T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC serve davvero?????

+5
pierpabass
turo91
Albert^ONE
MClean86
Mario Rossi
9 partecipanti

Andare in basso

DAC serve davvero????? Empty DAC serve davvero?????

Messaggio Da Mario Rossi Ven 30 Nov 2012 - 23:02

Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente di questo sito e sono davvero entusiasta Very Happy
So che prima dovrei andare nella sezione presentazione per presentarmi, ma non la trovo! Sad
Come credo possiate vedere dal mio profilo, sono in possesso di un impianto hi-fi non molto recente, ma credo non per questo di bassa qualità. Prima di iniziare vorrei porvi una domanda. Se doveste dare un voto al mio impianto da 0 a 10 (per 0 si intende il micro hifi della Trust da 25 euro Wink e per 10 il mega impianto esagerato con il meglio del meglio da multimilionari senza badare a spese), quanto gli dareste?
Veniamo adesso al dunque. Vorrei suonare musica liquida su questo impianto. In teoria lo faccio già, collegando l'ipod o il computer all'amplificatore con un cavo jack 3,5mm/RCA. Mi hanno detto però che è un modo abbastanza barbaro per farlo, e che dovrei munirmi di un DAC. Allora, so cos'è un DAC e cosa fa (converte il segnale digitale di una sorgente appunto digitale come l'ipod, in un segnale analogico); non so però a cosa mi servirebbe. Cioè io utilizzando un DAC migliorerei (in modo che un non audiofilo come me possa sentirlo) notevolmente la resa dell'impianto (stando su un DAC non oltre i 130 euro, magari per iniziare anche non oltre i 40 euro) o lo migliorerei solo se comprassi un DAC da 300 o più euro? Fate conto che io suonerei sia musica rock, hard rock e metal (Deep Purlpe, Led Zeppelin, Jetrho Tull, AC-DC), sia musica house (David Guetta, AVICII). Fate conto che vorrei acquistare un DAC in tempi relativamente brevi, quindi magari ditemi già qualche modello che dovrei considerare per l'acquisto.
Probabilmente ho detto qualche cavolata, se è così, perdonatemi.
Grazie in anticipo!

Mario Rossi
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 30
Impianto : AKAI Stero Integrated Amplifier model AM-2350;
TECHNICS Compact Disc Player SL-P200;
ADVENT Prodigy Tower;

Torna in alto Andare in basso

DAC serve davvero????? Empty Re: DAC serve davvero?????

Messaggio Da MClean86 Sab 1 Dic 2012 - 1:17

Mario Rossi ha scritto: In teoria lo faccio già, collegando l'ipod o il computer all'amplificatore con un cavo jack 3,5mm/RCA. Mi hanno detto però che è un modo abbastanza barbaro per farlo, e che dovrei munirmi di un DAC. !

In teoria,ci sarebbe un metodo meno barbaro di quello che attui tu,cioè collegare il poddo all'ampli tramite un LOD,un cavo che preleva il segnale dalla dock e poi termina con i classici rca...in questo modo non avresti problemi di volume perché escluderesti la sezione ampli dell'ipod per poterla gestire direttamente dall'integrato (io sono l'ultima persona che possa dargli un voto da 0a10...). Secondo me questa è una soluzione da preferire ai vari dac a scatoletta tipo fiio d3/5...se invece vuoi fare le cose seriamente allora bisogna sapere se ascolti brani a 24bit e simili,perché in tal caso dovrai scegliere un dac esterno che supporti tale flusso dati (preferibilmente via spdf utilizzando un adattatore usb/spdf come l'hiface). Se invece ascolti mp3 o file lossless come wav e simili,cd rippati,allora puoi sempre puntare su un dac esterno perché le schede audio integrate dei PC non sono sicuramente il massimo della qualità! In tal caso ti consiglierei un dac che venga riconosciuto dal PC come scheda audio esterna,in questo modo non avresti bisogno di rifarti su altri driver audio come asio etc...per i modelli,aspettiamo gli esperti o leggiti vecchi thread...io da quando ho il mio nfb 2,sono completamente uscito dal giro ahah
Un saluto
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Albert^ONE Sab 1 Dic 2012 - 1:24

Per la musica liquida il DAC è essenziale Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da Mario Rossi Sab 1 Dic 2012 - 10:57

In teoria,ci sarebbe un metodo meno barbaro di quello che attui tu,cioè collegare il poddo all'ampli tramite un LOD,un cavo che preleva il segnale dalla dock e poi termina con i classici rca...in questo modo non avresti problemi di volume perché escluderesti la sezione ampli dell'ipod per poterla gestire direttamente dall'integrato

Il cavo LOD è quello che ha il dock I-pod a un'estremità e spinotti RCA dall'altra? Se si, potreste dirmi qualche modello di LOD affidabile che magari qualcuno ha già provato e che non costi una follia (entro 40 euro)??

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da Mario Rossi Sab 1 Dic 2012 - 11:04

Albert^ONE so che è essenziale, ma potresti dirmi perchè? Cioè cosa fa questo DAC, la resa dell'ipod o del PC migliora perchè.....??

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da turo91 Sab 1 Dic 2012 - 11:16

Mario Rossi ha scritto:

Albert^ONE so che è essenziale, ma potresti dirmi perchè? Cioè cosa fa questo DAC, la resa dell'ipod o del PC migliora perchè.....??

Il dac converte il segnale da digitale ad analogico.
Ovviamente se questo passaggio viene fatto male, viene amplificato dal'amplificatore un segnale analogico convertito male.
Migliore è la conversione e migliore è la qualità audio.
I cavi Lod li costruisce l'utente pierpabass, prova a chiedere. Comunque i preferirei un dac o una scheda audio al Lod.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Messaggio Da Mario Rossi Sab 1 Dic 2012 - 11:42

Da quel che ho capito sia LOD che DAC sono buone soluzioni, con il DAC che garantisce migliore qualità. Mi sa che proverò tutti e due. A questo punto vi chiedo se, per iniziare, vanno bene questi due modelli:
LOD ---> APPLE Cavo AV Composito
DAC---> FiiO D03K "Taishan" DAC ultracompatto
Che dite???

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da turo91 Sab 1 Dic 2012 - 12:01

Mario Rossi ha scritto:Da quel che ho capito sia LOD che DAC sono buone soluzioni, con il DAC che garantisce migliore qualità. Mi sa che proverò tutti e due. A questo punto vi chiedo se, per iniziare, vanno bene questi due modelli:
Che dite???

Il Lod chiedilo a pierpabass che allo stesso prezzo te lo fa con un buon cavo
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Messaggio Da Mario Rossi Sab 1 Dic 2012 - 12:16

Il Lod chiedilo a pierpabass che allo stesso prezzo te lo fa con un buon cavo

Il fatto è che volevo prendere qualcosa in un negozio così se mi rendo conto che non serve lo riporto indietro, capite? Comunque mi confermate che quel cavo della APPLE che ho indicato prima è un cavo LOD?

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da MClean86 Sab 1 Dic 2012 - 14:55

Mario,mi dispiace ma dovrai seguire il consiglio di Turo...nei negozi fisici troverai tutto ma non dei lod costruiti come si deve. Se decidi di provarne uno,contatta pierbass e vedi un po cosa ti propone. Io da lui dovrò prendere questo non appena trovo un ampli portatile per le mie cuffie :

DAC serve davvero????? Lod_pi10

Serve appunto per prelevare il segnale direttamente dal dac dell'ipod,e farlo amplificare dall'ampli dedicato.
E poi cosa ti ho scritto nel post precedente?? Hai tirato fuori proprio il dac fiio d5 che ti ho detto di evitare....e allora che ce le chiedi a fare le cose?? Ahah temo che farai di testa tua...nonostante i nostri consigli.
Un saluto
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Mario Rossi Sab 1 Dic 2012 - 16:54

Mclean86 non è che non vi ascolto, è che mi trovo un po' perplesso nel momento in cui alcuni mi dicono prendi il LOD (tu per esempio) e altri il DAC. Considerando che sono alle prime armi e non potendo dire ne che ha ragione uno ne che ha ragione l'altro, cerco di mediare. Prendo un LOD in un negozio, anche perchè non posso contattare pierpabass perchè sono un utente nuovo, e poi provo anche un DAC come il Fiio, perchè come primo acquisto non posso andare a prendere robe da centinaia di euro. Soprattutto tu stesso mi dici che non sei espertissimo e che per avere indicazione su modelli da prendere devo sentire gli utenti esperti, quindi di cosa ti lamenti? Inoltre tu mi dici di non prendere il Fiio, ma se guardi le discussioni più recenti sui DAC c'è ne una di 8 pagine in cui parlano in modo entusiastico di questo DAC. Sono alle prime armi, e alla prima domanda mi arrivano 345463 opinioni diverse, sono un po' in difficoltà, capisci? Smile Comunque se vi interessa appena effettuerò questi ascquisti vi dirò le mie impressioni, per quanto poco possano esse valere Smile

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da pierpabass Sab 1 Dic 2012 - 17:27

Mario Rossi, ti mando un MP con i miei contatti...
I messaggi privati potrai mandarli al raggiungimento di 10 post Wink
Le presentazioni le devi fare qui:
https://www.tforumhifi.com/f55-presentazioni
Comunque vadano le tue decisioni, un dac non puoi collegarlo all'Ipod.
Se posso dire la mia, dandomi la zappa sui piedi, investi in un dac decente e lascia perdere l'ipod nel tuo impianto.
Se poi vuoi a tutti i costi un cavi LOD, allora lascia perdere quello dei negozi.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da andzoff Sab 1 Dic 2012 - 21:56

pierpabass ha scritto:Comunque vadano le tue decisioni, un dac non puoi collegarlo all'Ipod.
Quindi il problema non si pone. Dall'iPod non si esce in digitale.

@McLean86, ma il tuo nickname, deriva da questa McLean: http://it.wikipedia.org/wiki/McLean_(Virginia)?

Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da R!ck Sab 1 Dic 2012 - 23:47

Mario Rossi ha scritto:Da quel che ho capito sia LOD che DAC sono buone soluzioni, con il DAC che garantisce migliore qualità. Mi sa che proverò tutti e due. A questo punto vi chiedo se, per iniziare, vanno bene questi due modelli:
Che dite???

Per tirare fuori un segnale digitale dall'Ipod servone dei Dock particolari ( e costosi). Direi che l'opzione dac è fuori discussione. Inoltre non è detto che il d3 sia migliore di quello incorporato...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da Stentor Sab 1 Dic 2012 - 23:52

R!ck ha scritto:
Che dite???

Per tirare fuori un segnale digitale dall'Ipod servone dei Dock particolari ( e costosi). Direi che l'opzione dac è fuori discussione. Inoltre non è detto che il d3 sia migliore di quello incorporato...

A parte l'impossibilità di collegarlo non credo neppure io che un d3 suoni meglio ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Mario Rossi Dom 2 Dic 2012 - 0:00

Ma quindi se io collego l'ipod all'ampli con il cavo jack 3.5mm/RCA è la conversione viene già fatta e non ho bisogno di nessun convertitore? Invece il DAC mi serve se devo collegare un computer, oppure se collego il computer all'ampli con lo stesso cavo dell'ipod anche li la conversione è già fatta?? Scusate non capisco Don't know

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da alessandro1 Dom 2 Dic 2012 - 0:35

si la conversione è già fatta, nei limiti della qualità della scheda audio del PC il DAC c'è comunque.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da Mario Rossi Dom 2 Dic 2012 - 0:40

Quindi per superare la qualità di un DAC della scheda video di un MacBook Pro, devo prendere un DAC di che valore? 40? 50? 100? 200 o più euro??

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da MClean86 Dom 2 Dic 2012 - 1:13

Eccomi,caro Mario...io ti capisco benissimo perché fino all'anno scorso ero nella tua stessa situazione..."il dac?? E cosa sarà mai!?". Alla fine ho usato la funzione "cerca" della sezione dedicata ai dac...e mettendo le parole giusto,non ho dovuto far altro che ricordarmi di strizzare gli occhi ogni tanto per tutto quello che avevo trovato da leggere a riguardo. Ne va del tuo portafoglio...perchè io ora potrei dirti di puntare su un modello che magari non farebbe al caso tuo,cosa che non accadrebbe se tu avessi già un'idea di cosa ti abbia proposto. Cerca di capire se ti servirà principalmente per la musica liquida da attaccare al mac,oppure per sostituire il dac interno del tuo lettore cd...e soppr se hai intenzione di ascoltare tracce in formato flac a più di 16 bit (che equivale ai cd). Io ho fatto una spesa sostanziosa una volta per tutte con l'audio gd...e ne sono tutt'ora entusiasta,ma solo dopo aver letto qui nel forum di altre recensioni positive su questa marca...dopodiché ho smesso di passare per questa sezione e sono l'ultima persona capace di indirizzarti su un buon prodotto...per questo ti dico,leggilo tu stesso quale,perché qui se ne sono provati veramente un'infinità e ce ne sono per tutti i gusti!
A presto Smile
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Mario Rossi Dom 2 Dic 2012 - 17:49

Ok MClean86. Però adesso (non uccidetemi vi prego Very Happy ) potete rispondere a questa mia domanda, dopodichè i miei dubbi saranno chiariti:

Quindi per superare la qualità di un DAC della scheda audio di un MacBook Pro o di quello interno di un Ipod, devo prendere un DAC di che valore? 40? 50? 100? 200 o più euro??

Grazie Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da R!ck Dom 2 Dic 2012 - 17:58

Entra in gioco la soggettività qui ed è un campo minato. Potresti esser contento di un dac da 50 euro come uno da 1000.
Anche perchè non tutti hanno il macbook pro del 2009, non tutti hanno il tuo impiantino, ma sopratutto nessuno ha le tue orecchie e la tua testa.
Devi provare tu.
Di solito anche un semplice dac esterno da 50 euro va meglio dell'integrata...ma "...your mileage may vary..."

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da Mario Rossi Dom 2 Dic 2012 - 18:33

Per quanto riguarda invece il cavo LOD c'è davvero così tanta differenza tra un cavo della apple e quello hand-made offertomi da pierpabass? Ho capito che c'è differenza, ma talmente tanta che un non audiofilo come me se ne possa accorgere?? Mmm

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da MClean86 Dom 2 Dic 2012 - 23:37

Mario Rossi ha scritto:Per quanto riguarda invece il cavo LOD c'è davvero così tanta differenza tra un cavo della apple e quello hand-made offertomi da pierpabass? Ho capito che c'è differenza, ma talmente tanta che un non audiofilo come me se ne possa accorgere?? Mmm

Rispondo a questa perché per il resto quoto in toto il discorso di Rick. Allora, il Lod essendo un cavo di segnale...cambierà il suono nella stessa maniera di un qualsiasi cavo di segnale che usi per collegare il tuo lettore cd all'ampli...non so a te,ma quando sono passato dai cavi di segnale che usavo nella mia beata ignoranza,comprati al supermercato,a questi che ho ora con l'anima in argento e autocostruiti...beh,il suono del mio impianto è mutato notevolmente, avevo molta più "aria" tra gli strumenti e di conseguenza molte più possibilità di controllo del suono tramite il controllo dei toni. Un lod ti regalerà la stessa identica cosa...ma ovviamente molto dipende dai file che riproduci,se sono mp3 noterai non molta differenza...se invece sono dei lossless allora tutto cambia. Oltre a questo,un lod ti permette di andarci pesante col volume dell'ampli a cui lo colleghi...perchè appunto preleva il segnale direttamente dal dac del poddo,bypassando lo stadio di amplificazione di quest'ultimo che serve per l'ascolto in cuffia ( se non sbaglio infatti il volume col lod dovrebbe uscire direttamente da come è stata registrata la traccia...e non in base al volume del poddo)...quindi di conseguenza non hai problemi di impedenze senza che si presenti quel fastidioso problema di quando arrivi all'ampli dall'uscita cuffie,cioè che superato una certa posizione del potenziometro del volume dell'ampli,non si percepisca un effettivo aumento di volume della traccia. È questo alla fine il vero vantaggio del lod...per percepire effettivi miglioramenti nell'ascolto,è necessario puntare sul dac. Quale? Leggi recensioni e se puoi ascoltane più che puoi...poi deciderai quale farebbe più al caso tuo! E ovviamente dovrai renderci partecipi del grande evento Dribbling
Saluti
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Mario Rossi Gio 6 Dic 2012 - 15:13

Ragazzi!
Alla fine ho optato per un acquisto mooooolto più semplice di quello che avevo programmato. Ho comprato il Fiio L11 Very Happy
Devo dire che la reso dell'impianto usando come sorgente l'ipod e questo adattatore è migliorata notevolmente! Parlo in termini di prestazioni, non di qualità dell'audio. Visto quindi che, ora come ora, sono soddisfatto del DAC originale dell'ipod, mi chiedevo se allo stesso modo possa soddisfarmi il DAC originale del mio MacBook Pro. Come faccio quindi a usare il Mac come sorgente bypassando l'amplificazione dello stesso, come ho fatto con il Fiio L11 con l'ipod? Grazie mille Very Happy Very Happy Very Happy

Mario Rossi
Interessato
Interessato

ADVENT Prodigy Tower;

Messaggio Da MClean86 Gio 6 Dic 2012 - 23:03

Mario Rossi ha scritto: Come faccio quindi a usare il Mac come sorgente bypassando l'amplificazione dello stesso, come ho fatto con il Fiio L11 con l'ipod? Grazie mille Very Happy Very Happy Very Happy

È vero che esiste anche l'l11...alla fine il lod te lo sei creato da solo Wink
Per tornare alla tua domanda di sopra....ahah proprio qui ti volevamo...perchè solo un dac esterno usb è capace di fare quello che hai richiesto! Perché l'unica uscita "dock" che hanno i computer,giusto per farti capire il passaggio, è proprio quella usb...o comunque le uscite dati...solo così riusciresti a pescare il suono digitale,senza conversioni ne amplificazioni...delegheresti tutto al Dac esterno. Oki
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili