Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Barone Rosso ha scritto:kingbowser ha scritto:la zobel sarebbe meglio calcolarla così http://diyaudioprojects.com/Technical/Speaker-Zobel/
http://en.wikipedia.org/wiki/Boucherot_cell
Il problema è scoprire l'induttanza dei diffusori ..... poi un paio di resistenze da 10 Ohm adatte al lavoro dovrei averle.
Puoi scoprirlo spendendo 20 euro: http://cgi.ebay.it/UT602-Modern-Inductance-Tester-Multimeter-Meter-200H_W0QQitemZ220424819447QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item335257d2f7&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
Oppure 16 euro: http://cgi.ebay.it/LCR-RCL-INDUCTANCE-CAPACITANCE-RESISTANCE-METER-W7Y_W0QQitemZ370144092245QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item562e4ea055&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
Oppure 70 euro: http://cgi.ebay.it/L-C-Meter-IIB-inductance-capacitance-meter-unbuilt-kit_W0QQitemZ110403129452QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item19b48a106c&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A0|293%3A2|294%3A50
piero7- Membro classe oro
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Selvag60 ha scritto:wincenzo ha scritto:
Allora premetto che ieri mi è arrivata finalmente la scheda, ed ora sta suonando, purtroppo come già detto da altri la gamma alta è troppo in evidenza e dura e purtroppo dubito che il rodaggio possa davvero risolvere il problema, infatti mentre i bassi che all'inizio tendevano ad impastare con l'andare del tempo sono migliorati ... la gamma alta continua ad essere sbilanciata.
Guarda, io al momento ho solo sostituito i condensatori di ingresso e levato sotto la scheda il bj6c , il rodaggio ha fatto il resto ( almeno 50/60 ore ) e da come si sentiva all'inizio è tutt'altra cosa, adesso mi piace come suona e potrei fermarmi qui con le modifiche ma sai la curiosità di vedere crescere la creatura è grande.....
L'ho confrontato con il trend, trend alimentato a batteria e la sure con alimentatore switch e devo dire piccolo vantaggio per il trend per quanto riguarda definizione, ma la sure spinge molto di più e può ancora migliorare
Ciao mi sai dire esattamente quali sono i condensatori di ingresso e con cosa li hai sostituiti?
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
piero7 ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Il problema è scoprire l'induttanza dei diffusori ..... poi un paio di resistenze da 10 Ohm adatte al lavoro dovrei averle.
Puoi scoprirlo spendendo 20 euro:
Li avevo già visti in giro tester simili.
Ma di induttanze ne misuro davvero poche, quindi una volta misurati i diffusori andrebbe a far polvere.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
pentrio ha scritto:
Ciao mi sai dire esattamente quali sono i condensatori di ingresso e con cosa li hai sostituiti?
Luciano.
Ciao,
sono il C16 e C24 sostituiti con due mundorf 2.2uf 400v costo 3.5euro l'uno qui vedi come sono fatti ( bianchi grossi ):
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/nuova-scheda-sure-t2837-405.htm
Dalla mia esperienza direi che questi vanno sicuramente cambiati, tutto il resto non so se ne valga la pena, nel mio caso leggero miglioramento ma sono sfumature, altra cosa sicuramente alimentazione a batteria, consigliano anche di levare il dip switch
Ultima modifica di Selvag60 il Mar 23 Giu 2009 - 8:23 - modificato 1 volta.
Selvag60- Appassionato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Selvag60 ha scritto:pentrio ha scritto:
Ciao mi sai dire esattamente quali sono i condensatori di ingresso e con cosa li hai sostituiti?
Luciano.
Ciao,
sono il C16 e C24 sostituiti con due mundorf 2.2uf 400v costo 3.5euro l'uno qui vedi come sono fatti :
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/nuova-scheda-sure-t2837-405.htm
OK grazie. Hai notato miglioramenti sopratutto per quanto riguarda la gamma medio alta che anche secondo me un pò strilla!!!!!!!
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
pentrio ha scritto:
OK grazie. Hai notato miglioramenti sopratutto per quanto riguarda la gamma medio alta che anche secondo me un pò strilla!!!!!!!
Luciano.
Senti se devo essere sincero l'ho notato solo dopo il rodaggio, forse con le nuove bobine i medio alti sono più delicati per esempio mi sembra che la s sibili meno
Selvag60- Appassionato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Signori sto ascoltando la sure con le nuove casse e devo dire che adesso, forse viste le dimensioni più appropriate a questo ampli dei diffusori, il suono della sure è decisamente più gradevole, anzi direi molto buono visti i 30€, aggiungo davvero molto buono!
A questo punto se proprio dovessi fare modifiche vorrei cambiare appunto i condensatori in ingresso, sapreste dirmi quali sono i vantaggi sul suono di questa modifica? Cosa migliora sostanzialmente?
Ah ... dimenticavo la mia Sure è la monochip 2x50W!
Grazie per la disponibilità.
A questo punto se proprio dovessi fare modifiche vorrei cambiare appunto i condensatori in ingresso, sapreste dirmi quali sono i vantaggi sul suono di questa modifica? Cosa migliora sostanzialmente?
Ah ... dimenticavo la mia Sure è la monochip 2x50W!
Grazie per la disponibilità.
wincenzo- Membro classe argento
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Ciao a tutti,
a beneficio dei meno esperti (quindi anche e soprattutto mio...) provo a fare un compendio degli interventi essenziali (non tutti, diciamo quelli "umanamente attuabili") effettuati finora da chi ha già messo mano al saldatore (su questo forum e con un occhio anche alle modifiche proposte su diyaudio):
- Condensatori di alimentazione (C7, C8, C9, C11, C12, C13). Sostituire con 2 condensatori elettrolitici 1000µF 35V o 50V (es: Panasonic FC, Rubycon ZLH...) oppure 6 1000µF 35V o 50V di qualità.
- Condensatori C3 (47µF), C4 (100µF). Sostituire con elettrolitici di pari valore ma superiore qualità (es: Panasonic FC, Rubycon ZLH...).
- Condensatori di segnale (C16, C24). Sostituire con 2 condensatori polipropilene 400V 2.2µF (es: Mundorf MCAP).
- Condensatori C10, C14, C35, C49. Sostituire con condensatori poliestere da 2.2µF di qualità (es: Wima MKS2).
- Rimozione dello switch per il guadagno.
- Rimozione dei 2 bj6ca sotto la scheda.
- Rimozione di C17, C25 e di R14, R34.
- Sostituzione delle induttanze (L1, L2, L3, L4) con altre di superiore qualità, possibilmente in aria.
- Questione dissipatore: sostituzione e uso di pasta o implementazione alette per migliorare la dissipazione.
Eventuali:
- Rete di Zobel in uscita.
- Rimozione e "ponticellamento" dei diodi di protezione D1 e D2.
Domande:
- Per togliere lo switch del guadagno, oltre ovviamente a dissaldare e rimuovere il componente, occorre fare altro?
- Nessun intervento sui condensatori C33, C36, C47 e C50?
È corretto quanto ho riportato? Ci sono ulteriori precisazioni? Manca qualcosa? Precauzioni?
Nell'altro thread dedicato alla scheda (http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/nuova-scheda-sure-t2837-870.htm#49500), alcuni giorni fa ho segnalato e chiesto pareri su un modulo di alimentazione lineare (http://www.audiophonics.fr/audiophonics-s2024-module-dalimentation-hifi-2x1827v-p-4739.html) con annesso toroidale (http://www.audiophonics.fr/transformateur-torique-avec-Écran-Électrostatique-60va-2x22v-p-4751.html). Avendo ricevuto responsi pari a zero immagino sia stata valutata poco interessante. Nella mia grande ignoranza la trovo invece particolarmente intrigante e sarei orientato a provarla. A tal proposito:
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...
P.S. Sono purtroppo consapevole che distruggerò la scheda già al primo tentativo di dissaldatura...
a beneficio dei meno esperti (quindi anche e soprattutto mio...) provo a fare un compendio degli interventi essenziali (non tutti, diciamo quelli "umanamente attuabili") effettuati finora da chi ha già messo mano al saldatore (su questo forum e con un occhio anche alle modifiche proposte su diyaudio):
- Condensatori di alimentazione (C7, C8, C9, C11, C12, C13). Sostituire con 2 condensatori elettrolitici 1000µF 35V o 50V (es: Panasonic FC, Rubycon ZLH...) oppure 6 1000µF 35V o 50V di qualità.
- Condensatori C3 (47µF), C4 (100µF). Sostituire con elettrolitici di pari valore ma superiore qualità (es: Panasonic FC, Rubycon ZLH...).
- Condensatori di segnale (C16, C24). Sostituire con 2 condensatori polipropilene 400V 2.2µF (es: Mundorf MCAP).
- Condensatori C10, C14, C35, C49. Sostituire con condensatori poliestere da 2.2µF di qualità (es: Wima MKS2).
- Rimozione dello switch per il guadagno.
- Rimozione dei 2 bj6ca sotto la scheda.
- Rimozione di C17, C25 e di R14, R34.
- Sostituzione delle induttanze (L1, L2, L3, L4) con altre di superiore qualità, possibilmente in aria.
- Questione dissipatore: sostituzione e uso di pasta o implementazione alette per migliorare la dissipazione.
Eventuali:
- Rete di Zobel in uscita.
- Rimozione e "ponticellamento" dei diodi di protezione D1 e D2.
Domande:
- Per togliere lo switch del guadagno, oltre ovviamente a dissaldare e rimuovere il componente, occorre fare altro?
- Nessun intervento sui condensatori C33, C36, C47 e C50?
È corretto quanto ho riportato? Ci sono ulteriori precisazioni? Manca qualcosa? Precauzioni?
Nell'altro thread dedicato alla scheda (http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/nuova-scheda-sure-t2837-870.htm#49500), alcuni giorni fa ho segnalato e chiesto pareri su un modulo di alimentazione lineare (http://www.audiophonics.fr/audiophonics-s2024-module-dalimentation-hifi-2x1827v-p-4739.html) con annesso toroidale (http://www.audiophonics.fr/transformateur-torique-avec-Écran-Électrostatique-60va-2x22v-p-4751.html). Avendo ricevuto responsi pari a zero immagino sia stata valutata poco interessante. Nella mia grande ignoranza la trovo invece particolarmente intrigante e sarei orientato a provarla. A tal proposito:
Quali valori sarebbe quindi più opportuno considerare in questo scenario? Un condensatore 1000µF per lato oppure i 6 330µF sopra descritti sarebbero inadeguati?Barone Rosso ha scritto:Terzo:
Al posto dei condensatori di alimentazione ho messo due elettrolitici ultra low esr rubycon ZLH da 1000uF e quattro polipropilene a basso costo da 4.7 uF.
Alcune considerazioni: Considerando la batteria sufficientemente stabile non servono capacita enormi, inoltre i polipropilene son un ottima riserva di energia veloce.
Per chi usa un alimentazione lineare è meglio valutare altre configurazioni di condensatori.
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...
P.S. Sono purtroppo consapevole che distruggerò la scheda già al primo tentativo di dissaldatura...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Domande:
- Per togliere lo switch del guadagno, oltre ovviamente a dissaldare e rimuovere il componente, occorre fare altro?
- Nessun intervento sui condensatori C33, C36, C47 e C50?
È corretto quanto ho riportato? Ci sono ulteriori precisazioni? Manca qualcosa? Precauzioni?
Per lo switch se usi il pre potrebbe bastare altrimenti sostituisci anche la r11 e r32 con r più performanti
Precauzioni: se non sei pratico ti suggerisco di fare una modifica alla volta e di verificare immediatamente se funziona, altrimenti se fai tutto in una volta e poi non funge impazzisci a trovare il guasto
Un saluto Gianluca
- Per togliere lo switch del guadagno, oltre ovviamente a dissaldare e rimuovere il componente, occorre fare altro?
- Nessun intervento sui condensatori C33, C36, C47 e C50?
È corretto quanto ho riportato? Ci sono ulteriori precisazioni? Manca qualcosa? Precauzioni?
Per lo switch se usi il pre potrebbe bastare altrimenti sostituisci anche la r11 e r32 con r più performanti
Precauzioni: se non sei pratico ti suggerisco di fare una modifica alla volta e di verificare immediatamente se funziona, altrimenti se fai tutto in una volta e poi non funge impazzisci a trovare il guasto
Un saluto Gianluca
Selvag60- Appassionato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Riporto questo mio passaggio di ieri: "Ho purtroppo un problema che non riesco a ben identificare, ma ricordo di aver letto qualcosa di simile in un post credo di Silver Black, se qualcuno ha il link mi farebbe un piacere perchè non ricordo come abbia risolto la faccenda, ad una certa frequenza (direi siamo sui medi), una cassa mi va in risonanza ( almeno questo è quel che penso ) e si sente una sorta di bzzzzzz in sottofondo"
Risolto, era il woofer che non era fissato a dovere al diffusore
Risolto, era il woofer che non era fissato a dovere al diffusore
Selvag60- Appassionato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Grazie per la risposta.Selvag60 ha scritto:Per lo switch se usi il pre potrebbe bastare altrimenti sostituisci anche la r11 e r32 con r più performanti
Precauzioni: se non sei pratico ti suggerisco di fare una modifica alla volta e di verificare immediatamente se funziona, altrimenti se fai tutto in una volta e poi non funge impazzisci a trovare il guasto
Un saluto Gianluca
Userei la scheda come finale pilotandola con il pre Kingrex, quindi assecondando la tua indicazione potrei "semplicemente" rimuovere lo switch e punto? Il mio scrupolo è dettato principalmente dal capire se la rimozione dello switch senza alcun intervento ulteriore (che so, ponticellare o inserire "qualcosa") possa compromettere o interrompere il percorso elettrico.
Adotterò senz'altro il suggerimento di applicare una modifica alla volta per verificarne il risultato, in effetti meno pratico di quanto sono io mi è difficile immaginare...
Grazie ancora e saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Proprio perchè lo usi come finale ( tutti gli interruttori su off ) che bypassi lo switch e quindi tanto vale eliminarlo
Selvag60- Appassionato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Problema.
Con l'aiuto di K8 ho apportato le seguenti modifiche alla mia scheda:
- Rimozioni dei diodi D1 e D2 e poi ponticellati.
-Rimozione dei condensatori d'ingresso e ponticellato C16 per consentire l'impiego di un condensatore d'ingresso migliore da applicare alla morsettiera degli ingressi J8. Ovviamente su entrambi i canali.
-Rimozione dipswitch SW1
Risultato: corrente continua di oltre 20v all'uscita degli altoparlanti.
Ovviamente non neanche provato a farla suonare.
Cosa può essere successo?
HELP!
Con l'aiuto di K8 ho apportato le seguenti modifiche alla mia scheda:
- Rimozioni dei diodi D1 e D2 e poi ponticellati.
-Rimozione dei condensatori d'ingresso e ponticellato C16 per consentire l'impiego di un condensatore d'ingresso migliore da applicare alla morsettiera degli ingressi J8. Ovviamente su entrambi i canali.
-Rimozione dipswitch SW1
Risultato: corrente continua di oltre 20v all'uscita degli altoparlanti.
Ovviamente non neanche provato a farla suonare.
Cosa può essere successo?
HELP!
roby2k- Membro classe bronzo
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digitalmente corretti
Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao a tutti,
a beneficio dei meno esperti (quindi anche e soprattutto mio...) provo a fare un compendio degli interventi essenziali (non tutti, diciamo quelli "umanamente attuabili") effettuati finora da chi ha già messo mano al saldatore (su questo forum e con un occhio anche alle modifiche proposte su diyaudio):
- Condensatori di alimentazione (C7, C8, C9, C11, C12, C13). Sostituire con 2 condensatori elettrolitici 1000µF 35V o 50V (es: Panasonic FC, Rubycon ZLH...) oppure 6 1000µF 35V o 50V di qualità.
- Condensatori C3 (47µF), C4 (100µF). Sostituire con elettrolitici di pari valore ma superiore qualità (es: Panasonic FC, Rubycon ZLH...).
- Condensatori di segnale (C16, C24). Sostituire con 2 condensatori polipropilene 400V 2.2µF (es: Mundorf MCAP).
- Condensatori C10, C14, C35, C49. Sostituire con condensatori poliestere da 2.2µF di qualità (es: Wima MKS2).
- Rimozione dello switch per il guadagno.
- Rimozione dei 2 bj6ca sotto la scheda.
- Rimozione di C17, C25 e di R14, R34.
- Sostituzione delle induttanze (L1, L2, L3, L4) con altre di superiore qualità, possibilmente in aria.
- Questione dissipatore: sostituzione e uso di pasta o implementazione alette per migliorare la dissipazione.
Eventuali:
- Rete di Zobel in uscita.
- Rimozione e "ponticellamento" dei diodi di protezione D1 e D2.
Domande:
- Per togliere lo switch del guadagno, oltre ovviamente a dissaldare e rimuovere il componente, occorre fare altro?
- Nessun intervento sui condensatori C33, C36, C47 e C50?
È corretto quanto ho riportato? Ci sono ulteriori precisazioni? Manca qualcosa? Precauzioni?
Nell'altro thread dedicato alla scheda (http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/nuova-scheda-sure-t2837-870.htm#49500), alcuni giorni fa ho segnalato e chiesto pareri su un modulo di alimentazione lineare (http://www.audiophonics.fr/audiophonics-s2024-module-dalimentation-hifi-2x1827v-p-4739.html) con annesso toroidale (http://www.audiophonics.fr/transformateur-torique-avec-Écran-Électrostatique-60va-2x22v-p-4751.html). Avendo ricevuto responsi pari a zero immagino sia stata valutata poco interessante. Nella mia grande ignoranza la trovo invece particolarmente intrigante e sarei orientato a provarla. A tal proposito:Quali valori sarebbe quindi più opportuno considerare in questo scenario? Un condensatore 1000µF per lato oppure i 6 330µF sopra descritti sarebbero inadeguati?Barone Rosso ha scritto:Terzo:
Al posto dei condensatori di alimentazione ho messo due elettrolitici ultra low esr rubycon ZLH da 1000uF e quattro polipropilene a basso costo da 4.7 uF.
Alcune considerazioni: Considerando la batteria sufficientemente stabile non servono capacita enormi, inoltre i polipropilene son un ottima riserva di energia veloce.
Per chi usa un alimentazione lineare è meglio valutare altre configurazioni di condensatori.
Grazie mille e saluti a go-go,
Grrr...
P.S. Sono purtroppo consapevole che distruggerò la scheda già al primo tentativo di dissaldatura...
Per me è interessante la proposta che hai fatto riguardo all'alimentazione. Sto valutando
anch'io il tipo di alimentazione da fornire a queste schede (anche la 2024) e ancora sono
indeciso !
La mia scelta cadrà tra alimentazione lineare (e quello da te proposto è VERAMENTE bello)
o switching ! Il problema è che ognuno ha un'opinione diversa su quale sia la migliore.
Io finora le sto provando entrambe (alimentatore switching da 12V-2A e alimentatore
stabilizzato da banco 12.5V-2.5A) e ancora non mi esprimo...ho fatto troppo poche prove.
In casa tra l'altro ho una ventina di trasformatori più o meno adatti e molti componenti, quindi
un lineare potrei anche farmelo, con costo ridottissimo ! Però mi attizza un buon switching...
forse ho perso qualche discussione in giro : i guru cosa dicono, nella scelta tra lineare buono
e switching buono ?
Il mio parere è questo : probabilmente non ho la sorgente e casse che rendano giustizia all'ascolto,
ma io non ho sentito un suono "sporco" con lo switching rispetto al lineare.
Farò altre prove, l'orecchio prima di tutto !
Ciao !
Michele Mainardi- Interessato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
roby2k ha scritto:Problema.
Con l'aiuto di K8 ho apportato le seguenti modifiche alla mia scheda:
- Rimozioni dei diodi D1 e D2 e poi ponticellati.
-Rimozione dei condensatori d'ingresso e ponticellato C16 per consentire l'impiego di un condensatore d'ingresso migliore da applicare alla morsettiera degli ingressi J8. Ovviamente su entrambi i canali.
-Rimozione dipswitch SW1
Risultato: corrente continua di oltre 20v all'uscita degli altoparlanti.
Ovviamente non neanche provato a farla suonare.
Cosa può essere successo?
HELP!
Così su 2 piedi è un po' difficile, però hai controllato che con i vari
"ponticellamenti" la tensione di alimentazione non arrivi sulle uscite ?
Altrimenti un'altra cosa che mi viene in mente è che tu abbia indugiato
un po' troppo su qualche componente mentre saldavi, mandando in corto
l'alimentazione sulle uscite !
Michele Mainardi- Interessato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
non devi ponticellare né C16 né C17 (né C24 né C25), li devi invece bypassare entrambi con un polipropilene o carta e olio di adeguata capacità. Mettere questi ultimi e ponticellare C16 e C25 li rende inutili poiché presenterebbero ai loro capi una differenza di potenziale pari a zero
kingbowser- Membro classe bronzo
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
I terminali del condensatore di ingresso dove li hai collegati esattamente?
Selvag60- Appassionato
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
I condensatori di migliore qualità vanno collegati, come ho già detto, alla morsettiera con ovviamente degli rca volanti.
Il ponticello su C16 mi occore solo per ripristinare la continuità tra l'rca e il resto del circuito.
Era sottointeso che non avrei utilizzato gli rca esistenti.
Comunque, già dando solo corrente alla sceda, senza sorgente collegata,mi dà questa continua di 20 v sulle uscite.
Il ponticello su C16 mi occore solo per ripristinare la continuità tra l'rca e il resto del circuito.
Era sottointeso che non avrei utilizzato gli rca esistenti.
Comunque, già dando solo corrente alla sceda, senza sorgente collegata,mi dà questa continua di 20 v sulle uscite.
roby2k- Membro classe bronzo
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2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
ah scusa avevo capito che avessi fatto le modifiche alla audio1st
magari posta qualche foto se ne hai la possibilità che vediamo di darti una mano ^^
magari posta qualche foto se ne hai la possibilità che vediamo di darti una mano ^^
kingbowser- Membro classe bronzo
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Le foto le posso fare tranquillamente ma credo che potete fare riferimento a quella di cestma, in quanto l'autore (K8) è lo stesso, solo che nel mio caso non sono stati sostituiti i vari condensatori di alimentazione, quindi ancora più semplice.
Onestamente non capisco cosa possa essere successo, la sensazione è che sia saltato qualche chip, quindi nulla di recuperabile
Onestamente non capisco cosa possa essere successo, la sensazione è che sia saltato qualche chip, quindi nulla di recuperabile
roby2k- Membro classe bronzo
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
più che altro le foto servono a vedere se c'è qualche falso collegamento o qualche corto
kingbowser- Membro classe bronzo
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Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Ciao,Michele Mainardi ha scritto:Per me è interessante la proposta che hai fatto riguardo all'alimentazione. Sto valutando
anch'io il tipo di alimentazione da fornire a queste schede (anche la 2024) e ancora sono
indeciso !
La mia scelta cadrà tra alimentazione lineare (e quello da te proposto è VERAMENTE bello)
o switching ! Il problema è che ognuno ha un'opinione diversa su quale sia la migliore.
Io finora le sto provando entrambe (alimentatore switching da 12V-2A e alimentatore
stabilizzato da banco 12.5V-2.5A) e ancora non mi esprimo...ho fatto troppo poche prove.
In casa tra l'altro ho una ventina di trasformatori più o meno adatti e molti componenti, quindi
un lineare potrei anche farmelo, con costo ridottissimo ! Però mi attizza un buon switching...
forse ho perso qualche discussione in giro : i guru cosa dicono, nella scelta tra lineare buono
e switching buono ?
generalmente, quando si parla di alimentazioni per apparecchi Hi-End, la soluzione switching è da sempre stata scartata a priori da audiofili/autocostruttori/produttori per via delle eccessive interferenze che tale soluzione apparentemente (o meno) presenta intrinsecamente. Con le amplificazioni in classe D e T il discorso pare essere invece meno categorico. Ci sono autorevoli sostenitori della "classica" alimentazione lineare, molti altri (altrettanto autorevoli) sono convinti che un buono switching sia "addirittura" meglio. Credo che allo stato attuale il nodo cruciale sia riferibile essenzialmente alla "bontà" del progetto. Tutti gli amplificatori NuForce, considerati una tra le massime espressioni in classe D, adottano alimentazioni switching (se non erro Skynet) e suppongo non per risparmiare e magari solo in piccolissima parte per questioni di praticità. Un esempio in senso opposto è la PSU della Kingrex, un'alimentazione lineare con toroidale progettata appositamente per la propria gamma (in realtà sono solo 2 e praticamente identici) di amplificatori. Ho letto le recensioni del Kingrex T20 su TNT-audio e 6moons nelle quali l'ampli ha prodotto buoni risultati quando alimentato dal celebre SMPS Skynet 8080 ma solo lontanamente paragonabili alla qualità sonora garantita dalla PSU dedicata. Esistono alimentatori switching progettati specificatamente per uso audio (Coldamp, Red Rocks e altri) di cui si parla molto bene, Hypex ha da qualche tempo introdotto sul mercato una gamma di SMPS pensata per alimentare i propri moduli (ovviamente è possibile usarli anche per altri progetti) e ne ho sempre e solo sentito decantare i pregi e mai alcun difetto (benché Jan Peter di Hypex abbia più volte detto che la soluzione lineare rimane la migliore per i propri prodotti).
Purtroppo io non ho le competenze tecniche indispensabili per esprimere un giudizio attendibile riguardo al modulo che ho indicato (proprio per questo ho chiesto un parere a chi ne sa sicuramente più di me...); ne sono particolarmente attratto perché da soddisfatto possessore del Kingrex T20U+PSU ho, chissà perché, maturato l'idea che il modulo+toroidale di audiophonics possa essere, con tutte le differenze del caso, un progetto affine e in grado di apportare auspicabili benefici. Non ho poi trovato in commercio nessun alimentatore switching specifico per uso audio con valori adeguati alla "nostra" schedina Sure e non sono convinto al 100% (sicuramente mi sbaglio ma la psicologia, in questo settore, gioca un ruolo fondamentale...) dell'efficacia di una soluzione affidata ad un pur buonissimo SMPS (tipo Mean Well) per uso generico. Una valida alternativa potrebbe essere l'acquisto dell'alimentatore da 30V/90W della Virtue, costa 49 dollari (+ spedizione e incognita dogana) e sicuramente è di ottima qualità (la versione 30V/130W è superiore ma il prezzo, 149 dollari (+...), penso sia troppo alto in questo contesto).
Perdonate il noioso esposto e il semi-OT...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
- Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...
roby2k- Membro classe bronzo
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Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
Salve,
riguardo alle modifiche in generale da mettere in opera, credo sia fondamentale decidere in partenza quale tipo di alimentazione utilizzare per il tk2050. Non voglio, per ora, entrare nel merito ma personalmente ho cambiato la mia opinione riguardo alle alimentazioni switching. Prima le scartavo a priori, adesso mi capita, a seconda del contesto, di preferirle perchè, nei vari impianti e impiantini che ho composto, trovo nell'alimentazione switching un palcoscenico più arioso e grande. Sto parlando di sistemi fatti con sure ta2024 e altri, con diffusori mosscade 502 o Pure Acoustics 838 pro e non solo.
Sergio
riguardo alle modifiche in generale da mettere in opera, credo sia fondamentale decidere in partenza quale tipo di alimentazione utilizzare per il tk2050. Non voglio, per ora, entrare nel merito ma personalmente ho cambiato la mia opinione riguardo alle alimentazioni switching. Prima le scartavo a priori, adesso mi capita, a seconda del contesto, di preferirle perchè, nei vari impianti e impiantini che ho composto, trovo nell'alimentazione switching un palcoscenico più arioso e grande. Sto parlando di sistemi fatti con sure ta2024 e altri, con diffusori mosscade 502 o Pure Acoustics 838 pro e non solo.
Sergio
scorda- Interessato
- Data d'iscrizione : 19.11.08
Numero di messaggi : 30
Località : Cagliari
Provincia : Eia!
Occupazione/Hobby : Fisico prestato all'informatica, con propensione all'elettronica (facile).
Impianto : Pre NAD 1600 + Hifimediy T4 home made, diffusori Audio Nirvana, lettore Esound E5 SE
Re: Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
vorrei capire una cosa?
quindi la batteria nn e sempre e comunque la miglior soluzione?
grazie
quindi la batteria nn e sempre e comunque la miglior soluzione?
grazie
ANDR3A101- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
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