T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

oggetto misterioso...

+5
kammamuris
ice--79
anrotil68
canaldin
robertopisa
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

oggetto misterioso... Empty oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Ven 14 Dic 2012 - 23:01

L'ha inserito nel mio DAC a regola d'arte il mio amico Alessandro, che ha fatto un lavoro così preciso che sembra uscito dalla casa madre... inoltre ha una sua alimentazione lineare separata.

oggetto misterioso... Nmrabcpcb
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da canaldin Ven 14 Dic 2012 - 23:55

wow

canaldin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : TO
Impianto : Hifimediy sabre dac
Ampli è in vacanza
Casse Heco Victa 301

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 0:08

Piccolo suggerimento: la porta non è USB ma Ethernet... Smile

Nota il cavo dell'alimentazione verso la scheda, è semi-bilanciato per una migliore schermatura. Anche l'alimentazione è schermata verso la scheda e il DAC per evitare interferenze.

canaldin ha scritto:wow
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da canaldin Sab 15 Dic 2012 - 0:42

Io sono l'ultimo a dover parlare qua Smile

la butto li, è una scheda per ricevere I2S via cavo ethernet ma allora cosa mai dovrà convertire e perché soprattutto schermare un cavo per digitale, ma se il cavo non trasporta il digitale a cosa ti servirà il resto del dac se il segnale analogico esce da una robina, a è una specie di raspberry che ti fa anche da server apache e server email Smile magari no, un ricevitore MPD, non leggo il nime del chip quindi non è un (((((XMOOOOS))))) a meno che tu non l'abbia photoshoppato.
In definitiva dico che è un convertitore DSD 1-bit a I2S con il quale nutri il dac vero e proprio.

Ripeto, questa l'opinione è puro frutto di immaginazione, ed è espressa per azzardo Smile ignoratela poiché non ho le competenze in merito
Hehe

canaldin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : TO
Impianto : Hifimediy sabre dac
Ampli è in vacanza
Casse Heco Victa 301

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da canaldin Sab 15 Dic 2012 - 0:47

http://www.abc-pcb.com/?page_id=192

canaldin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : TO
Impianto : Hifimediy sabre dac
Ampli è in vacanza
Casse Heco Victa 301

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 6:07

canaldin ha scritto:http://www.abc-pcb.com/?page_id=192

Complimenti, sei un segugio Smile È praticamente un DAC ETHERNET con trasporto incluso. La scheda permette di trasformare il proprio DAC in un oggetto simile per funzionalità al costoso Linn DS (digital stream) player.

Secondo me, è il prossimo passo dopo i DAC USB. Ho iniziato a giocare con i DAC USB da circa 10 anni (quando presi la Sound Blaster MP3+), passando poi per la hiface ecc. Per far funzionare bene un DAC USB, occorre impegnare il computer perché faccia solo quello e francamente mi secca. Se mi metto a usare il computer per altro, la qualità del suono peggiora.

Ti elenco alcuni vantaggi di questa soluzione, sempre secondo me:

  1. Non è un semplice streamer via rete, come si trovano in altri prodotti, ma un trasporto audiofilo serio (con due clock per le varie frequenze) che utilizza però Ethernet per collegarsi a un NAS (hard disk di rete) dove c'è la musica.

  2. Posso memorizzare tutti i brani che voglio, basta aumentare la capacità del NAS. Se voglio fare DSP oppure oversampling (cosa che non voglio, ma tanto per fare un esempio), posso farlo fare al processore del NAS senza sovraccaricare la scheda.

  3. Essendo compatibile DLNA, posso pilotarlo a distanza con delle app (Twonky, PlugPlayer, ecc) disponibili su varie piattaforme. Le parole chiave da cercare sono "DLNA controller" oppure "UpNP controller". Posso quindi usare il mio smartphone o tablet, oppure il computer, con la differenza che serve solo per il controllo, quindi posso farci anche altro mentre ascolto la musica.

  4. È un'alternativa a MPD e suona meglio perché la scheda è un mini-computer integrato con SPDIF di alta qualità che fa solo una cosa, cioè esegue i brani pescati dal NAS via rete. È veramente real-time mentre MPD gira su Linux che non è real-time e comunque ha sempre più processi del necessario e passa per il driver USB audio. Nota che sono un fan di MPD/Linux, ma questa soluzione va meglio quando ho fatto il confronto (Federico/Grunter verrà a casa mia per darmi un parere indipendente di ascolto).

  5. La qualità costruttiva della scheda è impressionante e genera un SPDIF di qualità (vedi foto). Può uscire anche in I2S, ma nel mio caso non è necessario perché il mio DAC rimuove comunque il segnale di clock dall'SPDIF, bufferizza i bit e rigenera il segnale internamente con un suo clock di precisione, che è una delle soluzioni migliori per l'audio digitale.

  6. Evita di farci impazzire con cavi USB e SPDIF. Come ho già scritto, i cavi digitali devono essere più corti possibili. Quando dico corti, parlo di 5-6 cm, in tal caso si comportano da conduttori; altrimenti diventano linee di trasmissione (anche se sono soltanto 20 cm) con tutte le problematiche relative e quindi i cavi fanno differenza in tal caso. Non è mia opinione ma il risultato di una simulazione fatta da un progettista (nick: marce) che utilizza un sw molto costoso, vedi post #16 -- #19: http://www.diyaudio.com/forums/digital-line-level/194767-s-pdif-termination-practical-guide-2.html

  7. La presa Ethernet è isolata magneticamente e consiglio di usare un cavo Ethernet cat. 6 in cui lasciare solo le coppie intrecciate di colore verde e arancione (corrispondenti ai pin 1,2,3,6). I cavi Ethernet e i loro trasmettitori/ricevitori sono nati per la trasmissione dei dati e non hanno problemi di lunghezza all'interno della stanza d'ascolto, contrariamente a USB e SPDIF.

Ci sono ovviamente degli svantaggi.

  • Siccome la tecnologia non è completamente matura (ma non lo era nemmeno l'USB audio agli albori...), non è che uno si siede, accende velocemente il tutto e ascolta come se fosse un CD player. Occorre spippolare un po' perché si utilizza la rete wifi in casa e le app non sono ancora stabili come MPaD per esempio, ma vi garantisco che lo sforzo viene ripagato.

  • Attenzione che il vostro router wifi o switch non generi disturbi ad alta frequenza. Per esempio, avevo preso un Cisco/Linksys che sparava sporcizia ad alta frequenza nell'impianto, ho dovuto rimettere il vecchio switch 3com che non ha questi problemi. Non usate cavi schermati STP per Ethernet, perché la sporcizia potrebbe passare attraverso la calza. Meglio un normale cavo Ethernet non schermato UTP, magari cat. 6 come indicato sopra.

  • Per sicurezza, ho usato una ciabatta schermata per collegarci il NAS e lo switch, in modo che non escano disturbi nell'impianto elettrico (uso cioè la ciabatta per non far uscire sporcizia invece che non farla entrare). Comunque questo problema c'è anche se viene usato l'USB audio con un NAS.


oggetto misterioso... 20121030145900
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da anrotil68 Sab 15 Dic 2012 - 11:31

cioè fatemi capire...
è una scheda che si attacca al DAC , ha un ingresso ethernet che si collega al NAS di rete
per leggere musica e darla in pasto al DAC ?
Vi spiego...
io ho un impianto di rete in casa con cavi UTP cat. 6, un NAS di rete QNAP dove ho la
mia libreria ITUNES...
voglio acquistare un player dac di rete, mi sono indirizzato verso un CAMBRIDGE STREAM MAGIC 6
che si collega direttamente alla rete...
praticamente con questa scheda dovrei acquistare un DAC , attaccarli insieme (non so come si fa)
e sostituisce il CAMBRIDGE ?
Vantaggi ? COSTI ?
GRAZIE

anrotil68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 15
Località : MORROVALLE
Impianto : AA VERDI 100
AA CRESCENDO CD
AUDIOLAB 8200 CDQ
BW CM9

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 12:36

Rispondo in ordine:

- Sì

- Sì, anche se il contesto di utilizzo è diverso: hai già un DAC che ti piace tanto e non vuoi assolutamente cambiare, allora con questa lo trasformi in uno streamer come il Naim o il Linn. Supporta fino a 24/192 ed è garantito avere un jitter trascurabile. Non è un prodotto consumer. Tanto per darti un'idea, loro sono gemmati da Anagram Technologies e hanno progettato anche per la Cambridge Audio.

- Se devi comprare anche il DAC per collegarlo, a meno che non ti sia innamorato con un DAC particolare (come è successo a me), ti conviene comprare un oggetto già pronto come il Cambridge, il NAD, il Pioneer, etc. Nel tuo caso, credo che ti convenga, visto che ascolti musica in formato lossy da iTunes.

- Per il costo, ho preso la scheda a maggio e nel frattempo i costi sono scesi ma non sono più aggiornato, non avendo alcun interesse commerciale in questa scheda. Tra l'altro, credo che stiano per far uscire una soluzione che la integra con un loro DAC. Contattali direttamente, è la cosa più semplice.

anrotil68 ha scritto:cioè fatemi capire...
è una scheda che si attacca al DAC , ha un ingresso ethernet che si collega al NAS di rete
per leggere musica e darla in pasto al DAC ?
Vi spiego...
io ho un impianto di rete in casa con cavi UTP cat. 6, un NAS di rete QNAP dove ho la
mia libreria ITUNES...
voglio acquistare un player dac di rete, mi sono indirizzato verso un CAMBRIDGE STREAM MAGIC 6
che si collega direttamente alla rete...
praticamente con questa scheda dovrei acquistare un DAC , attaccarli insieme (non so come si fa)
e sostituisce il CAMBRIDGE ?
Vantaggi ? COSTI ?
GRAZIE
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da anrotil68 Sab 15 Dic 2012 - 13:05

infatti sono in tempo.....ancora devo decidere, ma per le mie esigenze, ho visto che per
ora rapporto qualità/prezzo/prestazioni/funzionalità il CAMBRIDGE AUDIO STRAM MAGIC 6
credo faccia il mio caso...
Penso anche che essendo la musica liquida un formato digitale, la tencologia è sempre in
fermento cosi' come la qualità e le loro funzionalità, pertanto quando si decide l'acuiqsto
bisogna valutare cosa c'è sul mercato , altrimenti se si aspetta sempre che allo stesso prezzo
esca sempre cose migliori, l'acquisto non verrà mai fatto e invece di ascoltare musica, si sta
qui a leggere forum e recensioni... Oki

anrotil68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 15
Località : MORROVALLE
Impianto : AA VERDI 100
AA CRESCENDO CD
AUDIOLAB 8200 CDQ
BW CM9

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 13:59

Concordo... valuta anche Marantz, NAD e Pioneer, hanno cose simili al Cambridge Audio.
-R

anrotil68 ha scritto:infatti sono in tempo.....ancora devo decidere, ma per le mie esigenze, ho visto che per
ora rapporto qualità/prezzo/prestazioni/funzionalità il CAMBRIDGE AUDIO STRAM MAGIC 6
credo faccia il mio caso...
Penso anche che essendo la musica liquida un formato digitale, la tencologia è sempre in
fermento cosi' come la qualità e le loro funzionalità, pertanto quando si decide l'acuiqsto
bisogna valutare cosa c'è sul mercato , altrimenti se si aspetta sempre che allo stesso prezzo
esca sempre cose migliori, l'acquisto non verrà mai fatto e invece di ascoltare musica, si sta
qui a leggere forum e recensioni... Oki
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da anrotil68 Sab 15 Dic 2012 - 14:10

robertopisa ha scritto:Concordo... valuta anche Marantz, NAD e Pioneer, hanno cose simili al Cambridge Audio.
-R

anrotil68 ha scritto:infatti sono in tempo.....ancora devo decidere, ma per le mie esigenze, ho visto che per
ora rapporto qualità/prezzo/prestazioni/funzionalità il CAMBRIDGE AUDIO STRAM MAGIC 6
credo faccia il mio caso...
Penso anche che essendo la musica liquida un formato digitale, la tencologia è sempre in
fermento cosi' come la qualità e le loro funzionalità, pertanto quando si decide l'acuiqsto
bisogna valutare cosa c'è sul mercato , altrimenti se si aspetta sempre che allo stesso prezzo
esca sempre cose migliori, l'acquisto non verrà mai fatto e invece di ascoltare musica, si sta
qui a leggere forum e recensioni... Oki

le ho valutate soltanto dal punto di vista recensioni...voglio rimanere su una fascia di € 1000, cosa mi consigli per tua esperienza ?
il 90% della mial libreria è musica jazz e ho ampli VERDI 100SE ,AA CRESCENDO CD e casse BW CM9..
naturalmente il DAC va integrato in quello che ho..
ho sentito parlare bene del MARANTZ...
NAD credo costi di piu' del mio budget
PIONEER fa un discreto prodotto di prezzo inferiore..
se hai qualche consiglio da darmi ben venga...grazie 1000

anrotil68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 15
Località : MORROVALLE
Impianto : AA VERDI 100
AA CRESCENDO CD
AUDIOLAB 8200 CDQ
BW CM9

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da ice--79 Sab 15 Dic 2012 - 14:43

robertopisa ha scritto:Rispondo in ordine:

- Per il costo, ho preso la scheda a maggio e nel frattempo i costi sono scesi ma non sono più aggiornato, non avendo alcun interesse commerciale in questa scheda. Tra l'altro, credo che stiano per far uscire una soluzione che la integra con un loro DAC. Contattali direttamente, è la cosa più semplice.

Ciao Roberto, ho una mezza idea di costruire un trasporto di questo tipo e vorrei chiederti dove hai preso la scheda
Grazie
Fra
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 15:32

Purtroppo non li ho mai ascoltati nel mio impianto, però a sentimento il mio cuore batte Marantz come puoi vedere nella mia firma Smile

Credo Cambridge Audio, Pioneer o Marantz, cadi comunque bene. Casomai vedi le funzionalità che hanno e soprattutto se si può aggiornare il firmware, cosa importante per questo tipo di apparecchi.

anrotil68 ha scritto:
robertopisa ha scritto:Concordo... valuta anche Marantz, NAD e Pioneer, hanno cose simili al Cambridge Audio.
-R


le ho valutate soltanto dal punto di vista recensioni...voglio rimanere su una fascia di € 1000, cosa mi consigli per tua esperienza ?
il 90% della mial libreria è musica jazz e ho ampli VERDI 100SE ,AA CRESCENDO CD e casse BW CM9..
naturalmente il DAC va integrato in quello che ho..
ho sentito parlare bene del MARANTZ...
NAD credo costi di piu' del mio budget
PIONEER fa un discreto prodotto di prezzo inferiore..
se hai qualche consiglio da darmi ben venga...grazie 1000
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 15:38

La puoi ordinare direttamente alla ditta ABC-PCB come campione, scrivi al loro indirizzo.
Devi procurarti anche un'alimentazione 3.3V lineare e pulita (se hai difficoltà ti metto in contatto con Alessandro).

Inoltre il segnale SPDIF ha un connettore di tipo SMB come quello a sinistra nella figura (plug). Non ti preoccupare che sia 50ohm, anzi, mettici un cavo coassiale da 50ohm e fallo più corto possibile. Abbiamo misurato la curva dell'SPDIF con l'oscilloscopio del mio amico ed è quella regolare con un 1 volt.

oggetto misterioso... Smb-right-angle-441x259

ice--79 ha scritto:
robertopisa ha scritto:Rispondo in ordine:

- Per il costo, ho preso la scheda a maggio e nel frattempo i costi sono scesi ma non sono più aggiornato, non avendo alcun interesse commerciale in questa scheda. Tra l'altro, credo che stiano per far uscire una soluzione che la integra con un loro DAC. Contattali direttamente, è la cosa più semplice.

Ciao Roberto, ho una mezza idea di costruire un trasporto di questo tipo e vorrei chiederti dove hai preso la scheda
Grazie
Fra
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da ice--79 Sab 15 Dic 2012 - 16:38

pefetto, grazie1000....prezzo indicativo della scheda?
te lo chiedo perché, al limite, sto pensando di usare un media player con uscita coassiale o un mini-pc stile raspberry, che mi permetterebbe anche qualche smanettamento in più.
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da kammamuris Sab 15 Dic 2012 - 17:37

robertopisa ha scritto:
Siccome la tecnologia non è completamente matura (ma non lo era nemmeno l'USB audio agli albori...), non è che uno si siede, accende velocemente il tutto e ascolta come se fosse un CD player. Occorre spippolare un po' perché si utilizza la rete wifi in casa e le app non sono ancora stabili come MPaD per esempio, ma vi garantisco che lo sforzo viene ripagato.

Ciao Roberto,
quando dici che bisogna "spippolare" intendi sull'utilizzo dei client o della configurazione della scheda media render?

Potresti spiegare meglio l'utilizzo reale del sistema? Non dovrebbe essere del tipo accendo la scheda, mi collego con un device e ascolto musica? Smile
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 19:08

A maggio era sui 500 euro, c'è lo sdoganamento oppure qualcuno che te la porta dalla Svizzera; hanno poi abbassato i prezzi ma devi chiedere a loro perché non sono più aggiornato: il loro obiettivo è l'OEM non la vendita ai singoli, però credono che pratichino sconti per i group-buy.

Mi dispiace deluderti ma quello che proponi sotto non è all'altezza di questa scheda. Non ho sperimentato il raspberry, ma le altre cose sì. La filosofia è proprio quella di abbandonare il computer per sentire la musica e usare hardware dedicato apposito che fa solo quello. Le soluzioni in giro prendono schede di computer e le adattano: il risultato è soddisfacente, ripeto sono un fan di MPD/Linux. Tuttavia qui siamo su un altro livello, sono disposto al confronto diretto con il vinile, pensa un po'... ora per non menarmela troppo, che non è carino, ho chiesto a Federico (Grunter) di venire a sentirla, così ho un parere indipendente. Poi ci sarà un meeting anche a inizio gennaio, dove porterò il DAC con questa scheda.


ice--79 ha scritto:pefetto, grazie1000....prezzo indicativo della scheda?
te lo chiedo perché, al limite, sto pensando di usare un media player con uscita coassiale o un mini-pc stile raspberry, che mi permetterebbe anche qualche smanettamento in più.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da ice--79 Sab 15 Dic 2012 - 19:12

non dubito minimamente, ma 500 euri sono un po' tanti...a quel punto entrano in gioco molti player audio di rete (con o senza dac)...
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 19:32

In teoria quello che dici è così, tuttavia in pratica sei nella tua rete locale dove hai almeno 4 dispositivi:
- router/switch wifi
- NAS
- scheda ABC-PCB rossa integrata nel DAC
- tablet/smartphone/computer con app per pilotarla

Basta che uno dei quattro sparisca dalla rete che non riesci a sentire musica. Devi allora far ripartire la rete o uno dei dispositivi, ecc. Purtroppo questo succede, sappiamo che il collegamento wireless non è affidabile come quello su cavo: nota che il wireless ti serve per il tablet/smartphone mentre router, NAS e scheda sono cablati per fortuna, ma sono controllati wireless con il tablet/smartphone. "Spippolare" signifca saper gestire la propria rete: per esempio, potresti aver messo su un firewall che non ti fa comunicare le periferiche, ecc. Non è un caso se quelli della Linn e Naimm ti vengono (o ti venivano) a installare il loro player a casa. Comunque sono difficoltà superabili se uno si arma di pazienza. Il CD lo infili nel player e vai, questo è ancora un vantaggio... come vedi nella mia firma, il mio CD player è uno buono della Marantz e mi piace molto come suona ma quando passo al mio DAC+scheda rossa, sembra di essere live per la presenza degli strumenti e delle voci.

kammamuris ha scritto:
robertopisa ha scritto:
Siccome la tecnologia non è completamente matura (ma non lo era nemmeno l'USB audio agli albori...), non è che uno si siede, accende velocemente il tutto e ascolta come se fosse un CD player. Occorre spippolare un po' perché si utilizza la rete wifi in casa e le app non sono ancora stabili come MPaD per esempio, ma vi garantisco che lo sforzo viene ripagato.

Ciao Roberto,
quando dici che bisogna "spippolare" intendi sull'utilizzo dei client o della configurazione della scheda media render?

Potresti spiegare meglio l'utilizzo reale del sistema? Non dovrebbe essere del tipo accendo la scheda, mi collego con un device e ascolto musica? Smile


Ultima modifica di robertopisa il Sab 15 Dic 2012 - 19:57 - modificato 1 volta.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 19:46

Ripeto non è prodotto consumer: hai un dac che ti piace veramente molto come suona e non vuoi cambiarlo. In questo modo lo trasformi in un stream player di elevata qualità: risparmi comunque sui costi di due cavi SPDIF e USB e hai il computer libero. Non so il prezzo corrente, potrebbe anche essere sotto i 400 euri, ma devi chiedere all'ABC-PCB, non sono più aggiornato da maggio, ho fatto un po' di beta-testing e basta.

Se invece devi comprare anche il DAC, ti conviene prima vedere un player audio di rete integrato con il DAC e valutare il DAC che ti offrono. La soluzione che propongo con la scheda ABC-PCB è per chi ha trovato il DAC adatto per i suoi gusti e vuole renderlo uno stream player. Siamo sui livelli di un costoso Linn o Naim, quindi alla fine 500 euro sono convenienti se pensi che sfori una cifra 10 volte tanto con questi prodotti.

Poi ci sono anche i vari Cambridge Audio, Marantz, Nad, Pioneer, che vanno bene: se leggi sopra, a un forumista ho consigliato questa seconda via, in quanto ascolta con iTunes. Va bene anche installare mpdpup su una penna USB e usare il proprio computer pilotandolo con MPaD per iPad/iPhone, che è un'app fatta veramente bene. L'ho provata e mi è piaciuta; ho provato anche la scheda rossa e sono passato a questa, qualcosa vorrà dire visto che a nessuno piace buttare i soldi Smile

ice--79 ha scritto:non dubito minimamente, ma 500 euri sono un po' tanti...a quel punto entrano in gioco molti player audio di rete (con o senza dac)...


Ultima modifica di robertopisa il Sab 15 Dic 2012 - 19:52 - modificato 1 volta.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da ice--79 Sab 15 Dic 2012 - 19:51

roberto, ti ripeto, non dubito della bonta della soluzione....ma della disponibilità delle mie risorse, quello si!! Laughing
l'unica curiosità che mi rimane e fare un confronto con player a buon mercato + dac e scheda rossa + dac...giusto per capire se la superiorità di prestazione e paragonabile alla superiorità di prezzo...tutto qui
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 19:55

I primi di gennaio faremo rapporto Smile Se hai un NAS, hai provato a trasformarlo in un stream player? Se fai click nella mia firma e segui il link per Synology NAS, vedi che probabilmente hai già un player di buon livello sottomano e ci puoi spippolare se ti dà accesso tramite shell (come fa il Synology). Questo batte diversi player consumer.

ice--79 ha scritto:roberto, ti ripeto, non dubito della bonta della soluzione....ma della disponibilità delle mie risorse, quello si!! Laughing
l'unica curiosità che mi rimane e fare un confronto con player a buon mercato + dac e scheda rossa + dac...giusto per capire se la superiorità di prestazione e paragonabile alla superiorità di prezzo...tutto qui
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Dom 16 Dic 2012 - 10:42

Per caso, ho trovato questo sul sito di PS Audio, come vedete, lo scopo è lo stesso...

http://www.psaudio.com/shop/perfectwave-bridge/
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da ice--79 Dom 16 Dic 2012 - 12:32

robertopisa ha scritto:I primi di gennaio faremo rapporto Smile Se hai un NAS, hai provato a trasformarlo in un stream player? Se fai click nella mia firma e segui il link per Synology NAS, vedi che probabilmente hai già un player di buon livello sottomano e ci puoi spippolare se ti dà accesso tramite shell (come fa il Synology). Questo batte diversi player consumer.

il thread che segnali l'ho seguito tutto con molto interesse e faccio i complimenti...ben congegnato, istruttivo e, per dirla alla Lotito, didascalico. Very Happy
Credo cmq che il mio pc con scheda madre Gigabyte ga-g33m-ds2r che esce già in coassiale a 192/24 sia al momento un trasporto migliore del synology.

Grazie anche per la psaudio...di queste schede credo che ne esistano un po' in giro...non ricordo su che sito, ma sono sicuro di essermi già imbattuto in una di esse...quello che mi frena è il prezzo...
ice--79
ice--79
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD

Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da robertopisa Dom 16 Dic 2012 - 21:40

Complimenti a te per il post sulla ciabatta, è stato utile!

Se installi MPD, credo che possa esserlo, però devi rimuovere un sacco di processi dalla distribuzione Linux o usare mpdpup o simili.

Concordo, per le schede di cui parlo, se uno non ha fretta può aspettare. Probabilmente tra un paio d'anni succederà come i convertitori USB/SPDIF, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta... nel mio caso cercavo un trasporto che andasse meglio dei convertitori USB/SPDIF e l'ho trovato, per me è la migliore al momento. Poi può darsi che tra un paio d'anni cambierò idea, ma nel frattempo ascolto il suono che mi piace Smile

ice--79 ha scritto:il thread che segnali l'ho seguito tutto con molto interesse e faccio i complimenti...ben congegnato, istruttivo e, per dirla alla Lotito, didascalico. Very Happy
Credo cmq che il mio pc con scheda madre Gigabyte ga-g33m-ds2r che esce già in coassiale a 192/24 sia al momento un trasporto migliore del synology.

Grazie anche per la psaudio...di queste schede credo che ne esistano un po' in giro...non ricordo su che sito, ma sono sicuro di essermi già imbattuto in una di esse...quello che mi frena è il prezzo...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

oggetto misterioso... Empty Re: oggetto misterioso...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.