T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

+3
Albert^ONE
flovato
Marco Ravich
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da Marco Ravich Ven 14 Dic 2012 - 19:06

In questi giorni girovagavo per rigattieri e mercatini dell'usato per rimediare un paio di diffusorini da mettere in 20x20 cm vicino al monitor... tutta "robetta", niente di interessante e prezzi fuori di testa (40€ per delle cassacce da compatto mi sono sembrate un'esagerazione).

L'altro giorno capito a trovare un amico/ex-collega e mi viene in mente di chiedergli se ha un paio di diffusori che non gli servono... "Come no, scendiamo in cantina !"

Ebbene, sono tornato a casa con 2 mini-diffusori in plastica (da radio portatile) e due GRUNDIG BOX RB 500 !!!

Ovviamente c'erano i cavetti tagliati (non dispongono di connettori: ahi, ahi !), per cui le ho collegate "a naso": perfettamente funzionanti !!!

Oggi non ho resistito e le ho aperte... in verità mi aspettavo di più da Grundig !

Ecco le foto:

I DRIVERS
Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! 8273059440_c105f432d3_b

LE ELETTRONICHE
Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! 8273058932_a0bfa01772_b

IL "RIEMPIMENTO"
Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! 8271994895_dcfa6b0322_b

Posto anche una foto - non mia - con dell'ETICHETTA POSTERIORE (rimossa, su quelle in mio possesso):
Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! IMG_6113%20%28Small%29


Onestamente sono rimasto un po' deluso dalla "qualità" costruttiva Grundig, ma magari sono una serie "low budget"...

Voi che ne dite ?
M'ha fatto un bel regalo ?

Stavo pensando di riciclare i mid per sostituire quelli rotti delle mie Canton...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da flovato Ven 14 Dic 2012 - 19:26

Marco Ravich ha scritto:

Voi che ne dite ?
M'ha fatto un bel regalo ?


A caval donato. Very Happy

Goditele. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da Albert^ONE Ven 14 Dic 2012 - 21:30

Purtroppo questa serie è abbastanza economica Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da Marco Ravich Sab 15 Dic 2012 - 8:35

Albert^ONE ha scritto:Purtroppo questa serie è abbastanza economica Wink
...si vede dal crossover ! Laughing

Comunque che mi sapete dire dei drivers ?

I mid ed i tw (dichiarati 8 Ohm) sono decenti ?

In alternativa mi piacerebbe usarle come cavie per qualche esperimento, ad esempio farle diventare bi e/o tri-wireabili... credete sia fattibile facilmente ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da Marco Ravich Mer 24 Lug 2019 - 19:58

Mi sono rimesso a "giocare" con questi diffusori...

Sto cambiando i cavi di potenza che vanno ai connettori-banana (che ho installato  facilmente sul retro dei box), ma m'è venuto un dubbio: premesso che li collegherò successivamente - e quindi non è un problema - a vostro avviso il positivo è quello che va al ring rosso del midrange ?

Riposto foto più chiara del retro:
http://www.forart.it/progetti/ODFAS/images/Grundig_xover.jpg
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da valterneri Mer 24 Lug 2019 - 20:31

Marco Ravich ha scritto:... a vostro avviso, il positivo, è quello che va al ring rosso del midrange?
No, non è detto,
qualcuno è alimentato dal basso, qualcun altro è in controfase …

fai così:
alimenta il tutto con una pila da 1,5 volt,
la polarità corretta è quella che spinge il woofer in avanti
(e probabilmente il mid indietro per un istante)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7878
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Gio 25 Lug 2019 - 0:48

Se fosse rimasto un pezzo del cavo originale che andava in esterno dovrebbe avere un righino longitudinale appena visibile che contrassegna il meno
Se fai la prova con la batteria guarda solo il woofer; è molto probabile che il midrange non dia segni di vita con quel test, normalmente ha un condensatore in serie senza resistenza in parallelo (in pratica un circuito aperto in continua)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Gio 25 Lug 2019 - 12:02

oggi ho riguardato il thread con il pc, non avevo visto le foto ieri
in particolare il crossover "in aria" mi ha colpito... mai vista una roba così in una cassa grundig
solo il woofer ed il cascame di cotone riconosco come un classico del marchio
suonano molto male?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da valterneri Gio 25 Lug 2019 - 13:02

lello64 ha scritto:Se fai la prova con la batteria guarda solo il woofer;
è molto probabile che il midrange non dia segni di vita con quel test,
normalmente ha un condensatore in serie senza resistenza in parallelo (in pratica un circuito aperto in continua)
il passaggio istantaneo da zero a 1,5 Volt è assimilabile a una corrente alternata
variante alla massima velocità possibile,
contiene in se stessa tutte le armoniche ed è possibile ascoltarla perfino via radio.

Una radio a modulazione d'ampiezza nelle vicinanze farà clic ad ogni contatto
qualunque sia la sua frequenza sintonizzata,
non perché il contatto crea un disturbo (*) ma perché contiene tutte le armoniche.

In quell'istante qualunque condensatore si carica e trasferisce l'impulso al suo carico.
Tutti i coni quindi si sposteranno in avanti.
Il woofer ci rimarrà in permanenza,
mentre gli altri solo per il tempo di carica del condensatore, per poi tornare a zero.

Nella cassa sopra, probabilmente, il mid si sposterà per un istante indietro
perché mi pare che sia collegato in controfase,
ma non è detto, non vedo bene, dipende se il woofer è filtrato dall'alto o dal basso.

Il vantaggio di filtrare dal basso è solo quello di limitare i punti di saldatura.


(*) ovviamente a complicare le cose c'è anche il fatto che nessun contatto avviene senza rimbalzi:
nell'istante infinitesimale il contatto elettrico (**) tra gli atomi dei metalli c'è e non c'è per molte volte,
questo crea uno sciame di onde quadre e armoniche a non finire.

(**) non si creda che gli atomi dei metalli messi a contatto si tocchino realmente tra loro,
non esiste mai un atomo che tocca un altro atomo,
si arriva solo ad una certa vicinanza che permette il salto degli elettroni.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7878
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da valterneri Gio 25 Lug 2019 - 13:32

lo scrivo con parole più vicine a casse e cross-over:

applicare una corrente continua significa applicare una variante istantanea,
i condensatori bloccheranno la corrente continua, ma lascieranno passare l'impulso di applicazione,
o meglio:
il polo positivo della pila carica direttamente l'armatura di sinistra del condensatore,
il polo negativo della pila carica l'armatura di destra del condensatore passando attraverso il cono

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Cella_12
l'impulso di carica di un condensatore è molto violento e dura 5RC ("allungato" da L2+Lmr)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7878
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Gio 25 Lug 2019 - 13:34

tutto giusto in via teorica ma se fai la prova non vedi muoversi nulla e se metti l'orecchio non ti arriva nulla
almeno, nelle prove che ho fatto io, quando c'era un condensatore in serie (senza che quest'ultimo avesse una resistenza in parallelo ovviamente) non vedi e non senti nulla, il transiente è troppo veloce per rilevare alcunché
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Gio 25 Lug 2019 - 13:42

comunque, al di là di queste considerazioni da scuola radio elettra, quella cosa l'ho scritta solo per rompere i coglioni a te sapendo che ti mandavo in bestia... e infatti... ah ah ...
del resto... un uomo.... perchè cazzo mai dovrebbe guardare un midrange e non un grande woofer per capire se va avanti o dietro?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da valterneri Gio 25 Lug 2019 - 14:28

lello64 ha scritto:... se fai la prova non vedi muoversi nulla e se metti l'orecchio non ti arriva nulla …
lello64 ha scritto:... nelle prove che ho fatto io ... quando c'era un condensatore in serie
non vedi e non senti nulla, il transiente è troppo veloce per rilevare alcunché

Bene! Prendo atto delle tue capacità uditive e cognitive. (***)

lello64 ha scritto:quella cosa l'ho scritta solo per rompere i coglioni a te sapendo che ti mandavo in bestia ... e infatti ... ah ah …

Bene! Ti diverti così!
Ma 6 … 8 mesi fa, in un altro 3D hai fatto una domanda precisa, circa questa:

"non capisco perché se con una pila applico una corrente continua alla cassa
debba muoversi anche il tweeter e non solo il woofer …
se qualcuno volesse spiegarmelo …"


lo ricordi?


(***)
"il transiente è troppo veloce per rilevare alcunché"
più il transiente è veloce
più contiene energia e acuti
più il condensatore lo farà passare
più il tweeter scatterà

SCUOLA RADIO ELETTRA TORINO
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7878
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Gio 25 Lug 2019 - 14:56

valterneri ha scritto:
Ma 6 … 8 mesi fa, in un altro 3D hai fatto una domanda precisa, circa questa:

"non capisco perché se con una pila applico una corrente continua alla cassa
debba muoversi anche il tweeter e non solo il woofer …
se qualcuno volesse spiegarmelo …"


lo ricordi?



no, non solo non lo ricordo ma la domanda così posta è coerente con quanto ho affermato
perchè mai si dovrebbe muovere il tweeter che a differenza del midrange, dove potrebbe esserci una situazione diversa in certi casi, è sicuramente sotto condensatore in serie?

ma ripeto.... è la divagazione che hai posto sul midrange che è ridondante e barocca come ogni tuo scritto
a che gioverebbe cercare di capire se e come si muove il midrange?
in un contesto in cui non hai lo schema del crossover e mai lo troverai (è una cassa minore e fuori dal cerchio della fiducia), non sai se debba o meno essere in controfase, in cui ci sono trasduttori che addirittura non hanno la polarità contrassegnata....
ti puoi solo fidare del fatto che quello sia l'assemblaggio originale e guardare se il woofer va avanti o dietro. stop
o meglio ancora guardi il righino sul cavo, se ancora esiste un moncone di cavo originale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da valterneri Gio 25 Lug 2019 - 16:39

lello64 ha scritto:... ma ripeto.... è la divagazione che hai posto sul midrange che è ridondante e barocca come ogni tuo scritto
a che gioverebbe cercare di capire se e come si muove il midrange? ...
Bene, grazie per la precisazione,
ma ora leggi bene quel che prima di te avevo scritto e spiegami dove sta il barocco
valterneri ha scritto:fai così:
alimenta il tutto con una pila da 1,5 volt,
la polarità corretta è quella che spinge il woofer in avanti
(e probabilmente il mid indietro per un istante)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7878
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Gio 25 Lug 2019 - 17:08

ok, non c'è ne il quiz e nemmeno l'aneddoto, e questo è già un grosso passo avanti
ma comunque quel rigo in più incasina l'esperienza di chi ha fatto la richiesta
e se il midrange non si muove? e se il midrange si muove ed è in controfase? ecco che ravich mi va in crisi.... oddio e adesso?
invece se ti fossi mantenuto basico.... woofer avanti... ok... questo è il più....  oppure woofer indietro... bene... giro la pila come controprova... bene va avanti... questo è il più
se proprio avessimo avuto voglia di scavare nello scibile della scuola radio elettra gli si poteva dire... marco... le hai aperte per devastarle con i morsetti... ok... ma le vedi da dentro... bene.... battezza tu il più e fallo uguale sull'altra cassa.... così poi si parlava di fase assoluta.... ci erogavi il tuo scibile come fonico sul concetto di fase in registrazione e come si scontra con la fase della catena audio.... insomma... poteva scaturirne un dibattito interessante.... ma va bene così....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da ftalien77 Sab 27 Lug 2019 - 15:13

Davvero nella prova il woofer deve andare in avanti? Io pensavo che bastasse che entrambi (i woofer delle due casse) si muovessero nella medesima direzione.

Comunque io non riconosco quelle casse come Grundig, nelle mie tweeter e mid sono fortemente diversi (a cupola) ed il woofer... mi pare pure quello. Ho delle 650b che adoro.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da MetalBat Sab 27 Lug 2019 - 15:47

Quelli nella seconda immagine sono i Roederstein, indistruttibili e suonano dolci. Ottimi per ammorbidire i tweeter anche su progetti moderni.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Sab 27 Lug 2019 - 16:43

ftalien77 ha scritto:Davvero nella prova il woofer deve andare in avanti? Io pensavo che bastasse che entrambi (i woofer delle due casse) si muovessero nella medesima direzione.

Comunque io non riconosco quelle casse come Grundig, nelle mie tweeter e mid sono fortemente diversi (a cupola) ed il woofer... mi pare pure quello. Ho delle 650b che adoro.

beh.. non è che esistono solo le casse tue eh... invece il woofer è caratteristico grundig come fattezza... così come l'adesivo celeste e bianco che vedi attaccato al magnete
comunque lo abbiamo detto, sono grundig ma non sono di quelle "famose"
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da Marco Ravich Gio 1 Ago 2019 - 8:24

lello64 ha scritto:suonano molto male?
Allora, al momento credo che dovrò rimettere mano al xover perchè - ad un'ascolto veloce - il tw sembra non emettere nulla. Ho rimediato un misuratore elettronico, poi vi aggiorno.

Visto che non sono casse di qualità, le uso per sperimentare: vorrei provare a "migliorarle" sia specchiando i drivers che realizzando (o modificando l'attuale, in truciolato) pannello frontale con degli waveguides: suggerimenti ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Gio 1 Ago 2019 - 11:47

il tweeter non funziona in entrambe le casse?
secondo lo scibile della scuola radio elettra un condensatore rotto può comportarsi come un circuito aperto o come un corto
nel secondo caso il tweeter emette senza taglio, di conseguenza si sente anche più del dovuto, quindi non sei in quella condizione
nel primo caso invece il tweeter non da segni di vita, ma senza smontare nulla basta che cortocircuiti il condensatore per capire se il tweeter sia ancora vivo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da Marco Ravich Ven 2 Ago 2019 - 16:44

Aggiornamenti:
- dissaldato il tw e provato "in aria": nessuna emissione
- misurato il condensatore del TW (che riporta stampigliato 2,7 / 63 V

Se capisaco bene il condensatore è andato e - probabilmente - ha "seccato" anche il tweeter.

Foto:
Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Gb500_13
Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Gb500_11
Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Gb500_12

...butto via tutto ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da lello64 Ven 2 Ago 2019 - 17:02

con altre casse più diffuse sarebbe facile trovare un ricambio su ebay
ma con queste la vedo dura
forse ti conviene buttarti tutto alle spalle e non pensarci più
te le avevano regalato no?
easy come easy go
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14411
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da valterneri Ven 2 Ago 2019 - 23:43

Marco Ravich ha scritto:- dissaldato il tw e provato "in aria": nessuna emissione
- misurato il condensatore del TW (che riporta stampigliato 2,7 / 63 V
Se capisaco bene il condensatore è andato e - probabilmente - ha "seccato" anche il tweeter.
il tweeter misurandolo in Ohm da misura fuori portata
e alimentandolo con una pila resta muto?

il condensatore misura 3601 nF che equivale a 3,6 uF? o sbaglio a leggere?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7878
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da Marco Ravich Sab 3 Ago 2019 - 19:13

valterneri ha scritto:il tweeter misurandolo in Ohm da misura fuori portata
Non abbiamo fatto misura col multimetro, ma col "riconoscitore" dice unknown or damange part (si direbbe aperto)

valterneri ha scritto:e alimentandolo con una pila resta muto?
Ho provato con una pila 1,5v e non mi sembra abbia emesso nulla.

valterneri ha scritto:il condensatore  misura 3601 nF che equivale a 3,6 uF? o sbaglio a leggere?
Così dice il riconoscitore, valore addirittura superiore a quello di targa.

Dell'ESR che mi dite ?

(nota: i valori vanno chiaramente presi "con le molle" visto che il riconoscitore è un cinesone da 10€)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6025
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) ! Empty Re: Ho incontrato Babbo Natale (Grundig) !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.