 1 Watt RMS medio. Ma i picchi di quel segnale hanno a loro volta una elevata probabilità di essere consegnati all'ingresso dell'ampli ad un livello superiore di 20 dB (ed oltre) rispetto al livello "medio".
Ora, dato che 20 dB, quando si parla di potenza, significano "100 volte", la condizione nella quale ci siamo appena messi richiederà che tutti i nostri ampli a confronto provino a fornire alle casse esattamente 100 Watt di picco.
Se fra quegli ampli ne avessimo messo uno da 50 Watt, o magari da 10... E' del tutto normale che il suo suono appaia differente da quello di un Behringer da 500...
E questo è il motivo che, nonostante io disponga di almeno una decina di ampli hi-fi tutti "buoni", mi ha spinto ad impiegare molto più spesso l'EP2500 rispetto a qualsiasi altro, durante le mie prove. Non si tratta di nessuna opinione particolare su un "suono migliore" o "peggiore" rispetto al McIntosh o a qualsiasi altro ampli, quando usati tutti non in clipping. Bensì la certezza che prima di vedere le lucine rosse del clipping del Behringer accendersi, il livello cui dovrei ascoltare sarebbe bel lungi da qualsiasi condizione umanamente considerabile "normale"... A casa mia.
E posto il link per il download di un suo programma (potenzaWin) che permette di calcolare la potenza necessaria a spingere a dovere una coppia di diffusori, data la loro impedenza, sensibilità e le dimensioni della stanza d'ascolto
http://web.mclink.it/MC0004/download.htm
Per essere ancora un novello dell'hifi mi ha fatto riflettere, sinceramente.
Come mi ha fatto riflettere il fatto che Giussani usasse un Behringer Ep2500 come finale per i suoi (nel senso... da lui progettati...) diffusori.
Come mi hanno riflettere le decine di testimonianze di utenti a dir poco entusiasti del finale in questione (parlo delle mie frequentazioni nel forum di Videohifi).
Mi ha in partocolare attirato il suo prezzo davvero incredibile (gaurdate qui http://www.thomann.de/it/behringer_ep2500_europower_endstufe.htm) in rapporto ai dati di targa
Output Power
-8Ω 20 Hz - 20 kHz @ 0.1% THD 450 W
-4Ω 20 Hz - 20 kHz @ 0.1% THD 650 W
-8Ω 1 kHz @ 0.1% THD 500 W
-4Ω 1 kHz @ 0.1% THD 750W
-2Ω 1 kHz @ 0.1% THD 1200 W
-Distortion(SMPTE-IM) <0.01%/< 0.02%
-Damping Factor > 300 @ 8Ω
-Noise (unweighted, 20 Hz to 20 kHz) 100 dB
e alla costruzione
Il test
Il giorno stesso del suo arrivo effettuai, visto che ero ancora in possesso del Nad 306, diverse prove comparative:
- Nad 306 vs sezione pre Nad 306+finale Behr: dinamica e impatto NETTAMENTE a favore del finale Ep2500, distorsione zero, pulizia del messaggio musicale prima irraggiungibile alla stessa pressione sonora; ho notato però un fastidioso ronzio di fondo (un fruscio -tipo quando si alza al massimo il volume dell'ampli senza sorgente accesa-) tenendo i controlli "gain" del finale al massimo (dove dovrebbero fornire le migliori prestazioni).
- Nad 306 vs Ep2500 in collegamento diretto al Trevi: il Behringer vince (mi dispiace ammetterlo) quasi a mani basse.
A volumi basso-moderati la dinamica è leggermente migliore, ma alzando il volume tutto diviene più definito, più reale e presente. Forse ciò è dovuto a un non ottimo interfacciamento tra la sezione pre del Nad e il finale Behr...
- Trends Audio TA 10.1 vs Ep 2500 "diretto": non c'è storia. Mi spiego: ascoltando prima il Trends e poi il Behringer si avvertono le ovvie differenze riguardo al controllo sulla gamma bassa, e più in generale sul maggior "corpo" del messaggio sonoro.
Ma è ascoltando di nuovo il Behringer DOPO il Trends che emerge in modo inequivocabile la completezza e la (scusate il tono assolutistico, ma così è...) assoluta superiorità -in ogni parametro- dell'Ep2500.
Non parlo più di "maggior controllo della gamma bassa", ora sembra proprio di aver portato alla luce frequenze prima tagliate... Ripeto, non ho idea se sia colpa dei diffusori piuttosto esigenti, ma è come se il Trends tagliasse qua e la sfumature che con il Behringer escono prepotentemete.
Ho in particolare "consumato" Abraxas di Santana, giacchè non credevo alle mie orecchie quando, collegato il lettore al Behringer, quei bonghi sula destra in apertura di "Black Magic Woman" sembravano LI'! Col Trends nulla di tutto questo, sembrano bonghi e basta...
Con l'Ep2500 odo LA PELLE TESA dello strumento.
La gamma media e alta del finale è imbarazzante: equilibratissima, al confronto col Trends sembra decisamente più corretta, mentre con il TA 10.1 h il sospetto che sia troppo in evidenza (o forse è solo la gamma bassa, decisamente sotto tono, a mettere in evidenza le medie).
A conti fatti il finale in questione è sorprendente. Non par vero che un mattone dall'aspetto così nerboruto sia in grado di tanto controllo. Potenza a fiumi, d'accordo. Ma scena ampia, localizzazione perfetta degli strumenti, voci perfette (queste si, come il Trends) non l'avrei mai sospettato.
In soldoni, già così, nudo e crudo, senza pre, siamo a livelli decisamente alti (anche a confronto di ascoltoni in impianti da nababbo che ho fatto di recente...).
Un unico appunto, relativo credo all'accoppiamento con i miei diffusori: il suo timbro è decisamente analitico (non freddo, badate bene) e, in accoppiamento appunto a diffusori di stampo monitor (come le mie Century) lil suono risultante può essere leggermente asciutto.
Poi, ovvio, dipende dai gusti personali, ma io prediligo un buon equilibrio, sempre (se poi tende al caldo... ... ben venga ).
E' per questo che mi sono quasi subito msso alla ricerca di un bel pre valvolare che, a detta di molti espertoni Jbl, sono un must have assieme ad un finale ad alta potenza...
E mi sono imbattuto nel pre del forum costruito da MaurArte per Maurizio3929 (da cui l'ho acquistato).
Si tratta della versione upgradata con valvole 5670 USA LEWIS & KAUFMAN "LOS GATOS".
Proprio questo http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/costruiamo-un-pre-a-valvole-analisi-e-fase-operativa-t740-0.htm
Inizio subito col dire che le differenze con l'inserimento del pre nella catena, ad un primo ascolto non sono state eclatanti. E' stato però il riascoltare il finale in collegamento diretto con il dvd player che ha chiarito meglio la situazione, permettendomi di notare precisamente i pro ed i contro di ciascuna soluzione.
Non ho utilizzato venti dischi test per questi ascolti, e neppure registrazioni esoteriche di campanellini e voci di vergini nordiche...
I cd che da sempre porto con me nei negozi, e che utilizzo per testare i nuovi componenti sono:
-Korn - MTv Unplugged (un live ricco di percussioni, dinamica incredibile e voci sempre in primo piano);
-Dream Theater - Awake (forse il disco più "pulito" che abbia mai ascoltato);
-Almamegretta - Sanacore (se l'impianto no è equilibrato diventa molto invadente. Viceversa, un sound coinvolgente e molto, molto ammaliante. Piacevolissimo);
-Steely Dan - Aja (non occorre dica nulla immagino).
Il Behringer Ep2500 con Pre Maurarte al confronto con il Behringer Ep2500 "liscio" mostra chiaramente un maggior equilirio timbrico, notevole addolcimento delle voci, scena invariata. Le registrazioni (tutte) appaiono leggermente più "sporche", ma suppongo sia imputabile da una parte ad un tipico effetto delle valvole (checchè se ne dica, mai totalmente silenziose come un transistor...), e forse ad un interfacciamento pre sbilanciato-finale bilanciato non al top (mi sto comunque inventando qualcosa: cavi di diversa configurazione non hanno risolto il problema, penso proverò con un DI Box).
Gli ascolti quindi, brevemente:
-Korn - MTv Unplugged: il disco che più ha beneficiato dell'inserimento del pre. Le voci in particolare acquistano un calore sconosciuto al finale "liscio": la voce di Amy Lee special guest in Freak on a Leash, che con il solo finale induceva ad abbassare un pò il volume, ora può essere ascoltata in tutta la sua estensione a volumi veramente alti (vi garantisco, veramente alti...).
le percussioni, l'altro fiore all'occhiello di questo fantastico disco, non perdono assolutamente tensione, nessun ammorbidimento: questo pre non è assolutamente moscio, ed anzi, la sua relativa (sempre di valvole parliamo) neutralità è davvero rimarchevole. Ottimo progetto Maurizio
-Dream Theater - Awake: ah, Awake, che disco. Che incisione. Potenza, controllo, pulizia. Dimanica non da primato, ma per stupire gli amici è il massimo.
Lo uso per la sua "pulizia": nessun frusco, un nero infrastrumentale tangibile, solidissimo, attacchi chirurgici, una leggera compressione sulle chitarre elettriche, ma tutto il resto è precisione pura.
Qui ho notato una leggera perdita di pulizia del messaggio sonoro, come detto suppongo sia da attribuire in parte alle valvole, in parte all'intrefacciamento pre sbilancaito-finale bilanciato da sistemare. Per il resto tutto molto, molto bene: il pre non ha rammollito il ritmo e gli attacchi dei Dream Theater, donandogli invece quel pizzico di musicalità in più che rende l'ascolto decisamente più piacevole a lungo termine (leggi: nessuna fatica d'ascolto).
-Almamegretta - Sanacore: altro disco che ha messo in luce l'ottima leggerezza e neutralità del pre di Maurizio. Tutto il disco di Raiz e compagni è sospeso su un filo sottilissimo, in cui l'equilibrio dell'impianto gioca un ruolo fondamentale. Troppo analitico? Brani spenti e stancanti. Troppo caldo e morbidone (e vi garantisco che basta poco poco, ma chi è abituato alla clase D non corre questo pericolo -forse è anche per questo che il pre dona tanto al Trends-)? il ritmo incessante del disco diventa una melassa nauseante all'ascolto
Bene, il pre non delude, superando a pieni voti la prova: ripeto, equilibrio, equilibrio, equilibrio.
-Steely Dan - Aja: chettelodicaffare, uno dei miei dischi favoriti, in assoluto. Pop di gran classe...
Devo dire che questo disco non è mai suonato tanto bene come con il finale Behringer: la batteria nella seconda parte della title track con tutta quella potenza e controllo diventa un vero Wall Of Sound (mi perdoni Phil Spector ). E' una sensazione pazzesca quella che si prova all'ascolto di quel passaggio, brividi puri...
L'inserimanto del pre non ha fatto che migliorare (di poco ragazzi, sfumature, ma quelle che contano) l'ascolto, e ripeto, ciò si avverte soprattutto ad un ascolto a posteriori del finale in direct con il dvd player.
Cosa dirvi di più ragazzi?
Di sicuro che il pre di Maurizio è un componente dal rapporto qualità prezzo imbarazzante. Equilibratissimo e molto neutro (pregio decisamente più importante di quanto si creda, IMHO...).
Ma è riguardo al finale Behringer che mi sento di consigliarvi con estrema sincerità questo componente.
Ovvio che tutto è in rapporto alle vostre preferenze d'ascolto (io ascolto a volumi molto alti, ed anche se per ora abito in un condominio, per un'ora al giorno mi sento con la coscienza a posto ), e soprattutto alle caratteristiche dei vostri diffusori (con delle Mosscade... Ma io ho woofer da 30 da smuovere ).
Ma per le mie necessità, ripeto, ho trovato IL FINALE.
Potente, controllato, a modo suo raffinato. Leggermente asciutto. Trasparentissimo (ciò che gli dai, ti restituisce). Ad un prezzo...
Scusate per il tempo rubatovi, ma mi sentivo in dovere
Come promesso ho tentato di ritagliarmi in questi giorni un pò di tempo per degli ascolti "seri e ragionati", al fine di stilare una recensione sul finale in oggetto il più obiettiva e chiara possibile.
A dire il vero l'impianto non è completo, dato che la sorgente, l'onesto Trevi 3520, pur svolgendo in modo accettabile il suo dovere, è inequivocabilmente l'anello debole, e "ad orecchio" si avverte che i margini di miglioramento con il cambio sorgente sono decisamente ampi.
Quasi sicuramente il prossimo upgrade riguarderà un trittico Teac Wap-HDD 1Tb-Musical Fidelity V Dac.
Per ora l'impianto è quindi così composto:
Sorgente: Trevi dcx3520
Preamplificatore: pre valvolare by Maurarte (upgrade con valvole Los Gatos)
Finale di potenza: Behringer Ep 2500 (il famigerato! )
Diffusori: Jbl L100 Century (1973)
Il vero punto focale, attorno al quale ho sviluppato l'impianto, fin dal loro acquisto, sono stati i diffusori.
Le Jbl L100 Century sono capaci di grandissime performance (in assoluto..), ma necessitano di qualità (sono tremendamente rivelatrici), calore (IMHO valvole, almeno nel pre, indispensabili, altrimenti tendono ad essere spigolose e squillanti), e tanta, tanta potenza (pena apprezzarne neppure lontanamente le qualità).
Ho testato attentamente i diffusori con tre amplificazioni differenti, nel corso di questi mesi:
-Trends Audio TA 10.1: inadeguato. Badate bene, non ho detto che suoni male (lo considero comunque un ampli incredibile per quello che è in grado di dare, al suo prezzo. Lo ritengo solamente inadeguato a pilotare le Century. Troppa poca potenza e troppo poco calore.
E, al contrario del Nad 306 (di cui ora dirò), tali lacune erano ben rilevabili senza alcun confronto con altre amplificazioni.
-Nad 306: Qui le cose migliorano, anche se di poco (a confermare la bontà del Trends...). Parliamo di un integrato top di gamma degli anni '90, finali a mosfet, 50w reali per canale, e tanta corrente.
Il suono è leggermente più caldo del Trends, ma ciò che più emerge all'ascolto è il miglior controllo sui bassi, e (ovviamente) la possibilità di ascoltare il brano ad un volume più "consono" ai miei gusti... (e non mi ritengo uno "smanettone" )
A questo punto, avendo notato un deciso salto qualitativo nella riproduzione (e in generale un miglior nutrimento delle Century) all'aumentare della potenza fornita, mi sono chiesto di quanta potenza effettivamente necessitassero i miei diffusori.
Come ricorderete vi parlai del mio test con un finale Adcom da 200w, e di come sembrava che le bobine dei coni "si mangiassero" tutti quei watt...
Una risposta me l'ha fornita l'Ing. Giussani. Ripeto, una delle molte possibili (immagino).
Posto un paio di sue osservazioni:
Supponiamo per un attimo di trovarci in un ambiente domestico di caratteristiche acustiche "medie" e di voler ascoltare un programma stereo, con due casse dotate di una sensibilità di 86 dB/1W/1m, ad un livello globale medio di 86 dB SPL.
La mia esperienza in fatto di misure in camera anecoica ad 1 metro e in ambiente d'ascolto a 2/4 metri mi consente di affermare che in condizioni di ascolto stereofonico "normale" è molto alta la probabilità che per conseguire il livello medio indicato ciascun canale dell'ampli impiegato, debba fornire a ciascuna cassa proprio 1 Watt RMS medio. Ma i picchi di quel segnale hanno a loro volta una elevata probabilità di essere consegnati all'ingresso dell'ampli ad un livello superiore di 20 dB (ed oltre) rispetto al livello "medio".
Ora, dato che 20 dB, quando si parla di potenza, significano "100 volte", la condizione nella quale ci siamo appena messi richiederà che tutti i nostri ampli a confronto provino a fornire alle casse esattamente 100 Watt di picco.
Se fra quegli ampli ne avessimo messo uno da 50 Watt, o magari da 10... E' del tutto normale che il suo suono appaia differente da quello di un Behringer da 500...
E questo è il motivo che, nonostante io disponga di almeno una decina di ampli hi-fi tutti "buoni", mi ha spinto ad impiegare molto più spesso l'EP2500 rispetto a qualsiasi altro, durante le mie prove. Non si tratta di nessuna opinione particolare su un "suono migliore" o "peggiore" rispetto al McIntosh o a qualsiasi altro ampli, quando usati tutti non in clipping. Bensì la certezza che prima di vedere le lucine rosse del clipping del Behringer accendersi, il livello cui dovrei ascoltare sarebbe bel lungi da qualsiasi condizione umanamente considerabile "normale"... A casa mia.
E posto il link per il download di un suo programma (potenzaWin) che permette di calcolare la potenza necessaria a spingere a dovere una coppia di diffusori, data la loro impedenza, sensibilità e le dimensioni della stanza d'ascolto
http://web.mclink.it/MC0004/download.htm
Per essere ancora un novello dell'hifi mi ha fatto riflettere, sinceramente.
Come mi ha fatto riflettere il fatto che Giussani usasse un Behringer Ep2500 come finale per i suoi (nel senso... da lui progettati...) diffusori.
Come mi hanno riflettere le decine di testimonianze di utenti a dir poco entusiasti del finale in questione (parlo delle mie frequentazioni nel forum di Videohifi).
Mi ha in partocolare attirato il suo prezzo davvero incredibile (gaurdate qui http://www.thomann.de/it/behringer_ep2500_europower_endstufe.htm) in rapporto ai dati di targa
Output Power
-8Ω 20 Hz - 20 kHz @ 0.1% THD 450 W
-4Ω 20 Hz - 20 kHz @ 0.1% THD 650 W
-8Ω 1 kHz @ 0.1% THD 500 W
-4Ω 1 kHz @ 0.1% THD 750W
-2Ω 1 kHz @ 0.1% THD 1200 W
-Distortion(SMPTE-IM) <0.01%/< 0.02%
-Damping Factor > 300 @ 8Ω
-Noise (unweighted, 20 Hz to 20 kHz) 100 dB
e alla costruzione
Il test
Il giorno stesso del suo arrivo effettuai, visto che ero ancora in possesso del Nad 306, diverse prove comparative:
- Nad 306 vs sezione pre Nad 306+finale Behr: dinamica e impatto NETTAMENTE a favore del finale Ep2500, distorsione zero, pulizia del messaggio musicale prima irraggiungibile alla stessa pressione sonora; ho notato però un fastidioso ronzio di fondo (un fruscio -tipo quando si alza al massimo il volume dell'ampli senza sorgente accesa-) tenendo i controlli "gain" del finale al massimo (dove dovrebbero fornire le migliori prestazioni).
- Nad 306 vs Ep2500 in collegamento diretto al Trevi: il Behringer vince (mi dispiace ammetterlo) quasi a mani basse.
A volumi basso-moderati la dinamica è leggermente migliore, ma alzando il volume tutto diviene più definito, più reale e presente. Forse ciò è dovuto a un non ottimo interfacciamento tra la sezione pre del Nad e il finale Behr...
- Trends Audio TA 10.1 vs Ep 2500 "diretto": non c'è storia. Mi spiego: ascoltando prima il Trends e poi il Behringer si avvertono le ovvie differenze riguardo al controllo sulla gamma bassa, e più in generale sul maggior "corpo" del messaggio sonoro.
Ma è ascoltando di nuovo il Behringer DOPO il Trends che emerge in modo inequivocabile la completezza e la (scusate il tono assolutistico, ma così è...) assoluta superiorità -in ogni parametro- dell'Ep2500.
Non parlo più di "maggior controllo della gamma bassa", ora sembra proprio di aver portato alla luce frequenze prima tagliate... Ripeto, non ho idea se sia colpa dei diffusori piuttosto esigenti, ma è come se il Trends tagliasse qua e la sfumature che con il Behringer escono prepotentemete.
Ho in particolare "consumato" Abraxas di Santana, giacchè non credevo alle mie orecchie quando, collegato il lettore al Behringer, quei bonghi sula destra in apertura di "Black Magic Woman" sembravano LI'! Col Trends nulla di tutto questo, sembrano bonghi e basta...
Con l'Ep2500 odo LA PELLE TESA dello strumento.
La gamma media e alta del finale è imbarazzante: equilibratissima, al confronto col Trends sembra decisamente più corretta, mentre con il TA 10.1 h il sospetto che sia troppo in evidenza (o forse è solo la gamma bassa, decisamente sotto tono, a mettere in evidenza le medie).
A conti fatti il finale in questione è sorprendente. Non par vero che un mattone dall'aspetto così nerboruto sia in grado di tanto controllo. Potenza a fiumi, d'accordo. Ma scena ampia, localizzazione perfetta degli strumenti, voci perfette (queste si, come il Trends) non l'avrei mai sospettato.
In soldoni, già così, nudo e crudo, senza pre, siamo a livelli decisamente alti (anche a confronto di ascoltoni in impianti da nababbo che ho fatto di recente...).
Un unico appunto, relativo credo all'accoppiamento con i miei diffusori: il suo timbro è decisamente analitico (non freddo, badate bene) e, in accoppiamento appunto a diffusori di stampo monitor (come le mie Century) lil suono risultante può essere leggermente asciutto.
Poi, ovvio, dipende dai gusti personali, ma io prediligo un buon equilibrio, sempre (se poi tende al caldo... ... ben venga ).
E' per questo che mi sono quasi subito msso alla ricerca di un bel pre valvolare che, a detta di molti espertoni Jbl, sono un must have assieme ad un finale ad alta potenza...
E mi sono imbattuto nel pre del forum costruito da MaurArte per Maurizio3929 (da cui l'ho acquistato).
Si tratta della versione upgradata con valvole 5670 USA LEWIS & KAUFMAN "LOS GATOS".
Proprio questo http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/costruiamo-un-pre-a-valvole-analisi-e-fase-operativa-t740-0.htm
Inizio subito col dire che le differenze con l'inserimento del pre nella catena, ad un primo ascolto non sono state eclatanti. E' stato però il riascoltare il finale in collegamento diretto con il dvd player che ha chiarito meglio la situazione, permettendomi di notare precisamente i pro ed i contro di ciascuna soluzione.
Non ho utilizzato venti dischi test per questi ascolti, e neppure registrazioni esoteriche di campanellini e voci di vergini nordiche...
I cd che da sempre porto con me nei negozi, e che utilizzo per testare i nuovi componenti sono:
-Korn - MTv Unplugged (un live ricco di percussioni, dinamica incredibile e voci sempre in primo piano);
-Dream Theater - Awake (forse il disco più "pulito" che abbia mai ascoltato);
-Almamegretta - Sanacore (se l'impianto no è equilibrato diventa molto invadente. Viceversa, un sound coinvolgente e molto, molto ammaliante. Piacevolissimo);
-Steely Dan - Aja (non occorre dica nulla immagino).
Il Behringer Ep2500 con Pre Maurarte al confronto con il Behringer Ep2500 "liscio" mostra chiaramente un maggior equilirio timbrico, notevole addolcimento delle voci, scena invariata. Le registrazioni (tutte) appaiono leggermente più "sporche", ma suppongo sia imputabile da una parte ad un tipico effetto delle valvole (checchè se ne dica, mai totalmente silenziose come un transistor...), e forse ad un interfacciamento pre sbilanciato-finale bilanciato non al top (mi sto comunque inventando qualcosa: cavi di diversa configurazione non hanno risolto il problema, penso proverò con un DI Box).
Gli ascolti quindi, brevemente:
-Korn - MTv Unplugged: il disco che più ha beneficiato dell'inserimento del pre. Le voci in particolare acquistano un calore sconosciuto al finale "liscio": la voce di Amy Lee special guest in Freak on a Leash, che con il solo finale induceva ad abbassare un pò il volume, ora può essere ascoltata in tutta la sua estensione a volumi veramente alti (vi garantisco, veramente alti...).
le percussioni, l'altro fiore all'occhiello di questo fantastico disco, non perdono assolutamente tensione, nessun ammorbidimento: questo pre non è assolutamente moscio, ed anzi, la sua relativa (sempre di valvole parliamo) neutralità è davvero rimarchevole. Ottimo progetto Maurizio
-Dream Theater - Awake: ah, Awake, che disco. Che incisione. Potenza, controllo, pulizia. Dimanica non da primato, ma per stupire gli amici è il massimo.
Lo uso per la sua "pulizia": nessun frusco, un nero infrastrumentale tangibile, solidissimo, attacchi chirurgici, una leggera compressione sulle chitarre elettriche, ma tutto il resto è precisione pura.
Qui ho notato una leggera perdita di pulizia del messaggio sonoro, come detto suppongo sia da attribuire in parte alle valvole, in parte all'intrefacciamento pre sbilancaito-finale bilanciato da sistemare. Per il resto tutto molto, molto bene: il pre non ha rammollito il ritmo e gli attacchi dei Dream Theater, donandogli invece quel pizzico di musicalità in più che rende l'ascolto decisamente più piacevole a lungo termine (leggi: nessuna fatica d'ascolto).
-Almamegretta - Sanacore: altro disco che ha messo in luce l'ottima leggerezza e neutralità del pre di Maurizio. Tutto il disco di Raiz e compagni è sospeso su un filo sottilissimo, in cui l'equilibrio dell'impianto gioca un ruolo fondamentale. Troppo analitico? Brani spenti e stancanti. Troppo caldo e morbidone (e vi garantisco che basta poco poco, ma chi è abituato alla clase D non corre questo pericolo -forse è anche per questo che il pre dona tanto al Trends-)? il ritmo incessante del disco diventa una melassa nauseante all'ascolto
Bene, il pre non delude, superando a pieni voti la prova: ripeto, equilibrio, equilibrio, equilibrio.
-Steely Dan - Aja: chettelodicaffare, uno dei miei dischi favoriti, in assoluto. Pop di gran classe...
Devo dire che questo disco non è mai suonato tanto bene come con il finale Behringer: la batteria nella seconda parte della title track con tutta quella potenza e controllo diventa un vero Wall Of Sound (mi perdoni Phil Spector ). E' una sensazione pazzesca quella che si prova all'ascolto di quel passaggio, brividi puri...
L'inserimanto del pre non ha fatto che migliorare (di poco ragazzi, sfumature, ma quelle che contano) l'ascolto, e ripeto, ciò si avverte soprattutto ad un ascolto a posteriori del finale in direct con il dvd player.
Cosa dirvi di più ragazzi?
Di sicuro che il pre di Maurizio è un componente dal rapporto qualità prezzo imbarazzante. Equilibratissimo e molto neutro (pregio decisamente più importante di quanto si creda, IMHO...).
Ma è riguardo al finale Behringer che mi sento di consigliarvi con estrema sincerità questo componente.
Ovvio che tutto è in rapporto alle vostre preferenze d'ascolto (io ascolto a volumi molto alti, ed anche se per ora abito in un condominio, per un'ora al giorno mi sento con la coscienza a posto ), e soprattutto alle caratteristiche dei vostri diffusori (con delle Mosscade... Ma io ho woofer da 30 da smuovere ).
Ma per le mie necessità, ripeto, ho trovato IL FINALE.
Potente, controllato, a modo suo raffinato. Leggermente asciutto. Trasparentissimo (ciò che gli dai, ti restituisce). Ad un prezzo...
Scusate per il tempo rubatovi, ma mi sentivo in dovere
Ultima modifica di albamaiuscola il Ven 29 Mag 2009 - 7:44 - modificato 1 volta.
albamaiuscola- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Bel lavoro, grazie!!!
Ciao Michele
Ciao Michele
Michele- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Re: Behringer Ep2500: la recensione
albamaiuscola ha scritto:
Scusate per il tempo rubatovi, ma mi sentivo in dovere
Grazie, molto interessante e istruttiva - anche nella citazione di pregio.
Consiglio di scaricare e usare il programmino se si ha intenzione di
scegliere un nuovo amplificatore
bonghittu- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4292
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Bravo, bella recensione!
Radiofaro- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Complimenti per il tuo intervento veramente interessante complimenti estesi anche al tuo impianto soprattutto ai tuoi diffusori.
Notevole come le percussioni vengano evidenziate.
In moto tale da poter dare quanti più riferimenti oggettivi possibili ai destinatari del tuo resoconto.
Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio la bontà delle tue conclusioni che "a distanza" mi sembrano decisamente condivisibili.
Parlo in linea generale, per testare un impianto (o tentare di farlo) a mio avviso si devono usare buone e accertate registrazioni a prescindere dai propri gusti musicali, in modo tale che si è più sicuri di dove si sta andando a parare.
Questa sensazione l'ho provata anch'io testando il finale di potenza Fenice100 e utilizzando parzialmente la tua stessa catena (ovviamente finale e diffusori a parte).albamaiuscola ha scritto:
Ho in particolare "consumato" Abraxas di Santana, giacchè non credevo alle mie orecchie quando, collegato il lettore al Behringer, quei bonghi sula destra in apertura di "Black Magic Woman" sembravano LI'! Col Trends nulla di tutto questo, sembrano bonghi e basta...
Con l'Ep2500 odo LA PELLE TESA dello strumento.
Notevole come le percussioni vengano evidenziate.
un unico appunto sul metodo che hai utilizzato per il test di ascolto a mio avviso era preferibile usare CD di campanellini e vergini nordiche o meglio CD anche se non aderenti ai tuoi gusti musicali di nota e accertata qualità di registrazione ed equilibrio.albamaiuscola ha scritto:
I cd che da sempre porto con me nei negozi, e che utilizzo per testare i nuovi componenti sono:
-Korn - MTv Unplugged (un live ricco di percussioni, dinamica incredibile e voci sempre in primo piano);
-Dream Theater - Awake (forse il disco più "pulito" che abbia mai ascoltato);
-Almamegretta - Sanacore (se l'impianto no è equilibrato diventa molto invadente. Viceversa, un sound coinvolgente e molto, molto ammaliante. Piacevolissimo);
-Steely Dan - Aja (non occorre dica nulla immagino).
(...)
-Almamegretta - Sanacore: altro disco che ha messo in luce l'ottima leggerezza e neutralità del pre di Maurizio. Tutto il disco di Raiz e compagni è sospeso su un filo sottilissimo, in cui l'equilibrio dell'impianto gioca un ruolo fondamentale. Troppo analitico? Brani spenti e stancanti. Troppo caldo e morbidone (e vi garantisco che basta poco poco, ma chi è abituato alla clase D non corre questo pericolo -forse è anche per questo che il pre dona tanto al Trends-)? il ritmo incessante del disco diventa una melassa nauseante all'ascolto
Bene, il pre non delude, superando a pieni voti la prova: ripeto, equilibrio, equilibrio, equilibrio.
In moto tale da poter dare quanti più riferimenti oggettivi possibili ai destinatari del tuo resoconto.
Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio la bontà delle tue conclusioni che "a distanza" mi sembrano decisamente condivisibili.
Parlo in linea generale, per testare un impianto (o tentare di farlo) a mio avviso si devono usare buone e accertate registrazioni a prescindere dai propri gusti musicali, in modo tale che si è più sicuri di dove si sta andando a parare.
Quale scusa, siamo noi lettori che ti dobbiamo ringraziare con il tuo scritto ci hai arricchito.albamaiuscola ha scritto:
Scusate per il tempo rubatovi, ma mi sentivo in dovere
Ivan- Giovane Saggio del Forum
- Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Ottima, che dico, eccellente recensione!
Davvero bravo tu, fortunato possessore di un così eccellente finale e catena audio! Grazie per aver condiviso con noi.
Mi sento però di condividere le critiche di Ivan:
I CD che hai usato non sono il massimo per un test... Che mi dici della musica classica? O sinfonica in senso lato? Dai, fammi sapere, ho la bava alla bocca...
Ti prego di testare la tua catena con:
- L'Ultimo samurai (tracce 8, 9, 10 a volumi indecenti!) [lo porterò al Top Audio 2009!]
- Il Gladiatore (traccia 3, a volumi indecenti!)
- Rossini - Overtures (però bada solo l'edizione su 2 CD, registrazione magistrale: traccia "Gugliemo Tell" e "La Gazza Ladra")
- Prodigy (tracce 1 e 2, quest'ultima per vedere dove va in clipping... ma occhio che non ti spari un woofer in faccia!)
Ti prego di procurarti questi CD e fare i tuoi test, non rimarrai deluso nè dalla musica che ne uscirà nel dal fatto che vedrai davvero fin dove può arrivare il tuo impianto (e poi potrai confrontare le tue impressioni con le mie, sulla mia catena!).
Aspetto con la bava alla bocca le tue impressioni sulle tracce che ti ho consigliato.
Davvero bravo tu, fortunato possessore di un così eccellente finale e catena audio! Grazie per aver condiviso con noi.
Mi sento però di condividere le critiche di Ivan:
Ivan ha scritto:un unico appunto sul metodo che hai utilizzato per il test di ascolto a mio avviso era preferibile usare CD di campanellini e vergini nordiche o meglio CD anche se non aderenti ai tuoi gusti musicali di nota e accertata qualità di registrazione ed equilibrio.
In moto tale da poter dare quanti più riferimenti oggettivi possibili ai destinatari del tuo resoconto.
Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio la bontà delle tue conclusioni che "a distanza" mi sembrano decisamente condivisibili.
Parlo in linea generale, per testare un impianto (o tentare di farlo) a mio avviso si devono usare buone e accertate registrazioni a prescindere dai propri gusti musicali, in modo tale che si è più sicuri di dove si sta andando a parare.
I CD che hai usato non sono il massimo per un test... Che mi dici della musica classica? O sinfonica in senso lato? Dai, fammi sapere, ho la bava alla bocca...
Ti prego di testare la tua catena con:
- L'Ultimo samurai (tracce 8, 9, 10 a volumi indecenti!) [lo porterò al Top Audio 2009!]
- Il Gladiatore (traccia 3, a volumi indecenti!)
- Rossini - Overtures (però bada solo l'edizione su 2 CD, registrazione magistrale: traccia "Gugliemo Tell" e "La Gazza Ladra")
- Prodigy (tracce 1 e 2, quest'ultima per vedere dove va in clipping... ma occhio che non ti spari un woofer in faccia!)
Ti prego di procurarti questi CD e fare i tuoi test, non rimarrai deluso nè dalla musica che ne uscirà nel dal fatto che vedrai davvero fin dove può arrivare il tuo impianto (e poi potrai confrontare le tue impressioni con le mie, sulla mia catena!).
Aspetto con la bava alla bocca le tue impressioni sulle tracce che ti ho consigliato.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Complimenti per la recensione. Ottimo
Che dire, il pre di Maurizio ce l'ho ancora nel cuore...ma per vari motivi ho dovuto privarmene...
Che dire, il pre di Maurizio ce l'ho ancora nel cuore...ma per vari motivi ho dovuto privarmene...
maurizio3929- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Dubito che si riesca a portare in clipping questo finale soprattutto in un condominio.Silver Black ha scritto:
- Prodigy (tracce 1 e 2, quest'ultima per vedere dove va in clipping... ma occhio che non ti spari un woofer in faccia!)
Ivan- Giovane Saggio del Forum
- Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Grazie a tutti per i feedback
Per quanto riguarda i dischi che ho usato come test...
Si, non sono "i soliti noti". Già un bel pò di tempo fa ho arricchito la mia collezione di un bel pò di cd di Diana Krall, Michael Petrucciani, Jazz at the Pawnshop...
I classici dischi test insomma.
Che nella maggior parte dei casi non rispecchiano i miei gusti musicali però...
Per il jazz prediligo qualcosa di più "viscerale" (Coltrane su tutti) mentre dischi tipo Velut Luna o Diana Krall appaiono troppo "di maniera" alle mie orecchie.
Ma il motivo delle mie scelte é stato ovviamente un altro (mai avrei inficiato la prova con dischi non rivelatori... ).
Riguardo ai cd che ho scelto, mi sento in grado di dire che a parer mio sono perfetti per un test.
Come The Fat of The Land che consiglia Sergio (grande disco ).
Non so se abbiate mai ascoltato i cd in questione, ma sono dischi contenenti incisioni di prim'ordine, davvero impegnativi dinamicamente parlando, e rivelatori di ogni imperfezione dell'impianto.
Awake é universalmente riconosciuto in decine di forum come uno dei migliori album rock-metal a livello di incisione...
Vi siete mai chiesti perché quando entrate in un negozio mai e poi mai vi faranno ascoltare nessuno dei cd che ho provato? Forse perché ben pochi impianti saprebbero valorizzarli...
Ci mancherebbe che uno dei soliti "dischi test" non suoni bene... É fatto apposta
Ma, sempre a parer mio si intende, provate su diversi impianti delle ottime incisioni hard rock, e vedrete come cambiano le cose! :shocked:
Durante una delle mie prime visite ad un negozio di Hi End portai con me il Black Album dei Metallica.
Dopo un quarto d'ora di sussurri della Krall da un diffusore Paradigm, chiesi al (noto) negoziante di ascoltare il mio disco.
Le risate... Non vi dico. Non tanto per i diffusori, quanto per l'amplificazione, che non stava minimamente dietro ai transienti (e il Black Album é pure abbastanza clemente da questo punto di vista)...
Di sicuro farò altre prove, anche con i campanellini
Ma fatevi un regalo: comprate Awake dei Dream Theater.
Chiamate un paio di amici, mettete il cd, alzate il volume, fate partire la traccia.
E guardate le loro facce...
Per quanto riguarda i dischi che ho usato come test...
Si, non sono "i soliti noti". Già un bel pò di tempo fa ho arricchito la mia collezione di un bel pò di cd di Diana Krall, Michael Petrucciani, Jazz at the Pawnshop...
I classici dischi test insomma.
Che nella maggior parte dei casi non rispecchiano i miei gusti musicali però...
Per il jazz prediligo qualcosa di più "viscerale" (Coltrane su tutti) mentre dischi tipo Velut Luna o Diana Krall appaiono troppo "di maniera" alle mie orecchie.
Ma il motivo delle mie scelte é stato ovviamente un altro (mai avrei inficiato la prova con dischi non rivelatori... ).
Riguardo ai cd che ho scelto, mi sento in grado di dire che a parer mio sono perfetti per un test.
Come The Fat of The Land che consiglia Sergio (grande disco ).
Non so se abbiate mai ascoltato i cd in questione, ma sono dischi contenenti incisioni di prim'ordine, davvero impegnativi dinamicamente parlando, e rivelatori di ogni imperfezione dell'impianto.
Awake é universalmente riconosciuto in decine di forum come uno dei migliori album rock-metal a livello di incisione...
Vi siete mai chiesti perché quando entrate in un negozio mai e poi mai vi faranno ascoltare nessuno dei cd che ho provato? Forse perché ben pochi impianti saprebbero valorizzarli...
Ci mancherebbe che uno dei soliti "dischi test" non suoni bene... É fatto apposta
Ma, sempre a parer mio si intende, provate su diversi impianti delle ottime incisioni hard rock, e vedrete come cambiano le cose! :shocked:
Durante una delle mie prime visite ad un negozio di Hi End portai con me il Black Album dei Metallica.
Dopo un quarto d'ora di sussurri della Krall da un diffusore Paradigm, chiesi al (noto) negoziante di ascoltare il mio disco.
Le risate... Non vi dico. Non tanto per i diffusori, quanto per l'amplificazione, che non stava minimamente dietro ai transienti (e il Black Album é pure abbastanza clemente da questo punto di vista)...
Di sicuro farò altre prove, anche con i campanellini
Ma fatevi un regalo: comprate Awake dei Dream Theater.
Chiamate un paio di amici, mettete il cd, alzate il volume, fate partire la traccia.
E guardate le loro facce...
albamaiuscola- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x
Re: Behringer Ep2500: la recensione
sbav
thanks for the show...
muoio d'invidia per le tue century
c'è la classe t e va bene.. la amiamo.. ma anche la forza (con classe) non è da buttar via... se mai dovessi passare dalle tue parti sappi che ti verrò a trovare
thanks for the show...
muoio d'invidia per le tue century
c'è la classe t e va bene.. la amiamo.. ma anche la forza (con classe) non è da buttar via... se mai dovessi passare dalle tue parti sappi che ti verrò a trovare
Tfan- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Re: Behringer Ep2500: la recensione
albamaiuscola ha scritto:Ma fatevi un regalo: comprate Awake dei Dream Theater.
Chiamate un paio di amici, mettete il cd, alzate il volume, fate partire la traccia.
E guardate le loro facce...
Eccolo qui a 5 euro:
http://www.ibs.it/disco/0075679012623/dream-theater/awake.html
Ma non è meglio "The Extremist" di Satriani? Secondo me è magnifico, a parte che incontra di più i miei gusti ma anche per qualità e dinamica non è male.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Behringer Ep2500: la recensione
5 euri ? Chissa ' con la spedizione quanto lievita....
schwantz34- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Re: Behringer Ep2500: la recensione
La prossima settimana dovrei avere a disposizione per qualche giorno il behringer ep 2500, lo confronterò con i miei finali xindak 8800 mne, il tutto condito con il pre a valvole bap di maurarte, vedremo cosa ne vien fuori, chissa che non debba disfarmi degli xindak, staremo a vedere cioè a sentire.
Saluti Massimo
Saluti Massimo
Massimo- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Nemmeno i miei.albamaiuscola ha scritto:Che nella maggior parte dei casi non rispecchiano i miei gusti musicali però...
Ci sono cresciuto con questo album ma non lo userei lo stesso per un test.albamaiuscola ha scritto:
Awake é universalmente riconosciuto in decine di forum come uno dei migliori album rock-metal a livello di incisione...
Per valutare un impianto da acquistare probabilmente si ma per provare a fare uno pseudo (mi riferisco ai miei ovviamente) test no.
Scusa se rompo le balle - e poi stacco - secondo me l'anello debole della prova è Almamegretta.
Questo è diverso, una cosa è provare per acquistare allora non mi interesserei minimamente degli eventuali eccessi di una catena l'importante è che piaccia a me e che suoni bene la musica a me gradita (c.d. my-fi), diversa è la prova di un impianto.albamaiuscola ha scritto:
Durante una delle mie prime visite ad un negozio di Hi End portai con me il Black Album dei Metallica.
Dopo un quarto d'ora di sussurri della Krall da un diffusore Paradigm, chiesi al (noto) negoziante di ascoltare il mio disco.
Le risate... Non vi dico. Non tanto per i diffusori, quanto per l'amplificazione, che non stava minimamente dietro ai transienti (e il Black Album é pure abbastanza clemente da questo punto di vista)...
Ivan- Giovane Saggio del Forum
- Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Beh qui è in vendita a 7.99 euro speditoschwantz34 ha scritto:5 euri ? Chissa ' con la spedizione quanto lievita....
http://www.play.com/Music/CD/4-/130744/Awake/Product.html
In quanto alla recensione..... mi ha fatto venire voglia di sentire il Behringer.....
mi sa che faro' un giretto a Padova prima o poi
_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967- Moderatore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12826
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Albamaiuscola, ma sei a Padova?!!!!!!!!!!! Ma che diamnine, allora presto vengo a trovarti e porto i CD che ti ho detto e tiriamo giù i muri!!! (oppure schiatta il Beringher... )
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Silver Black ha scritto:Albamaiuscola, ma sei a Padova?!!!!!!!!!!! Ma che diamnine, allora presto vengo a trovarti e porto i CD che ti ho detto e tiriamo giù i muri!!! (oppure schiatta il Beringher... )
Capoooooo...MA CHE SEI RINCJONITO?
C'è scritto nel suo profilo che è di Padova....
Mi sa che a forza di kichboxing o quello che fai ti è arrivata qualche legnata di troppo in testa
_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967- Moderatore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12826
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Re: Behringer Ep2500: la recensione
nd1967 ha scritto:Silver Black ha scritto:Albamaiuscola, ma sei a Padova?!!!!!!!!!!! Ma che diamnine, allora presto vengo a trovarti e porto i CD che ti ho detto e tiriamo giù i muri!!! (oppure schiatta il Beringher... )
Capoooooo...MA CHE SEI RINCJONITO?
C'è scritto nel suo profilo che è di Padova....
Mi sa che a forza di kichboxing o quello che fai ti è arrivata qualche legnata di troppo in testa
Per questo mi stupivo, perchè non me ne ero accorto!
Che vi vuoi fare, botte in testa, età e carestia fanno il resto!!!
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Silver Black ha scritto:
Che vi vuoi fare, botte in testa, età e carestia fanno il resto!!
Ti ho anche scritto che ogni weekend lavoro da Ca Brando a Bassano! Passa quando vuoi, mi trovi il sabato e la domenica dalle 1130 di mattina alle 6... Ci facciamo due chiacchere
albamaiuscola- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Ciao Albamaiuscola i miei complimenti per la recensione... anche il sottoscritto si unisce a chi ti invidia i tuoi JBL.... non c'è che dire belle casse. Ti auguro tanta buona musica
A proposito.... a pensarci mi viene in mente quello che Silver Sergio ha scritto nel suo post..... ma carestia in che senso....
A proposito.... a pensarci mi viene in mente quello che Silver Sergio ha scritto nel suo post..... ma carestia in che senso....
fannaru- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.
Re: Behringer Ep2500: la recensione
fannaru ha scritto:A proposito.... a pensarci mi viene in mente quello che Silver Sergio ha scritto nel suo post.....
Cioè?
ma carestia in che senso....
FAME!!! Ma sto scherzando!
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Silver Black ha scritto:fannaru ha scritto:A proposito.... a pensarci mi viene in mente quello che Silver Sergio ha scritto nel suo post.....
Cioè?ma carestia in che senso....
FAME!!! Ma sto scherzando!
striscetta rossa ??? az !!!
fannaru- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Ho cercato di compensare dandoti un +, di più non posso fare mi spiace (non posso sapere chi è nè annullare il voto).
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Behringer Ep2500: la recensione
Ivan ha scritto:Scusa se rompo le balle
Ma scherzi o cosa?
Ivan ha scritto:secondo me l'anello debole della prova è Almamegretta
Hai ragione, ma dato che conosco molto bene il disco, e so quanto male può suonare se l'impianto non è ok, mi pareva un buon termine di paragone.
albamaiuscola- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x
Re: Behringer Ep2500: la recensione
In diversi mi avete chiesto se la ven tola del Behringer disturbi all'ascolto.
Beh, ai miei volumi d'ascolto no, ma devo ammettere che a volumi "serali" (o comunque più rilassanti che "energizzanti"...) direi che il suo ffffffffff si fa sentire.
Io ho risolto brillantemente (... ) disconnettendo la ventola (facilissimo) ma proprio lunedì, complice il caldo assassino dei giorni scorsi, si sono attivati i circuiti di protezione del finale, che si è spento per il troppo calore (in effetti lo tengo in una postazione non proprio areata... ).
Morale della favola, ventola ricollegata, in attesa di sostituzione con qualcosa di silenzioso, tipo questo
http://forums.audioholics.com/forums/showthread.php?t=45137
http://www.hometheatershack.com/forums/diy-subwoofers/3658-quieter-fan-mod-behringer-ep2500.html
Beh, ai miei volumi d'ascolto no, ma devo ammettere che a volumi "serali" (o comunque più rilassanti che "energizzanti"...) direi che il suo ffffffffff si fa sentire.
Io ho risolto brillantemente (... ) disconnettendo la ventola (facilissimo) ma proprio lunedì, complice il caldo assassino dei giorni scorsi, si sono attivati i circuiti di protezione del finale, che si è spento per il troppo calore (in effetti lo tengo in una postazione non proprio areata... ).
Morale della favola, ventola ricollegata, in attesa di sostituzione con qualcosa di silenzioso, tipo questo
http://forums.audioholics.com/forums/showthread.php?t=45137
http://www.hometheatershack.com/forums/diy-subwoofers/3658-quieter-fan-mod-behringer-ep2500.html
albamaiuscola- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» [VENDUTO] Behringer Ep2500 (220 euro) o scambio con valvolare
» [VENDUTO RM] Behringer Deq2496 e Microfono Behringer ecm8000 - 250€
» Behringer EP 2500 e Behringer A500
» Quale pre valvolare........per Behringer A500??
» Nuovo tormentone....Energy C-100
» [VENDUTO RM] Behringer Deq2496 e Microfono Behringer ecm8000 - 250€
» Behringer EP 2500 e Behringer A500
» Quale pre valvolare........per Behringer A500??
» Nuovo tormentone....Energy C-100
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Ieri alle 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Ieri alle 20:05 Da arthur dent
» Regalo giradischi per mia moglie
Ieri alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Ieri alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Ieri alle 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Ieri alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Mer 20 Nov 2024 - 19:08 Da giucam61
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84