T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progettazione diffusori

4 partecipanti

Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Progettazione diffusori

Messaggio Da RanocchiO Gio 22 Nov 2012 - 16:51

Ciao a tutti,
ultimamente mi è saltato in mente di realizzare da me un paio di diffusori..
forse anche più di un paio Laughing
in rete ho trovato vagonate di progetti interessanti e ben documentati e non è stato facile scegliere: sospensione pneumatica o reflex? linea di trasmissione o tromba? Monovia o 2 vie? Lol eyes shut Lol eyes shut
A questo punto la mia curiosità mi impone di indagare e imparare e capire perchè si fanno determinate scelte progettuali e quali sono le conseguenze.
Quindi vi chiedo: c'è qualcuno che gentilmente mi spiega un po' di teoria?
Ho già studiato un po' le basi, so in linea di massima quali sono le peculiarità dei vari tipi di caricamento, intuisco il significato dei parametri T&S e ho le basi di elettronica per capire come funziona un filtro di XO o un BSC, ma sarei molto felice se qualcuno consolidasse o smontasse le mie conoscenze e convinzioni Smile
Esempio:
so che per la SP i valori di Qts consigliati sono tra 0.3-0.4 e 0.6-0.7 e in linea di massima, osservando i grafici di alcune simulazioni, capisco anche il perchè, ma non so quali sono i valori consigliati per le altre tipologie di caricamento, non ho ancora capito cosa diavolo è questo fattore di merito!
Per ora ho visto solo qualche documento in merito a SP e BR e mi son divertito un po' coi calcolatori di mh-audio.nl, ma mi piacerebbe saperne un po di più.
Non pretendo di saper progettare un diffusore ben suonante, capisco che ci siano tanti altri aspetti che io ignoro completamente, ma sono curioso.
Sono dannatamente curioso!

Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche dritta Smile

Lorenzo
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da RanocchiO Mer 28 Nov 2012 - 15:13

Nessuno nessuno??

Forse devo fare domande più specifiche..ok
Quali valori di Qts sono consigliati per caricamenti tipo TQWT ML-TL o Horn?
che ci faccio con altoparlanti con Qts di 0.8 o superiore? Solo Open Baffle?
Che differenza c'è tra un baffle infinito ed un OB?

Lorenzo
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da sonic63 Mer 28 Nov 2012 - 15:38

RanocchiO ha scritto:Nessuno nessuno??

Forse devo fare domande più specifiche..ok
Quali valori di Qts sono consigliati per caricamenti tipo TQWT ML-TL o Horn?
che ci faccio con altoparlanti con Qts di 0.8 o superiore? Solo Open Baffle?
Che differenza c'è tra un baffle infinito ed un OB?

Lorenzo

La differenza tra baffle infinito è baffle aperto è che la cassa chiusa (il baffle infinito) contiene l' emissione posteriore dell'altoparlante che essendo in controfase con quella anteriore la annullerebbe.
Con il pannello sul quale viene montato l'altoparlante nell'open baffle si separano le due emissioni del cono (quella ant e quella post.) fino ad una frequenza detta di " corto circuito acustico", al disotto di questa frequenza la risposta del sistema inizia a calare con una pendenza di 6db/ottava.
Teoricamente la frequenza di corto circuito acustico è quella in cui la lunghezza dell'onda emessa è due volte la dimensione del baffle. Nella pratica, usando alcuni artifici e sfruttando il pavimento come allungamento virtuale del pannello, è posta più in basso.
Sui valori del Qts non so risponderti, perchè di altoparlanti ne so davvero poco e perchè personalmente non considero tutti i parametri di Thiele e Small significativi rispetto alla reale risposta dell'altoparlante con segnale musicale e con potenze maggiori dei pochi milliWatts usati per le misure.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da Switters Mer 28 Nov 2012 - 15:40

RanocchiO ha scritto:Che differenza c'è tra un baffle infinito ed un OB?

Questa la so!!! Forse... Very Happy Very Happy Very Happy

In un OB non esiste un cabinet chiuso ma gli altoparlanti sono montati su un baffle, e le emissioni acustiche sono sia anteriori che posteriori, le une in controfase con le altre (con il corollario di interferenze costruttive/distruttive su frequenze che dipendono da numerosi fattori, tra cui dimensioni del baffle, posizionamento degli altoparlanti su di questo, e distanza dalle pareti).
Il baffle infinito è a tutti gli effetti una cassa chiusa (quindi le emissioni posteriori sono "contenute" tutte al suo interno e non interferiscono con quelle anteriori) ma di un volume tale per cui l'aria contenuta al suo interno non frena la corsa del cono (non più di quanto faccia l'aria al suo esterno).
Almeno, questo è quanto ho capito Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da RanocchiO Mer 28 Nov 2012 - 21:42

Quindi il baffle infinito è a tutti gli effetti una cassa chiusa che però ha la risposta di un openbaffle..
Correggetemi se ho detto una boiata! Smile

L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da Switters Gio 29 Nov 2012 - 0:31

RanocchiO ha scritto:Quindi il baffle infinito è a tutti gli effetti una cassa chiusa che però ha la risposta di un openbaffle..
Correggetemi se ho detto una boiata! Smile

L.

Il baffle infinito è a tutti gli effetti una cassa chiusa ma non ha la risposta di un open baffle Very Happy Very Happy Very Happy
La differenza principale è che nella cassa chiusa l'emissione posteriore dell'altoparlante è "isolata" e confinata all'interno della cassa e non interferisce con quella anteriore (diretta). Nell'open baffle invece l'emissione posteriore si combina a quella anteriore, sia direttamente, sia per riflessione dell'emissione posteriore sulle pareti alle spalle dei diffusori.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da RanocchiO Gio 29 Nov 2012 - 10:11

Switters ha scritto:
RanocchiO ha scritto:Quindi il baffle infinito è a tutti gli effetti una cassa chiusa che però ha la risposta di un openbaffle..
Correggetemi se ho detto una boiata! Smile

L.

Il baffle infinito è a tutti gli effetti una cassa chiusa ma non ha la risposta di un open baffle Very Happy Very Happy Very Happy
La differenza principale è che nella cassa chiusa l'emissione posteriore dell'altoparlante è "isolata" e confinata all'interno della cassa e non interferisce con quella anteriore (diretta). Nell'open baffle invece l'emissione posteriore si combina a quella anteriore, sia direttamente, sia per riflessione dell'emissione posteriore sulle pareti alle spalle dei diffusori.

Ok, giusto, ci sono le riflessioni dell'ambiente.
Se per assurdo però io mi trovassi in un ambiente talmente grande da poter trascurare le riflessioni e il baffle fosse dimensionato in modo da avere una frequenza di corto circuito al di sotto di quella udibile, teoricamente la risposta sarebbe la stessa di un baffle infinito..
Si, lo so che sono discorsi che non vanno da nessuna parte, ma ho bisogno di capire bene come funzionano le cose Smile

L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da Switters Gio 29 Nov 2012 - 10:31

RanocchiO ha scritto:
Switters ha scritto:Il baffle infinito è a tutti gli effetti una cassa chiusa ma non ha la risposta di un open baffle Very Happy Very Happy Very Happy
La differenza principale è che nella cassa chiusa l'emissione posteriore dell'altoparlante è "isolata" e confinata all'interno della cassa e non interferisce con quella anteriore (diretta). Nell'open baffle invece l'emissione posteriore si combina a quella anteriore, sia direttamente, sia per riflessione dell'emissione posteriore sulle pareti alle spalle dei diffusori.

Ok, giusto, ci sono le riflessioni dell'ambiente.
Se per assurdo però io mi trovassi in un ambiente talmente grande da poter trascurare le riflessioni e il baffle fosse dimensionato in modo da avere una frequenza di corto circuito al di sotto di quella udibile, teoricamente la risposta sarebbe la stessa di un baffle infinito..
Si, lo so che sono discorsi che non vanno da nessuna parte, ma ho bisogno di capire bene come funzionano le cose Smile

L.

Non mi sono mai posto la questione in questi termini ma, teoricamente, direi di sì (a parità di dimensioni del baffle).
In pratica però il baffle dovrebbe essere alto/largo una ventina di metri.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da RanocchiO Gio 29 Nov 2012 - 11:40

Switters ha scritto:
RanocchiO ha scritto:

Ok, giusto, ci sono le riflessioni dell'ambiente.
Se per assurdo però io mi trovassi in un ambiente talmente grande da poter trascurare le riflessioni e il baffle fosse dimensionato in modo da avere una frequenza di corto circuito al di sotto di quella udibile, teoricamente la risposta sarebbe la stessa di un baffle infinito..
Si, lo so che sono discorsi che non vanno da nessuna parte, ma ho bisogno di capire bene come funzionano le cose Smile

L.

Non mi sono mai posto la questione in questi termini ma, teoricamente, direi di sì (a parità di dimensioni del baffle).
In pratica però il baffle dovrebbe essere alto/largo una ventina di metri.

Si in effetti è un caso improponibile, ma quel che mi interessava era il concetto di base. Grazie mille!
A livello pratico invece mi immagino che l'open baffle, se correttamente dimensionato e posizionato abbia il vantaggio di avere un basso più esteso visto che al di sotto della fs cala di 6db per ottava contro i 12 del baffle infinito. Anche qui correggimi se sbaglio! Smile

L.
L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da sonic63 Gio 29 Nov 2012 - 11:50

RanocchiO ha scritto:
Switters ha scritto:

Non mi sono mai posto la questione in questi termini ma, teoricamente, direi di sì (a parità di dimensioni del baffle).
In pratica però il baffle dovrebbe essere alto/largo una ventina di metri.

Si in effetti è un caso improponibile, ma quel che mi interessava era il concetto di base. Grazie mille!
A livello pratico invece mi immagino che l'open baffle, se correttamente dimensionato e posizionato abbia il vantaggio di avere un basso più esteso visto che al di sotto della fs cala di 6db per ottava contro i 12 del baffle infinito. Anche qui correggimi se sbaglio! Smile

L.
L.
l'estensione in gamma bassa dipende dalle dimensioni del pannello (leggi il mio post precedente).
Non credo si misuri la pendenza dalla fs, ma dalla f3 dell'altoparlante e al disotto di questa, nel baffle aperto, la pendenza è di 18db/ottava.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da Sauro_Sapi Gio 29 Nov 2012 - 11:57

Non vado nel dettaglio anche perchè non ho le argomentazioni per farlo.

Se però posso consigliarti, se devi progettare un nuovo diffusore, battezza caricamento in cassa chiusa. E' la soluzione più "semplice" da sviluppare ma non per questo la meno redditizia e ben suonante.

Per la cassa chiusa si è soliti consigliare driver con Qts>0.5, ma non è per forza la regola!
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da RanocchiO Gio 29 Nov 2012 - 12:28

sonic63 ha scritto:
RanocchiO ha scritto:

Si in effetti è un caso improponibile, ma quel che mi interessava era il concetto di base. Grazie mille!
A livello pratico invece mi immagino che l'open baffle, se correttamente dimensionato e posizionato abbia il vantaggio di avere un basso più esteso visto che al di sotto della fs cala di 6db per ottava contro i 12 del baffle infinito. Anche qui correggimi se sbaglio! Smile

L.
L.
l'estensione in gamma bassa dipende dalle dimensioni del pannello (leggi il mio post precedente).
Non credo si misuri la pendenza dalla fs, ma dalla f3 dell'altoparlante e al disotto di questa, nel baffle aperto, la pendenza è di 18db/ottava.
Hello

Si, che dipenda dalle dimensioni del pannello lo avevo capito, è che probabilmente non mi esprimo coi termini corretti, scusatemi Smile Se ho capito bene quindi dalla frequenza di corto circuito alla frequenza di risonanza dell'ap la pendenza è di 6db/ottava mentre poi si sommano i 12db/ottava dell'altoparlante e quindi scende a 18db/ottava. (sempre che la f di corto sia più alta della fs dell'altoparlante!)
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da RanocchiO Gio 29 Nov 2012 - 12:46

Sauro_Sapi ha scritto:Non vado nel dettaglio anche perchè non ho le argomentazioni per farlo.

Se però posso consigliarti, se devi progettare un nuovo diffusore, battezza caricamento in cassa chiusa. E' la soluzione più "semplice" da sviluppare ma non per questo la meno redditizia e ben suonante.

Per la cassa chiusa si è soliti consigliare driver con Qts>0.5, ma non è per forza la regola!

In realtà per il momento non devo progettare nulla, è solo curiosità. Smile mi interessa capire come cambia la risposta rispetto al caricamento e ai parametri dell'altoparlante.. Smile

L.

RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da Sauro_Sapi Gio 29 Nov 2012 - 14:01

RanocchiO ha scritto:
In realtà per il momento non devo progettare nulla, è solo curiosità. Smile mi interessa capire come cambia la risposta rispetto al caricamento e ai parametri dell'altoparlante.. Smile

L.


Allora chiedo scusa, come non detto. Wink
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da RanocchiO Gio 29 Nov 2012 - 16:42

Sauro_Sapi ha scritto:
RanocchiO ha scritto:
In realtà per il momento non devo progettare nulla, è solo curiosità. Smile mi interessa capire come cambia la risposta rispetto al caricamento e ai parametri dell'altoparlante.. Smile

L.


Allora chiedo scusa, come non detto. Wink

Niente scuse! anzi se hai qualche altro consiglio di pure Smile

L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Progettazione diffusori Empty Re: Progettazione diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.