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Fenice, T-AMP etc

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Messaggio Da piero7 Lun 8 Giu 2009 - 19:18

Nell'attesa che mi monti il mio finale a valvole, e stimolato da quello che ho letto, che mi consigliate?

Mi serve un finalino puro, al pre non rinuncio, non ho bisogno di molta potenza, ma della migliore qualità. Devo pilotare delle Minima Amator. Cosa mi consigliate di realizzare?

Preferibilmente me lo devo fare io, sennò che gusto c'è? Smile
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Messaggio Da wincenzo Lun 8 Giu 2009 - 19:36

Magari questi potrebbero interessarti ...

http://www.41hz.com/shop/item.asp?catid=13&itemid=8

http://diyparadise.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=14

però gli 84 db delle tue casse ... sono pochini, sicuro che non ti servano più watt? Altrimenti sempre sul sito di 41Hz trovi altri prodotti che potrebbero fare al caso tuo.
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Messaggio Da piero7 Mar 9 Giu 2009 - 13:19

Grazie!

Sinceramente non mi è ancora chiara la differenza sonora di tutti questi oggetti...
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Messaggio Da wincenzo Mar 9 Giu 2009 - 14:03

La differenza sonora tra i due ampli che ti ho linkato non dovrebbe essere abissale, anzi credo piuttosto sottile, il quanto entrambi sono costruiti intorno al TA2020, uno dei migliori chip in casa tripath e forse uno dei più apprezzati musicalmente per la sua riproduzione simil-valvolare.

Tuttavia ci sono molte altre offerte di amplificatori in classe-T realizzate intorno a chip differenti, tra cui i più blasonati TA2024 e TK2050, oppure ancora il TA2022.

Sul sito di 41Hz per te che vuoi autocostruirti l'ampli ci sono prodotti con ciascuno di questi chip, ed anche a prezzi piuttosto accessibili, magari ti viene voglia di costruirtene diversi e valutare da te le differenze. Ad ogni modo qualunque fosse la tua scelta non te ne pentirai, perchè comunque vada ciascuno di questi chip e magico!

Se opti per un amplificatore a bassa potenza ti consiglierei di scegliere il TA2020 non fosse altro che ha giusto un paio di watt in più del TA2024 che non fanno male visto le basse potenze.
Altrimenti se dovessi orientarti per qualcosa di più potente c'è in vendita dalla cina questo amplificatore:

http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/nuova-scheda-sure-t2837.htm

basato sul TK2050 (forse uno dei migliori chip tripath poichè unisce potenza e qualità tipica del TA2024) è già assemblato, ma sarebbero opportune modifiche ... e credo che tu sappia cosa fare ...

Spero di non averti confuso con tutte ste sigle, ad ogni modo visto il costo mooolto alettante della Sure io fossi in te ci farei un pensierino!
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Messaggio Da schwantz34 Mar 9 Giu 2009 - 15:41

Posso dire la mia ? Ho preso il pre passivo della nva ( p50) , un gran pre , ho preso il nad 319 , ho tolto i ponticelli che collegano il pre col finale e l'ho utilizzato come finale puro ( nad 214 ) , al pre nva ho collegato anche il trends , il tutto in biampli , il nad sui woofer , il trends sui tweeter , OTTIMO!!!

Ho provato anche il nad finale con l'agi 511 , ottimo ma alti un po meno cristallini , ma un sistema di gran classe comunque !
Non uso iperboli perchè non e' nel mio stile , ma veramente ottimo , grande potenza , bassi frenati e rotondi senza sbavature e alti notevoli , ho ascoltato "brother where you bound " , uno spettacolo acustico .
A questo punto mi piacerebbe trovare un nad 214 e usarlo con il 317 in bridged mode come mono , 234 watt + 234 ( siamo a quasi 500 ...) , niente male , peccato le rc 50 supportino al max 200 W ...
Al momento le rf 7 sono in standby


ciao a tutti
S.
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Messaggio Da dude Mar 9 Giu 2009 - 16:40

schwantz34 ha scritto:Posso dire la mia ? Ho preso il pre passivo della nva ( p50) , un gran pre , ho preso il nad 319 , ho tolto i ponticelli che collegano il pre col finale e l'ho utilizzato come finale puro ( nad 214 ) , al pre nva ho collegato anche il trends , il tutto in biampli , il nad sui woofer , il trends sui tweeter , OTTIMO!!!

Ho provato anche il nad finale con l'agi 511 , ottimo ma alti un po meno cristallini , ma un sistema di gran classe comunque !
Non uso iperboli perchè non e' nel mio stile , ma veramente ottimo , grande potenza , bassi frenati e rotondi senza sbavature e alti notevoli , ho ascoltato "brother where you bound " , uno spettacolo acustico .
A questo punto mi piacerebbe trovare un nad 214 e usarlo con il 317 in bridged mode come mono , 234 watt + 234 ( siamo a quasi 500 ...) , niente male , peccato le rc 50 supportino al max 200 W ...
Al momento le rf 7 sono in standby


ciao a tutti
S.
Scusa, ma un accrocchio del genere senza un cross attivo non sembra molto equilibrato gli ampli dovrebbero emettere la stessa potenza, o no?

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Messaggio Da schwantz34 Mar 9 Giu 2009 - 17:09

beh , se lo dici tu...
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Messaggio Da dude Mar 9 Giu 2009 - 17:10

schwantz34 ha scritto:beh , se lo dici tu...
Veramente era una domanda Smile

dude
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Messaggio Da schwantz34 Mar 9 Giu 2009 - 17:16

dude ha scritto:
schwantz34 ha scritto:beh , se lo dici tu...
Veramente era una domanda Smile


pareva na domanda retorica , non so se debbano avere pari potenza , sicuramente non l'hanno .
Ti posso dire che suona molto bene ...l'accrocchio....
schwantz34
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Messaggio Da dude Mar 9 Giu 2009 - 18:51

schwantz34 ha scritto:
dude ha scritto:
schwantz34 ha scritto:beh , se lo dici tu...
Veramente era una domanda Smile


pareva na domanda retorica , non so se debbano avere pari potenza , sicuramente non l'hanno .
Ti posso dire che suona molto bene ...l'accrocchio....
Strano, la logica farebbe supporre che una cassa debba essere amplificata con una erogazione lineare su tutto lo spettro audio, una cosa del genere non dovrebbe suonare per niente bene , ma forse mi sbaglio o mi sfugge qualcosa di tecnico

dude
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Messaggio Da dude Mar 9 Giu 2009 - 19:16

No in effetti non è necessario che i due ampli abbiano la stessa potenza massima quanto che a parità di segnale in ingresso eroghino la stessa potenza, poi ovviamente quando il meno potente clippa il gioco finisce, scusa, l'importante è regolare i livelli Smile
Ciao
Mario

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Messaggio Da piero7 Mar 9 Giu 2009 - 19:57

Grazie Vincenzo del link interessantissimo! Wink

Spulciando tra gli articoli di Nardi ho visto pure una sua realizzazione di questo genere, e tra il post che mi hai segnalato e un'occhiata su diyaudio, mi sto facendo un'idea chiara di questi chips.

Indubbiamente, con pochi soldi, è possibile farsi un sistema multi amplificato, e giocando con le capacità di un pre tipo l'aikido che ha la doppia uscita ad alta e bassa impedenza, si può fare pure a meno di un crossover elettronico limitando le bande per ogni uscita e pilotando woofer e tweeter separatamente (si è capito che sono un minimalista e convinto che meno cose ci son sul segnale, meglio è, vero?).

Interessante, davvero interessante ...

Non capisco però perchè utilizzare alimentatori switching. Un bel trasformatore come dio comanda non sarebbe meglio anche a livello di silenziosità del sistema senza incorrere nell'avvio di ventole o fischi ultrasonici di alcuni switching tirati per il collo? E a livello sonico, non è meglio il classico trasformatore?
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Messaggio Da piero7 Mar 9 Giu 2009 - 20:05

dude ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
dude ha scritto:
schwantz34 ha scritto:beh , se lo dici tu...
Veramente era una domanda Smile


pareva na domanda retorica , non so se debbano avere pari potenza , sicuramente non l'hanno .
Ti posso dire che suona molto bene ...l'accrocchio....
Strano, la logica farebbe supporre che una cassa debba essere amplificata con una erogazione lineare su tutto lo spettro audio, una cosa del genere non dovrebbe suonare per niente bene , ma forse mi sbaglio o mi sfugge qualcosa di tecnico

Be' tieni presente che se si utilizzano due ampli uguali, sfruttando il biwiring delle casse e relativi crossover interni, sui tweeters serviranno si e no il 20% della potenza necessaria per i woofers, quindi, come ti è già stato detto, giocando con i livelli, si può utilizzare un ampli considerevolmente meno potente sulle vie acute senza nessun problema.

Certo, l'ideale sarebbe filtrare a monte il finale che pilota l'altoparlante relativo, in modo tale che amplifichi solo le frequenze necessarie, rimuovere il crossover nelle casse così da non aver perdite di nessun genere. Ma questo implica o giocare su filtri passivi (o attivi all'ingresso) o un buon crossover elettronico. Peccato che dalle mie prove, ogni aggeggio messo a monte del finale, le mie orecchie avvertivano l'influenza di questo. A suo tempo provai il crossover elettronico di AM Audio, ma si sentiva troppo la sua influenza sul resto della catena, e la cosa non mi piaceva.
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Messaggio Da dude Mar 9 Giu 2009 - 21:02

piero7 ha scritto:

Be' tieni presente che se si utilizzano due ampli uguali, sfruttando il biwiring delle casse e relativi crossover interni, sui tweeters serviranno si e no il 20% della potenza necessaria per i woofers, quindi, come ti è già stato detto, giocando con i livelli, si può utilizzare un ampli considerevolmente meno potente sulle vie acute senza nessun problema.

Certo, l'ideale sarebbe filtrare a monte il finale che pilota l'altoparlante relativo, in modo tale che amplifichi solo le frequenze necessarie, rimuovere il crossover nelle casse così da non aver perdite di nessun genere. Ma questo implica o giocare su filtri passivi (o attivi all'ingresso) o un buon crossover elettronico. Peccato che dalle mie prove, ogni aggeggio messo a monte del finale, le mie orecchie avvertivano l'influenza di questo. A suo tempo provai il crossover elettronico di AM Audio, ma si sentiva troppo la sua influenza sul resto della catena, e la cosa non mi piaceva.
A dire il vero me lo sono detto da solo Very Happy, comunque gli ampli sono impegnati su tutto il segnale anche se poi il cross interno ne fa arrivare una parte al tweeter
comunque regolare i livelli non è semplice, farlo ad orecchio complicatissimo, se poi come in questo caso hai solo un ampli sotto potenziometro devi sperare che abbia una sensibilità maggiore.

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