Fenice, T-AMP etc
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fenice, T-AMP etc
Nell'attesa che mi monti il mio finale a valvole, e stimolato da quello che ho letto, che mi consigliate?
Mi serve un finalino puro, al pre non rinuncio, non ho bisogno di molta potenza, ma della migliore qualità. Devo pilotare delle Minima Amator. Cosa mi consigliate di realizzare?
Preferibilmente me lo devo fare io, sennò che gusto c'è?
Mi serve un finalino puro, al pre non rinuncio, non ho bisogno di molta potenza, ma della migliore qualità. Devo pilotare delle Minima Amator. Cosa mi consigliate di realizzare?
Preferibilmente me lo devo fare io, sennò che gusto c'è?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Re: Fenice, T-AMP etc
Magari questi potrebbero interessarti ...
http://www.41hz.com/shop/item.asp?catid=13&itemid=8
http://diyparadise.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=14
però gli 84 db delle tue casse ... sono pochini, sicuro che non ti servano più watt? Altrimenti sempre sul sito di 41Hz trovi altri prodotti che potrebbero fare al caso tuo.
http://www.41hz.com/shop/item.asp?catid=13&itemid=8
http://diyparadise.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=14
però gli 84 db delle tue casse ... sono pochini, sicuro che non ti servano più watt? Altrimenti sempre sul sito di 41Hz trovi altri prodotti che potrebbero fare al caso tuo.
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Grazie!
Sinceramente non mi è ancora chiara la differenza sonora di tutti questi oggetti...
Sinceramente non mi è ancora chiara la differenza sonora di tutti questi oggetti...
Impianto :
La differenza sonora tra i due ampli che ti ho linkato non dovrebbe essere abissale, anzi credo piuttosto sottile, il quanto entrambi sono costruiti intorno al TA2020, uno dei migliori chip in casa tripath e forse uno dei più apprezzati musicalmente per la sua riproduzione simil-valvolare.
Tuttavia ci sono molte altre offerte di amplificatori in classe-T realizzate intorno a chip differenti, tra cui i più blasonati TA2024 e TK2050, oppure ancora il TA2022.
Sul sito di 41Hz per te che vuoi autocostruirti l'ampli ci sono prodotti con ciascuno di questi chip, ed anche a prezzi piuttosto accessibili, magari ti viene voglia di costruirtene diversi e valutare da te le differenze. Ad ogni modo qualunque fosse la tua scelta non te ne pentirai, perchè comunque vada ciascuno di questi chip e magico!
Se opti per un amplificatore a bassa potenza ti consiglierei di scegliere il TA2020 non fosse altro che ha giusto un paio di watt in più del TA2024 che non fanno male visto le basse potenze.
Altrimenti se dovessi orientarti per qualcosa di più potente c'è in vendita dalla cina questo amplificatore:
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/nuova-scheda-sure-t2837.htm
basato sul TK2050 (forse uno dei migliori chip tripath poichè unisce potenza e qualità tipica del TA2024) è già assemblato, ma sarebbero opportune modifiche ... e credo che tu sappia cosa fare ...
Spero di non averti confuso con tutte ste sigle, ad ogni modo visto il costo mooolto alettante della Sure io fossi in te ci farei un pensierino!
Tuttavia ci sono molte altre offerte di amplificatori in classe-T realizzate intorno a chip differenti, tra cui i più blasonati TA2024 e TK2050, oppure ancora il TA2022.
Sul sito di 41Hz per te che vuoi autocostruirti l'ampli ci sono prodotti con ciascuno di questi chip, ed anche a prezzi piuttosto accessibili, magari ti viene voglia di costruirtene diversi e valutare da te le differenze. Ad ogni modo qualunque fosse la tua scelta non te ne pentirai, perchè comunque vada ciascuno di questi chip e magico!
Se opti per un amplificatore a bassa potenza ti consiglierei di scegliere il TA2020 non fosse altro che ha giusto un paio di watt in più del TA2024 che non fanno male visto le basse potenze.
Altrimenti se dovessi orientarti per qualcosa di più potente c'è in vendita dalla cina questo amplificatore:
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/nuova-scheda-sure-t2837.htm
basato sul TK2050 (forse uno dei migliori chip tripath poichè unisce potenza e qualità tipica del TA2024) è già assemblato, ma sarebbero opportune modifiche ... e credo che tu sappia cosa fare ...
Spero di non averti confuso con tutte ste sigle, ad ogni modo visto il costo mooolto alettante della Sure io fossi in te ci farei un pensierino!
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Posso dire la mia ? Ho preso il pre passivo della nva ( p50) , un gran pre , ho preso il nad 319 , ho tolto i ponticelli che collegano il pre col finale e l'ho utilizzato come finale puro ( nad 214 ) , al pre nva ho collegato anche il trends , il tutto in biampli , il nad sui woofer , il trends sui tweeter , OTTIMO!!!
Ho provato anche il nad finale con l'agi 511 , ottimo ma alti un po meno cristallini , ma un sistema di gran classe comunque !
Non uso iperboli perchè non e' nel mio stile , ma veramente ottimo , grande potenza , bassi frenati e rotondi senza sbavature e alti notevoli , ho ascoltato "brother where you bound " , uno spettacolo acustico .
A questo punto mi piacerebbe trovare un nad 214 e usarlo con il 317 in bridged mode come mono , 234 watt + 234 ( siamo a quasi 500 ...) , niente male , peccato le rc 50 supportino al max 200 W ...
Al momento le rf 7 sono in standby
ciao a tutti
S.
Ho provato anche il nad finale con l'agi 511 , ottimo ma alti un po meno cristallini , ma un sistema di gran classe comunque !
Non uso iperboli perchè non e' nel mio stile , ma veramente ottimo , grande potenza , bassi frenati e rotondi senza sbavature e alti notevoli , ho ascoltato "brother where you bound " , uno spettacolo acustico .
A questo punto mi piacerebbe trovare un nad 214 e usarlo con il 317 in bridged mode come mono , 234 watt + 234 ( siamo a quasi 500 ...) , niente male , peccato le rc 50 supportino al max 200 W ...
ciao a tutti
S.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Scusa, ma un accrocchio del genere senza un cross attivo non sembra molto equilibrato gli ampli dovrebbero emettere la stessa potenza, o no?schwantz34 ha scritto:Posso dire la mia ? Ho preso il pre passivo della nva ( p50) , un gran pre , ho preso il nad 319 , ho tolto i ponticelli che collegano il pre col finale e l'ho utilizzato come finale puro ( nad 214 ) , al pre nva ho collegato anche il trends , il tutto in biampli , il nad sui woofer , il trends sui tweeter , OTTIMO!!!
ciao a tutti
S.
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
beh , se lo dici tu...
Veramente era una domandaschwantz34 ha scritto:beh , se lo dici tu...
dude- UTENTE DISISCRITTO
dude ha scritto:Veramente era una domandaschwantz34 ha scritto:beh , se lo dici tu...
pareva na domanda retorica , non so se debbano avere pari potenza , sicuramente non l'hanno .
Ti posso dire che suona molto bene ...l'accrocchio....
Strano, la logica farebbe supporre che una cassa debba essere amplificata con una erogazione lineare su tutto lo spettro audio, una cosa del genere non dovrebbe suonare per niente bene , ma forse mi sbaglio o mi sfugge qualcosa di tecnicoschwantz34 ha scritto:dude ha scritto:Veramente era una domandaschwantz34 ha scritto:beh , se lo dici tu...
pareva na domanda retorica , non so se debbano avere pari potenza , sicuramente non l'hanno .
dude- UTENTE DISISCRITTO
No in effetti non è necessario che i due ampli abbiano la stessa potenza massima quanto che a parità di segnale in ingresso eroghino la stessa potenza, poi ovviamente quando il meno potente clippa il gioco finisce, scusa, l'importante è regolare i livelli
Ciao
Mario
Ciao
Mario
dude- UTENTE DISISCRITTO
Grazie Vincenzo del link interessantissimo!
Spulciando tra gli articoli di Nardi ho visto pure una sua realizzazione di questo genere, e tra il post che mi hai segnalato e un'occhiata su diyaudio, mi sto facendo un'idea chiara di questi chips.
Indubbiamente, con pochi soldi, è possibile farsi un sistema multi amplificato, e giocando con le capacità di un pre tipo l'aikido che ha la doppia uscita ad alta e bassa impedenza, si può fare pure a meno di un crossover elettronico limitando le bande per ogni uscita e pilotando woofer e tweeter separatamente (si è capito che sono un minimalista e convinto che meno cose ci son sul segnale, meglio è, vero?).
Interessante, davvero interessante ...
Non capisco però perchè utilizzare alimentatori switching. Un bel trasformatore come dio comanda non sarebbe meglio anche a livello di silenziosità del sistema senza incorrere nell'avvio di ventole o fischi ultrasonici di alcuni switching tirati per il collo? E a livello sonico, non è meglio il classico trasformatore?
Spulciando tra gli articoli di Nardi ho visto pure una sua realizzazione di questo genere, e tra il post che mi hai segnalato e un'occhiata su diyaudio, mi sto facendo un'idea chiara di questi chips.
Indubbiamente, con pochi soldi, è possibile farsi un sistema multi amplificato, e giocando con le capacità di un pre tipo l'aikido che ha la doppia uscita ad alta e bassa impedenza, si può fare pure a meno di un crossover elettronico limitando le bande per ogni uscita e pilotando woofer e tweeter separatamente (si è capito che sono un minimalista e convinto che meno cose ci son sul segnale, meglio è, vero?).
Interessante, davvero interessante ...
Non capisco però perchè utilizzare alimentatori switching. Un bel trasformatore come dio comanda non sarebbe meglio anche a livello di silenziosità del sistema senza incorrere nell'avvio di ventole o fischi ultrasonici di alcuni switching tirati per il collo? E a livello sonico, non è meglio il classico trasformatore?
Impianto :
dude ha scritto:Strano, la logica farebbe supporre che una cassa debba essere amplificata con una erogazione lineare su tutto lo spettro audio, una cosa del genere non dovrebbe suonare per niente bene , ma forse mi sbaglio o mi sfugge qualcosa di tecnicoschwantz34 ha scritto:dude ha scritto:Veramente era una domandaschwantz34 ha scritto:beh , se lo dici tu...
Be' tieni presente che se si utilizzano due ampli uguali, sfruttando il biwiring delle casse e relativi crossover interni, sui tweeters serviranno si e no il 20% della potenza necessaria per i woofers, quindi, come ti è già stato detto, giocando con i livelli, si può utilizzare un ampli considerevolmente meno potente sulle vie acute senza nessun problema.
Certo, l'ideale sarebbe filtrare a monte il finale che pilota l'altoparlante relativo, in modo tale che amplifichi solo le frequenze necessarie, rimuovere il crossover nelle casse così da non aver perdite di nessun genere. Ma questo implica o giocare su filtri passivi (o attivi all'ingresso) o un buon crossover elettronico. Peccato che dalle mie prove, ogni aggeggio messo a monte del finale, le mie orecchie avvertivano l'influenza di questo. A suo tempo provai il crossover elettronico di AM Audio, ma si sentiva troppo la sua influenza sul resto della catena, e la cosa non mi piaceva.
Impianto :
A dire il vero me lo sono detto da solo , comunque gli ampli sono impegnati su tutto il segnale anche se poi il cross interno ne fa arrivare una parte al tweeterpiero7 ha scritto:
Be' tieni presente che se si utilizzano due ampli uguali, sfruttando il biwiring delle casse e relativi crossover interni, sui tweeters serviranno si e no il 20% della potenza necessaria per i woofers, quindi, come ti è già stato detto, giocando con i livelli, si può utilizzare un ampli considerevolmente meno potente sulle vie acute senza nessun problema.
Certo, l'ideale sarebbe filtrare a monte il finale che pilota l'altoparlante relativo, in modo tale che amplifichi solo le frequenze necessarie, rimuovere il crossover nelle casse così da non aver perdite di nessun genere. Ma questo implica o giocare su filtri passivi (o attivi all'ingresso) o un buon crossover elettronico. Peccato che dalle mie prove, ogni aggeggio messo a monte del finale, le mie orecchie avvertivano l'influenza di questo. A suo tempo provai il crossover elettronico di AM Audio, ma si sentiva troppo la sua influenza sul resto della catena, e la cosa non mi piaceva.
comunque regolare i livelli non è semplice, farlo ad orecchio complicatissimo, se poi come in questo caso hai solo un ampli sotto potenziometro devi sperare che abbia una sensibilità maggiore.
dude- UTENTE DISISCRITTO
Argomenti simili
» FENice - Ampli digitale Fenice
» Consiglio Fenice 20 + Fenice 100
» Fenice 20 MKT II SG
» Per il Fenice 20
» Fenice 100 vs T-Amp
» Consiglio Fenice 20 + Fenice 100
» Fenice 20 MKT II SG
» Per il Fenice 20
» Fenice 100 vs T-Amp