3 vie Ikea…
+29
sasachess
burmar
Orazio Privitera
crazyforduff
rattaman
traspar
Prinzmetal
riccardik
francoiacc
Spagnutz97
Switters
fritznet
Barone Rosso
dajergas
Telstar
ideafolle
Biagio De Simone
glialberi
alessandro1
Albert^ONE
grunter
bru.b
giammo
whiteRa
potowatax
flovato
Hiraga
franz 01
El Alicantino
33 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: 3 vie Ikea…
Eccoci per un aggiornamento,
Per ora sto mettendo assieme solamente l’elemento basso in versione Transmission Line.
A vederlo così a metà dell’opera ammetto che non si presenta molto bene… però le cose vanno tranquillamente secondo i piani e senza sorprese.
Qualche spiegazione tecnica.
Dato che ho scelto di eseguire la metà superiore in granito, dovevo trovare il modo di dare continuità tra legno e pietra. Ecco quindi che una prima costruzione in masonite di 3 mm serve da scheletro per sorreggere gli elementi interni della trasmissione di linea e sulla quale ho incollato le parti esterne sia in legno che in granito.
La parte posteriore è stata ulteriormente irrobustita con di listoni di legno tropicale estremamente duro (e tagliente! aia!). Per ora ve ne sono solo 2 per cassa ma presto tutto il retro verrà ricoperto da quel legno, che servirà anche da “cornice” al granito.
La parte frontale deve ovviamente ancora essere forata per accogliere il woofer. Su di essa andrà un ulteriore piano in MDF di 19mm che sarà il vero supporto del woofer e verrà sagomato a 45gradi nella sua parte alta.
Cosa sta andando bene…
Le misure fatte per i vari tagli del legno e del granito
La sparachiodi pneumatica (che figata! È la prima volta che la uso)
Le viti torx , mai più userò viti phillips o ancor meno a taglio.
Cosa va meno bene…
Il compensato in pioppo. Non mi piace! Tutte le tavole si sono svergolate dopo solo qualche giorno dal taglio. Poi è un materiale che risuona troppo. Avrei fatto meglio a prendere altro MDF o compensato marino. Dove vivo, non sono riuscito a reperire del compensato di betulla come quello usato da Troels.
Prossima tappa dopo aver incollato il granito sull’altra cassa? Stucco e carteggiatura a manetta!
Per ora sto mettendo assieme solamente l’elemento basso in versione Transmission Line.
A vederlo così a metà dell’opera ammetto che non si presenta molto bene… però le cose vanno tranquillamente secondo i piani e senza sorprese.
Qualche spiegazione tecnica.
Dato che ho scelto di eseguire la metà superiore in granito, dovevo trovare il modo di dare continuità tra legno e pietra. Ecco quindi che una prima costruzione in masonite di 3 mm serve da scheletro per sorreggere gli elementi interni della trasmissione di linea e sulla quale ho incollato le parti esterne sia in legno che in granito.
La parte posteriore è stata ulteriormente irrobustita con di listoni di legno tropicale estremamente duro (e tagliente! aia!). Per ora ve ne sono solo 2 per cassa ma presto tutto il retro verrà ricoperto da quel legno, che servirà anche da “cornice” al granito.
La parte frontale deve ovviamente ancora essere forata per accogliere il woofer. Su di essa andrà un ulteriore piano in MDF di 19mm che sarà il vero supporto del woofer e verrà sagomato a 45gradi nella sua parte alta.
Cosa sta andando bene…
Le misure fatte per i vari tagli del legno e del granito
La sparachiodi pneumatica (che figata! È la prima volta che la uso)
Le viti torx , mai più userò viti phillips o ancor meno a taglio.
Cosa va meno bene…
Il compensato in pioppo. Non mi piace! Tutte le tavole si sono svergolate dopo solo qualche giorno dal taglio. Poi è un materiale che risuona troppo. Avrei fatto meglio a prendere altro MDF o compensato marino. Dove vivo, non sono riuscito a reperire del compensato di betulla come quello usato da Troels.
Prossima tappa dopo aver incollato il granito sull’altra cassa? Stucco e carteggiatura a manetta!
El Alicantino- Affezionato
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...
Ma fai questi lavori sul parquet di casa ???
Io sarei gia' in mezzo alla strada a chiedere l'elemosina!
A parte gli scherzi ottimo lavoro
Io sarei gia' in mezzo alla strada a chiedere l'elemosina!
A parte gli scherzi ottimo lavoro
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
Alla faccia del "passetto in avanti"
Complimenti e in bocca al lupo per la continuazione
Complimenti e in bocca al lupo per la continuazione
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
GRANDISSIMO!! Vai avanti così!! è una vera impresa, non è assolutamente un diffusore facile da fare, però trattasi per l'appunto di diffusore definitivo, quindi ci sta lo sbatti!! Peccato per il multistrato di betulla che non sei riuscito a reperire... cmq, riuscirai!!! la prossima non fare questo errore, piuttosto te lo fai spedire da qualche falegnameria (tipo i fratelli margotto), ma se si risparmia non prendendo (per diffusori del genere) il multistrato, che per me non ha eguali, è una pecca da evitare!! CMQ GRANDISSMO, BUON LAVORO! posta posta e posta i progressi!! NON VEDO L'ORA DI VEDERLE FINITE E ALL'OPERA! Immagino come tu sia impaziente ciao
Buon 2013 a tutti,
Questi ultimi giorni di sole mi hanno permesso di lavorare fuori, altrimenti non sarebbe stato possibile utilizzare la fresa verticale per via dell'ingente quantità di segatura finissima che quest'utensile spara in tutte le direzioni.
La struttura del woofer è completata, sono un bel 41 kili non facili da maneggiare. Al prezzo finale delle casse credo proprio che dovrò aggiungere quello relativo all'osteopata per rimettermi in sesto …
Ora resta da rifinire con lo stucco, pulire il granito dello stesso, passare varie mani di vernice di fondo. Poi con calma decidere del colore finale… ma per questo c'è tempo, da domenica si parte per la struttura del tweeter e dei medi… Non vedo l'ora.
i miei feledi aiutanti...
L'attrezzo indispensabile...
...ouf! giusto giusto ...
Fronte
Retro con la canalina centrale per i cavi...
Questi ultimi giorni di sole mi hanno permesso di lavorare fuori, altrimenti non sarebbe stato possibile utilizzare la fresa verticale per via dell'ingente quantità di segatura finissima che quest'utensile spara in tutte le direzioni.
La struttura del woofer è completata, sono un bel 41 kili non facili da maneggiare. Al prezzo finale delle casse credo proprio che dovrò aggiungere quello relativo all'osteopata per rimettermi in sesto …
Ora resta da rifinire con lo stucco, pulire il granito dello stesso, passare varie mani di vernice di fondo. Poi con calma decidere del colore finale… ma per questo c'è tempo, da domenica si parte per la struttura del tweeter e dei medi… Non vedo l'ora.
i miei feledi aiutanti...
L'attrezzo indispensabile...
...ouf! giusto giusto ...
Fronte
Retro con la canalina centrale per i cavi...
Che lavoro...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Oh wow Grandissimo!
Spagnutz97- Interessato
Numero di messaggi : 63
Provincia : Brescia
Impianto : Kenwood KA3050R
Torri autocostruite Audiosystem AX165C-4 e Hertz Space1
Subwoofer Sundown SA15
Ciao volevo chiederti che colla hai usato per l'incollaggio del granito.
Comunque bravissimo ottimo lavoro
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
Colla
francoiacc ha scritto:Ciao volevo chiederti che colla hai usato per l'incollaggio del granito.
Grazie,
La colla pietra/pietra ma anche pietra/legno è questa:
Va bene per tutto... rimane elastica, questo è un enorme vantaggio nella costruzione di altoparlanti per l'effetto smorzante (IMHO)
El Alicantino ha scritto:La colla pietra/pietra ma anche pietra/legno è questa:
[...]
Va bene per tutto... rimane elastica, questo è un enorme vantaggio nella costruzione di altoparlanti per l'effetto smorzante (IMHO)
Che consistenza ha? Densa o liquida? Gocciola?
Switters ha scritto:El Alicantino ha scritto:La colla pietra/pietra ma anche pietra/legno è questa:
[...]
Che consistenza ha? Densa o liquida? Gocciola?
Consistenza tipo "silicone" ma leggermente più densa, quando la applichi non cola. Unisci i due pezzi, applichi pressione e già l'incollatura regge (tipo colla assembler). Per i successivi 10 minuti, per perfezionare la precisione della giunzione si possono spostare i pezzi (applicando la dovuta forza).
Pochissimo odore.
Attenzione, non credo si possa verniciare sopra quando asciutta.**MOD
MOD** errore, ho letto ora su vari forums di Bricolage che è VERNICIABILE
Ultima modifica di El Alicantino il Gio 3 Gen 2013 - 16:24 - modificato 1 volta.
El Alicantino ha scritto:Consistenza tipo "silicone" ma leggermente più densa, quando la applichi non cola. Unisci i due pezzi, applichi pressione e già l'incollatura regge (tipo colla assembler). Per i successivi 10 minuti, per perfezionare la precisione della giunzione si possono spostare i pezzi (applicando la dovuta forza).
Pochissimo odore.
Attenzione, non credo si possa verniciare sopra quando asciutta.
Grazie mille
Pian pianino andiamo avanti,
Ho cominciato il componente per le alte e medie frequenze e devo dire che sono molto contento di aver completato (con successo) il pannellino sagomato a sostegno del mid-woofer.
Questo è il lavoro che in assoluto mi ha creato più rompi capo e stress dato le sfaccettature molto particolari da eseguire. La precisione millimetrica in tutti i tagli era d'obbligo e il timore di sbagliare o di lasciarci le dita era alto ma, miracolo, è andato tutto bene.
Devo comunque lamentare che la fresa verticale in mio possesso è costata poco ma vale altrettanto… Certo, il motore gira e la potenza dichiarata c'è tutta ma la precisione nelle regolazioni non è il massimo e l'affidabilità… così così. La levetta per bloccare la profondità di taglio è in plastica dura e agisce su di un perno esagonale in metallo… Secondo voi, quanto tempo ci vuole prima di spanare l'attaccatura della levetta?
La struttura che sto eseguendo si discosta da quella specificata dal progettista, che a me sembrava dare un'aria troppo "monolitica" al tutto. Ho quindi preferito quella progettata per la versione "D" (Diamonds, mostrata sullo stesso sito) con quindi la parte posteriore obliqua e non in linea di trasmissione.
Dietro al tweeter, ci fisserò un cono tronco (si intravede nella prima foto) che conterrà della sabbia per annegare completamente il retro del tweeter. Questo al fine di smorzare ogni sua vibrazione o riverbero. Altro che nautilus della B&W!
Questi lavori, per via della segatura, devono essere eseguiti fuori. Con il ritorno del freddo, credo proprio che dovrò fare una bella pausa. A presto.
Ho cominciato il componente per le alte e medie frequenze e devo dire che sono molto contento di aver completato (con successo) il pannellino sagomato a sostegno del mid-woofer.
Questo è il lavoro che in assoluto mi ha creato più rompi capo e stress dato le sfaccettature molto particolari da eseguire. La precisione millimetrica in tutti i tagli era d'obbligo e il timore di sbagliare o di lasciarci le dita era alto ma, miracolo, è andato tutto bene.
Devo comunque lamentare che la fresa verticale in mio possesso è costata poco ma vale altrettanto… Certo, il motore gira e la potenza dichiarata c'è tutta ma la precisione nelle regolazioni non è il massimo e l'affidabilità… così così. La levetta per bloccare la profondità di taglio è in plastica dura e agisce su di un perno esagonale in metallo… Secondo voi, quanto tempo ci vuole prima di spanare l'attaccatura della levetta?
La struttura che sto eseguendo si discosta da quella specificata dal progettista, che a me sembrava dare un'aria troppo "monolitica" al tutto. Ho quindi preferito quella progettata per la versione "D" (Diamonds, mostrata sullo stesso sito) con quindi la parte posteriore obliqua e non in linea di trasmissione.
Dietro al tweeter, ci fisserò un cono tronco (si intravede nella prima foto) che conterrà della sabbia per annegare completamente il retro del tweeter. Questo al fine di smorzare ogni sua vibrazione o riverbero. Altro che nautilus della B&W!
Questi lavori, per via della segatura, devono essere eseguiti fuori. Con il ritorno del freddo, credo proprio che dovrò fare una bella pausa. A presto.
cacchio che figata
riccardik- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale
Piccolo aggiornamento, il progettista (Troels) mi ha sconsigliato di andare avanti con il mio progetto di cono tronco con sabbia . Soluzione forse carina ma totalmente inutile con quella tipologia di tweeter che già di suo è ben isolato sul retro. A maggior ragione poi quando come in questo caso la sezione dei bassi si trova in un altro mobile. Quindi, o niente o se proprio si vuole strafare una semplice separazione in mdf. E se lo dice lui…
@giammo,e riccadrik, grazie per gli incoraggiamenti , personalmente da una parte non vedo l'ora di sentirle ma dall'altra voglio gustarmi il mero piacere del costruire qualcosa (chi ha passato l'infanzia a giocare con il Lego mi potrà capire…)
@giammo,e riccadrik, grazie per gli incoraggiamenti , personalmente da una parte non vedo l'ora di sentirle ma dall'altra voglio gustarmi il mero piacere del costruire qualcosa (chi ha passato l'infanzia a giocare con il Lego mi potrà capire…)
alla faccia del costruire!! e cmq non dire che ti sei solo limitato al lego nella tua vita perchè come fai sennò ad essere così un grande e preciso con gli attrezzi da falegnameria ecc?!!?? BRAVO E ANCORA APPLAUSI!! I miei complimenti più sentiti per la tua realizzazione!!El Alicantino ha scritto:Piccolo aggiornamento, il progettista (Troels) mi ha sconsigliato di andare avanti con il mio progetto di cono tronco con sabbia . Soluzione forse carina ma totalmente inutile con quella tipologia di tweeter che già di suo è ben isolato sul retro. A maggior ragione poi quando come in questo caso la sezione dei bassi si trova in un altro mobile. Quindi, o niente o se proprio si vuole strafare una semplice separazione in mdf. E se lo dice lui…
alla faccia del costruire!! e cmq non dire che ti sei solo limitato al lego nella tua vita perchè come fai sennò ad essere così un grande e preciso con gli attrezzi da falegnameria ecc?!!?? BRAVO E ANCORA APPLAUSI!! I miei complimenti più sentiti per la tua realizzazione!! [/quote]
Semplice! sono un misero contabile/agente amministrativo! Quindi, molto bravo nel leggere le istruzioni ed applicarle...
Semplice! sono un misero contabile/agente amministrativo! Quindi, molto bravo nel leggere le istruzioni ed applicarle...
El Alicantino ha scritto: alla faccia del costruire!! e cmq non dire che ti sei solo limitato al lego nella tua vita perchè come fai sennò ad essere così un grande e preciso con gli attrezzi da falegnameria ecc?!!?? BRAVO E ANCORA APPLAUSI!! I miei complimenti più sentiti per la tua realizzazione!!
Semplice! sono un misero contabile/agente amministrativo! Quindi, molto bravo nel leggere le istruzioni ed applicarle... [/quote]
Alla faccia del contabile!! io aggiungerei contabile mastro falegname!!
E dopo tanto lavoro, mobile completato! Ora il difficile compito di scegliere un colore. Qualcosa che si abbini a quello del granito… Si vedrà. Comunque non vedo l'ora di sentirlo ma temo che tra stuccaturine varie, passate di fondo e colore finale arriveremo a Pasqua…
dentro...
dentro...
Complimenti per il lavoro, ammirevole.
Posso chiederti dove hai comprato quel fonoassorbente e quanto ti sia costato? Grazie
Posso chiederti dove hai comprato quel fonoassorbente e quanto ti sia costato? Grazie
Prinzmetal- Appassionato
Numero di messaggi : 371
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18
Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840
Cavi: autocostruiti e Synergistic Research
Prinzmetal ha scritto:Complimenti per il lavoro, ammirevole.
Grazie. Ho usato 4 tipi di il materiale fonoassorbente, nelle ultime foto si vedono due diversi tipi di "feltro". Uno molto spesso acquistato presso http://www.lautsprechershop.de/, in fattura riporta la dicitura "Cutting of needle fleece 2000 g/m2 1000x400, 20mm" al prezzo unitario di 19.90 (incluso iva al 19%). Quello meno spesso proviene da http://www.jantzen-audio.com/, riportato in fattura come "Grey felt in meter 2000X08mm 1 meter = 2m2" al prezzo unitario di 15.62 (incluso iva al 25%). Gli altri due materiali sono il solito polyester Acustilux binco e la solita spugna bugnata nera. (entrambi da Jantzen audio). Ciao
Grazie della riposta
Prinzmetal- Appassionato
Numero di messaggi : 371
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18
Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840
Cavi: autocostruiti e Synergistic Research
Non ti avevo ancora fatto i complimenti per questo tuo lavoro che seguo con trepidazione.
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Ciao mitico!! ma volevo sapere, visto il risultato di assembaggio praticamente ultimato, ma non hai fatto una prova tecnica?!! tanto la finitura non cambia l'esecuzione sonica, io fossi in te non starei nella pelle per provarle!! attacca i driver, il cross e FACCI SENTIRE LE BELVE!! Attendo fiducioso le gloriose di Troels!!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Come schermare un toroidale
» Hackiamo Ikea !!!
» Diffusori IKEA Eneby
» IKEA Stand per diffusori
» trasformatore dell'IKEA
» Hackiamo Ikea !!!
» Diffusori IKEA Eneby
» IKEA Stand per diffusori
» trasformatore dell'IKEA
Pagina 2 di 3