Chiarimento Foobar + dac
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Chiarimento Foobar + dac
Ciao a tutti,
Il mio impianto è quello qui di lato, sono in procinto di cambiare apli con un fenice 20, ma per eventuali domande su quest'aspetto scriverò nella sezione adatta.
Quello che vorrei chiedervi qui è un chiarimento: ho letto parecchio per quanto riguarda il discorso pc -> dac. Uso foobar e ho un hrt music streamer 2 collegato con usb al pc windows 7. Ora il mio dubbio è se per migliorare il suono devo installare o no i wasapi o gli asio.
Da quanto ho capito vanno installati solo se si possiede xp (per via dei limiti audio su questo os) oppure se si ha collegato un dac che non viene riconosciuto da windows.
Appena collegato il mio dac al pc l'os ha correttamente installato i driver, e viene effettivamente visto come periferica audio (che si è completamente sostituita all'audio nativo). Quindi ne deduco che non devo installare nulla, giusto?
Il mio impianto è quello qui di lato, sono in procinto di cambiare apli con un fenice 20, ma per eventuali domande su quest'aspetto scriverò nella sezione adatta.
Quello che vorrei chiedervi qui è un chiarimento: ho letto parecchio per quanto riguarda il discorso pc -> dac. Uso foobar e ho un hrt music streamer 2 collegato con usb al pc windows 7. Ora il mio dubbio è se per migliorare il suono devo installare o no i wasapi o gli asio.
Da quanto ho capito vanno installati solo se si possiede xp (per via dei limiti audio su questo os) oppure se si ha collegato un dac che non viene riconosciuto da windows.
Appena collegato il mio dac al pc l'os ha correttamente installato i driver, e viene effettivamente visto come periferica audio (che si è completamente sostituita all'audio nativo). Quindi ne deduco che non devo installare nulla, giusto?
gigihrt- Appassionato
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i
Re: Chiarimento Foobar + dac
Asio o Wasapi dovresti installarli comunuqe, per aggirare il mixer di Windows nella gestione dell'audio.
Io ho preferito Wasapi, non foss'altro che mi è venuto più semplice farli funzionare, e che è una tecnologia Microsoft.
Ma il dibattito su cosa è meglio è acceso!
Io ho preferito Wasapi, non foss'altro che mi è venuto più semplice farli funzionare, e che è una tecnologia Microsoft.
Ma il dibattito su cosa è meglio è acceso!
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
io uso wasapi perchè il mio dac non supporta gli asio
riccardik- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale
Grazie per le celeri risposte!
Quindi se volessi installarli sarebbe solamente per aggirare il mixer di windows: in definitiva i sui driver l'hrt già li ha.. Quindi non cambierebbe nulla a livello "sonoro", giusto? Lo chiedo perchè tutto sommato il controllo volume di windows mi rimane comodo da usare, e se potessi eviterei di installare asio o wasapi..
Quindi se volessi installarli sarebbe solamente per aggirare il mixer di windows: in definitiva i sui driver l'hrt già li ha.. Quindi non cambierebbe nulla a livello "sonoro", giusto? Lo chiedo perchè tutto sommato il controllo volume di windows mi rimane comodo da usare, e se potessi eviterei di installare asio o wasapi..
gigihrt- Appassionato
Eresia!!!!!!!
L'ABC della musica liquida parte sempre con l'installazione dei wasapi (o asio) perchè il mixer (e il controllo volume di Windows) sono alquanto deleteri per la qualità audio.
Poi ci sono un sacco di ottimizzazioni di Windows in ottica audio, ma è un tunnel mica da poco.
Cerca sul forum (e su google) e troverai un sacco di roba
L'ABC della musica liquida parte sempre con l'installazione dei wasapi (o asio) perchè il mixer (e il controllo volume di Windows) sono alquanto deleteri per la qualità audio.
Poi ci sono un sacco di ottimizzazioni di Windows in ottica audio, ma è un tunnel mica da poco.
Cerca sul forum (e su google) e troverai un sacco di roba
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Per evitare di essere arso vivo pongo rimedio immediato
gigihrt- Appassionato
Scrivo un'altro post perchè non posso più editare quello vecchio: mi mancava proprio l'abc della musica liquida, con i wasapi installati la sensazione è che sia tutto più ampio e dettagliato Grazie per il consiglio Vella
Un dubbio: Nelle impostazioni di outpout di foobar devo mettere Wasapi (event) oppure Wasapi (push)?
Un dubbio: Nelle impostazioni di outpout di foobar devo mettere Wasapi (event) oppure Wasapi (push)?
gigihrt- Appassionato
gigihrt ha scritto:Scrivo un'altro post perchè non posso più editare quello vecchio: mi mancava proprio l'abc della musica liquida, con i wasapi installati la sensazione è che sia tutto più ampio e dettagliato Grazie per il consiglio Vella
Porcaccia, alla seconda domanda tecnica sono già in difficoltà!!!
Foobar poi non lo suo da un pò, ma qualcuno qui ti saprà aiutare
Grazie delle dritte
Aprirò un topic nella sezione adatta, magari qualcuno ha il mio stesso dac.. che sto scoprendo avere sporadici problemi di perdita di segnale. Ma questa è un'altra storia. Già con i wasapi il suono è migliorato di molto!
Aprirò un topic nella sezione adatta, magari qualcuno ha il mio stesso dac.. che sto scoprendo avere sporadici problemi di perdita di segnale. Ma questa è un'altra storia. Già con i wasapi il suono è migliorato di molto!
gigihrt- Appassionato
metti la vecchia versione di wasapi e levati ogni dubbio
riccardik- Appassionato
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Coassiali sul pianale
Di quale versione parli di preciso? Potrebbe essere un'idea provarla.
Intanto ho provato gli asio ma non sono supportati dal dac.
gigihrt- Appassionato
io ho la 2.1, avevo provato l'ultima e effettivamente avevo visto che c'erano le due opzioni, push ed event, le ho provate entrambe ma non è cambiato nullagigihrt ha scritto:Di quale versione parli di preciso? Potrebbe essere un'idea provarla.
poi va beh ho ripristinato per sbaglio foobar e sono tornato alla 2.1
riccardik- Appassionato
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Coassiali sul pianale
Per ora forse ho trovato una riproduzione senza pause ne glitch con il music streamer, sempre con foobar+winapi 3, vediamo come va in questi giorni.
Cambiando fra push e event effettivamente non sento alcun miglioramento/peggioramento del suono
Cambiando fra push e event effettivamente non sento alcun miglioramento/peggioramento del suono
gigihrt- Appassionato
Ragazzi posso esporre un problema riguardante foobar2000 o devo aprire un nuovo topic ? sono nuovo.
...lo scrivo, qualora non andasse bene mi scuso con lo staff..
Allora, ho un pentium 4 abbastanza datato con windows xp, ho comprato delle casse 2.1 Trust Tytan in offerta.
Ho notato che con VLC / Windows media player suonano malissimo, mentre con i video di youtube meglio.
Cercando su internet ho scaricato Foobar2000 e devo dire che suonano decentemente e sono soddisfatto..ma leggevo in giro che bisogna configurarlo, ma non so come fare in maniera definitiva.
Ho scaricato il file foo_out_ks.dll e l'ho messo nella cartella c:/programmi/foobar2000/components.
Poi andando nel menu -> file -> preferences -> playback -> output Nel menù a tendina mi trova soltanto "Driver audio principale" e " Realtek HD Audio rear Output" ..e non WASAPI O ASIO da quanto ho letto nelle varie recensioni.. come posso fare ? grazie..
E' un bellissimo forum.
...lo scrivo, qualora non andasse bene mi scuso con lo staff..
Allora, ho un pentium 4 abbastanza datato con windows xp, ho comprato delle casse 2.1 Trust Tytan in offerta.
Ho notato che con VLC / Windows media player suonano malissimo, mentre con i video di youtube meglio.
Cercando su internet ho scaricato Foobar2000 e devo dire che suonano decentemente e sono soddisfatto..ma leggevo in giro che bisogna configurarlo, ma non so come fare in maniera definitiva.
Ho scaricato il file foo_out_ks.dll e l'ho messo nella cartella c:/programmi/foobar2000/components.
Poi andando nel menu -> file -> preferences -> playback -> output Nel menù a tendina mi trova soltanto "Driver audio principale" e " Realtek HD Audio rear Output" ..e non WASAPI O ASIO da quanto ho letto nelle varie recensioni.. come posso fare ? grazie..
E' un bellissimo forum.
mrcpal91- Novizio
Numero di messaggi : 19
Impianto : Trust 2.1 Tytan
Ciao mrcpal91 e benvenuto.
Hai eseguito la vecchia procedura e hai messo il vecchio file per abilitare il wasapi!
Fai così: elimina il file .dll che hai aggiunto. Poi da quì scarichi l'ultima versione (3.2.3) del wasapi http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
Una volta scaricato il file WASAPI.fb2k-component basta cliccarci sopra 2 volte e verrà installato automaticamente in foobar. Chiudi e riapri foobar e a questo punto in "output" dovresti avere la voce WASAPI event Realtek HD. Selezioni quella e così facendo ogni volta che userai foobar sfrutterai il wasapi.
Hai eseguito la vecchia procedura e hai messo il vecchio file per abilitare il wasapi!
Fai così: elimina il file .dll che hai aggiunto. Poi da quì scarichi l'ultima versione (3.2.3) del wasapi http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
Una volta scaricato il file WASAPI.fb2k-component basta cliccarci sopra 2 volte e verrà installato automaticamente in foobar. Chiudi e riapri foobar e a questo punto in "output" dovresti avere la voce WASAPI event Realtek HD. Selezioni quella e così facendo ogni volta che userai foobar sfrutterai il wasapi.
gigihrt- Appassionato
Innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta..
Ho fatto come dici tu, cancellato i file .dll , installato il file che mi hai detto, ma cliccandoci 2 volte mi spunta la seguente scritta :
Footbar 2000 encountered an error
Internal error - one or more of the installed components have been damaged.
Ho fatto come dici tu, cancellato i file .dll , installato il file che mi hai detto, ma cliccandoci 2 volte mi spunta la seguente scritta :
Footbar 2000 encountered an error
Internal error - one or more of the installed components have been damaged.
mrcpal91- Novizio
Non mi si apre più foobar, neanche rimettendo i file di prima, spunta sempre l'errore di sopra..
mrcpal91- Novizio
Disinstallalo, riavvia il pc, installalo e riprova con il nuovo wasapi.
gigihrt- Appassionato
Ma sei certo che con windows xp funzioni ? in giro leggevo che andava bene solo con vista in su..
mrcpal91- Novizio
Accidenti scusami, non avevo letto che hai windows xp!
Hai fatto bene prima allora, in quanto mi sembra che le nuove versioni del wasapi vadano solo con vista e seven..
Hai fatto bene prima allora, in quanto mi sembra che le nuove versioni del wasapi vadano solo con vista e seven..
gigihrt- Appassionato
Ah ecco..
Figurati, una svista capita...
Però scusami, come mai in preferenze-output, non mi spunta selezionabile il KS di kernel streaming ? ma soltanto le voci : 1) Realtek HD Audio Rear Output
2) Driver Audio Principale.
In una guida che lessi sarebbe dovuto spuntare il KS.. ma non c'è..
p.s , mi diresti a quanto mettere il 1) Buffer Lenght e l'output data format ?
Sono messi a 1000ms e 16 bit.
Grazie ancora !!
Figurati, una svista capita...
Però scusami, come mai in preferenze-output, non mi spunta selezionabile il KS di kernel streaming ? ma soltanto le voci : 1) Realtek HD Audio Rear Output
2) Driver Audio Principale.
In una guida che lessi sarebbe dovuto spuntare il KS.. ma non c'è..
p.s , mi diresti a quanto mettere il 1) Buffer Lenght e l'output data format ?
Sono messi a 1000ms e 16 bit.
Grazie ancora !!
mrcpal91- Novizio
il buffer va bene a 1000 e anche i 16 bit vanno bene (ma se puoi metti 24 bit).
Non l'ho mai provato su xp ma presumo che qualcosa deve cambiare su output quando metti la .dll nella cartella di foobar. E' strano che non appaia KS e poi Realtek ecc. In effetti penso che se non selezioni la voce KS che nel tuo caso non compare non puoi sentire foobar tramite il wasapi..
Potresti provare a rifare tutto da capo magari cercando un'altra guida sul web, qualcosa deve comparire nel menù. Non è che magari hai messo l'audio in 5.1 o qualcosa simile?
Non l'ho mai provato su xp ma presumo che qualcosa deve cambiare su output quando metti la .dll nella cartella di foobar. E' strano che non appaia KS e poi Realtek ecc. In effetti penso che se non selezioni la voce KS che nel tuo caso non compare non puoi sentire foobar tramite il wasapi..
Potresti provare a rifare tutto da capo magari cercando un'altra guida sul web, qualcosa deve comparire nel menù. Non è che magari hai messo l'audio in 5.1 o qualcosa simile?
gigihrt- Appassionato
scusa la mia inesperienza.. che significa hai messo l'audio in 5.1 ? come è possibile verificarlo/cambiarlo ? grazie.
mrcpal91- Novizio
Intendo sulle opzioni del driver audio: io ad esempio con la mia realtek sulle icone piccole in basso a destra ne ho una a forma di altoparlante e se ci clicco mi si apre la finestra delle opzioni. Quì puoi settare diverse cose, ad esempio effetti sonori (caverna, concerto ecc): vedi che in questa finestra non ci sia settato nulla del tipo dolby sorround, 5,1 , 7,1. Insomma deve essere semplicemente in stereo, cassa destra e cassa sinistra.
Domanda stupida: hai inserito il jack audio delle casse nel buco verde e non in quello rosa o blu?
Domanda stupida: hai inserito il jack audio delle casse nel buco verde e non in quello rosa o blu?
gigihrt- Appassionato
Si, si ok.. è solo stereo.
Comunque foobar mi suona e penso anche bene, nonostante non c'è il fatto di ks .
Comunque foobar mi suona e penso anche bene, nonostante non c'è il fatto di ks .
mrcpal91- Novizio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Configurare Tab 3 10.1(con controller foobar) con foobar del netbook
» giradischi un pò troppo strano
» Chiarimento DSD
» Chiarimento 5r4 wga
» Chiarimento su BEYERDYNAMIC DT-770
» giradischi un pò troppo strano
» Chiarimento DSD